Oneblade Razor

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Oneblade Razor

Messaggio da Bob65 »

Quando ho ordinato io erano gratuite, ora mi sembra di vedere che lo sono per ordini superiori ai 150 dollari.
Puoi simulare un ordine per renderti conto.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Oneblade Razor

Messaggio da esatch »

Arrivati oggi i miei due one blade CORE dagli usa, presi a 29.95 in totale. Grazie a chi segnalò, al tempo...e a oneblade che,ipotizzo per errore, mise la spedizione gratis senza minimo anche per l'italia.

Provato stasera, barba di 5 giorni, palmolive rossa: impossibile tagliarsi, facile, confortevole, molto mild, apparentemente, ma, ciononostante, BBS in due passate più diversi ritocchi.
Rispetto a rasoi cattivi che uso di solito, tipo R41, Yaqi Slant o simili, solo qualche ovvia difficoltà in più in prima passata, per via dell'abbondante pelo lungo di 5 giorni.
Per il resto, contropelo, perfetto.

No irritazioni, no rossori.
Gran bell'aggeggio, coniuga la facilità di un multilama con le possibilità, la profondità e il feeling di un SE/DE, veramente notevole.
Per me, ottimo anche se si ha fretta e/o poca luce (es. in albergo/viaggio etc...).

Non lo userò sempre, ma entra di diritto nella mia rotazione di DE, SE e shavette.
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Oneblade Razor

Messaggio da hamleto »

Ricevuto anche io oggi, ancora non l'ho provato, quello che mi è saltato all'occhio è la differenza di finitura tra il manico (bello, lucido, pesante) e la testa ( grezza, opaca e poco rifinita).

Sembra quasi che sia uno scarto di produzione, forse per questo li hanno svenduti?!
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Oneblade Razor

Messaggio da Maxabbate »

Me lo sono chiesto anche io.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Oneblade Razor

Messaggio da esatch »

idem per me, stessa differenza. MA non mi ero posto troppe domande.
In ogni caso, da quello che vedo, mi sembra conforme alle foto che girano in rete, incluso il sito oneblade.
Poi, non saprei.
Ultima modifica di esatch il 09/12/2019, 22:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Oneblade Razor

Messaggio da Accutron »

Arrivata oggi pure a me..
La testina sembra appartenere ad un rasoio diverso rispetto al manico!
Che brutta cosa, speriamo che almeno funzioni.. :roll:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Oneblade Razor

Messaggio da rasoiokia »

Usato 2 volte, funziona e anche bene, ma bisogna abituarsi. E' dolce e mai cattivo.
Purtroppo , per via della "corazza" che ingabbia la lama, non è molto "preciso" in alcuni punti (come può essere un ML).
Lo definirei l'equivalente di un multilama, in termini di gesto tecnico, però non strappa e facendo il contropelo il BBS è garantito.
Credo che la testina se pur non bella esteticamente come il manico non è "plasticaccia", ma un polimero adeguato, ritengo che sia penalizzata l'estetica e non la funzionalità.
Concludo dicendo che io l'ho pagato in promozione, 10 dollari ...il prezzo delle lamette.
Anche la fortuna conta :D
turcinieddu
Messaggi: 109
Iscritto il: 20/04/2017, 16:17
Località: Brindisi

Re: Oneblade Razor

Messaggio da turcinieddu »

Aggiorno di nuovo:
arrivato ieri l'Hybrid: stesso manico del Core, stesse lamette e stesso stand per appoggiare il rasoio.
Ma le uguaglianze finiscono qua.

L'Hybrid con la sua testina in metallo presenta una solidità costruttiva notevole.
I giochi cambiano rispetto al Core.
Il peso della testina ti permette quasi di non premere sulla pelle lasciando alla sola lametta spazio per compiere il suo dovere: radere.
Il rasoio scorre sulla pelle davvero mooooolto meglio del core, più fluido quasi senza sforzo
e la profondità di taglio è davvero sbalorditiva.
Siamo su un altro livello.

Il Core mi piace moltissimo (e s'era capito :mrgreen:), maneggevole, divertente, rispettosissimo per la pelle, piacevolissimo nel processo della sbarbata.
Ma questo Hybrid alza l'asticella in maniera importante. Penso di aver fatto una delle sbarbate migliori (qua di solito si parla di BBS) mai fatte e inoltre
la pelle è così rilassata che sembra non mi sia rasato.
p.s.: ho usato il sapone dell'Occitane e relativo balsamo e il gel aftershave alcolico della Figaro senza aver alcun tipo di bruciore.

Proprio ieri ho usato il RR Hawk; qui il risultato è davvero simile all'Hybrid: godurioso al massimo. E quando si è su questi livelli fare paragoni è difficile.
sicuramente con l'Hawk ci vuole un po di tecnica, qui con l'Hybrid puoi farci quel che vuoi: ottimo per sbarbate veloci o lente in pieno relax.

Insomma son quasi tre anni che mi diverto davanti allo specchio, a ficcare il naso tra varie essenza profumate, a vedermi la faccia piena di sapone e a fare smorfie mentre passo le più svariate lame sul mio volto... :lol:
E chi me l'avrebbe detto che sarei riuscito ad apprezzare questi aggeggi infernali? :mrgreen:
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Oneblade Razor

Messaggio da Accutron »

Boh.. Provato una volta, non mi ha soddisfatto un granché, mi ci sono volute tre passate poi ho lasciato perdere.
Risultato discreto.
Mi sa che devo premere di più.. Non sento il feedback della lama.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Oneblade Razor

Messaggio da Maxabbate »

Provato per la prima volta stamattina. Mild, la lama scorre benissimo (gran lama, per inciso!), la profondità di taglio risulta molto uniforme in tutto il viso, praticamente impossibile tagliarsi. La profondità non mi è sembrata eccezionale, ma aspetto di farci la mano.
turcinieddu
Messaggi: 109
Iscritto il: 20/04/2017, 16:17
Località: Brindisi

Re: Oneblade Razor

Messaggio da turcinieddu »

eh ragazzi ci vuole tempo, e magari la scintilla che vi faccia vedere questo rasoio come una coccola, un gioco, o come una seria rasatura...

Oggi seconda volta con l'Hybrid e stessa lama (le Feather in dotazione).
Alla seconda passata la lama però era molto incerta e dava segnali di esaurimento. Quindi mi sono fermato a due passate. ;)
Pelle sempre rilassata, ottima sbarbata, meno profonda (intendiamoci, siamo sempre vicinissimi alla faccia da culetto di bimbo) ma con quella delicatezza sul viso che la contraddistingue.

Riprovo con lama fresca e poi provo ad andare avanti con la scoramellatura per capire fino a quanto si può spingere. :mrgreen:
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Oneblade Razor

Messaggio da Bob65 »

Sono anch'io alla seconda sbarbata, pero' con il Core.
L'oggetto mi piace molto, non trovo brutta la testa, il manico e' davvero realizzato benissimo; grazie alle scanalature si impugna perfettamente.
E' un rasoio completamente diverso da ogni hardware provato fin'ora.
Ancora piu' facile di un multilama, piu' bilanciato, piu' bello e piu' efficace.
Al primo utilizzo non ho quasi premuto, abituato alla manualita' dei DE, ed il risultato finale non e' stato profondissimo, ancorche' senza alcuna irritazione.
Oggi ho capito che per ottenere un buon risultato occorre premere, senza paura, anche perche', tagliarsi o provocarsi irritazioni e' praticamente impossibile.
La dolcezza e' sicuramente una delle prerogative di questo Core e se usato nella giusta maniera sa essere anche molto efficace.
Pagato 17 euro, trasporto compreso.
Solo la scatola ne vale la meta'.
Per me un prodotto davvero ottimo, di facile approccio per tutti che entra di diritto nella mia rotazione.
Unico appunto, gia' fatto da altri: la testa piuttosto ingombrante con il posizionamento della lama cosi' arretrata, non facilita il lavoro in zona baffi/naso.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Oneblade Razor

Messaggio da Maxabbate »

In effetti, noto che non sono stato spiegato: il prodotto è ottimo, soprattutto in rapporto al prezzo che richiedono ora. Solido, ben fatto (le rifiniture del lato della testa sono un po' carenti), impacchettato magnificamente. E poi l'idea è ottima: funziona come un multilama ma tramite una lama usa-getta (seppur poco diffusa e costosa), è facile da usare e probabilmente risolve molti dei problemi "di pelle" lamentati da chi usa i rasoi moderni.
Unico dubbio complottista: ma 'sta svendita non vorrà dire che Feather smette di produrre le lame? (più probabile necessità di svuotare il magazzino ed incassare in fretta, ma non si sa mai...)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Oneblade Razor

Messaggio da Bob65 »

Maxabbate ha scritto:In effetti, noto che non sono stato spiegato ...
La mia era una considerazione personale sulle prime impressioni di rasatura, completamente svincolata dal tuo intervento. ;)
Maxabbate ha scritto:Unico dubbio complottista: ma 'sta svendita non vorrà dire che Feather smette di produrre le lame? (più probabile necessità di svuotare il magazzino ed incassare in fretta, ma non si sa mai...)
Ma...
Razorblade - disponibili
Gift&care - disponibili
Maggard - 795 pezzi disponibili
Poi mi sono fermato.
Non conosco i rasoio che montano queste Feather, ma direi che possiamo stare abbastanza tranquilli ....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Oneblade Razor

Messaggio da Maxabbate »

La mia era battuta, per avere un incipit scherzoso, niente di più!
turcinieddu
Messaggi: 109
Iscritto il: 20/04/2017, 16:17
Località: Brindisi

Re: Oneblade Razor

Messaggio da turcinieddu »

Bob65 ha scritto:Sono anch'io alla seconda sbarbata, pero' con il Core.
Per me un prodotto davvero ottimo, di facile approccio per tutti che entra di diritto nella mia rotazione.
Unico appunto, gia' fatto da altri: la testa piuttosto ingombrante con il posizionamento della lama cosi' arretrata, non facilita il lavoro in zona baffi/naso.
Sono contento che ti trovi bene. :mrgreen: :mrgreen:
per rimediare sotto al naso vado addirittura di contropelo :o
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Oneblade Razor

Messaggio da hamleto »

Sono quasi quasi tentato dall'Hybrid dopo solo il primo uso :D

Sapete se è ancora valido qualche coupon possibilità di ottenere sconti con le recensioni??
Avatar utente
rebus
Messaggi: 249
Iscritto il: 08/01/2013, 23:40
Località: Bologna, vicino al Pennellificio Omega

Re: Oneblade Razor

Messaggio da rebus »

turcinieddu ha scritto: L'Hybrid con la sua testina in metallo presenta una solidità costruttiva notevole.
I giochi cambiano rispetto al Core.
Da un punto di vista del marketing ha anche un senso: ti regalo (quasi) il modello base e ti faccio vedere che funziona bene, ma con qualcosa che lascia comunque un po' di delusione (la testina). Così ti invoglio ad acquistare il modello superiore
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 610
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Oneblade Razor

Messaggio da montecristonumerodue »

Bob65 ha scritto:
Maxabbate ha scritto:In effetti, noto che non sono stato spiegato ...
La mia era una considerazione personale sulle prime impressioni di rasatura, completamente svincolata dal tuo intervento. ;)
Maxabbate ha scritto:Unico dubbio complottista: ma 'sta svendita non vorrà dire che Feather smette di produrre le lame? (più probabile necessità di svuotare il magazzino ed incassare in fretta, ma non si sa mai...)
Ma...
Razorblade - disponibili
Gift&care - disponibili
Maggard - 795 pezzi disponibili
Poi mi sono fermato.
Non conosco i rasoio che montano queste Feather, ma direi che possiamo stare abbastanza tranquilli ....
Il timore che prima o poi spariscano dal mercato, non essendoci Identiche alternative, ci sarà sempre però per il momento penso anche io che si può stare abbastanza tranquilli. Hanno anche appena cambiato la confezione, personalizzandola per il mercato USA mi sembra. Io uso le FHS-10 da solo tre anni, quindi non so in passato ma finora mi erano sempre arrivate come quelle a sinistra. Con questo ultimo ordine sono arrivate con la confezione di destra. Se è così, immagino l’abbiano fatto perché sono aumentate le vendite, forse grazie proprio a Oneblade.

Immagine


Io comunque per un po’ posso andare avanti :D

Immagine



Un consiglio per chi ha il Genesis e, immagino, anche quelli che hanno l’Hybrid (con il Core funziona poco). Credo di averlo già menzionato. Provate ad effettuare l’ultima passata in contropelo senza assolutamente fare pressione, anzi provando invece ad aumentare l’inclinazione della lametta (so che sembra impossibile visto il profilo piatto, ma in realtà anche se di poco si può fare). In pratica usandolo come un comune rasoio di sicurezza senza ruotare la testina. Solo l’ultima passata in contropelo. In questo modo la profondità di taglio, almeno a me, aumenta del 50% (nel senso che mi posso radere nuovamente solo dopo 36 ore anziché 24).
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
turcinieddu
Messaggi: 109
Iscritto il: 20/04/2017, 16:17
Località: Brindisi

Re: Oneblade Razor

Messaggio da turcinieddu »

uau montecristodue che tessssoro. :shock: :shock: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Mi sembra che la nuova grafica delle lamette riprenda un po quella del Oneblade.

Per quanto riguarda la pressione da esercitare, come suggerisci, proprio stamattina (ho l'Hybrid), nel contropelo sono andato leggerissimo senza alcuna pressione
(lametta alla quarta sbarbata: sempre la stessa che dopo la seconda mi aveva lasciato un po interdetto, ma poi ho scoramellato e concentrato nella tecnica)
è andata molto meglio e mi son fermato alle due passate, pelo e contropelo.
Quindi senza pressione e senza attivare la "molletta" (scusate il termine poco tecnico :oops: )

Vediamo se scoramellando ogni due sbarbate e con due soli passaggi quanto mi dura la lametta
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Oneblade Razor

Messaggio da Bob65 »

Stamattina terzo utilizzo del Core e lametta arrivata a fine corsa.
Tre passaggi piu' ritocchi per ogni rasatura.
Non sono esperto di scoramellatura, non saprei come fare.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Oneblade Razor

Messaggio da gpc »

DiodoroSiculo ha scritto:Il "Palm stropping" è una pratica abbastanza diffusa. Guarda qua:

http://artedelradersi.wordpress.com/201 ... stropping/

(video annesso) :D

Guarda qui Bob viewtopic.php?f=90&t=5758&hilit=palm+stropping" onclick="window.open(this.href);return false;
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Oneblade Razor

Messaggio da Bob65 »

E funziona?
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
turcinieddu
Messaggi: 109
Iscritto il: 20/04/2017, 16:17
Località: Brindisi

Re: Oneblade Razor

Messaggio da turcinieddu »

Ciao Bob, giusto per incasinarti... :mrgreen:
Usando il mano libera ho un paio di coramelle che ho imparato ad usare sufficientemente; le uso da oltre due anni
Uso uno shavette da due euro, inserisco la lametta (SE, GEM o in questo caso le Feather) e vado sulla coramella. 30-50 passate.
La mia personalissima sensazione è che queste lame traggano davvero un beneficio nel miglioramento/addolcimento del filo e che poi
aumentino di un paio di sbarbate il normale decadimento della lama (su mia pelle e con mia tecnica).
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Oneblade Razor

Messaggio da Bob65 »

Grazie @turcinieddu, grazie @gpc.
Provero' il palm stropping.
Per la coramella non credo sia una strada percorribile.
Non uso ne ML ne Shavette, per ora e comprare un attrezzo per le Feather FHS non mi sembra economicamente e praticamente conveniente.
Le lame FHS sono si costose, ma riuscendo a fare 4 sbarbate per lama siamo comunque a poco meno di 23 centesimi a rasatura.
Posso farcela!
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Rispondi

Torna a “Generale - SE”