Percorso di crescita con lamette SE

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 722
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da FlashOne »

EDV ha scritto: 14/04/2021, 14:52 1) l'allume dopo la sbarbata brucia...
Soluzione semplicissima: dimentica l'allume sul fondo del cassetto e rimpiazzalo con qualcosa di più utile e che non bruci, tipo un tonico astringente a base di witch hazel!
EDV ha scritto: 14/04/2021, 14:52 2) è possibile che...
è molto probabile @EDV, lo dico perchè quello è invece proprio il range di rasature in cui le lame AC diventano uno dei (se non IL) miglior strumento di rasatura che ti potrà mai capitare di provare - a prescindere da dove vengano usate.
Mano blanda, angoli minimi e un briciolo di pazienza, vedrai che quei numeri triplicheranno ;)
Old Fashioned half bourbon half rye
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da EDV »

Lino ha scritto: 14/04/2021, 17:12 ... le Feather Light sono leggermente meno lunghe di 50 mm...
Ok, grazie dell'avvertimento.
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da EDV »

FlashOne ha scritto: 14/04/2021, 18:58 ... rimpiazzalo con qualcosa di più utile e che non bruci... a base di witch hazel!
Ne sono molto incuriosito...
Ma il mio stupore era per il fatto che brucia di più l'allume ma la pelle è più rilassata e più confortevole "appena" dopo...

Per l'angolo/pressione... Mi applicherò....
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da gamestorming »

EDV ha scritto: 14/04/2021, 14:52 2) è possibile che non avendo ancora imparato appieno pressione/angolo (sia delle lame sia del rasoio) io tenda a rovinare le lame presto? Con le Kai Captain Mild (le pink) la 6ta e la 7ta rasatura sono state un disastro....
a me le lame SE sembrano dei cingolati, o le prendi a martellate o le prime 7 rasature non le sentono nemmeno....
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da gamestorming »

Raggiunta oggi la 25esima rasatura con una Kai Mild (senza guardia), la lama rade ancora perfettamente ... queste lame AC sono inesauribili?
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
seventy
Messaggi: 66
Iscritto il: 29/03/2016, 12:59
Località: Rimini

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da seventy »

Confermo la durata impressionante delle Kai Captain Mild almeno rispetto alle Schick proline e alle Kai con guardia. Con queste ultime due dalla settima ottava rasatura circa inizia un deterioramento piuttosto rapido che mi permette altre due o tre rasature ma non ottimali. Le Mild invece hanno decadimento di prestazioni molto più lento e sono arrivato fino a 16 sbarbate con prestazioni ancora elevate, non ho parole !!!
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da Grizzly »

Condivido sulla longevità delle Mild, ma le shick non sono da meno.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da Lino »

Anche il secondo round di prova, dopo il primo della metà del 2019, si è concluso con una sostanziale conferma delle conclusioni di allora e un paio di considerazioni nuove.

Allora non gradii la lamette con guardia, che mi davano fastidio passando sulla pelle, e avevo preferito le Feather alle Kai, preferenza che confermo.

Qualcosa però è cambiato perché non ho più avvertito il passaggio della guardia sulla pelle, ma continua a non piacermi la tipologia lametta con guardia, con la sola eccezione, forse, delle Feather Pro Guard ( hanno una guardia molto distanziata ), mentre le Feather Soft Guard confermano la loro pessima performance, specie con barbe non quotidiane, e le Kai Pro Touch soffrono le strettissime tolleranze del Vector quando devono estrarre dal rasoio; a proposito di rasoio mi sembra non si possa davvero definirlo genericamente come un semplice 'reggitore' di lametta, vista la notevole differenza di prestazioni di una stessa lametta, se utilizzata, per esempio, con un Enoch o con un Vector.

Per il resto ho apprezzato le Kai Captain Mild che, tutto sommato, potrei usare in futuro, anche perchè sono facilmente reperibili.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da EDV »

È arrivato il samples pack da RBC, prime provate (fino ad ora solo Kai Mild e Kai Protouch MG) le Feather Pro Touch....
Wow... Meravigliosa sbarbata(e)...
Ma continua l'evidente decadenza immediata delle lamette.
Voi dite 15, io dico 1 al massimo 3... Lo stesso varrebbe per le DE... Molti di voi dicono mediamente 3 o 4 io dopo la prima le butterei tutte.
A questo punto mi chiedo: sono io? Ho ancora tanta "strada" da percorrere?
O per me sarà sempre così e pace?

Ps: hai ragione @Lino (ma anche @ischiapp e altri nee) ... Efficienza/comfort/post con le lamette SE è un altro mondo. Quello che ancora non mi spiego è come mai la pelle risulta "bruciante" al passaggio dell'allume e si plachi dopo pochi minuti rimanendo rilassata e senza stress fino da poco dopo la rasatura....
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da Lino »

EDV, a cosa ti serve usare l'allume ?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Andrea 08
Messaggi: 28
Iscritto il: 25/04/2019, 16:54
Località:

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da Andrea 08 »

EDV ha scritto: 25/04/2021, 13:53 Ma continua l'evidente decadenza immediata delle lamette.
Voi dite 15, io dico 1 al massimo 3...
Io sono nella tua stessa situazione. Più di tre rasature non riesco a farle.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18699
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da ares56 »

EDV ha scritto: 25/04/2021, 13:53 ... Quello che ancora non mi spiego è come mai la pelle risulta "bruciante" al passaggio dell'allume ....
E tu non usarlo...non l'ha mica ordinato il medico ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da EDV »

Lino ha scritto: 25/04/2021, 15:00 EDV, a cosa ti serve usare l'allume ?
ares56 ha scritto: 25/04/2021, 17:32 ...non l'ha mica ordinato il medico ;)
:D certo....
[A mia difesa lo stupore non era per l'allume in sé ma per il comfort che stona a con il tanto "bruciare"...]
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da EDV »

Wow... E ri-wow... Provate anche le soft guard di Feather.. Rasature quotidiane in gran comfort....
Sicuramente la mia mano sta allenandosi al nuovo strumento ma, attualmente, entrambe le Feather con guardia mi hanno impressionato. E ho ancora il dubbio che la testina (da sostituire, sta arrivando... ) del mio rasoio non sia docile come quella "giusta"....
Sicuramente dovrò fare il giro delle lamette Kai fra un po' di tempo e ri-valutarle... Ma per ora mi godo il gran comfort scoperto....

Domanda.. Trovo più o meno "facilmente" lame AC Kai e Feather (quando facilmente spesso significa senza spese), ma volendo provare le Shick?
Qualche distributore del bel paese le vende?
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da Sbarbaz »

Per le shick non ho trovato nessun negozio online italiano che le vende.
Io ho notato rasature più profonde mano a mano che proseguo il percorso con le Se. Parlo però di lame senza guardia. Ora con il Vector riesco ad avere risultati migliori che con le De, con le quali ho ottimi risultati, ma la sensazione al tatto è diversa. La pelle è più pulita in profondità e la ricrescita è minore.
Con le feather soft guard il ricordo non è dei migliori....troppo discomfort.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da EDV »

Condivido con te la sensazione al tatto.. La pelle è più rilassata, più liscia.. e per più tempo. Questo è un vero plus in giornata, visto l'uso continuo delle mascherine, ed in serata per sentirsi ancora "fresco"... Almeno personalmente.
La mia dolce metà dice che si nota anche visivamente... :shock:
Sto ottenendo risultati egregi anche sul collo, che era (e rimane in qualche modo) il mio tallone d'Achille con i DE... la conseguenza è che il mio Henson, che doveva dedicarsi a sbarbarmi quotidianamente, giace triste nell'armadietto... :D
Però sono sicuro che quando riprenderò in mano il DE i risultati saranno migliori del normale, si impara quotidianamente...

Sulle lame... Beh, lo sospettavo... Premettendo che ho ancora tutte le Feather senza guardia da provare (e che potrebbero farmi cambiare idea)... Visto che a molti di voi piacciono le Astra Verdi DE, e io le odio (almeno attualmente), sospettavo che mi piacessero quelle che a molti di voi non piacciono... :lol:
Mah sai Sbarbaz, tutto sarebbe da rivedere tra qualche anno, con mano più esperta... Potrei stravolgere i miei attuali giudizi.
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da Sbarbaz »

EDV ha scritto: 30/04/2021, 13:25
Mah sai Sbarbaz, tutto sarebbe da rivedere tra qualche anno, con mano più esperta... Potrei stravolgere i miei attuali giudizi.
Vale anche per me ;) chissà se tra qualche anno le soft guard mi sorprenderanno in positivo. :)
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Mr.D
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/03/2021, 10:04
Località: napoli

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da Mr.D »

Buongiorno,
Volevo un vostro parere sul tipo di lama da usare.
Considerando l’uso che ne faccio, cioè prettamente rifiniture viso e rasatura collo fin sotto al mento.

Avendo una barba che in alcuni punti ha una ricrescita tipo a vortice, quindi non tutta in un verso, attualmente uso le pro touch con guardia, armate su kai captain o feather kamisori clone.

In quei determinati punti, anche con piu passate, c’è sempre qualche millimetro ancora in piedi che non rende tutta la zona liscia.
Ho pensato che oltre per la scarsa tecnica ( anche se quel punto è difficile da gestire con la mano dominante) potrebbe essere per l’esposizione della lama.

Quindi quale lama potrei utilizzare per avere un taglio piu profondo anche in quei punti cosi difficili?
Oppure c’è un modo per avere un miglior risultato con quella in mio possesso?

Grazie
Mr.D
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18699
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da ares56 »

Sicuramente un corretto tiraggio della pelle in funzione del tuo face mapping ti può aiutare. Sulla base della mia esperienza, ti suggerirei le KAI Titan Mild senza guardia.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da gamestorming »

archiviata la Kai AC mild dopo 30 rasature, anche questa avrebbe con ogni probabilità retto ancora oltre ma ho deciso di fare numero tondo. Prima di decidere la prossima da provare voglio smaltire un po' di DE, e magari trovare un qualcosa che mi permetta di lasciare il mio Razorock Hawk armato ma protetto.

Quella é la mia unica lamentela sul mondo single blade, per i DE ho trovato facilmente dei copritesta in plastica che fanno bene il loro dovere.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da Lino »

gamestorming ha scritto: 29/05/2021, 14:45 trovare un qualcosa che mi permetta di lasciare il mio Razorock Hawk armato ma protetto
Che io sappia non esiste ( ad ora, perlomeno ) qualcosa del genere per i SE, le cui lame sono larghe 50 millimetri e quindi la testa sporge sempre di più o meno un centimetro.

Io ho un paio di copritestina della Muhle e con un pò di fatica a volte ci sistemo dentro il Merkur slang 37C: devo dire che dei sei SE che ho, gli unici che ci si sistemano sono proprio i due Hawk in alluminio ed in acciaio ( e forse anche il General di Colonial Razors ) ma è una cosa certamente un pò 'arrangiata'.

L'unica soluzione potrebbe essere farne fare uno artigianale con del cuoio cucito a mano, come ne ho visto qualcuno in passato su Etsy per quanto riguarda i DE, se ricordo bene da un artigiano statunitense ma qualunque calzolaio, se vuole, lo fa in poco tempo.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18699
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da ares56 »

gamestorming ha scritto: 29/05/2021, 14:45 ...e magari trovare un qualcosa che mi permetta di lasciare il mio Razorock Hawk armato ma protetto.
Non è meglio un sistema per conservare la lametta tra una rasatura e l'altra e lasciare il rasoio bello pulito per la prossima rasatura?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da gamestorming »

ares56 ha scritto: 31/05/2021, 20:11
gamestorming ha scritto: 29/05/2021, 14:45 ...e magari trovare un qualcosa che mi permetta di lasciare il mio Razorock Hawk armato ma protetto.
Non è meglio un sistema per conservare la lametta tra una rasatura e l'altra e lasciare il rasoio bello pulito per la prossima rasatura?
valuto volentieri approcci diversi. Hai un esempio?
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da gamestorming »

Lino ha scritto: 31/05/2021, 18:49 L'unica soluzione potrebbe essere farne fare uno artigianale con del cuoio cucito a mano, come ne ho visto qualcuno in passato su Etsy per quanto riguarda i DE, se ricordo bene da un artigiano statunitense ma qualunque calzolaio, se vuole, lo fa in poco tempo.
avresti mica (anche PM) un esempio di quelli di Etsy?
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18699
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da ares56 »

gamestorming ha scritto: 01/06/2021, 10:25 valuto volentieri approcci diversi. Hai un esempio?
In modo mooolto speditivo e da migliorare: foglio di carta forno piegato, con una spillatrice ho impostato 4 "tasche" dove riporre le lamette sciacquate e asciugate dopo l'uso:

Immagine

L'amico Riccardo Tafuto ha utilizzato brillantemente le bustine da numismatica (o da filatelia...non mi ricordo bene).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Lamette - SE”