Percorso di crescita con lamette SE

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da gamestorming »

Io concordo che con la barra di sicurezza la guardia è "di troppo", ma è anche vero che al termine delle passate non ho mai avuto di che lamentarmi. Magari senza la guardia faccio una passata in meno, ma alla fine mi sto trovando bene con entrambe le lame.

oggi ho raggiunto la 20esima rasatura con la mia prima lama SE (una kai con guardia), poi ho una kai mild (no guardia) che sta dalle parti della 15ina. Sono infinite ste lame, non accennano a perdere efficienza.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da Lino »

@ Mr. D

Allora sei all'incirca nella mia stessa situazione anche se a me, quando lo ho provate la prima volta a metà 2019, le lamette con guardia davano fastidio, e anche molto, ma non lasciavano segni sulla pelle.

Devo dirti che riprovate a distanza di poco più di un anno, il fastidio provato la prima volta è quasi scomparso.

Quali lamette ti hanno dato così fastidio, per caso le Kai ?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Mr.D
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/03/2021, 10:04
Località: napoli

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da Mr.D »

Si, le kai titan mild protouch mg.
Comunque provero a rileggere i consigli sulle tecniche di rasatura, probabilmente sbaglio qualcosa :?:
Mr.D
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da Lino »

Ne ero certo al 99%, Mr. D.

Le Pro Touch hanno la guardia molto pronunciata: basta metterne una accanto alle due Feather con guardia per vedere una differenza notevole.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da oriolo »

Nessuno ha fatto cenno che, con lame dotate di guardia, sono da evitare movimenti slide e slant.
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 722
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da FlashOne »

A che tipo di conseguenze ti riferisci @oriolo?
Personalmente eseguo sempre dei movimenti slide (soprattutto durante l’XTG), mai notato nessun problema con nessun tipo di lametta con/senza guardia o strumento (shavette o rasoio di sicurezza)…
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da oriolo »

Probabilmente adotti una inclinazione (angolo di slant) relativamente bassa e/o hai una pelle non particolarmente sensibile.
Sulla mia pelle e con angoli pronunciati di slant avverto un leggero fastidio che con angoli pari a zero non avverto.
Se hai la possibilità di osservare la guardia con una lente da 50x noterai il profilo dei dentini che creano la guardia e ti sarà chiaro il motivo per cui può creare leggera irritazione.
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 722
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da FlashOne »

oriolo ha scritto: 09/04/2021, 10:56 Probabilmente adotti una inclinazione (angolo di slant) relativamente bassa e/o hai una pelle non particolarmente sensibile.
La prima sicuramente, sulla seconda ho capito come evitare di arrivare al punto di renderla tale ;)

I passaggi slant sono per me stati uno di quei piccoli punti di svolta che arrivano nella carriera di ogni tonsore, quelle piccolezze in grado di cambiare la rasatura da così a così. E proprio con le lamette con guardia ho iniziato a padroneggiarli. Trasferiti poi sul ML beh, immagino tu sappia quanto possano essere importanti!
Che dire, ad ognuno la tecnica con cui si trova meglio!
Old Fashioned half bourbon half rye
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da EDV »

A proposito... Come riponete le lamette AC visto che "tengono" così tante rasature?
Attualmente ne sto alternando una con e una senza guardia (per capire con quale mi posso trovare meglio quotidianamente) e quindi le sto re inserendo ogni volta nel relativo box... Ma è una menata, e mi rimane un minimo di preoccupazione di rovinarle, continuando a levarle e ri metterle...
Una volta "scelta" la lama, la lasciate nel rasoio fino a fine vita?
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da Bob65 »

Io la lascio nel rasoio.
Uso la stessa combinazione per quattro volte, poi cambio hardware.
A questo proposito, contrariamente a quanto leggo, le Feather Professional non riesco a farle durare.
Questa lama l'ho dovuta cestinare stamani mattina dopo appena nove rasature montata su Hawk V2.
Strappava maledettamente, anche usando il rasoio con angolo corretto.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 722
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da FlashOne »

Per abitudine, non lascio mai nessun rasoio armato. Le lamette AC le ripongo in una semplice bustina di plastica con chiusura a pressione una volta che sono asciutte.

Qualche tempo fa avevo però visto una soluzione molto più elegante e pratica, una piccola scatolina stampata in 3D che permette di asciugare e conservare in modo sicuro le lamette in uso:

Immagine
Questo modello era in vendita in un negozio specializzato su Etsy che si chiama FrugalShave, però attualmente non sembra averla più a catalogo.

C’è per caso qualcuno tra di noi che ne capisce di stampa 3D e magari vorrebbe cimentarsi a ricreare questo oggettino? O magari conoscete qualche FabLab a cui poterlo commissionare?
Grazie!
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da oriolo »

FlashOne ha scritto: 09/04/2021, 11:11
oriolo ha scritto: 09/04/2021, 10:56 Probabilmente adotti una inclinazione (angolo di slant) relativamente bassa e/o hai una pelle non particolarmente sensibile.
La prima sicuramente, sulla seconda ho capito come evitare di arrivare al punto di renderla tale ;)
@FlashOne non vorrei tediarti ma solo per conoscenza puoi provare a far scorrere una lama con guardia su un foglio di carta distesa su un piano pari iniziando con angolo di slant pari a zero e man mano aumentarlo.
Sentirai chiaramente che l' effetto "grattante" aumenterà.

Per amplificare l' effetto e renderlo più avvertibile al tatto e all' udito applica una certa pressione.
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 722
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da FlashOne »

Nessun tedio, figurati!
Non capisco però perchè dovrei fare tutta una serie di cose che abitualmente non faccio sul mio volto (premere o usare angoli assassini) per dimostrare qualcosa che non riscontro...
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da oriolo »

Come non detto Flash,
era solo per conoscenza.
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da ares56 »

EDV ha scritto: 09/04/2021, 13:50 A proposito... Come riponete le lamette AC visto che "tengono" così tante rasature?
...
Argomento già affrontato nella discussione...io ho creato una semplice bustina con della carta forno: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=367411#p367411
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 722
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da FlashOne »

@oriolo: appena provato, ed ho verificato ciò che mi sembrava già scontato: se tengo la lametta con un’inclinazione esagerata e premo, la guardia gratterà trasversalmente sulla carta.
Se la tengo ad un’angolazione corretta ed esercito una pressione moderata, non sento nulla.
Ma ripeto, nulla di diverso dall'esperienza maturata sul mio volto.
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da oriolo »

Perfetto :!:
Hic et nunc
Alessandro
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da EDV »

ares56 ha scritto: 09/04/2021, 15:25.. ho creato una semplice bustina con della carta forno: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=367411#p367411
Semplice e geniale...
Pensavo di aver passato tutta la discussione... ma evidentemente... :oops:
Grazie ares56...
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Avatar utente
Mr.D
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/03/2021, 10:04
Località: napoli

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da Mr.D »

Dopo aver letto e riletto alcuni consigli, ho riprovate le mie kai con guardia e agendo com la lama quasi parallela al viso e con piccoli movimenti non ci sono stati tagli questa volta.
Devo dire che per avere un risultato accettabile ho dovuto cambiare di molto l’inclinazione e ho provato solo con movimenti verticali.
Devo aggiungere che avendo dei peli che crescono da sx verso dx in molti punti, anche dopo 3 passate si avverte ancora un filino di barba che gratta.
Tutto sommato sono soddisfatto
Mr.D
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da gamestorming »

Oggi ho cestinato la mia prima lametta SE (una kai con la guardia), dopo 25 onorevolissime sbarbate. Avrei potuto tirarla ancora un pò volendo, ma adesso darò spazio alla Kai titan mild che ho usato per un pò alternandola. Questa ha 15 rasature sul groppone, mi aspetto che regga almeno altre 10 ma visto che fino a questo momento mi ha sempre richiesto meno delle tre passate canoniche, penso si potrebbe pure andare oltre.

Anche io non lascio mai rasoi armati, e pure io ho approntato una soluzione artigianale in carta, ma sarei molto interessato ad una cosa come quella di Frugal Shaving sopra,se fosse una stampa 3d forse si potrebbe trovare il file su thingiverse e ce lo si potrebbe stampare con mezzi propri?
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da EDV »

Dopo qualche sbarbata con l'SE (nonostante sia in attesa di testa rasoio in sostituzione) le cose che mi sorprendono sono:
1) l'allume dopo la sbarbata brucia... Wow se brucia!... Ma il comfort (tra rilassatezza e risultato) sul viso durante la giornata/serata è spettacolare. Se l'allume bruciasse così dopo una rasatura con il DE, avrei il viso irritato per due giorni. Sensazione per me inspiegabile...
2) è possibile che non avendo ancora imparato appieno pressione/angolo (sia delle lame sia del rasoio) io tenda a rovinare le lame presto? Con le Kai Captain Mild (le pink) la 6ta e la 7ta rasatura sono state un disastro....

Che ne pensate?
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da EDV »

Altra domanda sulle lamette.
Ho provato Kai Captain Mild Pink e Protouch MG (ho preso i box).
Sto aspettando i samples da RBC di:
Feather Pro
Feather Pro Super
Feather Light
Feather Soft Guard
Feather Pro Guard
Kai Captain Original

Però si parlava anche di cloni, di Shick e altri...

Le mie fonti fino ad ora sono state: TGS e i rivenditori collegati, e RBC.
Ci sono altri produttori/versioni da provare che consigliereste? Se sì, potete consigliarmi anche da dove acquistarle?
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da Maxabbate »

Occhio perché alcune non sono adatte ad alcuni rasoi SE. Verifica le specifiche sul sito del produttore del rasoio.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da Lino »

Max ha ragione.

Nell'elenco di EDV, per esempio, le Feather Light sono leggermente meno lunghe di 50 mm, quindi non possono essere usate nei rasoi SE, come invece le altre lamette elencate, tutte lunghe 50 mm, e tutte utilizzabili con i più noti rasoi di sicurezza SE.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da Sbarbaz »

Ho scoperto che vi sono anche le kamisori che possono essere montate sul Vector (e anche su altri SE) ma sembra che qui nessuno le consideri...anche per questo motivo sono poco convinto della loro valenza e quindi se acquistarle o meno.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Rispondi

Torna a “Lamette - SE”