Percorso di crescita con lamette SE

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da GinoV »

@ares56 Non buttarle, la guardia si può rimuovere. Non è semplicissimo, ma con uno strumento appuntito si riesce.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da ischiapp »

Lino ha scritto:Insomma, sono sempre meno solo a 'soffrire' la guardia delle lamette SE.
In realtà ...
ares56 ha scritto:Con la Feather Soft Guard sì, con la KAI Pro Touch per niente...
... c'è guardia e guardia.
:lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da Lino »

Io parlo sempre per me, Pier.

Con la guardia, non mi piace nessuna lametta.

Senza guardia, preferisco le Feather alle Kai ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da ares56 »

klopp ha scritto:@ares dopodomani tieni a mente che la proguard feather taglia più delle kai protouch, facci sapere :!:
Caro klopp, prima di tutto è giusto dire che la Feather Pro Guard taglia mentre la Feather Soft Guard strappa...almeno questa è stata la mia sensazione con due lamette Soft Guard usate sia su shavette che sul RazoRock Hawk V2.
Su questo rasoio oggi la Feather Pro Guard è stata perfetta, dolce e profonda anche se non riesco ad apprezzare se la profondità sia maggiore o minore della KAI ProTouch, so solo che la ricrescita a quest'ora è appena percettibile e solo in alcuni punti del viso... prossimamente la proverò su uno shavette.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da ares56 »

E oggi ho provato la Feather Pro Guard sullo shavette Xuemary (viewtopic.php?p=354781#p354781), rasatura profonda e confortevole.....ma non di più di quelle ottenute con le KAI Pro Touch anzi queste sono state più confortevoli con una profondità tutto sommato equivalente.
Allo stato attuale penso che mi fornirò di KAI Pro Touch da usare sugli shavette e inizierò a provare altre lamette senza guardia da usare sull'Hawk V2...per ora unico SE di questa categoria.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da Lino »

ares56 ha scritto:inizierò a provare altre lamette senza guardia da usare sull'Hawk V2...
Bravo ! :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da klopp »

Le lame cinesi AC che si vedono su aliexpress qualcuno le ha provate?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da ares56 »

No, ma poichè ne ho avuto un pacchetto insieme ad un clone Feather/KAI...magari in questi giorni ne provo una sull'Hawk V2.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da Lino »

klopp ha scritto:Le lame cinesi AC che si vedono su aliexpress qualcuno le ha provate?
Mi pare di ricordare che qualcuno che le aveva ricevute insieme al rasoio le ha provate e abbia detto che non sono disprezzabili.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da klopp »

bene Lino :)

@Ares: con o senza guardia le cinesi? Curioso di conoscere le tue impressioni.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da Lino »

Mi sembra siano senza guardia, ma lascio l'ultima parola ad Ares che le ha.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da ares56 »

Eccomi...le lamette sono delle Injector Pro senza guardia a marchio Xuemary, avute in regalo insieme all'ottimo shavette della stessa marca:

Immagine

10 lamette made in Japan in un semplice contenitore senza dispenser, ho montato la prima sull'Hawk V2 per andare sul sicuro.
Questa mattina barba di tre giorni...la Xuemary ha faticato un pò nella prima passata nel verso del pelo, tagliando ma facendosi sentire un pò troppo. Diverso il discorso nella seconda passata in contropelo...nulla di eccezionale ma il risultato di una rasatura molto profonda e tutto sommato confortevole è stato raggiunto.
Secondo la mia prima esperienza sono lamette non affilatissime e probabilmente più adatte a rasature frequenti, infatti la riproverò sempre con l'Hawk domenica...vi farò sapere.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da ares56 »

E ieri l'ho provata per la seconda rasatura sempre con l'Hawk V2: decisamente meglio su barba più corta, il suo lavoro l'ha svolto in modo dignitoso anche se le differenze con KAI e Feather (Pro Guard) si sentono proprio sulla dolcezza del taglio, un pò "rustico" nella Xuemary.
Domani la riprovo anche se ho la netta sensazione che neanche la durata sarà agli stessi livelli.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da Lino »

ares56 ha scritto:Domani la riprovo anche se ho la netta sensazione che neanche la durata sarà agli stessi livelli.
Sono molto propenso a ipotizzarlo anche io.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Giokondor
Messaggi: 30
Iscritto il: 16/03/2020, 21:20
Località: Provincia di Pavia

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da Giokondor »

Ciao a tutti.
Vi scrivo la mia esperienza: dopo aver provato il ML ed essermi trovato bene, ho letto un po' di post sui SE e mi e' partita la scimmia (colpa vostra ! :D ).
Ho comprato un Hawk V2 e non sapendo quale lametta prendere, ho ordinato da RBC le Feather Pro Guard, Feather Professional, Kai Captain Pro Touch MG, Kai Captain Titan Mild (due per tipo).
Volendo iniziare cauto, ho provato per prima la Feather Pro Guard.....disastro ! :evil: Nella zona del collo ero pieno di abrasioni ed arrossamenti che hanno continuato a darmi fastidio per tutta la serata.
Ho riprovato dopo due giorni, diminuendo i passaggi da tre a due...niente, stesso risultato. Eppure seguo il senso del pelo, sto molto leggero....
Molto deluso, questa sera, devo dire con poca convinzione, ho voluto provare le Kai Pro Touch: un altro pianeta ! niente arrossamenti e pelle liscia..perfetto ! Se proprio devo trovarci un difetto, diciamo che la lama non scorre perfettamente, sembra che grattugi un po', il che toglie un po' di piacevolezza della rasatura.
Ora, quale lama tra le restanti mi consigliate di provare prossimamente ?
Un saluto e buone sbarbate a tutti

Giorgio
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da ischiapp »

@Giokondor
Io tra le Feather ProGuard e Kai ProTouch sento la stessa differenza tra una ML Full Hollow ed uno Near Wedge.
Magari ti aiuta a trovare il giusto angolo, così da eliminare la tua sensazione di grattugia.
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da ares56 »

Lino ha scritto:
ares56 ha scritto:Domani la riprovo anche se ho la netta sensazione che neanche la durata sarà agli stessi livelli.
Sono molto propenso a ipotizzarlo anche io.
E non è più un'ipotesi...quella di oggi (terza rasatura) è stata l'ultima con la lametta Xuemary. Diciamo che il suo lavoro l'ha svolto in modo discreto ma per la mia pelle/barba possono andar bene per 2 massimo 3 rasature, meglio su barbe corte e sarà così che continuerò ad usarle...ne ho altre 9 che comunque è un peccato cestinarle.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da klopp »

@giokondor: mi fischiano le orecchie :lol:
Prova a seguire il consiglio di Ischiapp poi facci sapere

@Ares: 3 rasature :shock: per una SE sono una miseria, devono essere davvero una cineseria...
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da Lino »

ares56 ha scritto:
Lino ha scritto:
ares56 ha scritto:Domani la riprovo anche se ho la netta sensazione che neanche la durata sarà agli stessi livelli.
Sono molto propenso a ipotizzarlo anche io.
E non è più un'ipotesi...
La minor qualità complessiva di queste lamette è quindi verificata, com'era lecito attendersi, Mario.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Giokondor
Messaggi: 30
Iscritto il: 16/03/2020, 21:20
Località: Provincia di Pavia

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da Giokondor »

Eccomi di nuovo qua...
ho avuto modo di fare altre sbarbate con il mio RR Hawk 2 + Kai Pro Touch.
Ho seguito il consiglio di @Ischiapp e mi sono concentrato sull' angolo : ho notato che lavoravo con un angolo troppo chiuso.
Tenendolo piu' aperto, infatti, la sensazione di grattugia e' decisamente diminuita. Il comfort di rasatura e' ora ottimo, ed il risultato finale mi soddisfa.
Tra l' altro, sempre con zero irritazioni o tagli.
Visto che mi sono gasato con questo risultato, ho voluto fare anche un paio di prove con le Kai senza guardia.......ehmmm..... no, e' ancora presto, meglio quelle con la guardia :oops:
Questi SE mi stanno stregando.....maledizione alla scimmia......ora.....prossimo dilemma : Vector o The General ? ;)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da Lino »

Giokondor ha scritto: 24/05/2020, 18:57 Eccomi di nuovo qua...
Questi SE mi stanno stregando.....maledizione alla scimmia......ora.....prossimo dilemma : Vector o The General ? ;)
Posso soltanto consigliarti di leggere l'abbondante numero di messaggi al proposito e, quindi, di prendertela comoda ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da klopp »

@giokondor le kai senza guardia che hai provato sono le titan mild?
Che differenza hai trovato con le protouch?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Giokondor
Messaggi: 30
Iscritto il: 16/03/2020, 21:20
Località: Provincia di Pavia

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da Giokondor »

Esatto, sono le Titan Mild.
Le Pro Touch le ho trovate piu' "delicate", diciamo che perdonano molto di piu' ad un inesperto come me.
In cambio mi pare regalino una rasatura un po' meno profonda, ma per me non e' importante.
Ai primi utilizzi, come avevo scritto prima, sentivo una fastidiosa sensazione di grattugia, ma, seguendo i consigli, ho cercato di migliorare la tecnica e questa sensazione e' quasi scomparsa.
Sono convinto che tutte queste mie sensazioni siano pilotate dall' inesperienza e, di conseguenza, destinate molto probabilmente a cambiare all' aumentare delle sbarbate.
Resta comunque il fatto che il SE sia stato per me una piacevolissima scoperta .

P.S. : dalla mia scorta di lamette di prova mi manca da testare la Feather Professional....ma al momento un mi azzardo.....continuo a godermi le Pro Touch
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da ischiapp »

Giokondor ha scritto: 24/05/2020, 18:57... lavoravo con un angolo troppo chiuso.
Ti riferisci al manico? :? :? :?

Perché un angolo incidente basso (chiuso) è ideale.
Ed essendo ortogonale al manico, è contrario e complementare a 90°.
Utente BANNATO
Avatar utente
Giokondor
Messaggi: 30
Iscritto il: 16/03/2020, 21:20
Località: Provincia di Pavia

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da Giokondor »

Intendo l' angolo formato dall' asse del manico rispetto alla superficie del viso. In pratica la lametta lavorava non dico ortogonale, ma comunque molto poco inclinata rispetto alla superficie da rasare.
Aprendo quest' angolo, in pratica allontanando la mano dal viso, mi sono trovato molto meglio.
Rispondi

Torna a “Lamette - SE”