Star Kampfe Brothers

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Star Kampfe Brothers

Messaggio da ischiapp »

Ieri ho usato uno tra i più antichi tra i miei Lather Catcher.
2624426245

Sono rimasto affascinato dall'efficienza e dalla semplicità d'uso.
Decisamente aggressivo (tra i più profondi SE ... superiore al GEM Micromatic a pettine aka MMOC ed addirittura al pari di Ever Ready 1924 Shovel Head).
Sorprendentemente comodo, nonostante le dimensioni assolutamente rilevanti della testa ... ma con la particolarità d'essere molto snello all'altezza della barra.
Sì perché ... è talmente ampio lo spazio di raccolta della schiuma, che la zona che presenta la lama è sorprendentemente sottile. Quindi maneggevole.

Avendo letto le difficoltà di tenuta della lama (cfr link d'approfondimento), ho seguito il suggerimento di usare un supporto aggiuntivo per spessorare il dorso.
Estremamente efficiente anche il meccanismo di tenuta della lama, con un ammortizzatore a balestra che tiene due flange laterali.
Stesso concetto per il braccio che automaticamente scatta a bloccare la lama (wedge originale, altro, lama SE standard con e senza spessore).
Così come il semplicissimo meccanismo di apertura ... che scoperchia la parte superiore e permette una pulizia ottimale.

Insomma, a ragion veduta uno dei modelli più copiati nella storia del design industriale del rasoio di sicurazza.
Ed altrettanto la lunghissima carriera, che ha sopportato un paio di decenni con piccole modifiche senza stravolgere l'idea di fondo ... praticamente perfetta.


Approfondimento:
Waits Compendium https://books.google.it/books?hl=it&id= ... J&q=kampfe
Sezione @ TOST http://theoriginalsafetytoo.com/board/1 ... tar-razors
Sleddog @ TOST http://theoriginalsafetytoo.com/thread/ ... -bros-star
Spidey9 @ TOST http://theoriginalsafetytoo.com/thread/ ... er-catcher
Utente BANNATO
letsjumpagain
Messaggi: 74
Iscritto il: 28/09/2016, 12:42
Località: Bergamo

Re: Star Kampfe Brothers

Messaggio da letsjumpagain »

Riesumo questa discussione perché mio fratello a Natale mi ha gentilmente donato un rasoio simile a questo
cercando informazioni sul forum sono finito qui ;)
stavo cercando nel compendium perché il modello non è esattamente quello nella foto ma ha il manico... come definirlo... borchiato forse
se riesco stasera faccio un paio di foto
regalo di natale decisamente gradito :)
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Star Kampfe Brothers

Messaggio da francescox »

oggi pomeriggio non sono riuscito a resistere; ho usato uno degli ultimi acquisti, uno star-kampfe "new model"
questi rasoi, di questa epoca, fine '800 primi 30 anni del '900, sono particolarmente affascinanti, gli star, i wilkinson emperor e affini, i valet, gli ever ready, rolls e tantissimi altri declinati in innumerevoli modelli e varianti
strumenti dedicati all'uso comune, quotidiano nel senso più stretto, prodotti in gran numero, che sfoggiavano dei designs moderni e fantasiosi, perfetti per strumenti che nascevano in quel preciso momento
alcuni sembrano uscire dai manifesti art decò di Mucha, altri sembrano macchinari steampunk, altri ancora fantasie di Rube Goldberg
il modello in mio possesso ha una testa perfetta, neanche una macchiolina, il manico ha perso la cromatura, ma e' integro, lucido (penso che possa essere stato addirittura cambiato) ma non stona, e quella che interessava a me era la testa
era senza confezione e aveva montata una lametta originale star, ma inutilizzabile, completamente corrosa e con il filo smangiucchiato
quindi mi sono procurato un paio di wedge mondesir solingen nos, bellissime, lucidate a specchio e ready to shave
la testa e' pesante, massiccia, eppure il design riesce a renderla ariosa, leggera... prima di mettere la lama... poi diventa questa cosa qui,

Immagine

una lastra di metallo lucido, affilato, spesso e penso ... ma io 'sto coso qua me lo devo passare sulla pelle?
il filo della lama è ad un millimetro dal bordo del pettine

Immagine

e sorrido pensando ai post sui rasoi "aggressivi" "efficaci", al blade gap; questo non è un rasoio se, questo è uno " straight razor on a stick"...
insapono e comincio: non bisogna scegliere l'angolo, ce ne sono tre, ma con il primo non tagli niente, con il terzo ti tagli tu, il secondo va bene, ma prudenza, se con i de devi stare leggero, con lo shavette ancora più leggero, con questo devo avere la leggerezza di una farfalla; passate corte e staccare, passate corte e staccare, tendere la pelle e stare attentissimo
se potevo usare il futur @6 stando su una gamba sola fischiettando, qui no, non si scherza, qui si fa sul serio
e il suono ... se un ever ready, un valet, un gem hanno un suono allegro, vivace... questo ha un suono cupo, una vibrazione profonda, minacciosa (l'ho già soprannominato "Deguello" come l'inno dei messicani all'assedio fi fort alamo, non per niente significa taglio della gola, decapitazione ... :mrgreen: )
2 passate, poi tre; la rasatura non è negli standard accettabili, ma volontariamente non ho insistito, sono stato leggerissimo e mi interessava solo provare questo rasoio e la lama, cominciare a prenderci la mano
è un rasoio, una rasatura da provare, assolutamente
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Star Kampfe Brothers

Messaggio da ischiapp »

francescox ha scritto:... mi sono procurato un paio di wedge Mondesir Solingen NOS
Magari anche in Kayser Ellison. :shock: :shock: :shock:
Utente BANNATO
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Star Kampfe Brothers

Messaggio da francescox »

@ ischiapp
esatto ... :D
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Star Kampfe Brothers

Messaggio da ischiapp »

Con l'accessorio affilatore sarebbe il set perfetto.
Ma tanto avrai trovato anche quello ...
Utente BANNATO
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Star Kampfe Brothers

Messaggio da francescox »

dici quello con le due aste verticali e la lama al centro da far girare? tipo antenna? no quello no e non mi fido molto, preferirei quello del rolls, a trovarlo ...
vorrei imparare ad affilarle io; qui a genova c'è un arrotino eccelso (parecchi artigiani da tutta italia gli mandano i mano libera appena usciti dalla forgia a finire ed affilare... non posso ripetere cosa dice dei rasoi prodotti negli ultimi 60 anni...) è anziano e scorbutico, ma se mi potesse dare qualche "lezione" mi farei un bel settimanale, o quindicinale :D e sarei a posto, venderei tutto il resto ...
da quando ho scoperto i se mi sto dimenticando l'altro lato della rasatura
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Star Kampfe Brothers

Messaggio da ischiapp »

Quella lama in pratica è metà di un ML.
Con il supporto, riesci comodamente ad affilare come se avessi un rasoio normale.
Su pietra e coramella.
Utente BANNATO
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Star Kampfe Brothers

Messaggio da francescox »

già, proprio così
lo stropper per ora non ce l'ho, dovrei riuscire a mettere le mani su uno star-kampfe 1905 completo e nos, nella scatolina di latta, quelle che sembrano scatoline di tè, ma ci vuole un pò di tempo, ho preso questo soprattutto per provare, farci la mano e testare le lame (non riesco a chiamarle lamette)
non voglio perdere il fascino della scoperta nei mercatini quindi non compro niente sulla baia et similia...
oggi mi è preso un colpo quando in una vetrinetta ho visto un darwin deluxe ... costava "solo " 300€ (ne ho visti di venduti a 900-1000), troppi per il mio budget, comunque è una soddisfazione scoprire queste perle in mezzo a tonnellate di ciarpame...
tornando al punto non saprei da dove cominciare, quale pietra, quante? che coramella? e la gestualità dell'atto... un sacco di cose (non difficili, certo, tantissime persone lo fanno, ma secondo me, come quasi tutta l'artigianalità, non può essere insegnato, ma debba essere "imparato" da chi poi ne dovrà fare buon uso)
e poi affilare mezzo rasoio deve essere più semplice che affilarne uno intero, penso
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Star Kampfe Brothers

Messaggio da francescox »

lo Star Kampfe Brothers New Model 1902 è stato raggiunto da 7 lame adeguate ...

Immagine

7 Mondesir Solingen nos perfette
fatte esaminare da un Maestro Affilatore, ne ha confermato l'eccelsa qualità, datandone l'origine a prima della guerra di sicuro, probabilmente molto prima, quindi minimo 80 anni e sono perfette come appena uscite di fabbrica
non ha potuto stabilire se siano in Kayser Ellison, non essendoci confezione originale essendo all'epoca vendute sciolte fasciate con carta oleata sottile recante solo il marchio "mondesir solingen" senza specifiche tecniche, ma lo da per molto possibile
quindi ho ricomposto un settimanale, spurio, ma con lamette nuove e di qualità
per curiosità questa sotto è la lametta originale che era presente assieme al rasoio

65176

prossimo step è inventare un contenitore sicuro per le lame
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Star Kampfe Brothers

Messaggio da francescox »

procuratomi una princesa NALS fantastica, messo in opera un paddle strop vintage da viaggio estremamente comodo (pelli auto sostituite, manico in ebano, leggerissimo) ho affinato una mondesir
con una lama al suo livello, questo rasoio si è scatenato, potente e delicato ha fornito una prestazione rimarchevole (e non ci ho preso ancora la mano, essendo alla terza rasatura)
esperimento riuscito, ora capisco che con una decina di lame, trattate come si deve, si era a posto per tutta la vita o quasi
(se arriva l'apocalisse delle lamette io sono a posto...)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Star Kampfe Brothers

Messaggio da ischiapp »

Con quelle lame (Kayser Ellison), anche una ti basta una vita!!!
Se te ne avanza ... ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Star Kampfe Brothers

Messaggio da francescox »

sono "anzianotto" una basta e avanza...
prossimo esperimento è come reagiscono se trattate le carbon steel (GEM, valet)
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Star Kampfe Brothers

Messaggio da francescox »

oggi primo bbs ottenuto con questo rasoio (grande soddisfazione)
nelle precedenti avventure avevo affilato la lama mondesir con la nals princesa; siccome non mi trovavo bene con l'asta portalama (stropper?) scelsi di passarla con le dita, operazione peraltro semplice e non scomoda
passata un sacco di volte, ma non ottenevo un risultato ottimale, però la lama era diventata lucidissima...
se dal lato estetico era una meraviglia, all'atto pratico era una faticaccia, grattava, non scorreva e portare a termine una rasatura appena decente era una fatica immane, in un tempo molto lungo
poi riflettendo ho notato che la lama era stata progettata per l'uso con la bacchetta, e i due lati della forcella in cui si inserisce la lamaformavano un certo spessore
allora ho spessorato la costa con 3 strati di nastro (avevo iniziato con 4 ma mi sembravano troppi)
passata sull'ardesia è stata subito un'altra musica, letteralmente; il suono della lama era differente e gli effetti si percepivano subito dopo poche passate
quando mi è sembrato, provandola con dito e unghia, che ci fossimo, ho scoramellato e stamattina l'ho provata
è stata tutta un'altra storia, la lama al primo passaggio già tagliava a fondo, passaggio traverso tutto bene, poi scoramello e cambio lato della lama per il contropelo, una piuma, che delicatamente porta via tutto quello che era rimasto
post meraviglioso, allume appena frizzante e gent's gin come acqua fresca...
questo è veramente il "rasoio definitivo" (a parte i ml)
forse è più macchinoso di un ml, monta, smonta la lama per scoramellare e girare il lato, pulizia a fine rasatura, affilatura della stessa
la qualità, con una lama al massimo dell'efficenza, penso abbia poco da invidiare al ml
peccato che nella lotta per la sopravvivenza siano dovuti soccombere, ma radersi con uno di questi "fossili viventi" è veramente un'esperienza che nessun de e nessuna lametta può dare
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Star Kampfe Brothers

Messaggio da francescox »

migliorando l'affilatura l'efficenza del rasoio migliora in maniera esponenziale
oggi viewtopic.php?f=63&p=299642#p299642 due passate più ritocchi e rasatura profondissima
da migliorare la durata dell'affilatura, con scoramellatura ad ogni rasatura
(la pelle ringrazia...)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Star Kampfe Brothers

Messaggio da ischiapp »

francescox ha scritto:da migliorare la durata dell'affilatura, con scoramellatura ad ogni rasatura
Le lame dei primi lather catcher sono praticamente dei mezzi rasoi ML.
Condividono quindi la gestione del filo.
Ben affilato (soprattutto con quella Mondesir in Kayser Ellison!! :mrgreen:), il filo tiene varie rasature.
Ma l'uso della coramella prima e dopo è da fare.

Per questo è completo del portalama (stropper).
Esso permette una facile e veloce gestione della manutenzione, sia ordinaria che straordinaria.
In affilatura su pietra si consiglia l'uso del nastro sul portalama, che non serve per l'uso su coramella.
https://straightrazorpalace.com/strops/ ... lades.html
https://www.badgerandblade.com/forum/th ... er.519008/
Utente BANNATO
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Star Kampfe Brothers

Messaggio da francescox »

infatti, ne avevamo già parlato in qualche post più sopra
dall'alto della mia inesperienza la prima volta ho usato lo stropper sulla pietra, unico risultato la pietra si mangiava il lamierino dello stropper come niente fosse
allora ho passato solo la lama, con unico risultato di renderla lucidissima, ma di affilarsi manco a parlarne
quindi, bagno di umiltà e rilettura di ogni forum che ne parlasse
provato a passare con nastro, e con 3 strati già la faccenda era migliorata tantissimo, poi ho letto, non ricordo più dove (da tanti ne ho letti...) di usare 4 strati di nastro, e qui si è aperto un altro mondo, la rasatura di stamane è stata fantastica
2 passate e pochi ritocchi (vabbè che venivo dall'altro ieri con lo streamline e ieri il mmoc e non è che ci fosse moltissimo da tagliare); inoltre mano ultra leggera, la lama solo a sfiorare la pelle, e veniva via tutto, le altre volte premevo di più, e pur ottenendo ottime sbarbate, faticavo molto di più ed il rasoio era molto meno efficiente (immagino che se avessi usato a quel modo un ml mi sarei affettato le guance)
la coramella è sempre in uso, ante e post, ma devo migliorare anche li (è solo la quinta o sesta rasatura, i risultati sono già discreti, ma si può sempre fare meglio)
comunque anche se vengono denominati single edge, questi rasoi che usano le lame da riaffilare giocano un altro sport, completamente differente dai se con lametta

p.s. ma che fine hanno fatto gli autori dei post più vecchi dedicati ai se vintage? avevano collezioni meravigliose e competenza abissale, io qui mi sento un po sperduto, tutto solo... :mrgreen:
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Star Kampfe Brothers

Messaggio da ischiapp »

francescox ha scritto:... questi rasoi che usano le lame da riaffilare giocano un altro sport, completamente differente dai se con lametta
Concordo.

Appena capisco come affilare quei piccoli bastardelli, rimetto in pista l'unico che ho tenuto!! ;)
search.php?keywords=wilkinson+days&term ... bmit=Cerca" onclick="window.open(this.href);return false;
Utente BANNATO
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Star Kampfe Brothers

Messaggio da francescox »

accidenti, complimenti (e invidia)

https://www.youtube.com/watch?v=feVYYhL-y70

questo tizio fa così (che poi è come faccio con le mie)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Star Kampfe Brothers

Messaggio da ischiapp »

Quello che ho fatto io.
Ma ancora lo ricordo ...

Per questo l'unica foto in tanti anni. :lol:
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Generale - SE”