YAQI Single-Edge

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Yaqi RAP2004 SCHaDE Globe Trotter

Messaggio da ischiapp »

Cos'è FS?
Io scrivo tutte le parole che in futuro mi saranno utili per ritrovare il post.
Non ho buona memoria, per questo ho imparato ad usare bene il forum.
;)
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da ares56 »

"FS" sta per "Feather Shave" e "Katana FS" è il nome di quel rasoio dato dal rivenditore australiano YAQI Shaving.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da ischiapp »

Allora il mio sarebbe KS. :lol:
Utente BANNATO
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

EXCALIBUR

Messaggio da Grizzly »

Mi è stato consegnato ieri l'Excalibur, versione ottone. Stamattina l'ho messo alla prova con una bella Kai Captain (che sto rivalutando sempre di più).
Confermo le impressioni avute da chi mi ha preceduto, in particolare sul gap notevole, sulla grande efficacia (grazie al gap) sulla dolcezza oltre le migliori aspettative.
Esteticamente convincente; il manico è sottile ma riesco ad impugnarlo correttamente, con l'incavo nella parte inferiore che aiuta molto il grip; si arma e disarma con molta facilità.
Le rifiniture sono buone e gli accoppiamenti sono precisi, tranne una piccola imperfezione, nel mio esemplare, che vede il perno centrale del cup (quello filettato) leggerissimamente ruotato rispetto al suo asse, senza tuttavia pregiudizio per le geometrie della testina, che quindi inalterate.
Peccatuccio veniale che non avrei perdonato ad un rasoio da 200€, che invece tollero senza patemi verso un SE pagato 22€.
Le differenze col Vector, a cui l'Excalibur si ispira, sono abbastanza evidenti da non dover fare impensierire troppo Blackland..... dalla sezione del manico più sottile, alla maggiore altezza/larghezza della testina, al diverso sistema di vincolo della lametta (a mio giudizio ingegnerizzato molto bene) al gap superiore della lametta, al peso complessivo più leggero di circa 8 gr., alla qualità costruttiva, dei materiali e delle filettature, non all'altezza di quelle del Vector.
Le performance, sempre a mio avviso, sono quasi sovrapponibili, con una percezione del comfort a favore dell'Excalibur.
Per gli amanti delle comparative, stasera posterò alcune foto dei due rasoi a confronto.
Lo consiglio convintamente sia a chi vuol provare un SE del sistema injector pro, sia a chi vuole in SE definitivo, perché in quanto a performance, l'Excalibur tiene testa agli ottimi concorrenti che detengo già (Vector, Enoch, Hawq V2). Come comfort paragonabile ad Hawq e Enoch, come performance quasi paragonabile a Vector. Come prezzo non ce n'è per nessuno.... Come qualità costruttiva, ai livelli di Hawq e inferiore agli altri due, che costano però molto, ma molto di più.
Complimenti ad Yaqi.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Sbarbaz »

Grazie della recensione Gianni
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Yaqi Single Edge AC Style: Excalibur Brass

Messaggio da ischiapp »

Grizzly ha scritto: 18/03/2021, 9:52... diverso sistema di vincolo della lametta (a mio giudizio ingegnerizzato molto bene) ...
Intendi i pin posizionati sulla base, al contrario dell'originale sul topcap?
81784 66042
Grizzly ha scritto: 18/03/2021, 9:52Le performance, sempre a mio avviso, sono quasi sovrapponibili, con una percezione del comfort a favore dell'Excalibur.
Questo non me l'aspettavo.
Utente BANNATO
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Yaqi Single Edge AC Style: Excalibur Brass

Messaggio da Grizzly »

ischiapp ha scritto: 18/03/2021, 15:03
Grizzly ha scritto: 18/03/2021, 9:52... diverso sistema di vincolo della lametta (a mio giudizio ingegnerizzato molto bene) ...
Intendi i pin posizionati sulla base, al contrario dell'originale sul topcap?
No, intendo il sistema di rilievi ricavati sotto il cup e di incavi ricavati sulla basetta, che si incastrano gli uni negli altri, contribuendo a mantenere salda la testina e la lametta.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: EXCALIBUR

Messaggio da esatch »

Grizzly ha scritto: 18/03/2021, 9:52 Le rifiniture sono buone e gli accoppiamenti sono precisi, tranne una piccola imperfezione, nel mio esemplare, che vede il perno centrale del cup (quello filettato) leggerissimamente ruotato rispetto al suo asse, senza tuttavia pregiudizio per le geometrie della testina, che quindi inalterate.
confermo: stessa caratteristica anche sui miei, sia quello in ottone che quello in alluminio.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Yaqi Single Edge AC Style: Excalibur Aluminium

Messaggio da ischiapp »

Diventa interessante questo Excalibur Aluminium.
Bella la livrea Black / Chrome, ed intrigante l'elevato bilanciamento (33.5g: 16/17,5).
Utente BANNATO
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Bob65 »

Bel prodotto.
Peccato che, come ci ha abituato, Yaqi ne sforni inizialmente talmente pochi rendendo impossibile ordinare....
Speriamo che presto sia data la possibita' a tutti gli interessati a procedere ad un acquisto "normale".....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Grizzly »

Sei fortunato....
Ne comprerai uno del prossimo lotto che non avrà il piccolo difetto del perno centrale leggermente "storto" (ruotato rispetto al suo asse) che se anche non da problemi, meglio che sia centrato bene.
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Jeff »

Stamattina ho provato su barba di 24 ore la testina a mezza lama DE armata con rapira.
Come per tutte le altre rasature quotidiane faccio solo passaggi di pelo e con questa testa super efficace ho visto che dopo il primo passaggio non c'era quasi più nulla (ovviamente tutto ciò che si può asportare nel verso del pelo).
Ho fatto un secondo veloce passaggio, sempre per il verso del pelo, solo per gusto di farlo perché non era necessario.
Risultato ottimo, ma devo provare diverse lame perché secondo me con questa testa i risultati sono molto condizionati dalla lama visto che è così esposta.
Ad esempio io non farei mai contropelo perché la lama ha evidenti saltellamenti ed è davvero troppo aggressiva
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Yaqi Excalibur

Messaggio da ischiapp »

L'assistenza Yaqi è già all'opera.
Come sempre, valida.
.
Immagine
.
Comunque un tilt così l'ho visto solo nei flipper. :lol:
Utente BANNATO
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Yaqi Excalibur

Messaggio da esatch »

ischiapp ha scritto: 20/03/2021, 11:00 L'assistenza Yaqi è già all'opera.
ossia, in concreto?
;)
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da gigadeath »

Credo nei cinesi (non sono ironico) e nella democratizzazione degli hobby.

Ma se mi arrivasse a casa un rasoio così lo lancerei contro il muro :)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Yaqi Single Edge AC style: Excalibur

Messaggio da ischiapp »

Da quello che leggo, solo alcuni esemplari hanno dato problemi.
Quindi non è un problema di progettazione.
Bensì di taratura del nuovo processo produttivo.
A breve lo Yaqi Excalibur dovrebbe essere esente da imperfezioni.
Basta avere un po' di pazienza.

Chi ha ricevuto un topcap difettato, chiede la sostituzione.
L'assistenza Yaqi segnala che stanno risolvendo.
Utente BANNATO
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Yaqi Single Edge AC style: Excalibur

Messaggio da esatch »

ischiapp ha scritto: 20/03/2021, 12:41 Chi ha ricevuto un topcap difettato, chiede la sostituzione.
L'assistenza Yaqi segnala che stanno risolvendo.
vedremo... per il momento, relativamente ai miei col problema più evidente (ne ho tre accettabili e tre troppo storti) continuano a nicchiare e a sostenere che non sono capace di allineare una lama AC...
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Yaqi Excalibur

Messaggio da gamestorming »

esatch ha scritto: 20/03/2021, 12:00
ischiapp ha scritto: 20/03/2021, 11:00 L'assistenza Yaqi è già all'opera.
ossia, in concreto?
;)

Manderanno le istruzioni per lo smaltimento differenziato più idoneo?
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Yaqi Single Edge AC style: Excalibur

Messaggio da gigadeath »

ischiapp ha scritto: 20/03/2021, 12:41 A breve lo Yaqi Excalibur dovrebbe essere esente da imperfezioni.
Basta avere un po' di pazienza.
Speriamo, alla fine compio gli anni a maggio! :D
Animalunga
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Animalunga »

Ho osservato il mio Yaqi. Appoggiando la lama sul coperchio si nota, in effetti, come sia esageratamente ruotato il perno e la struttura in rilievo alla sua base
83332
83333
Lo scasso semicircolare sull'asola laterale della lama quantifica l'angolo di rotazione.
Però, una volta inserita la base e avvitata, si vede come il sistema centri la lama, fino quasi ad annullare il problema.
83334
All'inizio non mi sono accorto di nulla anche perché, avendo solo un RR Hawk V3 A, avevo appoggiato la lama direttamente sulla base, aggiunto il coperchio e serrato; la rasatura mi aveva dato un ottimo riscontro, per cui non ci avevo fatto caso.
D'altronde ho un Fatip e lo trovo un buon Rasoio ma, nel caso dei due taglienti, si nota subito come uno tagli più dell'altro; la lama va centrata a mano, spesso neanche ci si riesce ma comunque lo si continua a comprare, malgrado sia un difetto acclarato, appellandosi all'artigianalità del prodotto.
In conclusione, complice il fatto che ho tempo a disposizione, credo che contatterò l'assistenza di Yaqi: ma più per soddisfare il mio istinto italiano di avere "robba aggràtis" che per la mania anglosassone della perfezione del prodotto. Stiamo parlando di una 20ina di euro su Aliexpress e una 30ina su Original Toiletries ed è un prodotto al momento insuperabile come rapporto qualità/prezzo per chi vuole provare un SE.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Yaqi Single Edge AC style: Excalibur

Messaggio da ischiapp »

Interessante segnalazione sulla geometria di Yaqi Excalibur.
gvw755@DFS ha scritto:On my first stroke of my WTG pass, I realized that I had to ride the cap on this razor, almost to the point of barely touching the guard.
Trying my normal angle produced a very rough stroke.
...
Once found, the razor performed very efficiently, but was very noisy.
It might have been blade chatter, which surprised me because AC blades are too thick to chatter.
But in looking at the space below the blade, it is possible.
...
Overall, the Excalibur does give a good shave and it is extremely cheap.
However I cannot recommend it as a razor that someone should get to test out the Feather AC safety razor waters.
The build of the head is crude and it is not unusual if there are QC issues.
...
For those that insist on getting a cheap AC safety razor, I would recommend the RR Hawk v2.
It is CNC machined aluminum and a very efficient and comfortable shaver going for only a couple of dollars more than the Yaqi.
And is made in North America.
In effetti non mi è mai capitato di vedere una geometria così.
Normalmente la lama ha un certo angolo impostato, su base e topcap.
Questo permette un blocco marcato, che aiuta la già nota rigidità delle lame AC.
Inoltre l'esposizione è chiaramente positiva, con le dovute conseguenze.
Immagine

Tolti i dettagli legati al nazionalismo americano, ho il dubbio che il consiglio finale sia sensato.
Forse Yaqi Excalibur è più adatto ad un utente già competente in questo sistema di rasatura.
Intrinsecamente diverso dal tipo ibrido (Katana, SCHaDE).
Utente BANNATO
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da esatch »

Pensa invece che io l'hawk l'ho odiato da subito e lo odio tuttora.
Lo Yaqi, invece, mi piace molto, nonostante la lama storta.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da ischiapp »

Altrettanto interessante.
Perché?
Utente BANNATO
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da esatch »

ischiapp ha scritto: 27/03/2021, 11:44 Altrettanto interessante.
Perché?
a saperlo...con l'hawk non è mai scattato il feeling.
Sempre avuto problemi di efficacia, comfort, un po' di tutto... tanto è vero che, prima dello Yaqi, pensavo fosse la lama AC in sé il problema.
Invece la prima rasatura con lo Yaqi nero è stata un'epifania.
Mi riservo di riprovare ancora l'hawk in futuro...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da ares56 »

Riusato oggi il rasoio single-edge YAQI RAMC2103 "Rapier (Excalibur)": viewtopic.php?p=378351#p378351
Confermo quanto già scritto: gap rilevante, lametta con una discreta esposizione ma la barra di sicurezza pronunciata attenua l'aggressività con il risultato di rasature molto profonde ma molto confortevoli anche per la mia pelle sensibile.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Generale - SE”