Rolls Razor

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Rolls Razor

Messaggio da Skorpio58 »

Tranquillo, al massimo non taglia... ma non fa danni (almeno nel mio caso). ;) Il fatto che lo si possa gestire come un DE o un normale Single Edge lo rende piuttosto facile da usare. Pur essendo quelle del Rolls lame da ML, il secondo richiede una perizia molto maggiore...
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Rolls Razor

Messaggio da Skorpio58 »

Sono passati due mesi... due mesi di ML a tempo pieno, durante i quali ho acquisito parecchie conoscenze sulle lame e fatto le prime esperienze sulle pietre.

Così, ieri ho finalmente ripreso in mano la lama del Rolls ed ho deciso di dargli un'affilata come si deve!
Sintetica 3000/8000 a slurry, seguita da pre-finitura/finitura (su pietra poco conosciuta... una Curgèle) a slurry e poi solo con acqua. Di seguito, un centinaio di cicli con la sua coramella.

Oggi, alla prova rasatura, il rasoio scorreva velocemente e con una dolcezza mai sentita. Nessun intoppo, nessuna esitazione. Forse ancora non profondissimo ma sicuramente piacevolissimo (e facile) da usare.

Già era un oggetto incredibile nella sua concezione ingegneristica, e molto bello da vedere... ora è di nuovo utile e funzionale, nonostante i sui 80+ anni...! ;) ;)
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
ercolinux
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/04/2020, 7:02
Località: Mappano (TO)

Re: Rolls Razor

Messaggio da ercolinux »

Ho collaudato il Rolls ma penso che la lama sia da rivedere: l'ho affilata con un'ottantina di passate sulla sua pietra e altrettante sulla coramella, testata sul braccio sembrava tagliare bene ma sul viso tende ad "incollare" il piatto della lama durante la passata. Domani riprovo dandogli ancora un po' di passate sulla coramella.
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
Avatar utente
ercolinux
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/04/2020, 7:02
Località: Mappano (TO)

Re: Rolls Razor

Messaggio da ercolinux »

Oggi dopo la riaffilatura è andata meglio visto che con 2 passate (pelo e traverso) ha portato via quasi tutto (anche se non arriva alla profondità del Razorock hawk con le lamette Kai) anche se con un scorrevolezza non al top: in alcune zone dovevo aumentare un po' la pressione perchè non impuntasse.
È anche vero che sono alle prime rasature con questo rasoio, e che per me il manico è un po' corto, quindi potrei aver involontariamente chiuso un po' l'angolo anche se non mi è sembrato. Comunque nessun taglietto o punto rosso e pelle abbastanza rilassata, si è sentito solo un po' l'AS alcolico (Denim) ma nulla di che.
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Rolls Razor

Messaggio da Joepapero68 »

Sarebbe opportuno che qualche affilatore esperto ci rilasciasse qualche dritta su come si puo' riportare sta roba agli antichi splendori...... io ne ho tre..... non tagliano male ma non quanto basta per una buona rasatura.... pietra e coramella in dotazione, nei miei perlomeno, fanno poco..... rinfrescano ma le lame (una del 38, una del 50 e una del 41) hanno bisogno di un trattamento urto sulle pietre da M, se si vuole fare un buon lavoro.... io non so neanche se sia necessario ricoprire la testina con il nastro isolante prima di passare su pietra....
Avatar utente
Doctor Lecter
Messaggi: 29
Iscritto il: 31/12/2013, 16:48
Località: Trieste

Re: Rolls Razor

Messaggio da Doctor Lecter »

Video lunghetto... ma merita la visione.
Ultima modifica di ares56 il 23/10/2020, 20:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto inserimento video
Rispondi

Torna a “Generale - SE”