Percorso di crescita con lamette SE

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da Lino »

Se mandi una mail al venditore qualcosa te la può dire, oppure può portarti fortuna: a me arrivarono dopo due giorni dalla mia mail :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da klopp »

Leggendo sul forum mi pare di capire ci sia chi ha aspettato fino a 28 giorni... Considerando poi il momento particolare...
Aspetto quindi ancora una settimana poi provo a scrivere, grazie.

Già che ci sono chiedo, così mi torna buono come prossimo step dopo quelle con guardia: sono più dolci/scorrevoli/facili le Schick o le Kai titan mild?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da Lino »

La mia opinione personale è che le Schick siano le migliori, le più equilibrate, con il giusto mix di efficienza e dolcezza.

Ho ancora un paio di pacchetti di Pro e Pro Super ma non so se le ricomprerò, mentre sulle Schick ne sono certo.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da ares56 »

ares56 http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=352311#p352311 ha scritto:...mi è rimasta solo la KAI Titan Mild senza guardia...proverò con questa non prima di lunedì.
E lunedì è arrivato: viewtopic.php?p=352510#p352510
Per cercare di fare un confronto tra la KAI ProTouch e la KAI Titan Mild ho mantenuto un setup abbastanza simile senza prebarba (solo acqua calda) e un sapone del Saponificio Varesino. La barba oggi era più corta (due giorni invece dei precedenti quattro) ma ho comunque effettuato come passate il pelo e il contropelo.
Prime sensazioni da approfondire con successive rasature: maggiore dolcezza della ProTouch nonostante le 10 rasature sul groppone (o forse proprio per questo ma è una lametta che ho sempre trovato molto dolce anche con gli shavette), forse maggiore profondità di taglio della Titan Mild (l'amico Lino sarà contento :D ) nel senso che la ricrescita ho iniziato a percepirla più tardi.
Adesso proverò ad usare la Titan Mild con i miei shavette e vediamo con uno strumento più tecnico del SE come una lametta senza guardia si comporta sulla mia pelle...o meglio, come riuscirò io a farla lavorare al meglio ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da klopp »

@ares Quanto a scorrevolezza invece, differenze?
Mi interessa perché la mia terza passata, quella per me più difficoltosa, è XTGR e lì mi serve anzitutto scorrevolezza.

Altra cosa: hai durante la rasatura una leggera sensazione come se la lama con guardia grattasse un pochino (proprio per via della guardia)? Il post è eccellente con quelle lame protouch quindi tutto ok, io dico proprio durante la rasatura.

Grazie
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da ischiapp »

klopp ha scritto:La terza passata (XTGR) per me è la più difficoltosa.
+1
Ora la faccio come seconda, ed ho trovato giovamento.
Stessa efficacia, maggiore comfort.
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da ares56 »

klopp ha scritto:@ares Quanto a scorrevolezza invece, differenze?
Mi interessa perché la mia terza passata, quella per me più difficoltosa, è XTGR e lì mi serve anzitutto scorrevolezza.
Io di passate ne faccio solo due e in questo periodo in cui non mi rado tutti i giorni faccio pelo e contropelo: entrambi i tipi di lamette sono molto scorrevoli ma questo ritengo dipenda molto non tanto dalla lametta in se ma dalla schiuma correttamente montata.
klopp ha scritto:Altra cosa: hai durante la rasatura una leggera sensazione come se la lama con guardia grattasse un pochino (proprio per via della guardia)? Il post è eccellente con quelle lame protouch quindi tutto ok, io dico proprio durante la rasatura.
Sinceramente con la KAI ProTouch no...ho ancora le due Feather con guardia da provare, ti farò sapere.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da Lino »

ares56 ha scritto:forse maggiore profondità di taglio della Titan Mild (l'amico Lino sarà contento) :D
Contento ?

Fe-li-ce ! :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da Lino »

klopp ha scritto:hai durante la rasatura una leggera sensazione come se la lama con guardia grattasse un pochino (proprio per via della guardia)?
Leo, quindi anche tu hai avuto la mia stessa sensazione ...
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da gpc »

Ma le cambiate ogni tanto ste lame? Di Geriatra (Ischitano) ce n'è uno.....tutti gli altri son....... :lol:
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da Lino »

A' Gian Pà, e falla finita, è la guardia che dà fastidio a chi non cià la pelle da facocero come te ! :lol:



;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da ares56 »

Io ho la pelle sensibile e le prime 9 rasature con la KAI ProTouch le ho fatte con shavette dove la lametta la senti in tutta la sua presenza e non ho mai avuto sensazioni di "grattamento" dovute alla guardia.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da ischiapp »

Lino ha scritto:... è la guardia che dà fastidio a chi non cià la pelle da facocero come te! :lol:
Su questo devo proprio dissentire.

Non conosco l'amico facocero, ma la mia pelle è un incubo.
Quando sento parlare di pelle sensibile e delicata, ci faccio le preghiere.
Nel mio caso i pomfi sottopelle mi aumentano l'irritazione (o peggio) ad ogni rasatura meno che perfetta.

Altro che guardia irritante! :roll: :roll: :roll:
Utente BANNATO
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da klopp »

@lino la sensazione è quella MA mi riservo di provare prima tutte le altre per giudicare.
Comunque ripeto è solo durante la rasatura, il post è confortevole.
Comunque sono alla sesta e per ora taglia ancora bene.


@ischiapp proverò... Ero rimasto la técnica ortodossa fosse pelo Traverso e poi contropelo... (e io ho direzione di crescita tutta in orizzontale tranne baffi e mento). I guai infatti in terza li faccio :twisted:
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da Lino »

klopp ha scritto:@lino la sensazione è quella MA mi riservo di provare prima tutte le altre per giudicare.
Comunque ripeto è solo durante la rasatura, il post è confortevole
Se è un fastidio sopportabile, sopportalo, Leo, a me davano tutte fastidio quelle con la guardia.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da ischiapp »

klopp ha scritto:... la tecnica ortodossa ...
Infatti non cerco di creare una nuova Chiesa.
Ma valuto i miei risultati, ed adeguo la mia strategia.

Di ortodosso non ho più niente!!! :lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da Lino »

ischiapp ha scritto:
Lino ha scritto:... è la guardia che dà fastidio a chi non cià la pelle da facocero come te! :lol:
Su questo devo proprio dissentire.

Non conosco l'amico facocero, ma la mia pelle è un incubo.
Quando sento parlare di pelle sensibile e delicata, ci faccio le preghiere.
Nel mio caso i pomfi sottopelle mi aumentano l'irritazione (o peggio) ad ogni rasatura meno che perfetta
Pier, tu hai spesso detto di avere problemi con la pelle e, vista la tua professione, chi potrebbe contestare quello che dici, evidentemente è un problema reale che non ha ( ancora, ti auguro ) soluzioni definitive, altrimenti le avresti già individuate.

Io ho una barba 'facile' da radere ed una pelle che credo relativamente sensibile, e infatti mi rado sempre ( anche quando usavo i multilama con i quali andavo direttamente in contropelo ) senza problemi di irritazione, però sentirmi grattare la pelle dalla guardia non l'ho sopportato fin da subito, anche perchè mi succedeva dal primo uso della lametta e infatti, andando rivedere il mio diario, osservo che le due Kai Pro Touch le ho usate tre volte la prima ed una sola volta la seconda, mentre tutte le altre lamette con guardia ( Feather comprese ) al massimo due o tre volte: insomma la cosa mi dava veramente fastidio, anche perchè non mi era mai capitato in precedenza, e dunque ci ho fatto una croce sopra alla guardia ( non ho nemmeno fatto il militare ... :D ).
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da ischiapp »

@Lino
Purtroppo non ci sono soluzioni definitive per tutto.
Spesso purtroppo bisogna accettare la propria condizione.
Ovviamente ci sono molte strategie efficienti, per minimizzare.
Dalla ricerca di queste, deriva buona parte delle mie competenze nel wetshaving.
Quindi, una cosa è la sacrosanta preferenza personale, altro è la categorica affermazione di una incompatibilità.
Il mio esempio è una concreta dimostrazione che le lame con guardia non hanno difficoltà con le pelli sensibili.
Anzi, la mia esperienza mi porta ad affermare per l'ennesima volta esattamente il contrario.
In effetti sembro un disco rotto, e me ne scuso.
Ma è per amor di chiarezza.
Tutto qui.
Utente BANNATO
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da gpc »

Lino ha scritto:A' Gian Pà, e falla finita, è la guardia che dà fastidio a chi non cià la pelle da facocero come te ! :lol:
....dopo l'outing, passi il "diverso (infingardo)" ........ma facocero No! Come una musa sugnu, tse
Ultima modifica di ares56 il 14/04/2020, 13:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto QUOTE sbagliato.
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 722
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da FlashOne »

ischiapp ha scritto:Altro che guardia irritante! :roll: :roll: :roll:
+1

Non ho una pelle particolarmente sensibile ma è comunque da sempre soggetta a diversi inestetismi proprio a causa della mia barba (o meglio, della sua ricrescita) - piuttosto dura ma, soprattutto, folta e riccia. In quei giorni in cui si scatena il terremoto sottocutaneo il mio porto sicuro rimane tuttora la lametta con guardia, affrontare la situazione diversamente non ha mai aiutato la situazione, anzi...

Io non ne ho mai incontrati ma a te @ischiapp, che sei un conoscitore dell’universo wetshaving ad ogni sua latitudine, è mai capitato di leggere di un solo singolo altro barbitonsore che lamenti queste eccentricità che il nostro caro Lino riporta…? :?
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da ischiapp »

FlashOne ha scritto:Io non ne ho mai incontrati ...
Neanche io.
Ma ognuno ha la propria sensibilità.

Molte delle mie convinzioni sono fuori dal mainstream. ;)
Maturate spesso sugli esempi di altri, ed adattati alle mie idee.
Non credo conti quanto possano sembrare strane.
L'importante è fare esperienza.
Quindi evoluzione.
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da Lino »

ischiapp ha scritto:@Lino
Purtroppo non ci sono soluzioni definitive per tutto.
Spesso purtroppo bisogna accettare la propria condizione.
Ovviamente ci sono molte strategie efficienti, per minimizzare
Assolutamente d'accordo con te, ovviamente.
ischiapp ha scritto:Quindi, una cosa è la sacrosanta preferenza personale, altro è la categorica affermazione di una incompatibilità.
Il mio esempio è una concreta dimostrazione che le lame con guardia non hanno difficoltà con le pelli sensibili
Non ho affermato nulla in modo categorico, tanto è vero che quando Klopp ha parlato del fastidio che gli procurano le lamette con la guardia, gli ho risposto quasi stupito con puntini di sospensione ( puoi vedere la mi risposta qui sopra ) perchè avevo notato che quasi tutti i rasatori SE preferiscono lamette con guardia: mi sono sentito meno solo al mondo :D

Non so a che tipo di pelle le lamette con guardia possano o meno dare fastidio: di certo danno fastidio alla mia e non poco !

Infine, la battuta sul facocero era soltanto una battuta con Gpc, visto che con Gian Paolo ce ne facciamo in continuazione, ma non volevo certo dire che solo i facoceri possono utilizzare la guardia ! :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da gpc »

La soluzione del dolore è nel dolore........accogliere.......reagire al dolore con ostilità, lo converte solo in sofferenza, ciò che ci fa soffrire sono le nostre resistenze alla realtà......(Pablo d'Ors)
accogliere, abitare le nostre paure....attraversare il bosco umbratili.....amare le proprie lame con guardia :mrgreen: ma anche no
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da Lino »

gpc ha scritto:amare le proprie lame con guardia :mrgreen: ma anche no
Ecco, bravo :mrgreen:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da ares56 »

ares56 ha scritto:...Adesso proverò ad usare la Titan Mild con i miei shavette e vediamo con uno strumento più tecnico del SE come una lametta senza guardia si comporta sulla mia pelle...o meglio, come riuscirò io a farla lavorare al meglio ;) .
Ecco...non so se sono stato io o la lametta ma la rasatura di oggi con la Titan Mild montata sullo shavette Kemei Orange è stata profonda ma non proprio confortevole. Oltre ad un bel taglio alla base del collo (sicuramente colpa mia) l'ho trovata poco scorrevole e un pò scorbutica nonostante l'ottimo sapone KEPKINH...quindi prima prova da rivedere.
Per ora le ProTouch vincono sulla Titan Mild, profondità comunque elevata ma comfort superiore...continueremo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Lamette - SE”