YAQI Single-Edge

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Buran69
Messaggi: 34
Iscritto il: 25/03/2020, 11:19
Località: Villa di Briano (CE)

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Buran69 »

@are56 buono a sapersi. Grazie
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da ares56 »

Con una velocità sorprendente (sta succedendo anche per i rasoi DScosmetic ma ne parlerò nella specifica discussione) mi sono arrivati i due nuovi rasoi YAQI Excalibur AC (o Rapier come sarebbe più corretto chiamarli visto che sono rasoi completi) presi al volo durante una delle prime presentazioni online.
Domani inizierò ad usarli con continuità ma dal primo contatto l'impressione di un manico troppo sottile e scivoloso svanisce: la finitura è satinata e questo garantisce un buon grip ma anche la particolare conformazione verso la base del manico consente un posizionamento ottimale delle dita. La dimensione del manico è 10x91mm, quindi tutto sommato standard e l'inseme sembra ben bilanciato.

Domani la prova sul campo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Grizzly »

ares56 ha scritto: 08/03/2021, 19:18 Con una velocità sorprendente ....... mi sono arrivati i due nuovi rasoi YAQI Excalibur AC (o Rapier ..... dal primo contatto l'impressione di un manico troppo sottile e scivoloso svanisce: la finitura è satinata e questo garantisce un buon grip ma anche la particolare conformazione verso la base del manico consente un posizionamento ottimale delle dita. ....
Benissimo!
Il mio è ancora in viaggio.
Resto in trrepida attesa della prova sul campo.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Lino »

Rasoi indubitabilmente interessanti.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da ares56 »

Oggi ho provato il nuovo rasoio YAQI RASB2102 "Rapier (Excalibur)" armato con una lametta KAI "Titan Mild" alla 17° rasatura: viewtopic.php?p=377235#p377235

Immagine

Il rasoio è quello con il manico in alluminio nero con un peso complessivo di circa 33.5 g. Confermo quanto scritto in precedenza sulla base delle prime impressioni: nessuna sensazione di scivolamento dalle mani, la finitura satinata conferisce il giusto grip e la particolare lavorazione verso la base del manico è fatta apposta per posizionare le dita in modo da avere in ogni verso di rasatura una presa salda. Al di là delle apparenze (mai fidarsi solo delle figure) le dimensioni del manico (10x91mm) sono equilibrate e nella realtà meno sottili delle apparenze.
La lavorazione della testina è ottima per tutte le parti esposte, leggermente meno rifinita per quella non visibile del coprilametta (ma questa è una caratteristica che accomuna diverse produzioni, basti pensare ai rasoi Merkur). Rispetto alla testina prototipo che ho avuto modo di provare, oltre ai due perni presenti sulla base portalametta, è stata introdotta una scanalatura all'altezza del foro centrale in cui si va ad alloggiare un'altro rilievo presente sul coprilametta ai lati del perno filettato in modo da vincolare ulteriormente la lametta:

Immagine

La testina presenta un gap notevole ma un'esposizione della lametta ridotta con il risultato di una rasatura molto profonda ma estremamente confortevole. La leggerezza del rasoio per me non è un problema, la particolare impugnatura consente movimenti fluidi e precisi per ogni tipo di passata.
Credo che questa proposta YAQI per i rasoi single-edge con lamette AC sia un'ottima soluzione per chi vuole provare questo tipo di combinazione rasoi/lamette.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Ronx
Messaggi: 70
Iscritto il: 22/03/2019, 11:11
Località:

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Ronx »

Visto che hai sia il Razorock hawk v2 in alluminio e questo, riesci a fare un paragone trai i due in termini di dolcezza/profondità? Come primo SE quale consiglieresti tra i due?
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Lino »

ares56 ha scritto: 09/03/2021, 15:34 Oggi ho provato il nuovo rasoio YAQI RASB2102 "Rapier (Excalibur)"

Rispetto alla testina prototipo che ho avuto modo di provare, oltre ai due perni presenti sulla base portalametta, è stata introdotta una scanalatura all'altezza del foro centrale in cui si va ad alloggiare un'altro rilievo presente sul coprilametta ai lati del perno filettato in modo da vincolare ulteriormente la lametta
Quindi hanno confermato la soluzione adottata, credo per prima, da RazoRock con l'Hawk in acciaio: i cinesi copieranno ma copiano quel che vale la pena di essere copiato e innovano per esempio aumentando la dimensione dei perni e del relativo alloggiamento per aumentare la tenuta della testina.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da ares56 »

Ronx ha scritto: 09/03/2021, 15:56 Visto che hai sia il Razorock hawk v2 in alluminio e questo, riesci a fare un paragone trai i due in termini di dolcezza/profondità? Come primo SE quale consiglieresti tra i due?
Trovo che lo YAQI Rapier dia rasature più profonde dell'Hawk V2 mantenendo una dolcezza notevole. Dovendo o potendo scegliere direi lo YAQI, tempi di approvvigionamento e spedizione a parte.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da ares56 »

Lino ha scritto: 09/03/2021, 16:29 Quindi hanno confermato la soluzione adottata, credo per prima, da RazoRock con l'Hawk in acciaio: ....
In realtà è analoga alla soluzione del Blackland Vector (anche per la posizione centrale del perno e credo introdotta prima), ma Blackland non ha la coppia rilievo/scanalatura per vincolare ulteriormente la lametta.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Lino »

Io parlavo specificamente della soluzione dello spostamento dei perni sulla base, Mario, quelli del Vector sono 'tradizionali', ossia fuoriescono dal cap, come si sono sempre visti sino all'Hawk ( non sono a conoscenza di altri rasoi fatti così, ma potrebbero essercene ovviamente ).

Semmai, guardando meglio le tue ultime foto della versione definitiva, mi pare che anche questo Yaqi presenti il perno a mò di sezione, come nel Vector, sin dal suo apparire.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Grizzly »

Il foro centrale della lametta è rettangolare e, come nel Vector, il perno che lo atteaversa non può che essere a sezione rettangolare.
Interessante l'adozione dei rilievi sul coprilametta che tengono più salda la lametta.
Quando mi arriverà farò il confronto, ma l'impressione in foto è che la testina sia leggermente più larga di quella del Vector. Anche gli scarichi sembrano ben dimensionati.
Sembra davvero molto bello.
Bella recensione.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da ares56 »

Lino ha scritto: 09/03/2021, 16:53 Io parlavo specificamente della soluzione dello spostamento dei perni sulla base, Mario, quelli del Vector sono 'tradizionali', ossia fuoriescono dal cap, come si sono sempre visti sino all'Hawk
Scusa Lino, non avevo capito...sì vero, ma considerando che YAQI è partner di RazoRock credo che "l'ispirazione" abbia un percorso agevolato...
Semmai, guardando meglio le tue ultime foto della versione definitiva, mi pare che anche questo Yaqi presenti il perno a mò di sezione, come nel Vector, sin dal suo apparire.
Sì, come la testina prototipo che avevo già usato...viewtopic.php?p=370660#p370660
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Lino »

Ma figurati, Mario !

Comunque, più lo vedo e più mi piace, appena ri-esce di nuovo lo prendo ( mi piace quello che hai tu, col manico nero ), anche meglio se da un venditore da questa parte del globo.

Non vorrei però scoprire, alla fine, che è paragonabile al Vector, a parte il prezzo :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da ares56 »

Lino ha scritto: 09/03/2021, 22:33 ... anche meglio se da un venditore da questa parte del globo.
Dovrebbe essere disponibile a breve da Original Toiletries.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Bob65 »

Ottima notizia. Un rasoio da provare.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da ares56 »

Questa mattina è stata la volta del nuovo rasoio YAQI RAMC2103 "Rapier (Excalibur)" armato con una lametta Feather "Professional" nuova: viewtopic.php?p=377333#p377333

Immagine

Manico in ottone cromato con finitura opaca satinata come la testina in zamac, complessivi 68 g (praticamente il doppio della versione con il manico in alluminio nero).
Con il peso fortemente concentrato nel manico (52 g contro i 16 g della testina), non ho avuto alcun problema di bilanciamento e anche questa versione ha dimostrato tutte le sue qualità. Presa ergonomica, ottimo scorrimento sulla pelle, la Feather Professional che è scivolata delicata e spietata (a questo ha anche contribuito l'ottimo sapone KEPKINH)... insomma, personalmente faccio i complimenti a YAQI per questo rasoio che completa la sua offerta di prodotti di qualità con prezzi alla portata di tutti.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Grizzly »

Grazie @ares.
La versione in ottone è quella che sto aspettando e il dubbio se ordinare questo o quello in alluminio l'ho avuto fino all'ultimo.
Magari, appena possibile, ordinerò il solo manico più leggero.
Con quale dei fue ti sei trovato meglio ?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da ares56 »

Devo dirti con entrambi...quello leggero è più "divertente" perchè ti obbliga ad usare bene la tecnica (un pò come il "bastardello" Merkur 45C in bachelite), con quello in ottone puoi sfruttare di più il peso specialmente nel verso del pelo...che io generalmente non faccio, quindi è solo il piacere di usare un rasoio invece di un altro ma sono entrambi molto validi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Grizzly »

Un motivo in più per avere entrambi i manici. Grazie ancora @ares
Banqo
Messaggi: 63
Iscritto il: 07/12/2016, 14:13
Località:

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Banqo »

Grazie per le due preziosi recensioni!
ares56 ha scritto: 10/03/2021, 14:55 con finitura opaca satinata come la testina in zamac
Hai trovato delle differenze nello scorrimento delle due testine?
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Animalunga »

83092
È arrivato oggi. Alle già ottime foto, postate finora, aggiungo queste.
C'era inserita una lama, col tagliente rivolto all'interno.
La testina è compatibile con i manici Yaqi, Razorock, Ikon e DScosmetics in mio possesso.
Finiture non in vista con qualche bava di lavorazione e qualche segno della fresature; esternamente, invece, il rasoio è perfetto.
Qualità percepita di molto superiore al costo del rasoio.
83093
Una volta girata la lama, ecco un particolare di come sporge.
Ci risentiamo dopo la prova...
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Animalunga »

83099
Testa/barba di stamattina, utilizzando la lama trovata insieme al rasoio che, esteticamente assomiglia a una Feather Pro ma, sembra un po' più scorbutica, come se fosse stata usata. Oppure si tratta di un clone.
Il rilievo alla base del perno permette di inserire la lametta sul coperchio, lasciando poi cadere la base sopra.
La maneggevolezza è buona, anche col manico sottile; questo non scivola e permette un buon grip. Ho aggiunto degli o-ring in gomma più per funzione estetica che altro. La sensazione generale è che questo SE non ha niente da invidiare a quelli che ho provato finora (pochini, a dire il vero).
La riflessione personale è che Yaqi stia cominciando a essere un concorrente importante per i produttori tradizionali.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Yaqi Single Edge Black Edition (SCHaDE)

Messaggio da ischiapp »

Oggi ho usato l'ibrido simil SE.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=377631#p377631

La struttura Single Edge Slim Cobbled Half DE (SCHaDE), è un piacere.
Nella chimera FrankenRazor Black Katana, credo sia anche un piacere per gli occhi.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=377639#p377639
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Yaqi RAP2004 SCHaDE Globe Trotter

Messaggio da ischiapp »

Di Yaqi Single Edge Slim Cobbled Half DE (SCHaDE) ho preso anche il modello con il manico light.
Un poco sbilanciato sulla testa, è leggerissimo.
Molto agile, preciso, ed efficiente.
Lo considero anche bello.
.
Yaqi RAP2004
Katana Globe Trotter

Immagine
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Yaqi RAP2004 SCHaDE Globe Trotter

Messaggio da ares56 »

ischiapp ha scritto: 16/03/2021, 18:02 Di Yaqi Single Edge Slim Cobbled Half DE (SCHaDE) .......
Ma chiamarlo semplicemente "Katana FS" ;) ?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Generale - SE”