Rasoi Medusa

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
ktxgio
Messaggi: 274
Iscritto il: 23/02/2014, 22:19
Località: prov LU

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da ktxgio »

bello bello bello! complimenti!
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Aldebaran »

Coming Soon...

rasoio in lavorazione

180831808218081
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da ischiapp »

Buon lavoro ... affermazione oltre che invito.
Già è un bel pezzo.
Utente BANNATO
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da miscio »

Molto bello, la forma della lama mi piace molto! Con che acciaio è stato costruito?
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Aldebaran »

L'acciaio utilizzato è il Carbonsong,lo stesso utilizzato dalla Thiers Issard, in quanto dobbiamo fare una tempra differenziata per far scaturire l'Hamon e quindi non abbiamo potuto utilizzare acciai con il cromo e il vanadio,che siano bassolegati o meno.Il Carbonsong,per inciso,è quindi un bassolegato.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Aldebaran »

Work in progress:

1909419093190921909119090
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Aldebaran »

Work in progress,forgiatura lama di un "settimino" a cui mancava,appunto,una delle sette lame.In foto si può osservare la lama originale e la riproduzione.

2011420113
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Aldebaran »

Rasoio a Mano Libera Medusa in Carbonsong, 63 HRC di Durezza, una ricottura,tre normalizzazioni,tre tempre (l'ultima differenziata per far scaturire l'Hamon),spegnimento in olio caldo,rinvenimento,sottoraffreddamento,ultimo rinvenimento.Altezza lama 8/8 e mezzo.Manico in Ebano Nero Stabilizzato,spaziatore in Micarta.Shave Ready.Half Hollow.Il rasoio necessita di essere affilato col nastro perché altrimenti non si otterrebbe il giusto angolo di affilatura dato che la barra da cui è scaturito il rasoio è di 6 mm. ed invece,per un rasoio con una lama più alta di 8/8 , ci vorrebbe una lama spessa 6 mm. e mezzo (che non esiste).

2012120120201192011820117

grazie al controllo elettronico della temperatura,si possono osservare le linee di tempra,dovute alla migrazione degli elementi,anche se si è usato un acciaio con pochi elementi in lega e in percentuali non elevate.Ceti fenomeni sono più visibili in acciai più legati,come,ad esempio,il 1095,1080,1085.
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da andreat63 »

ciao, hai la composizione precisa del carbosong? da chi è prodotto? in rete non ho trovato niente. ma come fa ad essere meno legato degli acciai della serie 1000, che sono i meno legati in circolazione (hanno solo un pò di Mn)?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da ischiapp »

Il tasto cerca è fatto apposta. ;)
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... carbonsong" onclick="window.open(this.href);return false;
Utente BANNATO
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da andreat63 »

grazie, quindi è acciaio prodotto dalla thiers issard, ma è riportata la composizione del diamant steel, non del carbosong
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Aldebaran »

Scusate,ero all'evento,mi sono trattenuto più del dovuto.
Il Carbonsong e il Diamant Steel sono praticamente lo stesso acciaio;la Thiers vende anche lo Sheffield Silver Steel (BS-1407, possiede l'1,10%-1,20% di carbonio,~0,35% di manganese e 0,30%di silicio.Vi sono presenti tracce di impurita' (zolfo e fosforo).).Il Carbonsong e il Diamant Steel hanno meno manganese rispetto ai vari acciai della serie 1000 (hai ragione Andrea).Esiste una versione odierna del Diamant Steel con la seguente formula chimica:(C=1,40%; Cr= 1%; W=4,5%; V=0,40%),che non usiamo.
Il link alla ditta che vende questi acciai,me lo ha passato Emidio e non lo trovo,lo cerco intanto,quindi chiedilo a lui via pm (al limite lo contatto io,tanto mi ci sento.)Se non se lo ricorda,digli che l'acciaio lo ha comprato due anni fa,quando ha comprato anche l'acciaio CPMS125V.Scrivigli anche che il link mostrava un sito dove sulla destra vi era una forgia in cui veniva forgiata un pezzo di billetta in Carbonsong.
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da andreat63 »

grazie delle info, quindi il carbosong ha composizione simile al diamant steel? alla faccia che è meno legato degli acciai della serie 1000, c'ha oltre un 4% di W + Cr e V, può considerarsi già un altolegato. ti credo che i rasoi della T.I. in tale acciaio sono ostici
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Aldebaran »

Andrea,come ti ho scritto prima,noi non usiamo la versione "moderna" del Diamant che è questa
Prima ho scritto:
Esiste una versione odierna del Diamant Steel con la seguente formula chimica:(C=1,40%; Cr= 1%; W=4,5%; V=0,40%),che non usiamo
.
Infatti è impossibile con questa ottenere un'Hamon decente,penso.
Usiamo il Carbonsong che è praticamente un non legato,chiamato anche Diamant Steel,simile anche all'UHB,il Roselli (che so che conosci benissimo),ecc.
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da andreat63 »

beh, prima avevi detto che ha più o meno la stessa composizione del diamant steel, di cui avevi pure riportato la composizione con tutto quel pòpò di leganti. comunque ok, quindi è una riproposizione di un acciaio da crogiolo, come l'UHC di roselli? è proprio fatto al crogiolo o con altri metodi? suvvia, dammi info precise ;)
strano però che i rasoi T.I. risultino ostici con un acciaio praticamente senza leganti
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Aldebaran »

Ciao Andrea,
guarda,le informazioni che ti ho fornito e vi ho fornito fino ad ora sono tutto ciò che so,cosi come ho fatto per tutti gli altri rasoi,come,ad esempio,i CPM(S) vari.Sono passati ormai due anni , quando Emidio ha ordinato l'acciaio in questione, ha visto che era solo carbonio e manganese.Mi ha detto di temprarlo,dato che i datasheet forniscono una informazione di base e non specifica ,come sappiamo temprare altri acciai,come quelli della serie 1000 ,ad esempio,di cui a lui io e Franco abbiamo dato le specifiche per rasoi,e che racchiudono anche,come scrivo,le normalizzazioni,varie tempre,ecc.Prima ho scritto le composizioni chimiche dello Sheffield Silver Steel e del Diamant odierno ed infatti la Bibliografia mi riferisco al testo di Nicodemi più recente,ovvero,non Elementi di Metallurgia , ma Metallurgia (li ho tutti e due,comunque).I Thiers sono difficilimente affilabili a volte perché,come ho scritto in un altro thread,che è lo stesso linkato da Ischiapp,in fondo,o perché la geometria non è il massimo (cosa verificata,in questi casi,il 90% delle volte ed infatti a Preattoni non li faccio comprare più e ho detto la stessa cosa alla TVB Shaving) oppure perché hanno troppa austenite residua o si temprano duri per il troppo carbonio o hanno il grano ingrossato.Ti ripeto,domani sento Emidio , li sul sito c'è scritto tutto,non posso ricordarmi a distanza di due anni le componenti chimiche esatte.Quando ad un bassolegato fai tutti quei cicli termici che facciamo noi difficilmente non si arriva ad una buona tempra,la gente non si è mai lamentata,ad affilare si affilano normalmente (tenendo presente che la prima affilatura è sempre più difficoltosa),quindi non mi sono mai posto particolari problemi.
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da claudio1959 »

...ora (per me) di cominciare a pensare a un Medusa :D
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Aldebaran »

Ciao Andrea,
scusa non avevo letto che mi avevi chiesto se era acciaio da crogiolo.Come ti dicevo,da ieri sono impegnato in una serie di impegni che riguardano me e il forum in generale.Mi ricordo che non era classificato come acciaio da crogiolo.Sebbene i procedimenti industriali potrebbero far pensare che lo sia,l'unica maniera sarebbe vedere se la struttura di tale acciaio tende a presentarsi come ghisa sferoidale,oppure chiedere via e-mail alla ditta.Altre cose in merito mi ricordo che le avevi scritte tu e che io avevo fatto dei riferimenti nella sezione damasco-plasticità acciaio Wootz,di cui parlo anche nella tesina che sto facendo fare ad un ragazzo del forum e in un numero di Lame d'Autore in collaborazione con Altus.
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da andreat63 »

grazie ;) credo di aver capito. è una sorta di acciaio della serie 1000 con più carbonio del 1095, tipo il shirogami 1 della itachi. hai trovato differenze tra questi 2?
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Aldebaran »

Noi abbiamo provato il White paper , lo Yasuki steel (blue) e l'UHB.Il primo e l'ultimo li abbiamo messi a sandwich con del C70 o similare.Ho chiamato Emidio appena finisce un coltello mi fa sapere.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Aldebaran »

Altre foto del rasoio "Asia" qui
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da claudio1959 »

Bellissimo!
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da HolidayEquipe »

scusate il francesismo ma da siciliano, un bel "minchia che sono belli" ci sta tutto! :oops:
Avatar utente
Gioppi74
Messaggi: 630
Iscritto il: 03/03/2012, 14:33
Località: Gaggiano (MI)

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Gioppi74 »

Impressioni sul Medusa "Asia"

Mi ero ripromesso di scrivere due righe sulle mie impressioni riguardo a questo rasoio, ho aspettato la seconda rasatura (sono rigido nel rispetto della rotazione dei miei rasoi) perché durante la prima esperienza caduta la mattina di Natale non mi era stato possibile cogliere a pieno tutte le sensazioni e le sfumature a causa della particolare euforia che circolava per tutta la casa ,e chi ha figli sa di cosa sto parlando.
Eccomi qui dunque ad esprimere il mio ,chiamiamolo feedback ,riguardo ad "Asia".
La prima considererazione deve necessariamente riguardare la funzione per cui è stato creato, radere.
Questa è stata l'unica constatazione che ho potuto già fare durante il primo utilizzo: questo è un rasoio che taglia e lo fa in modo egregio, senze se e senza ma.
Ma limitarsi a dire che sia costruito ed affilato a regola d'arte per un rasoio è poco, perché come sappiamo tagliare è una prerogativa di molti ma essere anche confortevole è un privilegio di pochi.
Questo è un rasoio che ha entrambe le caratteristiche, profondità di rasatura e dolcezza sul viso.
Passo ora ad altre caratteristiche che possono risultare secondarie se viste puramente sotto l'aspetto della rasatura, ma siamo appassionati e ci piace entrare nei particolari quando parliamo di questi oggetti che ci fanno battere il cuore.
Sicuramente viste le dimensioni ,8/8 e mezzo sono considerevoli, non è un rasoio che puoi incominciare "dandogli del tu", quando lo metti sotto il naso ti accorgi di quanto sia veramente imponente.
Nonostante ciò , forse anche per quel poco di esperienza messa da parte in questi anni, devo dire che in certi passaggi ,dove si richiede una certa agilità e manovrabilità ,sa comportarsi come uno snello 6/8", questo perché facilitato da una grande flessibilità del modo di essere impugnato, il poggia dito lungo e l'incavo per il pollice molto arcuato lo rendono estremamente ergonomicio.
Alcuni sostengono che basta il peso della lama per far scorrere il rasoi, questo sicuramente è un rasoi che ha un bel peso, ma secondo me un rasoi deve farsi guidare perché non deve decidere lui quando andare e quando frenare e questo rasoio ti da sempre l'impressione, con il dovuto rispetto ,di avere tu il controllo.
Anche l'orecchio vuole la sua parte e questo è uno di quei rasoi che ha una sua musicalità che definirei unica per la mia esperienza perché rispetto ai Solingen che hanno un suono più freddo, troppo metallico, questo rasoi ha un suono più caldo ,quasi un sussurro.
È un rasoi che ha carattere, come mia figlia da cui a preso il nome,perché sembra un duro ma sa sorprenderti con la dolcezza in cose in cui non te lo aspetti come il contropelo in punti per me ostici come mento e baffi.
Concludo parlando dei sentimenti, quando qualcosa prende forma anche dalle tue idee e da i tuoi desideri diventa un qualcosa che sa creare un legame forte e ti emoziona quando lo guardi e soprattutto quando lo animi con i tuoi gesti.
Spero di essere riuscito a dire il più possibile e di avervi raccontato "Asia" nel modo in cui l'ho percepito io, ma soprattutto spero di non essere stato noiso e ridondante caratteristite che non appartengono ad "Asia".
Ultima modifica di Gioppi74 il 01/02/2015, 21:13, modificato 1 volta in totale.
"LA PASSIONE SI MISURA CON IL METRO DELLA PERSEVERANZA"(cit.) Gioppi74
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da ischiapp »

Gioppi74 ha scritto:Mi ero ripromesso di scrivere due righe ...
Sono contento che ci siano e siano molte e molto appassionate, come solo un "padre" può fare. ;)
Complimenti.
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Rasoi”