Ever Ready 1912

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

faber74
Messaggi: 130
Iscritto il: 02/10/2017, 18:34
Località: Varese

Re: Ever Ready 1912

Messaggio da faber74 »

Sono in attesa del primo Ever Ready made in England, arriva con una lametta Star d'epoca ed ho preso delle Gem nuove, che manutenzione devo fare? particolari cautele?

Fabrizio
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Ever Ready 1912

Messaggio da francescox »

@faber74
e' un rasoio molto "facile"
se è in buono stato, basta una lavata con sapone per piatti, acqua calda e spazzolino, eventualmente dopo averlo asciugato una lucidata con prodotti tipo sidol
la lametta originale, se nuova e mai usata nella sua confezione, se vuoi provarla devi accertarti delle sue condizioni, che non presenti tracce di ruggine e che il filo sia integro
se la lametta fosse già inserita nel rasoio quando ti arriva, se vuoi puoi tenerla come reperto storico, ma non usarla
per la rasatura il consiglio che dava la casa produttrice era quello di tenere il piatto del coprilametta praticamente attaccato alla pelle, poi vedi tu di trovare l'angolo più confortevole per le tue caratteristiche
il solito consiglio valido per tutti i rasoi: non premere, lascia che il lavoro lo faccia la testa del rasoio, bella pesante
rade in maniera dolce e profonda
e goditi il suono del rasoio, uno dei più belli e sonori fra tutti...
faber74
Messaggi: 130
Iscritto il: 02/10/2017, 18:34
Località: Varese

Re: Ever Ready 1912

Messaggio da faber74 »

Grazie dei consigli, la lametta è già montata e quindi la metto da parte... pulirò per bene il tutto, poi con le gemme nuove lo proverò...

Fabrizio
faber74
Messaggi: 130
Iscritto il: 02/10/2017, 18:34
Località: Varese

Re: Ever Ready 1912

Messaggio da faber74 »

Arrivato oggi, il rasoio si presenta in splendide condizioni, placcatura a specchio, piccoli segni all'interno del copriama ma per il resto come nuovo, l'ho pulito con sgrassante piatti e poi messo ammollo in acqua calda con una compressa disinfettante per apparecchi ortodontici, ora è a specchio :D La lametta star montata era mezza ossidata e l'ho buttata... la scatoletta in bakelite è in ordine ma ha un forte odore di muffa e non so che fare... vorrei pulirla per bene ma ho paura di rovinarla, d'altronde non la posso tenere con quel tanfo nauseabondo :roll: Mi sono arrivate anche le lamette Personna Gem Stainless Steel in pratici dispensare da 10 lame, incomprensibilmente senza confezione esterna, è normale? Sono impaziente di provare questo gioiellino...

Fabrizio
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Ever Ready 1912

Messaggio da francescox »

i dispenser gem personna sono uguali ai dispenser di lame industriali di questo formato
se non li hanno cambiati dovrebbe esserci anche uno spazio per mettere le lamette usate
la bachelite si può lavare, ci sono vari tutorial in rete, se il cofanetto è foderato di simil velluto/raso/stoffa, è già più problematico, non so se si possa lavare
puoi provare a lasciarlo all'aperto (se al sole meglio) oppure metterlo in un contenitore a chiusura ermetica con del bicarbonato di sodio, dovrebbe assorbire un po di odore (come nei frigoriferi)
non c'erano dubbi sullo stato del rasoio, quelli inglesi hanno una placcatura a prova di tutto o quasi
buona sbarbata
faber74
Messaggi: 130
Iscritto il: 02/10/2017, 18:34
Località: Varese

Re: Ever Ready 1912

Messaggio da faber74 »

Grazie per le preziose informazioni, domani mattina prima sbarbata! Sono curiosissimo di vedere i risultati... sono passato dal Philips 3 testine ai DE ed ora sperimento per la prima volta un SE :geek:

Fabrizio
faber74
Messaggi: 130
Iscritto il: 02/10/2017, 18:34
Località: Varese

Re: Ever Ready 1912

Messaggio da faber74 »

Stamattina prima prova, come pre acqua calda e poi 2 gocce di olio di mandorle dolci, sapone Proraso Blu, pennello il fido Yaqi Sagrada Familia, rasatura particolare... lama dolce sulla pelle ma che fa sentire all'udito quello che fa (sembra l'opposto del Rocket con la Sharp Edge per capirsi). Non so se la tecnica delle piccole passate sia la più propizia, ma già dalla prima rasava bene! Il famoso raccogli schiuma per me ne raccoglie un po' poca, ma va bene così... aspetto le prossime rasature per vedere se la lametta GEM diventa ancora più dolce, secondo me un rasoio gentile, costruito bene e con le sue peculiarità ;)

Fabrizio
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Ever Ready 1912

Messaggio da francescox »

mi trovo bene anch'io con le passate brevi
importante è mantenere l'angolo ed essere leggerissimi, non fare pressione
sembra che non succeda niente e ci si ritrova con la rasatura più profonda mai ottenuta
faber74
Messaggi: 130
Iscritto il: 02/10/2017, 18:34
Località: Varese

Re: Ever Ready 1912

Messaggio da faber74 »

Riprovato stamattina, solito pre di acqua calda e olio di mandorle, Proraso Rossa in ciotola e via con le danze... il rasoio filava via molto più scorrevole e risultato finale inaspettato!! Con estrema facilità mi sono ritrovato un viso liscissimo... da provare!

Fabrizio
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Ever Ready 1912

Messaggio da francescox »

è un rasoio facile l'e.r. 1912,
è anche un rasoio con il quale farsi la barba diventa un divertimento
è un rasoio con cui sempre si ottiene il massimo risultato con la minima fatica
è un rasoio che ti dice quando hai finito la rasatura, se non senti più il suo suono, hai finito
è un rasoio bello, ben fatto, pen progettato e ben costruito
ever ready aveva fatto il rasoio perfetto
poi, però, fece lo streamline...
ma questa è un'altra storia...
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Ever Ready 1912

Messaggio da jeky66 »

francescox ...di e.r. 1912 ne ho uno solo che non uso da tempo ... ora leggendo il tuo post ... mi hai fatto venir voglia di usarlo :D
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Ever Ready 1912

Messaggio da francescox »

@ jeky66
il problema è uno solo: troppi rasoi buoni e una faccia sola ... :lol:
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Ever Ready 1912

Messaggio da jeky66 »

Già .. non posso che darti ragione.
faber74
Messaggi: 130
Iscritto il: 02/10/2017, 18:34
Località: Varese

Re: Ever Ready 1912

Messaggio da faber74 »

Continuo ad usarlo e più lo uso e più mi convince... oltretutto la lama Gem Stainless ha una durata quasi infinita rispetto ai DE e non parliamo del comfort :D Mi spiace solo per i vecchi Gillette che da tempo giacciono nell'armadietto :lol:

Fabrizio
Avatar utente
Percy
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/12/2016, 11:40
Località: Cerro Maggiore (MI)

Re: Ever Ready 1912

Messaggio da Percy »

Non so spiegare, ora che l'ho testato con una lama Gem Blue Star, la perfezione dell'Ever Ready 1912.
Posso solo sottoscrivere l'entusiasmo di chi lo usa con piacere e condividere in pieno la recensione circostanziata di @francescox come anche il disappunto di @faber 74
per i suoi "vecchi Gillette che da tempo giacciono nell'armadietto"...

Una luce diversa illumina la scena della mia personale sia pure breve ma ricercata esperienza: i contorni degli oggetti non sono più così netti - che sia stato contagiato?... :D
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Ever Ready 1912

Messaggio da francescox »

tutto ciò fino a quando non ti capiterà tra le mani uno streamline, e ti sembrerà di scendere da una trabant e salire su una bentley... (esagero, ma mica tanto...)
Avatar utente
Percy
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/12/2016, 11:40
Località: Cerro Maggiore (MI)

Re: Ever Ready 1912

Messaggio da Percy »

Un gran bel viaggiare in "trabant", forse senza il comfort della bentley però consuma poco. Mi spiego: la Gem Blue Star è al suo terzo utilizzo
e sembra non dare segni di cedimento, io che le lamette le uso raramente più di una volta... :D

Un piccolo capolavoro l'Ever Ready 1912, creato quando il Novecento era ancora bambino, capriccioso sì, ma ancora umano... ;)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Ever Ready 1912

Messaggio da Caramon77 »

Vabé domattina riprovo quello che mi hanno prestato!
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Ever Ready 1912

Messaggio da Flatinus »

Oggi stavo aspettando una persona e per ingannare un po' il tempo sono entrato nel negozio di usato lì vicino.
Ho visto vari rasoi, robetta, forse un Gillette Ring Ball con tanto di scatola, ma era tutto brunito e devo verificarlo per bene.
La mia attenzione è andata a un Ever Ready.
Un po' rovinacchiato sulla parte superiore del manico, la lametta all'interno della scatola era arrugginita da morire, però aveva anche un mega-paccone di lamette GEM, quelle rosse e nere.
Voleva € 30,00, ma - visto anche quel difetto al manico - li vale? Voi che ne pensate?
Scusate la foto scadente, l'ho fatta al volo e non ho controllato, c'erano un sacco di clienti, mi sono fatto aprire la vetrina per guardarlo e - appunto - fotografarlo.

Immagine
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Ever Ready 1912

Messaggio da Flatinus »

Come non detto.
Ho controllato su eBay e c'è tanto, meglio e pure a meno!
Avatar utente
rebus
Messaggi: 249
Iscritto il: 08/01/2013, 23:40
Località: Bologna, vicino al Pennellificio Omega

Re: Ever Ready 1912

Messaggio da rebus »

Sì, decisamente ;-)
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Ever Ready 1912

Messaggio da Skorpio58 »

Dopo un paio di tentativi andati maluccio (irritazione alla base del collo)... pare che oggi io sia riuscito a fare pace con il mio "nuovo" Ever Ready munito di lame GEM by Personna prese da Connaught.

Non so se è stato perché ci ho preso la mano, perché la lama era alla terza rasatura, o perché il Marlborough D R Harris ha fatto la sua parte (pur probabilmente necessitando di maggior quantità d'acqua di quanta ne ho usata, dato che seccava un po' proprio sul collo)... fatto sta che il post è stato niente male.

Certo è che la rasatura con questo piccolo capolavoro è sicuramente divertente e di grande soddisfazione.

Qui il SOTD: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=63&p=346387#p346384" onclick="window.open(this.href);return false;
So di non sapere
(Socrate)
Nicola8801
Messaggi: 1
Iscritto il: 11/01/2020, 12:28
Località:

Re: Ever Ready 1912

Messaggio da Nicola8801 »

Salve io sono entrato nel mondo nella rasatura tradizionale quando faccio la barba non esco a fare un buon bbs
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Ever Ready 1912

Messaggio da ares56 »

Scusa, non capisco se ti riferisci all'uso del rasoio del topic o parli in generale. Nel secondo caso è meglio se continui nelle discussioni dedicate:
viewtopic.php?f=33&t=5490" onclick="window.open(this.href);return false;
viewtopic.php?f=91&t=3461" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Kidlo
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/03/2020, 14:14
Località: Bologna

Re: Ever Ready 1912

Messaggio da Kidlo »

Salve a tutti, chiedo scusa se la domanda è già stata fatta, ma effettuando una ricerca non sono riuscito a trovare nulla di specifico a riguardo. Ho appena acquistato un ever ready 1912 (credo), ma sul manico non ha la fantasia "classica". Gradirei sapere da chi è più esperto di me di quale modello si tratta, e possibilmente di quale anno. Grazie in anticipo a chi risponderà, buona serata.
77756
HD
Rispondi

Torna a “Generale - SE”