YAQI Single-Edge

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

YAQI Single-Edge

Messaggio da ares56 »

I progetti di YAQI nel campo dei rasoi di sicurezza non si limitano ai double-edge...ho avuto la possibilità di testare un prototipo di una testina single-edge che utilizza le mezze lamette DE.

Immagine

Per ora la testina è realizzata in due versioni: cromata lucida e satinata, non escludo una futura versione gunmetal. Le finiture sono di ottima qualità come ci hanno abituato tutte le realizzazioni YAQI.
Pur usando mezze lamette DE, la dimensione della testina è generosa con un richiamo ai rasoi single-edge del tipo Ever-Ready. La struttura è comunque quella tipica dei double-edge con base portalama e coprilametta. La barra di sicurezza è una closed-comb del tipo “cobbled” che non mi sembra aver mai visto in questa tipologia di rasoi.

7291872917 72921 72922

Relativamente pesante (30 g), la testina blocca perfettamente la mezza lametta con esposizione e gap apparentemente notevoli ma che si sono rivelati molto equilibrati.

72925 72926

Per i primi utilizzi ho montato il manico di acciaio inossidabile del rasoio YAQI RASS1902 che ha la stessa finitura cromata.
Alla prova “sul campo”, con una mezza lametta DORCO ST-300 HQ alla prima rasatura, il rasoio ha dimostrato un’efficacia elevata e una dolcezza sorprendente ottenute grazie ad un perfetto equilibrio tra “aggressività” e geometria della testina. In particolare, ho trovato immediato l’angolo di taglio...basta poggiare la testina sul viso e la lametta lavora nelle migliori condizioni.

72924 72923 72920 72919

Sono sempre stato molto scettico sui rasoi SE che utilizzano mezze lamette DE convinto che il maggior vantaggio di un SE rispetto ad un DE sia proprio nella lametta specifica (dalle GEM a quelle tipo Feather AC o KAI Captain).
Devo ammettere che questa proposta YAQI mi è piaciuta molto, ho ottenuto rasature profonde ma nel pieno rispetto della mia pelle sensibile. Nonostante le dimensioni della testina e il peso complessivo del rasoio con un manico di acciaio l’ho gestito facilmente in tutte le direzioni delle mie passate (trasverso e contropelo).
Questo è un primo passo di YAQI nel mondo dei single-edge e devo dire che è un ottimo “primo passo”. Chissà se in futuro ci saranno proposte adatte all’uso delle lamette SE...io lo spero.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da esatch »

ecco, sto ancora aspettando un'altra infornata di slant che si aggiunge anche l'attesa per questo...certo che, con tutta la roba che gli ho comprato (non come te, ok, ma un buon 70% si, mi sa...) potrebbero tenere in considerazione anche me per i prototipi e i beta test :lol:
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da gpc »

72929
Una testa così dovrebbero proporla ad un Beta Fester (zio)........ :mrgreen:
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

YAQI SCHaDE

Messaggio da ischiapp »

Yaqi cavalca l'onda ...
Al momento c'è fermento per questa tipologia ibrida.

Il nuovo modello aggiunge la geometria Cobbled.
Nasce il Single Edge Cobbled Half DE. (SCHaDE)
Per chi mastica il tedesco.

Da tanto non vedevo una la lama così piatta ed esposta, e con fenditura (gap) così sostenuta. :shock: :shock: :shock:
Credo sia un animaletto affamato, da tenere sotto controllo con una buona dose di tecnica.
Come dimostra Ares56, in quelle condizioni un buon progetto comunque è vincente.

A me piace la versione satinata.
Vorrei vedere il rasoio completo con questa finitura.
E tanto per cambiare, con un manico leggero ed allungato.
Quella forma la trovo assai piacevole. Se solo ci fosse in alluminio!!!
Utente BANNATO
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Tormes »

Progetto davvero interessante.
Ricorda lontamente il Rocnel Single Edge anche se l'idea è stata sviluppata in maniera decisamente diversa.
Posso chiederti come funziona il serraggio della mezza lametta? Il Rocnel aveva un sistema che non mi convinceva del tutto (e forse proprio per quello non l'ho mai acquistato).
Grazie in anticipo.
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Avatar utente
coirof
Messaggi: 142
Iscritto il: 19/09/2017, 18:51
Località: Salerno

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da coirof »

interessante! per quando è prevista la commercializzazione?
Egli
Messaggi: 90
Iscritto il: 21/01/2016, 22:25
Località: Roma

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Egli »

Anche a me non convince la mezzalama DE, però sono felice del fatto che anche i cinesi stiano progettando SE. Spero i prossimi utilizzino lame AC. Comunque questo rasoio non manca di originalità...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da ares56 »

Oggi ho usato la nuova testa YAQI Single-Edge con la finitura satinata abbinata al manico YAQI RAW1913 White:

Immagine

Il manico leggermente più corto e leggero (complessivi 90 g) e dall'ottimo grip non cambia le mie impressioni precedenti su questa testina: corretto angolo di taglio immediato, elevata profondità della rasatura, pelle perfettamente liscia e tonica (certo, il sapone Capt. Fawcett "Accademia Scapicchio" ha fatto la sua parte).
Non so quando ci sarà la commercializzazione di queste teste single-edge nè se saranno apportate modifiche alla struttura attuale...ma il progetto è partito proprio bene.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
kalos
Messaggi: 77
Iscritto il: 28/04/2019, 10:21
Località:

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da kalos »

Ciao, questa testa Yaqi dove è possibile acquistarla?
Grazie
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da ares56 »

Non è stata ancora commercializzata.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
kalos
Messaggi: 77
Iscritto il: 28/04/2019, 10:21
Località:

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da kalos »

ares56 ha scritto:Non è stata ancora commercializzata.
Grazie. Ciao
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da ares56 »

Novità in arrivo a fine mese (forse) sul fronte YAQI Single-Edge. Dopo i test e i commenti pervenuti, hanno deciso di ridurre le dimensioni della testina e di metterla in produzione:

Immagine
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Accutron »

Interessante grazie..
Secondo te una testina più snella cosa comporterà in termini di utilizzo? :roll:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da gpc »

di una snellezza esemplare ora, bello sarebbe vedere altri dettagli tecnici, Ma è in tuo possesso/prova Ares?
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
n.enrico
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/09/2019, 9:07
Località:

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da n.enrico »

Appena passato alle lamette AC non ho nessuna intenzione di tornare indietro. Questo rasoio, invece, potrebbe essere interessante per far fuori l'esuberante scorta di lamette DE (che però in questo caso si raddoppierebbero :? ) che altrimenti rimarrebbero lì ad arrugginire.
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Tormes »

Ho provato la testina "fat" e mi è piaciuta molto.
Certo, ha davvero dimensioni eccessive e certi punti risulano complicati da raggiungere (per esempio sotto il naso).
In compenso ha personalità da vendere.
Dalla foto, questa versione "slim" sembra molto più agile, ma un tantino anonima...
Comunque sia, voglio vedere come si comporta sul campo ;)
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Flatinus »

ares56 ha scritto:Novità in arrivo a fine mese (forse) sul fronte YAQI Single-Edge.
Confermo.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da ischiapp »

n.enrico ha scritto:... che però in questo caso si raddoppierebbero :?
Come te la cavi con pani e pesci ?!?! :lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da HxH »

Buongiorno Ragazzi, ieri ho avuto modo di provare la testa yaqi single edge, quella Fat.
Sono rimasto veramente molto colpito dall'efficacia ed al contempo della dolcezza nella rasatura con un'ottima profondità di taglio.
Spero solo che la nuova quella slim, sia all'altezza di questa, perché mi sono trovato decisamente bene.
PS posto qualche foto:
74057
7405874061740627406074059
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Skorpio58 »

Dato che sul negozio Yaqi non vedo niente.... si sa qualcosa su queste testine? Le assortiranno di nuovo oppure...? :?:
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Skorpio58 »

Skorpio58 ha scritto:Dato che sul negozio Yaqi non vedo niente.... si sa qualcosa su queste testine? Le assortiranno di nuovo oppure...? :?:
Nel frattempo oggi vedo che c'è questa recensione fatta ieri... Con la testina slim, se non sbaglio
https://youtu.be/K_lJAkmiV5g" onclick="window.open(this.href);return false;
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Skorpio58 »

@ares56 Hai notizie sull'eventuale commercializzazione di questa testina?
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da ares56 »

Non ho ulteriori aggiornamenti ma visto che hanno rimesso in vendita le testine double-edge SLANT e KNIGHT HELMET, potrebbe essere a breve.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da ares56 »

Ho fatto pulizia dei messaggi off-topic, invitando tutti a restare sull'argomento della discussione. Grazie.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Skorpio58 »

ares56 ha scritto:Non ho ulteriori aggiornamenti ma visto che hanno rimesso in vendita le testine double-edge SLANT e KNIGHT HELMET, potrebbe essere a breve.
Grazie! 8-)
So di non sapere
(Socrate)
Rispondi

Torna a “Generale - SE”