Wilkinson Empire Razor: come usare le lamette GEM

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
ICXC
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/05/2013, 22:52
Località:

Wilkinson Empire Razor: come usare le lamette GEM

Messaggio da ICXC »

Caveat: questo rasoio non è stato ancora pulito e per l'esperimento ho sacrificato una lametta usata.

Questo è uno dei miei recenti acquisti:

Immagine

È un rasoio che ha un fascino mostruoso ma che pensavo non sarei mai riuscito ad usare. Infatti usa lamette proprietarie di tipo hollow ground. Già ma vanno affilate e francamente non so come fare... o meglio, in teoria sì, ma in pratica penso non ci riuscirei.

In questo specifico modello le lamette sono bloccate da una flangia che si sblocca tramite un cursore.

Immagine

La cosa interessante è che però hanno la stessa larghezza di una lametta SE "regolare".

Immagine

Sono piú corte ma non arrivano fino in fondo al rasoio, anzi c'è uno spazio che sembra proprio fatto per infilare una lametta SE.

Innanzitutto va rimossa la spina della lametta SE:

Immagine

E poi ne va accorciata la base con una pinza:

Immagine

Ora la si può inserire. Che detto così semprerebbe semplice ma non lo è affatto. Occorre spingerla giú con forza in modo da allargare quelle due piccole alette e infilarcela sotto:

Immagine

Rimettiamo a posto il blocco anche se di fatto è inutile:

Immagine

Ora si può bloccare la lametta dalla safety bar facendo ben attenzione che entrambi gli angoli della lametta vengano correttamente bloccati.

Et voilà, pronti per una rasatura in salsa imperiale:

Immagine

Bello no?

Immagine
Gabbiano
Messaggi: 35
Iscritto il: 18/05/2013, 13:34
Località: ROMA

Re: Wilkinson Empire Razor: come usare le lamette GEM

Messaggio da Gabbiano »

Complimenti per l'inventiva ;)
Ottimo sistema, soprattutto perchè così uno può usare questi rasoi anche senza essere in possesso di una buona lametta hollow ground della Wilkinson.
Io sono stato fortunato e sul set della 7 days 6 erano nos ed 1 scheggiata sul filo, però è abbastanza frequente trovarle inutilizzabili e quindi dover ricorrere a questi aggiustamenti.
Rispondi

Torna a “Generale - SE”