Gem Heavy Flat top G-Bar

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
balthazar
Messaggi: 186
Iscritto il: 22/05/2012, 18:39
Località: Foggia

Gem Heavy Flat top G-Bar

Messaggio da balthazar »

Immagine
Il rasoio descritto nel titolo è quello tutto in metallo al centro della foto. A fianco è mostrato il "fratello" leggero.
Avevo acquistato da qualche mese questi rasoi, ma non avevo ancora pensato al loro uso, un pò perchè non possedevo lamette "valide" ed un pò perchè, sinceramente, li avevo snobbati, pensando che non avrebbero potuto competere coi miei DE vintage. Per le lamette in questi giorni ci ha pensato Giancarlo, che me ne ha spedita qualcuna in omaggio in occasione del mio acquisto di un SE Star, per il resto ho dovuto "solo" dominare i miei pregiudizi.
La confidenza col rasoio è stata immediata e totale. L'angolo corretto di approccio della testa con la faccia è stato ottenuto con molta naturalezza e senza forzature. Le sbarbate sono state veloci e senza ombra di irritazione alcuna, con una profondità di taglio che ho potuto trovare solo in DE molto aggressivi (che irritazioni però...). In particolare, quello che mi ha più colpito, è stata la rasatura delle zone ostiche, quelle nelle quali a volte puoi passarci dieci volte ed in tutti i sensi, senza mai venirne a capo in maniera soddisfacente (per me - ad esempio - la parte destra della gola posta a lato del pomo d'adamo), ebbene questo rasoio, forse per la rigidità della lama e per la giusta e corretta esposizione di questa dalla testa, riesce a fare quello che con la maggior parte degli altri rasoi è solo velleità. Con la lama che potete vedere in foto appoggiata sulla coramella, ho fatto nove barbe, notando nelle ultime solo una leggera "raspatura" che però non ha inficiato i risultati, sempre e comunque ottimi. Penso che avrei potuto fare qualche altra barba, se non avessi voluto strafare e passare la lama sulla coramella. Probabilmente per aver sbagliato l'angolo di "attacco" ho rovinato il filo che, alla prova della rasatura, radeva solo pochi peli ed avanzava a fatica. Comunque non ho perso le speranze e ci riproverò ancora.
Immagine
Nei giorni scorsi, nei quali mi sono sbarbato esclusivamente col rasoio GEM (faccio rasature quotidiane con pelo e contropelo ed altre direzioni varie a seconda del punto da "trattare", con due insaponate), ho avuto sempre la faccia liscia sino a sera ed una piacevole sensazione nel toccare la pelle.
Il rasoio in questione mi è costato, spese di spedizione comprese, circa diciassette euro, completo della sua scatola originale e di un paio di lamette d'epoca nel loro imballo. La testa pare nuova, senza graffi sulle belle cromature e senza alcun segno d'uso (anche il modello plasticoso ha le stesse caratteristiche, sembra nuovo). Pezzi simili se ne trovano su ebay abbastanza spesso e con prezzi più che abbordabili. Meno avvicinabili - come costo - sono le lamette che possono essere acquistate da Connaught Shav., circostanza questa che viene di molto attenuata in considerazione della loro durata e - probabilmente - dell fatto che entro certi limiti possano essere riaffiilate (con gaudio di quelli che maneggiano coramelle, paste e simili).
In conclusione posso affermare di aver trovato un ottimo compagno di rasature, la cui dolcezza mi fa persino ben tollerare certe creme (e saponi) da barba che prima definivo irritanti. La sua facilità d'uso e la naturalezza con la quale riesco ad ottenere ottimi risultati, mi vieta per ora di ritornare ad usare i miei strumenti tradizionali. Nel frattempo cercherò di portare avanti la mia esperienza col Rolls Razor, ma questa è un'altra storia..... :lol:
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Gem Heavy Flat top G-Bar

Messaggio da Luca142857 »

37823783378137803784

GEM Heavy Flat Top
American Safety Razor Company, Brooklyn, NY

Dati tecnici
peso 61 gr, lunghezza totale 8,9 mm

Tipologia
SE per lame omonime, sicurezza a barra, apertura a pulsante con molla di ritenuta.

Periodo di produzione
Anni fine anni40, anni 50

Materiali e finiture
Metallo cromato.

Qualità
Ottimi materiali, lavorati con precisione.

Uso
angolo e tecnica intuitivi, la maneggevolezza ed il bilanciamento sono ai massimi livelli, non essendo un open comb si intasa difficilmente anche rasandosi settimanalmente.

Aggressività
Buona profondità di rasatura, molto dolce ed assolutamente amichevole.

Prezzo
Si trova a prezzi inferiori ai 10€, spesso costa di più la spedizione

Ossevazioni conclusive
Il primo rasoio da consigliare a chi volesse provare un SE.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Rispondi

Torna a “Schede - SE”