Affilare Friodur/o rasoi inox in generale

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
giova1949
Messaggi: 137
Iscritto il: 09/11/2013, 15:38
Località: Roma

Affilare Friodur/o rasoi inox in generale

Messaggio da giova1949 »

Ho appena acquistato un Friodur 472. Mi è arrivato shave ready, ma non mi aveva soddisfatto completamente, quindi l'ho affilato di nuovo a partire dalla 3000 e con una striscia di nastro. 3000, poi 8000, poi belga gialla. E' andata meglio rispetto alla prima rasatura, ma ancora non mi ritengo soddisfatto. Vorrei dei consigli sul modo di affilare un rasoio friodur (o comunque inox), ed anche consigli sul tipo di pietre da usare. La belga non si discute, mentre vorrei acquistare delle nuove pietre (ho una combi 3000/8000 cinese, credo in carborundum) adatte particolarmente per lame inox.
Vi ringrazio anticipatamente per tutti i suggerimenti che vorrete proporre.
Giovanni
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5940
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: [CLUB] Zwillingswerk Club

Messaggio da Aldebaran »

I rasoi in inox si affilano ugualmente a tutti gli altri rasoi.Di sicuro pietre al carborundum non vanno bene per i rasoi,si rischia di affilare poco il filo e rovinare costa e dorso,ma è anche vero che la pietra sintetica cinese che hai tra le mani non si sa neppure cosa è veramente.Per accelerare l'affilatura di rasoi particolarmente altolegati si possono usare le Sigma Power,le DMT e le Atoma ,le Naniwa diamantate (le ultime tre diamantate,le prime senza legante).Avevo scritto una cosa del genere qui ovvero:

Un Saluto a Tutti,
più volte mi è capitato si scambiare pareri e avere rapporti nell'interesse del Forum con la Dieter Schmid (si prega di leggere qui,se interessati,grazie).L'azienda ci ha fatto anche i complimenti,insieme ad altri professionisti,affermando che i tempi per la costruzione di rasoi in acciaio altolegato come i nostri in CPM fossero maturi, dato che la Naniwa ha prodotto una serie di pietre diamantate più a basso costo,rispetto al passato,per poter affilare più facilmente questo genere di strumenti.Scambiando due chiacchiere anche con il proprietario della TVB Shaving Egli mi ha fatto menzione che da Gennaio le suddette pietre saranno in vendita presso il loro sito,insieme anche alle Sigma Power da Noi utilizzate e di cui abbiamo spiegato il "funzionamento" in un articolo scritto in collaborazione con la rivista "Lame d'Autore". Le pietre diamantate servono per l'affilatura di qualsiasi tipo di rasoio,velocizzano i tempi di affilatura di rasoi in acciaio altolegato (inossidabile) industriali (Dovo,Zwilling) e artigianali (Mastro Livi,Medusa),cosi come anche le Sigma Power.
Link al sito delle Naniwa Diamantate per vedere anche le foto.Per qualsiasi domanda non esitate a chiedere nella sezione "Pietre e Affilatura";sarò lietissimo di rispondere a tutte le vostre domande.Grazie per la cortese attenzione,buon proseguimento,
Aldebaran
giova1949
Messaggi: 137
Iscritto il: 09/11/2013, 15:38
Località: Roma

Re: Affilare Friodur/o rasoi inox in generale

Messaggio da giova1949 »

Come via di mezzo potrebbe andare bene una "Super pietra combinata Naniwa
Grana: 3000/8000" ?
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1619
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Affilare Friodur/o rasoi inox in generale

Messaggio da Alexandros »

I miei Friodur Inox li ho affilati semplicemente come tutti gli altri in acciao al carbonio, se non hanno difetti di costruzione prendereanno il filo facilmente.
Non so che pietre cinesi tu abbia usato per affilare fattostà che la con la combinata Giapponese Naniwa supertone 3000/8000 vai sul sicuro poichè sono veramente di quallità.
Ti servirà solamente questa combinata 3000/8000 e successsivamente la belga usata solo ad acqua per terminare l'affilatura.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”