Kai Industies Co. Ltd: Captain Blade Injector Pro

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Kai Industies Co. Ltd: Captain Blade Injector Pro

Messaggio da Barba64 »

Ho già avuto modo di scrivere alcune mie impressioni sulle lame KAI Injector PRO nell’argomento dedicato al FEATHER Professional Artist Club SS (da qui e nei post a seguire), ma trattandosi di un’argomentazione che riguarda la lametta, ho ritenuto più opportuno postare in questa sezione .

Ho concluso il mio personale test di durata di una Captain Titan Mild Protouch MG alla 28ª rasatura. Sebbene queste lame sono prodotte con tecnologie avanzate che mirano anche a migliorare la durata del filo, essendo nella pratica una questione molto soggettiva, credo che sia utile da parte mia riflettere sui fattori che possano spiegare il risultato ottenuto.

Certamente al primo posto metto la tipologia di barba, la mia non è troppo dura e neanche fitta.

Non ho la necessità di radermi tutti i giorni. Preferisco farla 2÷3 volte a settimana. Se è di più giorni, la mia barba è più docile e morbida da lavorare in confronto a quella che mi ritroverei radendomi quotidianamente.

Altro aspetto importante il n° di passate. Di norma, 1 o 2 passaggi + alcune finiture mi soddisfano ampiamente. Per il passaggio singolo, prediligo il contropelo o, dove non mi riesce, l’incrociato tendente al contropelo.

Infine, portando una barba alla Van Dyck (circolare), evito i punti critici come baffi e mento dove la lama potrebbe arrivare a lavorare con inclinazioni sfavorevoli al filo col rischio di deteriorarlo precocemente.

Per quanto concerne la manutenzione, è la stessa che ho per i DE. Ad ogni rasatura, oltre a lavare ed asciugare il rasoio, tolgo la lametta, la sciacquo bene cercando di eliminare vari residui di rasatura che possono rimanere intrappolati nella guardia (eventualmente aiutandomi con uno spazzolino), l’asciugo con carta igienica soffiando via l’acqua residua e poi la rimonto nel rasoio prima di riporlo nel cassetto.

Detto ciò, spero anche di essere riuscito a soddisfare eventuali curiosità e di consentire agli interessati di poter fare le proprie valutazioni.
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
The Ripper
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/11/2016, 13:29
Località: Bergamo

Re: Kai Industies Co. Ltd: Captain Blade Injector Pro

Messaggio da The Ripper »

Premesso che ho all'attivo solo una decina di rasature con le Kai Captain Titan mild Protouch MG montate su Kai cap-r7, vado a esporre la mie primissime impressioni su questa lametta.
Ritengo questa lametta molto adatta ai neofiti dello shavette come me, la probabilità di tagliarsi con la combo sopra esposta mi pare davvero remota.
Infatti durante queste mie prime rasature con lo shavette ho commesso almeno 2/3 gravi errori di "manovra" (maledetta mano sinistra) eppure, con mio grande stupore, non mi sono né tagliato né irritato.
La durata è superiore a quelle di tutte le lamette DE che ho usato sinora, per ora sono a 10 rasature e la lametta si comporta ancora come nella prima.
Avatar utente
The Ripper
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/11/2016, 13:29
Località: Bergamo

Re: Kai Industies Co. Ltd: Captain Blade Injector Pro

Messaggio da The Ripper »

Approfitto, sperando di non essere OT, per esporre un quesito.
Effettuo, in questa mia fase di apprendistato con le Kai Captain Titan mild Protouch MG montate su Kai cap-r7, 2 passate: pelo, e pelo trasversale (più eventuali ritocchi anche contropelo).
Mi capita però che nella prima passata in direzione pelo la lametta mi dia la bruttissima sensazione di tirare parecchio i peli, soprattutto in zona baffi e mento, mentre nella passata successiva non ho più alcun problema.
Il post rasatura è sempre ottimo, mai un taglio o un'irritazione, ed una profondità di taglio che giudico buona (e per intenderci l'ottimo lo raggiungo in 10 minuti con una/due passate di Fatip OC con lametta Kai).
Domanda: ritenete più probabile che questa sensazione di "pelo tirato" sia attribuibile alla mia scarsa tecnica oppure possa essere anche attribuibile al fatto che magari la mia barba è troppo dura per le caratteristiche della Kai Captain Titan mild Protouch MG?
seventy
Messaggi: 66
Iscritto il: 29/03/2016, 12:59
Località: Rimini

Re: Kai Industies Co. Ltd: Captain Blade Injector Pro

Messaggio da seventy »

E' una cosa che ho notato anche io ed è l'unica piccola pecca che posso muovere a questa lama credo che derivi da due fattori principalmente: lunghezza pelo e durezza (più il primo che il secondo).
Comunquesia gran lama sia come taglio che come durata e post.
Siamo veramente al top ! In fondo con la sensazione di "tirare" il pelo alla prima passata si può facilmente convivere visto che non porta alcun problema di rasatura.
Avatar utente
The Ripper
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/11/2016, 13:29
Località: Bergamo

Re: Kai Industies Co. Ltd: Captain Blade Injector Pro

Messaggio da The Ripper »

@seventy grazie per il tuo intervento.
Sì, come riscontri anche tu, assolutamente nessun problema di tagli o irritazioni.
Anzi pure un buon comfort nel post rasatura, ma la sensazione di "peli tirati" sulla prima passata mi risulta sgradevole e mi piacerebbe capire da cosa è determinata per eliminare questo fastidio.
Le prime volte addirittura pensavo di essermi tirato via pure uno strato di pelle insieme ai peli :lol:
Non penso però che questo fenomeno sia imputabile alla lunghezza del pelo perché mi rado quotidianamente, propendo più per la durezza del pelo o la mia scarsa esperienza con lo shavette, anche se in quest'ultimo caso penso dovrei ottenere rasature poco profonde, tagli, irritazioni ecc
seventy
Messaggi: 66
Iscritto il: 29/03/2016, 12:59
Località: Rimini

Re: Kai Industies Co. Ltd: Captain Blade Injector Pro

Messaggio da seventy »

The Ripper
Premetto che io uso radermi con questa lama utilizzando SE Colonial e Razor Rock Hawk indifferentemente.
Io ho pensato più alla lunghezza che alla durezza visto che abitualmente mi rado ogni 3/4 giorni e mi capita esattamente quello che tu descrivi, mentre se occorre radermi per motivi di lavoro più frequentemente e cioè ogni giorno quest'inconveniente non accade.
La durezza in effetti è una mia supposizione non avvalorata da prove dirette, tu potresti essere un esempio....
Avatar utente
cris76
Messaggi: 222
Iscritto il: 19/05/2013, 21:38
Località: Ostellato (FE)

Re: Kai Industies Co. Ltd: Captain Blade Injector Pro

Messaggio da cris76 »

Le Kai Captain Titan mild Protouch MG, come ho già detto le ritengo anche io eccezzionali, forse sarò l'unico, ma io arrivo a massimo 10 rasature e poi diventa inutilizzabile :? strappa, taglia poco, non è più confortevole come le prime rasature, ecc..20 o 30 rasature non riuscirei proprio ad arrivarci, sono un miraggio...mi rado tutti i giorni, 3 passate ogni rasatura, in effetti ho la barba molto dura e abbastanza fitta, sarà per questo che a me durano 1/3...boh :)
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Kai Industies Co. Ltd: Captain Blade Injector Pro

Messaggio da controvelaccio »

Finora 10 rasature quotidiane consecutive con le Kai Captain (il modello base per capirci) senza avvertire nessun cedimento del filo.
Che noia... :shock: :lol: :lol:
A gentleman will walk but never run...
Avatar utente
The Ripper
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/11/2016, 13:29
Località: Bergamo

Re: Kai Industies Co. Ltd: Captain Blade Injector Pro

Messaggio da The Ripper »

The Ripper ha scritto:Approfitto, sperando di non essere OT, per esporre un quesito.
Effettuo, in questa mia fase di apprendistato con le Kai Captain Titan mild Protouch MG montate su Kai cap-r7, 2 passate: pelo, e pelo trasversale (più eventuali ritocchi anche contropelo).
Mi capita però che nella prima passata in direzione pelo la lametta mi dia la bruttissima sensazione di tirare parecchio i peli, soprattutto in zona baffi e mento, mentre nella passata successiva non ho più alcun problema.
Il post rasatura è sempre ottimo, mai un taglio o un'irritazione, ed una profondità di taglio che giudico buona (e per intenderci l'ottimo lo raggiungo in 10 minuti con una/due passate di Fatip OC con lametta Kai).
Domanda: ritenete più probabile che questa sensazione di "pelo tirato" sia attribuibile alla mia scarsa tecnica oppure possa essere anche attribuibile al fatto che magari la mia barba è troppo dura per le caratteristiche della Kai Captain Titan mild Protouch MG?
Problema totalmente risolto montando una nuova Kai Captain Titan mild Protouch MG :roll: .
Evidentemente durante la fase di puerile baloccaggio cui sottopongo tutti i miei nuovi giocattoli in attesa della prima possibilità di rasatura (inutili prove di taglio peli del braccio e di un vecchio pennello, passaggio a secco su guancia, ecc) ho molto probabilmente fatto qualche cacchiata :oops: che deve avere in qualche modo pregiudicato il filo della lametta.
Ora si che si ragiona, stamattina in 10 minuti ho fatto due passate verso pelo ed ho ottenuto una rasatura eccellente per comfort e profondità :D .
In arrivo anche 1 sample delle altre Kai Injector Pro, ovvero le Kai Captain "normali" e le Mild senza guardia (oltre alle omologhe Feather), in modo da provarle un po tutte prima di fare scorta ;) .
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Kai Industies Co. Ltd: Captain Blade Injector Pro

Messaggio da controvelaccio »

The Ripper ha scritto: ...In arrivo anche 1 sample delle altre Kai Injector Pro, ovvero le Kai Captain "normali" e le Mild senza guardia (oltre alle omologhe Feather), in modo da provarle un po tutte prima di fare scorta ;) .
Non vale copiare! :lol: :lol:
Arrivate oggi a me, domani si prova...
A gentleman will walk but never run...
Avatar utente
The Ripper
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/11/2016, 13:29
Località: Bergamo

Re: Kai Industies Co. Ltd: Captain Blade Injector Pro

Messaggio da The Ripper »

@controvelaccio maledetto corsaro della rasatura :lol: , m'hai battuto sul tempo, le ho ordinate ieri :D
Comunque quel sito è veramente utile per provare le lamette, anche perchè queste, a comprarle a pacchetti completi, costano veramente un botto rispetto a quelle per DE.
L'unico rammarico è che non abbia anche le Kai Captain Sharp Blade, ma mi sa che se gli mandiamo una email magari provvede a rifornirsi pure di quelle ;) :P
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Kai Industies Co. Ltd: Captain Blade Injector Pro

Messaggio da GinoV »

E queste quali sono? Dite, dite :-D
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
seventy
Messaggi: 66
Iscritto il: 29/03/2016, 12:59
Località: Rimini

Re: Kai Industies Co. Ltd: Captain Blade Injector Pro

Messaggio da seventy »

cris76 ha scritto:Le Kai Captain Titan mild Protouch MG, come ho già detto le ritengo anche io eccezzionali, forse sarò l'unico, ma io arrivo a massimo 10 rasature e poi diventa inutilizzabile :? strappa, taglia poco, non è più confortevole come le prime rasature, ecc..20 o 30 rasature non riuscirei proprio ad arrivarci, sono un miraggio...mi rado tutti i giorni, 3 passate ogni rasatura, in effetti ho la barba molto dura e abbastanza fitta, sarà per questo che a me durano 1/3...boh :)
Certo dipende molto dalla durezza della barba che uno ha e dal confort che uno cerca....
Mi spiego tutte le lame per loro natura con il tempo checchè se ne dica perdono un pò di affilatura e normale consumo meccanico. Queste sono eccezionalmente longeve ma non eterne, ciascuno di noi avverte il decadimento (che c'è per esempio ache tra la prima e la quinta rasatura....) in modo differente.
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Kai Industies Co. Ltd: Captain Blade Injector Pro

Messaggio da Ghiro »

Oggi primo utilizzo delle ProTouch MG su Shavette Kai Captain.

Sbalordito è dire poco. Completamente diverse dalle "solite" Injector pro, molto piu "gentili" e perdonano parecchio, anche a inclinazioni " dementi" rimangono docili e scorrevoli, cosa che con le Injector pro mi avrebbero sicuramente arrecato danni a lungo termine.

Mai usato lame con guardia, appena guardate nel dettaglio ho pensato: "l'è propi roba de giapuness" :shock:
Adesso vediamo quanto riescono a durare, ho un pelo molto duro e la pelle parecchio secca, in genere le lame DE in casi eccezionali non mi durano piu di4 barbe.

Come prima impressione sono estasiato, le lame piu belle, scorrevoli e docili mai usate ... per ora.

Se continueranno cosi per almeno una decina di sbarbate mi sa che passo agli SE
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Kai Industies Co. Ltd: Captain Blade Injector Pro

Messaggio da radonauta »

Concordo, ottime lame ma solo sugli shavette artist club; sui rasoi di sicurezza SE moderni non mi sono affatto piaciute.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Kai Industies Co. Ltd: Captain Blade Injector Pro

Messaggio da Ghiro »

radonauta ha scritto:Concordo, ottime lame ma solo sugli shavette artist club; sui rasoi di sicurezza SE moderni non mi sono affatto piaciute.

:shock:

Motivo?

Su quali SE nello specifico?
(sono parecchio tentato dal Mongoose)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Kai Industies Co. Ltd: Captain Blade Injector Pro

Messaggio da gigetto »

Volevo prendere un SE, il Razorock Hawk, ma il venditore mi ha mostrato solo due lame alternative che costavano in proporzione da uno a tre la prima sulle altre. Una era la Captain, l'altra sempre Kai non so. Che differenza c'è tra le quindici lame che costano meno e le altre, decisamente costose? Questo dilemma mi ha fatto differire dall'acquisto.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Kai Industies Co. Ltd: Captain Blade Injector Pro

Messaggio da ischiapp »

gigetto ha scritto:... due lame alternative che costavano in proporzione da uno a tre la prima sulle altre.
La differenza c'è, ma il punto vendita che applica quei ricarichi è esagerato.
Online ci sono ottime offerte, soprattutto sulle quantità.
Meglio provare una lama, e valutare.

Io le presi dal Giappone, ad un prezzo ridicolo rispetto al mercato italiano.
viewtopic.php?p=235920#p235920

Per le caratteristiche leggi dall'inizio. ;)
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Kai Industies Co. Ltd: Captain Blade Injector Pro

Messaggio da gigetto »

No non è un negozio caro tanto che i prezzi sono confrontabili con l'online per molti prodotti ma magari in quel caso specifico....
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Kai Industies Co. Ltd: Captain Blade Injector Pro

Messaggio da fp1369 »

Usate oggi le Kai titan mild MG (con guardia) su clone tipo kamisori (senza manico). Tredicesimo utilizzo. (ogni sbarbata due passate)
Credo sia il limite di utilizzo per me. Fino alla dodicesima volta non ho percepito nessuna differenza di prestazione. Oggi, già dalla prima passata, stentava e non era confortevole. Ho terminato la prima passata ed ho fatto la seconda con altra lama.
Lamette davvero particolari.. sono un mondo a sè. Efficaci (non profondissime, ma comunque buone), di una sicurezza quasi assoluta (non riesco a pensare come ci si possa tagliare inavvertitamente... sopportano anche errori grossolani anche se con ciò non voglio certo indurre ad abbassare l'attenzione essendo pur sempre lame a contatto con la pelle), delicate. Personalmente preferisco le lame senza guardia (la versione titan mild senza guardia è la mia preferita ed a seguire le Schick e le kai classic), ma queste sono davvero da provare e, per chi inizia, sono la scelta (per me) assolutamente migliore per la loro intrinseca sicurezza (senza togliere che anche per esperti possono essere la scelta definitiva avendo prestazioni elevate e caratteristiche uniche).
Avatar utente
stec74
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/08/2019, 12:31
Località:

Re: Kai Industies Co. Ltd: Captain Blade Injector Pro

Messaggio da stec74 »

Usate oggi per la prima volta Titan Mild Protouch MG sul Vector, mi sono sembrate subito molto dolci ma efficientissime!
In realtà primissima sbarbata in assouluto sia per la lama AC che per il rasoio SE.
Alla prima passata di pelo è venuta via praticamente tutta la barba di una settimana.
BBS perfetto, nessuna irritazione nè puntino rosso.
Strana la sensazione sulla pelle "effetto rastrello", è per via della guardia?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Kai Industies Co. Ltd: Captain Blade Injector Pro

Messaggio da ischiapp »

stec74 ha scritto: 04/07/2020, 18:52Strana la sensazione sulla pelle "effetto rastrello", è per via della guardia?
Nì.
La guardia c'è, ma con una buona tecnica non si sente.

Prova:
• movimenti corti e veloci
• un angolo incidente molto basso
Così senti solo il piacere di un taglio perfetto in assoluto comfort.
Utente BANNATO
Avatar utente
stec74
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/08/2019, 12:31
Località:

Re: Kai Industies Co. Ltd: Captain Blade Injector Pro

Messaggio da stec74 »

ischiapp ha scritto: 04/07/2020, 19:45
stec74 ha scritto: 04/07/2020, 18:52Strana la sensazione sulla pelle "effetto rastrello", è per via della guardia?
Nì.
La guardia c'è, ma con una buona tecnica non si sente.

Prova:
• movimenti corti e veloci
• un angolo incidente molto basso
Così senti solo il piacere di un taglio perfetto in assoluto comfort.

mmm... ho capito!
La prossima settimana provo e ti dico, intanto grazie mille del suggerimento! :P
Avatar utente
stec74
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/08/2019, 12:31
Località:

Re: Kai Industies Co. Ltd: Captain Blade Injector Pro

Messaggio da stec74 »

ischiapp ha scritto: 04/07/2020, 19:45 Prova:
• movimenti corti e veloci
• un angolo incidente molto basso
Grandissimo Ischiapp, oggi ho messo in pratica i tuoi suggerimenti ed è stato un piacere unico (non che l'altra volta non lo fosse, ma la differenza si sente). Grazie ancora, alla prossima! ;)
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Kai Industies Co. Ltd: Captain Blade Injector Pro

Messaggio da Sbarbaz »

Oggi ho concluso con grande soddisfazione le due settimane di sola rasatura con single edge utilizzando le Kai captain titan mild. La sensazione che le single edge fossero migliori sotto tanti punti di vista rispetto alle cugine De mi è stata confermata anche da queste lame. Ho ottenuto anche in questo caso un'ottima rasatura con un solo micro red point perché ho insistito su un punto a secco e più volte. Ho ancora molto da imparare ma mi piace questo mondo delle lame a filo singolo e il Vector è un rasoio realmente definitivo. Potrebbe essere l'anello di congiunzione tra il rasoio di sicurezza e lo shavette che forse un giorno proverò. Spero nel frattempo che queste lame (tutte le lame artist club) diventino più popolari e ci sia più possibilità di acquisto in futuro.
Buone rasature a tutti.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Rispondi

Torna a “Lamette - SE”