Consigli per iniziare questo percorso...

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Alby
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/01/2013, 17:29
Località:

Per cominciare.....

Messaggio da Alby »

Salve, mi chiamo Alberto e dopo aver letto diversi post, ho deciso di iscriversi per chiedere alcuni consigli.

Innanzitutto scusate la banalitá della richiesta, ma partendo da zero devo forzatamente passare dall' abc....

Attualmente mi rado con Schiuma spray noxema e gillette mach 3, ma vorrei cambiare totalmente e quindi parto con le domande.

1 è ipotizzabile e fattibile passare direttamente a un ML o è meglio fare le cose per gradi e passare prima al DE?
2 nel caso sia meglio partire con un DE pensavo ad un Muhle 106, cosa ne pensate?
3 come sapone ho letto molto bene del cella in panetto da 1kg, e anche del valorba, è difficoltoso gestire il panetto da 1kg?
4 nel caso si possa partire direttamente in ML, cosa suggerite?

Attendo fiducioso vs suggerimenti
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Per cominciare.....

Messaggio da Bushdoctor »

Ciao Alberto, benvenuto sul forum, certo che è possibile passare direttamente al ML,basta che te lo senti, nel senso di avere il coraggio di mettersi una lama sulla faccia, ecco all'inizio l'unica cosa che serve in abbondanza è il coraggio,poi il resto viene da se.
Il mio consiglio è quello di imparare a raderti con entrambe le mani, mano sinistra per lato sinistro e mano destra per il lato destro, all'inizio sarà complicato , ma ne trarrai beneficio con l'affinatura della tecnica.

I panetti da 1 kg non comportano nessun problema, essendo composti da materiali purissimi non irrancidiscono e ne avrai per circa 10 anni.

Per l'acquisto dei rasoi, abbiamo una convenzione con Preattoni che ci riserva il 15% di sconto e sono pronti all'uso, affilati shave ready.

Buona permanenza sul forum
On the stone again
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Per cominciare.....

Messaggio da Alexandros »

Ciao Alberto e benvenuto sul forum!
Il salto dal Mach 3 al rasoio a mano libera è senza dubbio impegnativo...
io ho fatto proprio così e ricordo le prime volte:
oltre alle difficolta nel maeggiare il rasoio è stato però come conoscere un 'altro mondo della rasatura, questo mi ha spinto a proseguire e ora uso l ML quasi esclusivamente.
Come primo passo però il consiglio è passare al pennello e al sapone da barba da montare sul viso, il Cella in confezione da 1kg è decisamente troppo se non vuoi distribuirlo a tutti i tuoi amici ;) , la ciotolina rossa (150gr) è più pratica e ti durerà parecchio comunque:
http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... ct_id=1873
Per il pennello prendine una in setola all'inizio, ecco per esempio l'intramotabile Omega 48:
http://scourmanop.wordpress.com/2009/11 ... ga-pro-48/
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Per cominciare.....

Messaggio da kratos*86* »

riguardo al punto 2 non so dirti se sia meglio partire o no da un DE ma nel caso lo facessi,secondo me il muhle r106 sarebbe una scelta vincente....si presta molto bene.
Dolce e profondità media...che può diventare più alta con lametta quali feather...mantenendo sempre una bel comfort
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
hoeg78
Messaggi: 607
Iscritto il: 10/01/2013, 12:46
Località: Venezia
Contatta:

Re: Per cominciare.....

Messaggio da hoeg78 »

Ciao Alby, benvenuto. Io sono un neofita come te, ma pur sempre con un mesetto d'esperienza in più alle spalle, quindi ti do' volentieri qualche dritta!
Se leggi bene la parte sulla tecnica troverai abbastanza facile usare un DE fin dalla prima rasatura.
Certo non riuscirai ad eliminare ogni pelo come passando un Mach3 Fusion, ma ti renderai conto di un rituale di cui non ti ricordavi: prenderti cura di te con consapevolezza!
Io uso un Muhle R89 e devo dirti che mi ci trovo alla grande: ben bilanciato, ottimo grip e delicato quanto basta per non sfregiarsi!
Ti consiglio di non provare subito con la sequenza pelo-contropelo, prova il contropelo solo dopo aver preso un po' di dimestichezza col rasoio.
Per quanto riguarda il sapone ed il pennello concordo con la scelta dell'Omega 48 o 49, sono ottimi ed economici.
Per il sapone il Proraso verde ha una ciotola molto comoda per montare il sapone, anche se ti consiglio di montarlo direttamente sul viso con delle belle pennellate veloci e circolari.
Un piccolo suggerimento: prima di passare il sapone sul viso, passati sull'area da rasare dell'olio di mandorle o d'oliva, renderai la rasatura molto più confortevole.
Ed alla fine della rasatura picchetta il volto con acqua calda e poi con acqua fredda, eviterai traumi da sfregamento.
Facci sapere!

Ciao!
Non potrai mai sapere chi sei finché non smetterai di ascoltare cosa gli altri dicono di te.
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Per cominciare.....

Messaggio da miscio »

Ciao, anche uo sono passato dal multilama al ML passando dal rasoio di sicurezza.
Volevo cambiare metodo di rasatura e trovare qualcosa di più appagante e più confortevole per mia pelle e la curiosità mi ha portato indietro nel tempo riscoprendo i vecchi riti della rasatura.

Secondo me il primo passo da fare è eliminare le bombolette e passare a pennello e sapone/crema.
Già così ti si apre un mondo nuovo.
Il passaggio dal DE, secondo me, non è indispensabile se hai già una buona manualità con mano ferma e leggera.
In caso negativo un DE ti può aiutare ad imparare ad accarezzare la pelle con la lama.
Io ho iniziato proprio con il muhle R107. Ottimo rasoio, delicato ma in grado di offrire una rasatura profonda.

Il sapone cella da 1kg è un'ottima soluzione, ti durerà anni e nel frattempo avrai modo di alternarlo ad altri con diverse profumazioni, consistenze... Quando poi prende la curiosità c'è da sbizzarirsi.

Per il rasoio, come già segnalato puoi prendere da Preattoni il Dovo 101 o Thiers Issard 1937. Io ho quest'ultimo e devo dire che è un gran rasoio!
Alby
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/01/2013, 17:29
Località:

Re: Per cominciare.....

Messaggio da Alby »

Bhè, innanzitutto grazie a tutti per le risposte..!

Vi aggiorno sugli sviluppi, ......ho appena ordinato da Preattoni il seguente materiale: DE Muhle 106, crema da barba Cella (in conf. Da 150gr.), lamette feather, lamette astra, e.....per cercare comunque di prendere la mano al ML, un bel shavette :D :D !!

Vi aggiornerò alla prima barba....

Ciao
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Per cominciare.....

Messaggio da Aldebaran »

Ricordo che gli iscritti a questo forum per beneficiare dello sconto del 15% devono comunicare il loro nickname su questo forum (www.ilrasoio.com)
in alternativa,sempre per gli scritti a questo forum,vi è anche uno starter kit con il double edge
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 9675#p9675
al costo di 20 euro (sconto già incluso)
Alby
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/01/2013, 17:29
Località:

Re: Per cominciare.....

Messaggio da Alby »

Ciao Aldebaran,

Avevo giá letto questa indicazione e quindi ho provveduto a comunicare il nickname di iscrizione a questo forum,...ma se ho infranto qualche regola chiedo scusa.
Per il kit che che segnalato lo avevo giá notato, ma non necessitando di tutto ho preferito ordinare i singoli particolari.
D'altronde, ogni tanto qualche sfizio è pur giusto togliere lo,....giusto???

A presto
Avatar utente
hoeg78
Messaggi: 607
Iscritto il: 10/01/2013, 12:46
Località: Venezia
Contatta:

Re: Per cominciare.....

Messaggio da hoeg78 »

Ha ha...giusto, ma occhio al redditometro :lol:
Non potrai mai sapere chi sei finché non smetterai di ascoltare cosa gli altri dicono di te.
Alby
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/01/2013, 17:29
Località:

Re: Per cominciare.....

Messaggio da Alby »

A quello ci pensa il ragioniere......alias moglie!!!
Avatar utente
hoeg78
Messaggi: 607
Iscritto il: 10/01/2013, 12:46
Località: Venezia
Contatta:

Re: Per cominciare.....

Messaggio da hoeg78 »

:D
Non potrai mai sapere chi sei finché non smetterai di ascoltare cosa gli altri dicono di te.
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Per cominciare.....

Messaggio da miscio »

Alby ha scritto: Per il kit che che segnalato lo avevo giá notato, ma non necessitando di tutto ho preferito ordinare i singoli particolari.
D'altronde, ogni tanto qualche sfizio è pur giusto togliere lo,....giusto???

A presto
e poi sinceramente il Muhle è decisamente superiore al rasoio offerto nel Kit... Dopoutto da solo costa più di tutti prodotti proposti nell'offerta.
Alby
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/01/2013, 17:29
Località:

Re: Per cominciare.....

Messaggio da Alby »

Aggiornamento;
questa mattina le poste italiane hanno recapitato il tutto.
Come prima cosa, un Grazie a Preattoni per la cura dell'imballo e i vari campioni gratuiti allegati, fa sempre piacere testare qualcosa di nuovo..!
Ora primo dubbio; sono anni che porto baffi e pizzetto, ma ora a causa di un problema che non sto a elencarvi, ho la barba da un mese e l'unica rasatura è rappresentata dal regola barba.
Cosa consigliate di queste possibili opzioni?
1 taglio iniziale con regola barba a zero, poi cella e quindi rado con DE.
2 taglio iniziale con regola barba a zero, cella e poi provo con shavette.
3 cella e provo a radere direttamente con shavette senza accorciare....

Scusate se la domanda è banale, non vedo l'ora di provare i nuovi acquisti ma allo stesso tempo non vorrei partire con il piede sbagliato....

Vediamo se tutti concordi su un unico punto o se ci sono diverse correnti di pensiero..... :ugeek:

Ciaooo
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Per cominciare.....

Messaggio da Bushdoctor »

Punto 2 per me, è quello che si avvicina di più al mano libera.
Buona sbarbata. :mrgreen:
On the stone again
Avatar utente
guardiano
Messaggi: 201
Iscritto il: 09/12/2012, 9:17
Località:

Re: Per cominciare.....

Messaggio da guardiano »

Ciao Alby, vai tranquillo col punto 2. Potresti anche andare col punto 3 , visto che lo shavette non ha barriere che possono riempirsi di peli, ma lavoreresti troppo di pennello senza magari riuscire ad ammorbidire il pelo in profondità. Dipende quindi da quanto é fitta e lunga la barba. Ecco perchè puoi andar tranquillo col 2. :D
Alby
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/01/2013, 17:29
Località:

Re: Per cominciare.....

Messaggio da Alby »

Prima sbarbata,...c'è tanto da fare!

Come letto in vari topics, ho messo a bagno in acqua calda un pennello di tasso regalato anni fa dalla signora e nel frattempo una bella doccia.
Ho preso una piccola quantità di sapone cella e depositato in una ciotola, poi montata con il pennello. Qui il primo imprevisto; o il pennello è rimasto troppo in ammollo o conteneva ancora troppa acqua, fatto sta che la schiuma mi pareva troppo liquida e con poca consistenza. Inoltre, il pennello era così morbido che si faticava a sentirlo sulla pelle.
Una volta distribuito la schiuma, attendo qualche minuto e poi parto con shavette e lama merkur; confesso qualche timore e un pò di imbarazzo su come maneggiare questo rasoio, ma partendo dal punto più semplice, la guancia, procede abbastanza bene, ma al primo piccolo neo l'imprevisto,...lo recide di netto! Aiuto....!
A questo punto, anche un pò intimorito passo al DE con lametta Feather e devo ammettere che è stato un passaggio davvero piacevole; il rasoio scorre che è un piacere e fino al termine nessun inconveniente o taglio.
Devo ammettere che il risultato della rasatura (non ha foto contropelo) non è dei migliori, ma penso sia dovuto alla prima volta.
I consigli che vorrei chiedervi sono:
1 per montare il Cella ed ottenere una buona consistenza come posso fare? Possiedo due pennelli, uno in tasso molto morbido e uno della proraso dove sotto è riportato il marchio Omega, quest'ultimo con setole chiare e più rigide.
2 vorrei arrivare a radersi con entrambi i rasoi, ma per come siamo partiti il DE si è posizionato molto più avanti dello shavette e onestamente, forse anche a causa del taglio, quest'ultimo mi incute un pò di paura....

Qualsiasi altro consiglio o suggerimento è ben accetto

Grazie a tutti
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Per cominciare.....

Messaggio da Bushdoctor »

Ahi ! Chissà perchè, ma ho un piccolo senso di colpa. Per la schiuma, probabilmente il pennello era troppo carico d'acqua, non va strizzato, ma nemmeno che goccioli, una via di mezzo.
Invece per quanto riguarda i rasoi, devi decidere tu, se al momento ti trovi meglio con il DE, usa quello, chiaramente lo shavette ti ha traumatizzato e quindi non ti senti a tuo agio, comunque tieni presente che generalmente con lo shavette si tende a ferirsi più che con il mano libera, probabilmente dovuto dal fatto che il mano libera è più affilato e quindi scorre meglio.
On the stone again
Alby
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/01/2013, 17:29
Località:

Re: Per cominciare.....

Messaggio da Alby »

Bushdoctor, tranquillo, nessun senso di colpa!
A questo punto credo sia meglio tagliare l'elefante a fette e partire per gradi, quindi dal sapone.
Anch'io avevo la sensazione contenesse ancora troppa acqua, ma per le setole che praticamente non avevano consistenza e quindi si spalmavano sul viso appiattendosi (spero diaver descritto la sensazione...) è normale?

Per il rasoio, la prossima sbarbata sará sempre con DE ma quella successiva vorrei riprovare con lo Shavette.
Ma voi, nel caso di piccoli brufolini o nei, come vi comportate?

In ogni caso, la prima prova la ritengo comunque positiva.

Ciao
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Per cominciare.....

Messaggio da Bruconiglio »

Alby ha scritto:...
Per il rasoio, la prossima sbarbata sará sempre con DE ma quella successiva vorrei riprovare con lo Shavette.
Ma voi, nel caso di piccoli brufolini o nei, come vi comportate?
...
Devi tendere bene la pelle (così si appiattiscono anche i piccoli nei) e passarci con mano leggera. Non ho mai usato uno shavette, ma con un mano libera a lama molto flessibile è facile passare sui nei senza tagliarli di netto. Io ricordo benissimo che mi successe la stessa cosa la prima volta, ma standoci attento poi è andato sempre liscio.
Avatar utente
guardiano
Messaggi: 201
Iscritto il: 09/12/2012, 9:17
Località:

Re: Per cominciare.....

Messaggio da guardiano »

Ciao Alby, il pelo del tasso è decisamente più morbido di quello di maiale (molto probabilmente il secondo pennello che possiedi è fatto appunto di peli di maiale), infatti per evitare che si rompano i peli, chi utilizza pennelli particolarmente costosi, predilige saponi molto morbidi. Tuttavia una volta che ci si prende la mano e si capisce la giusta quantità d'acqua con cui lavorare, anche il tasso regala delle belle sensazioni. Come dice Bushdoctor col ML i risci di tagliarsi sono minori ma questo non vuol dire che con lo shavette ci si debba tagliare per forza.Ho usato lo shavette per molti anni, così come il DE. Il mio consiglio è quello di utilizzarlo nella giusta angolazione,di tendere la parte da radere, di non calcare e non tremare, piccole indecisioni possono dimostrarsi più pericolose di una passata decisa. Se calchi rischi di tagliarti sia che sia shavette sia che sia ML, il DE avendo una protezione riduce un po' il rischio. E ti posso dire che se passi leggero non tagli nessun brufolo, avendone ogni tanto qualcuno, dovuto magari a momenti dell'anno in cui si suda particolarmente. Il sapone però se lo monti in faccia secondo me è meglio che montarlo in ciotola e stenderlo in faccia.
Alby
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/01/2013, 17:29
Località:

Re: Per cominciare.....

Messaggio da Alby »

Ho volutamente lasciato passare un pò di tempo per prendere confidenza con il tutto e non arrivare a giudizi avventati, ora provo a farvi un piccolo resoconto.
Pennello: ho per il momento accantonato quello in tasso per l'omega in setola, ed effettivamente una volta riuscito a calibrare la quantitá di acqua da lasciare nel pennello, si monta decisamente bene e la schiuma appare soffice e corposa, a mio personale parere, decisamente superiore alla proraso in ciotola.
Rasoio DE: dopo le prime due sbarbate senza contropelo, con risultati appena sufficienti, ora riesco a raggiungere un livello di rasatura (con pelo e contropelo) decisamente superiore a prima, tant'è che mi rado solo a giorni alterni.... :D
Lamette: per ora sono alla quarta barba e ancora con la prima lametta, queste feather mi hanno davvero impressionato, sia come durata che come qualitá di rasatura.

Il tempo da dedicare alla rasatura al momento è maggiore rispetto a prima, ma ora è un rito oltre che un piacere a differenza di prima che oramai era diventata solo una mera necessitá.

Beh, per ora grazie per avermi aiutato a valorizzare questo gesto e a presto

Ciao
chicco
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/04/2014, 14:44
Località:

Come cominciare

Messaggio da chicco »

Salve a tutti,
Come detto nella mia presentazione sono un diciassettenne neofita in questa che sto cominciando a considerare come una vera e propria arte!
Sto leggendo le guide del forum ma sono soprattutto per gente con un minimo di esperienza o che vuole iniziare con il mano libera o il rasoio di sicurezza.
Con questo post vorrei dei semplici consigli per cosa comprare per una buona rasatura (schiuma, pennello, pre o dopo barba?, quale rasoio).
Quindi vi chiedo dei consigli su cosa è fondamentale prendere per la prossima rasatura.
Grazie Mille,
Francesco :D
Francesco :) Diciassettenne in cerca di consigli!
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Come cominciare

Messaggio da barbadura »

Ciao Francesco,
ho letto la tua richiesta d'aiuto, be prima di tutto sicuramente non hai intenzione di prendere la schiuma in latta....!!!! :evil:
chicco ha scritto:(schiuma, pennello, pre o dopo barba?, quale rasoio)
Sicuramente avrai bisogno di pochi utensili, prodotti che soltanto tu potrai decidere sul da farsi, mi spiego, in base alle tue preferenze, di sicuro con 10€ ti compri degli ottimi prodotti Proraso facilmente reperibili, es. prebarba, sapone e pennello, ottimi prodotti per iniziare e perchè no, rimanere in eterno..... se ci riesci, capirai più in la questa affermazione..... :D :lol: :lol: :lol: :lol:
Riguardo il rasoio, ci devi dire tu quale strada vuoi percorrere.... io ad esempio utilizzo moltissimo i DE ed ogni tanto per mancanza di tempo gli shavette ed ML....
Se vuoi iniziare con i DE, sicuramente ti consiglio il Timor 42097 inox, troverai una scheda inerente, te lo consiglio perchè si tratta di un rasoio che vanta la particolarità di essere fornito di due testine, open e closed comb, oltre altre ottimi privilegi ma naturalmente troverai altre opportunità come l'ottimo Muhle R89 o Merkur 34C o 38C, insomma più che altro dipende dal tuo gusto e soprattutto dalla carta di credito.... :D ;) :lol:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
chicco
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/04/2014, 14:44
Località:

Re: Come cominciare

Messaggio da chicco »

barbadura ha scritto:Ciao Francesco,
ho letto la tua richiesta d'aiuto, be prima di tutto sicuramente non hai intenzione di prendere la schiuma in latta....!!!! :evil:
chicco ha scritto:(schiuma, pennello, pre o dopo barba?, quale rasoio)
Sicuramente avrai bisogno di pochi utensili, prodotti che soltanto tu potrai decidere sul da farsi, mi spiego, in base alle tue preferenze, di sicuro con 10€ ti compri degli ottimi prodotti Proraso facilmente reperibili, es. prebarba, sapone e pennello, ottimi prodotti per iniziare e perchè no, rimanere in eterno..... se ci riesci, capirai più in la questa affermazione..... :D :lol: :lol: :lol: :lol:
Riguardo il rasoio, ci devi dire tu quale strada vuoi percorrere.... io ad esempio utilizzo moltissimo i DE ed ogni tanto per mancanza di tempo gli shavette ed ML....
Se vuoi iniziare con i DE, sicuramente ti consiglio il Timor 42097 inox, troverai una scheda inerente, te lo consiglio perchè si tratta di un rasoio che vanta la particolarità di essere fornito di due testine, open e closed comb, oltre altre ottimi privilegi ma naturalmente troverai altre opportunità come l'ottimo Muhle R89 o Merkur 34C o 38C, insomma più che altro dipende dal tuo gusto e soprattutto dalla carta di credito.... :D ;) :lol:
Grazie mille della risposta.

Intanto ottimi i consigli sulla serie Proraso, inizierò probabilmente con quelli visto il costo e l'immediata reperibilità.
Per il rasoio invece non ne ho la più pallida idea.
Altro fattore, la mia carta di credito è praticamente quasi vuota :(

Grazie mille
Francesco :) Diciassettenne in cerca di consigli!
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”