Single Edge per principianti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da gpc »

@Sbarbaz, se pensi al finitura satinata, Maggard razors lo ha disponibile, tienilo in considerazione per eventuale...........
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da Sbarbaz »

In effetti da Maggard conviene per un buon motivo che conosciamo già...ottimo consiglio @gpc!
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da gpc »

......... ;)
accogli e lascia andare....più che puoi
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da klopp »

Nel caso, facci sapere se funziona o meno la cosa :)
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da Grizzly »

gpc ha scritto: 13/09/2020, 14:43 .....se pensi al finitura satinata, Maggard razors lo ha disponibile, tienilo in considerazione per eventuale...........
Sbarbaz ha scritto: 13/09/2020, 18:05 In effetti da Maggard conviene per un buon motivo che conosciamo già...
Non si può dire il motivo.....?
Naturalmente è una domanda interessata, visto che sto ormai maturando anch'io da tempo l'idea di comprare un SE e il Vector mi piace parecchio.
Scusate l'intrusione e l'indiscrezione.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da klopp »

Leggi il topic relativo ;)
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da Grizzly »

Grazie @klopp
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da Lino »

Comunque anche il produttore di cui si sta parlando è sensibile a certe tematiche, ma non so se lo sia generalmente o soltanto dietro precisa richiesta.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da Grizzly »

Maggard, per l'Uomo che non deve chiedere mai.... :mrgreen:
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da Lino »

Esatto ... 8-)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da Sbarbaz »

Lino ha scritto: 13/09/2020, 20:28 Comunque anche il produttore di cui si sta parlando è sensibile a certe tematiche, ma non so se lo sia generalmente o soltanto dietro precisa richiesta.
.
Ok Lino prendo nota. Grazie per le preziose informazioni.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da Lino »

Ci mancherebbe !
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da mark1976 »

Ragazzi,qui si è parlato quasi esclusivamente dei rasoi con lame AC,ma quelli che montano le mezze lame DE cos'hanno che non va?
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da Antonio Bove »

Non hanno nulla che non vanno. Il bello degli SE è di provare le lame proprietarie, non una semplice DE spezzata a metà
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da Grizzly »

mark1976 ha scritto: 20/10/2020, 16:51 ....ma quelli che montano le mezze lame DE cos'hanno che non va?
Quello che ho capito è che il principale problema degli SE è che non esiste un solo standard, ce ne sono diversi e con caratteristiche diverse, e nell'ambito ognuno la scelta delle lame è piuttosto limitata. A loro vantaggio, lame con spessore maggiore e più longeve.
Al contrario dei DE, che hanno il vantaggio di avere un solo standard e una scelta molto ampia di lame. Vantaggio che si riflette, evidentemente, anche negli SE a mezza lametta. Lo svantaggio è una lama molto sottile (ma non meno tagliente) che dura di meno.

Nonostante ciò, quello degli SE è un mondo che mi affascina e quando lo capirò meglio credo che un rasoio lo acquisterò, magari un Hawk, quantomeno per provare.
Ultima modifica di Grizzly il 20/10/2020, 18:46, modificato 1 volta in totale.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da klopp »

È un microcosmo ma se vuoi fare un salto di qualità rispetto ai DE ( salto dato dalle lame) vai diritto su quelli che montano lame artist club.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da Sbarbaz »

@mark1976
E se sei abbastanza deciso ti consiglio di prendere un prodotto dall'Italia e non impelagarti in acquisti oltreoceano come ho fatto io.... potrebbe passarti la voglia.
@grizzly
Per quanto mi riguarda ho puntato agli se per le lame artisti club che come qualità sono nettamente superiori alle DE. Se avessi dovuto spezzare una lama in due avrei lasciato perdere.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da Grizzly »

Sbarbaz ha scritto: 20/10/2020, 18:52 .....Per quanto mi riguarda ho puntato agli se per le lame artisti club che come qualità sono nettamente superiori alle DE. Se avessi dovuto spezzare una lama in due avrei lasciato perdere.
Sono d'accordo e farò esattamente questo ragionamento quando decido di fare il passo. Però, anche per lo standard AC, di lamette da scegliere non mi sembra che c'è ne siano tante ed è solo questo il difetto che rilevavo.
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da mark1976 »

@Sbarbaz e @Klopp ho già provveduto poco tempo fa:preso il Razorock Hawk silver...!
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da Sbarbaz »

Grizzly ha scritto: 20/10/2020, 19:03
Però, anche per lo standard AC, di lamette da scegliere non mi sembra che c'è ne siano tante ed è solo questo il difetto che rilevavo.
Si vero non ci sono molte varianti ma...... potrebbe essere che basti così...anzi credo proprio sia così. Tanta qualità in pochi pezzi. Il bello della rasatura è anche diversificare altrimenti basterebbe (una volta trovati) un solo rasoio e un tipo di lamette. E questo appartiene alla nostra passione nel collezionare tanti pezzi. Però sempre alla ricerca del massimo confort. E secondo me con il single Edge a lame artist club si va dritti verso la meta.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da Grizzly »

Lo proverò. Inizierò con l'Hawk e poi vedrò se sarà il caso di andare avanti oppure no. Nel frattempo finirò di provare bene tutti i DE che ho comprato quest'anno, che non sono pochi. A cominciare dal Dart di Blackland che ho provato solo una volta e con scarso successo....
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da Lino »

Sbarbaz ha scritto: 20/10/2020, 19:53E secondo me con il single Edge a lame artist club si va dritti verso la meta.
Esattamente, anche per me, tra le lamette SE, le migliori sono le AC.

Le migliori barberie del pianeta usano rasoi folded o unfolded armati di lametta AC, non certo uno shavette a lama intera o spezzata e di certo questo non avviene per caso.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da ischiapp »

Grizzly ha scritto: 20/10/2020, 19:03... non mi sembra che ce ne siano tante ed è solo questo il difetto che rilevavo.
Dal mio punto di vista, è esattamente il contrario.

Le SE hanno più modelli delle DE.
Le seconde per i pochi modelli, hanno un ginepraio di marchi.
Il differenziale è più nella presentazione.

Per capirci, di SE ci sono tre forme:
- GEM
- Injector
- Artist Club
Le prime, stainless e carbon.
Le ultime, standard, super, light, con guardia.
A questo, come le DE ma con tecnologie più performanti, si aggiungono le coperture.

Rispetto all'argomento, per iniziare (e non solo!!) consiglio vivamente la coppia RazoRock Hawk in alluminio con lame Kai ProTouch.

Difficile trovare un maggiore valore a quel prezzo.
Difficile tornare indietro alla vecchia tecnologia.
Difficile tenere un approccio indifferente.

La resistenza è futile. 🤖
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da Lino »

Io credo che ci siano più differenze tra le lamette AC ( che in tutto arrivano, forse, alla dozzina ) che tra le centinaia di lamette DE la cui unica differenza è soprattutto nella loro confezione, come notava Ischiapp.

Al crescere soltanto della vacua forma, la sostanza concreta non può non diminuire.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Single Edge per principianti

Messaggio da Grizzly »

ischiapp ha scritto: 20/10/2020, 22:32 ....Rispetto all'argomento, per iniziare (e non solo!!) consiglio vivamente la coppia RazoRock Hawk in alluminio con lame Kai ProTouch....
È un po' che ci penso all'Hawk in alluminio, perché è fatto col metallo con cui fino ad adesso mi trovo meglio, almeno con i DE.
Per quanto concerne le lame, grazie per il consiglio, perché non saprei davvero dove andare a parare.
Posso chiedere dove comprate le Kai ProTouch?
Grazie @ischiapp
Rispondi

Torna a “Generale - SE”