YAQI Single-Edge

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Lino »

Ah, saperlo ...
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da ares56 »

gigadeath ha scritto: 27/11/2020, 19:41 Maaaaaaaaaaaa... quindi questo nuovo single edge quando esce??
Mi sembrava chiaro:
ares56 ha scritto: 26/11/2020, 15:55 ...
Ovviamente non ho idea dei tempi della commercializzazione e se verranno introdotte modifiche e miglioramenti…
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Animalunga »

Facendo due ipotetici calcoli, Ares ha provato il prototipo della SE Spuria a inizio settembre 2019 ed è stata commercializzata a luglio 2020.
Adesso ha provato la SE Effettiva quindi, ipotizzando le stesse filiere produttive, dovrebbe vedersi verso fine estate 2021...
Per gli appassionati di rasatura tradizionale, la pazienza non dovrebbe essere un problema...
Il Fatip "Storto", vado a memoria, ha avuto ua gestazione molto più lunga.
Ultima modifica di Animalunga il 27/11/2020, 22:54, modificato 6 volte in totale.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Grizzly »

Io speravo in un bel regalo di Natale...... :D
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Lino »

Animalunga ha scritto: 27/11/2020, 22:50Il Fatip "Storto", vado a memoria, ha avuto una gestazione molto più lunga.
Macchè, appena due o tre anni !
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto: 26/11/2020, 15:55... utilizza il sitema di avvitatura mutuato dal Blackland Vector ma con la posizione dei perni di blocco della lametta sulla basetta invece che sul top come nel Vector.
A me sembra che l'ispirazione sia chiara.
Ma Shane (Blackland) si è arrabbiato di quello che chiama un furto e chiede la chiusura dei topic collegati.
Per chiarezza, sarebbe utile un confronto diretto con il Vector. In modo da evidenziare le differenze presenti.
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da ares56 »

A meno che quel sistema non sia stato brevettato, il problema è tra Blackland e YAQI...che chieda di chiudere i topic...beh, lo chieda e gli risponderemo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Lino »

Voglio proprio sperare che non si lamenti che, in un forum che tratta di rasatura tradizionale, si parli di questi argomenti, sarebbe il colmo.

Peraltro non credo che sia possibile brevettare l'utilizzo di una sola sezione di una vite.

Che poi questo interessantissimo SE di Yaqi sia chiaramente e senza dubbio 'ispirato' al Vector è fuor di dubbio: ma allora TUTTI i rasoi da un secolo sono 'ispirati' ad uno dei rasoi precedentemente esistenti.

Come anche le penne, a pensarci bene.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Sbarbaz »

Concordo con Ares e con Lino al 1000%
Massima stima per Shane ma non capisco perché se la prenda con il forum. Se la prendesse con Yaqi semmai. Ma poi quelli di Muhle e di Ej per la testina r de 89 devono fare causa a mezzo mondo.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Yaqi Single Edge AC style

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto: 28/11/2020, 14:01... il problema è tra Blackland e YAQI ...
Sì, certo.
Per noi utenti invece è utile il confronto.
Da quel che ricordo, non ravviso geometrie simili dal punto di vista operativo.
Però è assolutamente vero quello che tu sostieni, senza provare si parla di nulla.
Sicuramente puoi trovare un utente che ti presta il Vector.
Lino ha scritto: 28/11/2020, 14:48... sarebbe il colmo.
... TUTTI i rasoi da un secolo sono 'ispirati' ad uno dei rasoi precedentemente esistenti.
Invoca pratiche protezionistiche, abbastanza normali in tutti i forum di rasatura.
Che secondo me sono un danno all'utenza, quando usate indiscriminatamente.
Soprattutto vista la tua seconda annotazione, che condivido.
Così come il dettaglio sul perno centrale, non di sua proprietà.
Sebbene sia stato il primo ad adottarlo in quel modo.
Da ciò la sua frustrazione, sentendo squalificato il suo lavoro progettuale.
Sbarbaz ha scritto: 28/11/2020, 14:52... non capisco perché se la prenda con il forum.
Non con questo forum.
Shane è utente in DFS, così come molti produttori / venditori americani di tutta la filiera.
Quella particolare sinergia è proprio il grande valore aggiunto di quel gruppo per quel mercato.
Il contatto pubblico, diretto e particolare, con gli attori di riferimento.
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Lino »

La frustrazione la capisco, però poi mi fermo.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da ares56 »

Altre due rasature usando il prototipo della nuova testina single edge YAQI e per entrambe ho usato la Feather Professional, arrivata oggi alla quarta rasatura. Nella rasatura odierna (viewtopic.php?p=370931#p370931) ho abbinato il manico YAQI "Classic Stainless Steel" e devo dire che non ho trovato significative differenze di gestione rispetto al manico YAQI Stamford in alluminio.
Non posso che confermare le prime impressioni...rasatura di una profondità estrema ma testina dolce sulla pelle anche con la Feather Professional che è un pò meno dolce della KAI Titan Mild usata nella prima rastura.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Grizzly »

Se serve, offro in prestito il mio Vector per un confronto.
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Yaqi Single Edge AC style

Messaggio da gigadeath »

ischiapp ha scritto: 28/11/2020, 15:59
ares56 ha scritto: 28/11/2020, 14:01... il problema è tra Blackland e YAQI ...
Sì, certo.
Per noi utenti invece è utile il confronto.
Da quel che ricordo, non ravviso geometrie simili dal punto di vista operativo.
Però è assolutamente vero quello che tu sostieni, senza provare si parla di nulla.
Sicuramente puoi trovare un utente che ti presta il Vector.
Lino ha scritto: 28/11/2020, 14:48... sarebbe il colmo.
... TUTTI i rasoi da un secolo sono 'ispirati' ad uno dei rasoi precedentemente esistenti.
Invoca pratiche protezionistiche, abbastanza normali in tutti i forum di rasatura.
Che secondo me sono un danno all'utenza, quando usate indiscriminatamente.
Soprattutto vista la tua seconda annotazione, che condivido.
Così come il dettaglio sul perno centrale, non di sua proprietà.
Sebbene sia stato il primo ad adottarlo in quel modo.
Da ciò la sua frustrazione, sentendo squalificato il suo lavoro progettuale.
Sbarbaz ha scritto: 28/11/2020, 14:52... non capisco perché se la prenda con il forum.
Non con questo forum.
Shane è utente in DFS, così come molti produttori / venditori americani di tutta la filiera.
Quella particolare sinergia è proprio il grande valore aggiunto di quel gruppo per quel mercato.
Il contatto pubblico, diretto e particolare, con gli attori di riferimento.
Ho visto il thread su DFS. Da un certo punto di vista, capisco Shane. Devo anche ammettere però che un forum è una piattaforma che vive di scambio di informazioni, e non ho mai visto un thread di informazione pubblica bannato su premesse di questo tipo. Sarebbe uno strano precedente.

Per quanto riguarda il copiare, come ho già scritto da un'altra parte: a parte gli ultimi decenni, la storia dell'umanità è stata fondata sul copiare copiare copiare. Mi immagino proprio qualcuno 2000 anni dire ai Romani "non puoi copiare la spatha", "non puoi copiare il fuoco greco" etc etc. Poi abbiamo creato questa bolla artificiale che è la protezione intellettuale. Ma le bolle scoppiano...

Alla fin fine: un utente come me, col cacchio che spende 200-300 euro per provare il primo single edge AC. Non prenderei mai il Vector così, sulla fiducia. Invece il SE di Yaqi lo prenderei al volo. Shane dovrebbe tranquillizzarsi perchè molti utenti mai e poi mai comprerebbero il Vector senza aver prima provato qualcosa di più accessibile. Yaqi gli sta aprendo il mercato, non il contrario.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Yaqi Single Edge AC style

Messaggio da ischiapp »

gigadeath ha scritto: 28/11/2020, 18:54 Ho visto il thread su DFS.
Quindi queste ed altre annotazioni sull'infondatezza del reclamo ti sono chiare.
Come anche il risvolto utile per gli "artigiani", che potrebbero (se agiscono correttamente) allargare la propria clientela.
In un secondo momento, ovviamente.
Utente BANNATO
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Grizzly »

Il diritto di privativa è bene tutelato a livello mondiale. In Italia, peraltro, "rubare" una proprietà intellettuale è un reato e la pena è estesa anche a chi acquista consapevolmente il provento. Il presupposto per invocare il diritto, però, è che l'opera dell'ingegno sia coperta da brevetto nazionale e internazionale (costa un po'....).
Nel settore della rasatura tradizionale non so quanti rasoi siano stati brevettati. Certo è che i cinesi nella loro storia recente, di "copie" (diversamente definite "falsi" o "clone") ne hanno prodotte a decina di milioni in ogni campo, compreso quello degli strumenti di rasatura, alcune clamorose come il Futur, ma mai nessuno, fino adesso, lo ha potuto impedire.
Non si riesce neppure contrastare la clonazione di prodotti brevettati e protetti da disciplinare, come tanti made in Italy (vedi ad esempio l'ormai famoso "Pamesan", che gira in abbondanza anche negli Stati Uniti... brutta copia del nostro Parmigiano) figuriamoci se si riuscirà ad impedire la clonazione dei rasoi, soprattutto se non preventivamente brevettati e in particolare se prodotti in Cina.....
Quindi, si mettano tutti l'anima in pace e ci si consoli col fatto che in genere si preferiscono gli originali!
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da wakaouji »

già, ma il Futur, ed il DE89 citato un po' più in alto nel thread, sono progetti abbastanza datati: i brevetti in sé credo abbia una durata ventennale - abbastanza perché chi li progetta abbia modo di rifarsi dell'investimento in ricerca sfruttandone l'eventuale successo commerciale.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Lino »

Nel caso di specie stiamo parlando della sezione di una vite, non di una fantastica innovazione, suvvia.

Non sono un tecnico ma non credo che questa cosa sia nata un paio di anni fa in USA e, sino ad allora, nessun essere umano ci avesse mai pensato a questa stupefacente invenzione.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Grizzly »

Infatti @Lino, non credo possa aver brevettato la filettatura di un perno sezionato..... Probabilmente non sarebbe neppure possibile.
Quello che avrà fatto arrabbiare il produttore di Vector, sarà forse anche la forte somiglianza della testina del "Victor".... a quella della sua creatura.
È unica come testina, non solo per il perno sezionato ma anche per le forme, gli ingombri e la particolare posizione del perno stesso, che consente la centratura del manico in mezzo alla lama. Doveva aspettarselo che prima o poi gliela avrebbero copiata.
Tutta pubblicità "occulta" per Blackland.....
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Lino »

Questo, Gianni, è già più accettabile ma dubito che ci si possa fare qualcosa, perchè, per esempio, tutti i rasoi di sicurezza a tre pezzi si somigliano maledettamente.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Sbarbaz »

Ho letto tutti i vostri commenti. Di ragione un po' a tutti voi, in primis a gigadeath che ha allargato il discorso iniziato da Lino.
Ad esempio io ho acquistato il Razorock lupo che è realmente la copia spudorata del wolfman (e non so se questo sia un progetto più vecchio di 20 anni). Certo è che quelli di Razorock mi hanno dato la possibilità di provare la geometria di un rasoio spendendo poco prima di investire 200 o 300 euro nell'originale. Ora... comprerei il wolfman da cliente più che soddisfatto del Lupo?
La risposta per me è no. Al massimo il Lupo in versione acciao.
Ma sicuramente c'è anche chi la pensa diversamente e mi dirà che il termine di paragone è lo stesso tra Vector e questo prototipo yaqi che gli assomiglia.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Grizzly »

Lino ha scritto: 28/11/2020, 22:48 Questo, Gianni, è già più accettabile ma dubito che ci si possa fare qualcosa......
Si, certo. Diciamo più o meno la stessa cosa.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Grizzly »

Sbarbaz ha scritto: 28/11/2020, 23:16 ......quelli di Razorock mi hanno dato la possibilità di provare la geometria di un rasoio spendendo poco prima di investire 200 o 300 euro nell'originale. Ora... comprerei il wolfman da cliente più che soddisfatto del Lupo?
La risposta per me è no.....
Forse si forse no, Massimiliano @sbarbaz.
Perché puoi fare tutte le copie che vuoi, anche di qualità, ma Wolfman rimane un'icona, l'altro no, al netto dell'aspetto utilitaristico dell'oggetto.
Vale anche per Blackland nei confronti di chi lo copia, così come per tutti i brand prestigiosi, in ogni campo, che vengono imitati o falsificati.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da ischiapp »

Grizzly ha scritto: 28/11/2020, 23:38... come per tutti i brand prestigiosi ...
Il brand ha il suo valore, sicuramente.
Ma vale per lo status, ovvero la collezione.
Non per l'utente che vuole provare uno strumento.
Magari dopo, e forse neanche, si arriva all'idea di valutare un premium.
Utente BANNATO
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Sbarbaz »

Certo Gianni @ Grizzly la mia era un po' una provocazione. Infatti per alcune scelte non ho dubbi e prendo l'originale. Vedi Vector. E riconosco anche il danno che può subire un brand prestigioso quando vede una sua creazione essere copiata o falsificata. Ancor di più se si tratta di un artigiano come Shane. Ora però penso che ci devono essere possibilità di acquisto anche per chi il prodotto di nicchia non può permetterselo economicamente. Tutelando però il progetto originale. E poi ognuno scelga come vuole.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Rispondi

Torna a “Generale - SE”