GEM CUTLERY CO

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
paloma
Messaggi: 35
Iscritto il: 02/11/2010, 21:31
Località:

GEM CUTLERY CO

Messaggio da paloma »

Ciao ragazzi, che sapete dirmi qualcosa di questo rasoio che ho trovato nel fare pulizie in una cantina???
Non ho trovato molto cercando in internet.
Che lame devo montare?
Ciao grazie
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: GEM CUTLERY CO

Messaggio da Aldebaran »

Ti rimando a questa discussione sui rasoio di Andreat63
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 3582#p3582
purtroppo google non indicizza bene e ti conviene, quando cerchi rasoi di utilizzare il tasto cerca del forum per prendere le notizie dai nostri database.
Mi pare che si usassero delle lamette un po' piu' grandi di quelle attuali per i normali double edge.Si affilavano con una cinghia una volta montate sul rasoio,facendolo scorrere su e giu'.Vi erano anche delle pietre naturali nella confezione da usare quando il filo era propio da ripristinare.
Nei puoi vedere un esempio qui
Immagine
la pietra in questione e' un'ardesia.
Dalle venature sembrerebbe una Charney Forest
Immagine
Vi e' anche un riferimento nei database dei rasoi di sicurezza
viewtopic.php?f=10&t=106&p=538#p538
paloma
Messaggi: 35
Iscritto il: 02/11/2010, 21:31
Località:

Re: GEM CUTLERY CO

Messaggio da paloma »

Grazie per le informazioni fornite
Ciao
Paloma
Tabarnac
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/10/2011, 8:26
Località: Modena
Contatta:

Re: GEM CUTLERY CO

Messaggio da Tabarnac »

Aldebaran ha scritto:Ti rimando a questa discussione sui rasoio di Andreat63
Mi pare che si usassero delle lamette un po' piu' grandi di quelle attuali per i normali double edge.Si affilavano con una cinghia una volta montate sul rasoio,facendolo scorrere su e giu'.Vi erano anche delle pietre naturali nella confezione da usare quando il filo era propio da ripristinare.
Dalle foto non capisco bene ma direi che il rasoio in questione è uno dei primi 1912 o perlomeno io con la scritta GEM Cutlery non l'ho mai vista sui successivi.

Qui una panoramica:

http://artedelradersi.wordpress.com/201 ... gem-razor/

Nessun modello GEM è mai stato fornito con la coramella anche se esistevano in effetti meccanismi per riaffilare per le lamette.
Per le lamette vanno benissimo le lamette SE moderne che ad esempio si possono trovare da connaughtshaving.
Rispondi

Torna a “Generale - SE”