TOBS & Allergia

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Hanzo
Messaggi: 141
Iscritto il: 21/05/2013, 11:09
Località: Lecce

TOBS & Allergia

Messaggio da Hanzo »

:shock: Ciao a tutti,

Da qualche mese utlizzavo questa crema da barba, in particolare quella nera per pelli sensibili, oggi, stranamente, appena ho iniziato il passaggio sul vusio ho avvertito una prima sensazione di bruciore intorno alle labra e successimamente sul resto del viso...Lì per lì non gli hodato molta importanza, ho pensato che avendo la barba più lunga del solito avevo forse massaggiato troppo energicamente la pelle, invece il bruciore aumentava...Tanto che non sono nemmeno riuscito fare il contropelo, immediatamente la pelle si è arrossata con evidente gonfiore e bruciore ormai fortissimo...Telefono ad amico farmacista e mi dice di buttare via quel che restava della crema, era evidente la mia intolleraza al prodotto...Ora mi chiedo, come è possibile che mi sia capitato solo ora, ormai a fine barattolo? Chi di voi ha avuto problemi simili? :oops:
Giovanni
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18712
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: TOBS & Allergia

Messaggio da ares56 »

Scusa Hanzo, non ho capito se i bruciori li ha avvertiti quando ti sei messo la crema o solo dopo che hai incominciato a raderti. E' vero che le intolleranze possono manifestarsi anche dopo un certo periodo di tempo nell'uso di un prodotto, ma se i bruciori sono iniziati con la rasatura non potrebbe essere ricercato in questa il problema? Tipo lametta poco affilata e grattante, tanto che il sapone (anche se per pelli sensibili sempre un sapone è) ha agito su una pelle fortemente irritata aggravando la situazione?

Ovviamente l'ho buttata lì, anche perchè o davvero hai manifestato un'intolleranza alla Jermyn o questa si è avariata, ma sinceramente non ho mai sentito di deterioramenti di questo tipo almeno per le creme TOBS: comunque mi dispiace molto per te!!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Hanzo
Messaggi: 141
Iscritto il: 21/05/2013, 11:09
Località: Lecce

Re: TOBS & Allergia

Messaggio da Hanzo »

No ares, è stato sin da quando ho iniziato a passare col pennello, poi è aumentato rapidamente, ma non ci volevo credere perchè pensavo di essere stato troppo energico...Raramente ho irritazioni da rasatura o al massimo qualche piccolo puntino se uso lo shavette...ci sono andato leggereissimo col rasoio proprio perchè sentivo già il bruciore, credo che davvero sia stato perchè avariata, oppure una mia particolare reazione al prodotto...mi brucia da stamattina e la pelle presenta ancora segni evidenti.... :cry: :cry:
Giovanni
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: TOBS & Allergia

Messaggio da damisa »

All'incirca 6 o 7 anni fa ordinai parecchie confezioni di creme TOBS, l'ultima terminata lo scorso anno. Ricordo che utilizzando quell'ultima confezione e proprio la crema del fondo della ciottola, seppure il prodotto montasse a dovere e la profumazione non dava segni di variazioni, la lama sulla pelle non scorreva bene ed inoltre mi procuravo dei taglietti assurdi e leggere irritazioni a fine rasatura :( . Non capivo il perchè, ma fu proprio l'abitudine a variare spesso prodotto a farmi capire che la causa era proprio la crema, avevo altre TOBS acquistate da poco e quindi più fresche, ed infatti non si ripetè l'inconveniente, imputai quindi la causa che quella crema "era scaduta", infatti dall'acquisto era trascorso troppo tempo, se poi calcolo che sicuramente dal confezionamento aveva pure osservato un periodo di magazzino, magari altri anni, potevo benissimo radermi con una crema decennale :lol: . Se non ricordo male era la St. James.
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

Re: TOBS & Allergia

Messaggio da RaffaeleD »

Se la crema non ha variazioni di colore e/o di profumo non è "avariata" benchè scaduta. L'impianto dei conservanti è tale da poter stare sicuri anche dopo la data del PAO. Ciò che può essere successo a Damisa e una disidratazione della crema che le ha fatto perdere parte delle sue proprietà.

Per Hanzo, prova ad applicare la crema all'interno del gomito e valutane le conseguenze. Se non succede nulla (come io penso) è da ricercare il problema altrove.

Saluti
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: TOBS & Allergia

Messaggio da damisa »

Si in effetti potrebbe essersi verificato proprio questo, ciò spiegherebbe i taglietti e le leggere irritazioni post rasatura, scomparse comunque dopo poco, come se mi fossi rasato a secco ecco :o
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Avatar utente
Hanzo
Messaggi: 141
Iscritto il: 21/05/2013, 11:09
Località: Lecce

Re: TOBS & Allergia

Messaggio da Hanzo »

RaffaeleD ha scritto:Se la crema non ha variazioni di colore e/o di profumo non è "avariata" benchè scaduta. L'impianto dei conservanti è tale da poter stare sicuri anche dopo la data del PAO. Ciò che può essere successo a Damisa e una disidratazione della crema che le ha fatto perdere parte delle sue proprietà.

Per Hanzo, prova ad applicare la crema all'interno del gomito e valutane le conseguenze. Se non succede nulla (come io penso) è da ricercare il problema altrove.

Saluti

Raffaele, non lo so, ho solo notato che la crema all'inizio era abbastanza dura, ora, quella rimasta, è molto più mordida e l'odore sembra un pò più forte ma magari è una mia impressione, comunque non sono riuscito a trovare scandenze sul barattolo...Posso solo dire che ho la pelle ancora irritata e secca, mai successa una cosa simile.... :shock: :roll:
Giovanni
D'Amore
Messaggi: 54
Iscritto il: 24/09/2014, 8:26
Località:

Re: TOBS & Allergia

Messaggio da D'Amore »

C'è da dire che i prodotti TOBS contengono parabeni (conservanti) e molte creme hanno coloranti, per cui potrebbe anche essere questa, la causa scatenante di eventuali allergie; ho avuto modo di acquistare tre ciotole di questi prodotti britannici (Lavender, Luxury e crema ipoallergenica), ed ammetto di non essermi affatto trovato bene.
Faccio molta attenzione, nell'acquistare, premurandomi di controllare sempre l'INCI.
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: TOBS & Allergia

Messaggio da 2e20 »

A voler essere precisi, da un paio di anni le TOBS usano come conservanti, in quasi tutte le creme, la coppia di methylisothiazolinone e methylchloroisothiazolinone. Che poi questi siano meglio o peggio dei parabeni è un altro discorso e se ne è già parlato altrove nel forum.

Non so cosa tu intenda per crema ipoallergenica: c'è la Jermyn Street (confezione nera) che come conservanti usa phenoxyethanol e ethylhexylglycerin; fino a poco tempo fa c'era la sensitive (senza coloranti e senza profumo); di recente è stata introdotta la "Natural", che è senza conservanti, senza coloranti, e senza profumo.
D'Amore
Messaggi: 54
Iscritto il: 24/09/2014, 8:26
Località:

Re: TOBS & Allergia

Messaggio da D'Amore »

2e20 ha scritto: fino a poco tempo fa c'era la sensitive (senza coloranti e senza profumo); di recente è stata introdotta la "Natural", che è senza conservanti, senza coloranti, e senza profumo.
La crema ipoallergenica che acquistai era senza profumo, anche se a dire il vero, sapeva di....formaggio, tant'è che contattai il rivenditore, pensando che si trattasse di prodotto avariato (non lo era, in realtà)! Non scherzo!!
Oltretutto la sua consistenza non era cremosa, come tutte le altre TOBS, per cui, dopo un po' di tempo, soprattutto a causa del suo odore sgradevole, la buttai via.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”