L'affascinante mondo dei Valet Autostrop - Guida Definitiva

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Gabbiano
Messaggi: 35
Iscritto il: 18/05/2013, 13:34
Località: ROMA

L'affascinante mondo dei Valet Autostrop - Guida Definitiva

Messaggio da Gabbiano »

Premetto innanzitutto che la suddetta guida mi è costata tempo, avendo dovuto cercare minuziosamente in giro per la rete informazioni, immagini e storie dei seguenti rasoi. Inoltre ha avuto anche un costo monetario, in quanto posso dire di possedere pressoché tutti i modelli dei rasoi Valet ( cosa fondamentale per stilare una guida dettagliata ). Detto ciò, ho voluto realizzare questa guida per chi ( pochi sfortunatamente ) è interessato a questo tipo di rasoi. La suddetta è esente da giudizi personali, proprio perché i gusti e le necessità di ognuno differiscono enormemente.
Fatta la necessaria premessa, veniamo ai fatti:

Innanzitutto vi è una doverosa differenziazione, tra i Valet PRE-1922 e i Valet POST-1922: oltre ad una differenza estetica ( che in seguito vedremo ), vi è una fondamentale differenza nelle LAMETTE. I Valet PRE-'22 montano pressoché tutto. E' indifferente la presenza o meno dei Buchi nelle lamette, alcuni modelli montano lamette con la SPINA, altri senza. I Valet POST-'22 montano solamente lamette FEATHER, che sono BUCATE all'interno e senza SPINA ( montano anche lamette originali Valet, molto difficili da reperire ). Tutto ciò vi sarà più chiaro dopo aver esposto le lamette.

Veniamo ai MODELLI: sono fondamentalmente 3: il model C, il NEW model C e il model E.

MODEL C: sono anteriori al 1922 e se ne trovano di due tipi, il VC1 e il VB1. La differenza sta nel fatto che quelli contrassegnati dalla lettera B sono rasoi ADJUSTABLE: il VB1 ( prodotto dal 1912 ) ha una levetta posteriore ( che serve a bloccare e tenere ferma la lametta ) che permette la modifica dell'angolo di rasatura. Il VC1 non ha questa caratteristica.
STROP: Entrambi si servono di una coramella del Modello C.
LAMETTE: alcuni montano lamette CON SPINA, altri senza. Ve ne potete accorgere dallo spazio del portalametta: se lo spazio è minuscolo montano quelle SENZA, se vi è un po' di spazio le montano CON la Spina. Vanno benissimo le GEM, non bucate all'interno.

NEW MODEL C: sono posteriori al 1922 e anche qui ve ne sono di due tipi, il VC2 ( prodotto dal 1928 al 1935 ) e il VB2 ( prodotto dal 1927 ). Anche qui, la B sta per adjustable e la C significa non adjustable.
STROP: coramella model C.
LAMETTE: Montano SOLO lamette FEATHER, che sono BUCATE all'interno. Monta ovviamente lamette vintage VALET, ma come già detto sono di non facile reperibilità. Sono comunque lamette SENZA SPINA.

MODEL E: posteriori al 1922 e tra gli ultimi VALET prodotti. Anche qui due tipi ( entrambi non adjustable ), il VC3 ( prodotto dal 1935 al 1940 ) e il VC4 ( prodotto dal 1941 al 1948 ). La differenza sta nell'essere OPEN o CLOSED COMB: i VC3 sono OPEN, i VC4 sono CLOSED.
STROP: coramella model E ( comunque uguale di spessore e larghezza alla Model C ).
LAMETTE: stesso discorso che per i NEW MODEL C, montano solo lamette FEATHER o VALET poichè sono necessari i BUCHI.

Il mercato è abbastanza equilibrato: i modelli più vecchi sono stati venduti in molti più esemplari, quindi anche se più antichi si trovano con la stessa facilità. Nell'universo Valet vi sono tanti manici diversi, ma quello che conta è la TESTINA: solo da qui potrete individuare il tipo di rasoio. Stesso discorso per SCATOLE e CORAMELLE: non sono indicative. Come già scritto sul topic delle lamette, togliere una spina da una lametta GEM e metterla su una FEATHER non è complicato.

Ora vediamo qualche foto ( .... ).

MODEL C - VB1
658165836584

MODEL C - VC1
4142

NEW MODEL C - VB2 ( notare la levetta posteriore )
666266616669

NEW MODEL C - VC2
3275 4143

MODEL E - VC3
56705671

MODEL E - VC4
6255

Spero che sia stata d'aiuto a qualcuno. Eventuali critiche sono ben accette, purchè costruttive. Visto che tutte le informazioni sono frutto di una accurata ricerca incrociata su internet, anche eventuali errori o imprecisioni provengono da lì. Io ho solo raccolto il tutto unendolo alle conoscenze personali che ho dei miei rasoi.
:wink:


EDIT: LINK DISCUSSIONE LAMETTE
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=97&t=2141" onclick="window.open(this.href);return false;

ps: So che alcune immagini sono saltate, ora mi premeva soprattutto conservare questa guida. Appena ho un attimo di tempo le reinserisco.

_____________

EDIT Moderatore: grazie alla cortesia dell'amico Luca142857 è stato possibile ripristinare le immagini dei rasoi utilizzando quelle relative alla sua collezione: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=15636#p15636" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: L'affascinante mondo dei Valet Autostrop - Guida Definit

Messaggio da Luca142857 »

Guida stupenda, precisa, chiara e densa di contenuti. :D
Un plauso per il tempo dedicato !!!
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: L'affascinante mondo dei Valet Autostrop - Guida Definit

Messaggio da AlfredoT »

Eccezionale, direi!
Ci vediamo di là! ;)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: L'affascinante mondo dei Valet Autostrop - Guida Definit

Messaggio da jeky66 »

letto adesso la guida ... ben fatta .. complimenti!
per ora ho solo le lamette vintage VALET, trovate a un mercatino sono .... ben 12 :)
peccato per le immagini ... io non le vedo :(
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: L'affascinante mondo dei Valet Autostrop - Guida Definit

Messaggio da ares56 »

jeky66 ha scritto:peccato per le immagini ... io non le vedo :(
Solito problema: viewtopic.php?f=5&t=8382" onclick="window.open(this.href);return false;. Purtroppo le immagini originali sono irrecuperabili e l'autore ha di fatto abbandonato il Forum, proveremo a ripristinarle in altro modo appena possibile.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: L'affascinante mondo dei Valet Autostrop - Guida Definit

Messaggio da Quint »

Anch io ho trovato un Valet Autostrop, ma vedendo sto " coso" cosi complicato non ho nemmeno chiesto il prezzo. Non era fornito delle sue lamette ma ho letto che funziona anche con le feather... quasi quasi ripasso a vederlo meglio
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: L'affascinante mondo dei Valet Autostrop - Guida Definit

Messaggio da ares56 »

Immagini ripristinate grazie a Luca142857 che ringrazio ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
pepito
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/08/2015, 22:09
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: L'affascinante mondo dei Valet Autostrop - Guida Definit

Messaggio da pepito »

Io ho un rolls e quasi quasi mi viene voglia di provare un Valet :-)
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: L'affascinante mondo dei Valet Autostrop - Guida Definit

Messaggio da Gunnari »

Finalmente posso ammirare in pieno questo topic, ricordo che l'avevo consultato per identificare io mio valet. Grazie Luca! E una lode al forum che da la possibilità di conservare nel suo server tutte le foto
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Rispondi

Torna a “Generale - SE”