YAQI Single-Edge

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Yaqi Brush: Tachi (SHaDE) / Globe Trotter

Messaggio da ischiapp »

Animalunga ha scritto: 06/04/2023, 9:20... se il manico ha la parte filettata con un diametro largo potrebbe sbordare antiesteticamente oltre la testina.
Concordo.

Situazione già vista con Katana.
Dove la forma arcuata rende ancora più difficile l'accoppiamento.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=365468#p365468
Immagine

Il modello Globe Trotter lo trovo più indicato.
https://www.aliexpress.com/item/1005004613126356.html

Qui ben innestato sulla testa Katana.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=360021#p360021
Immagine
Utente BANNATO
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Sbarbaz »

Oggi ho ripreso la Rapier dopo parecchio tempo e devo ammettere che mi ha sbalordito. Se avessero curato un po' meglio le parti di aggancio della lama il rasoio sarebbe ancor più degno di nota (PIN con più spessore ma soprattutto parti di alloggio degli stessi più curate).. Ad ogni modo, pur dovendo un attimino smanettare per allineare bene la lama, la rasatura con una feather è stata una delle migliori degli ultimi tempi. Dolce ma efficacissima. Io credo di avere la versione nr. 2.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
baol
Messaggi: 249
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da baol »

Pienamente d'accordo con te. Bel rasoio, ma non esente di difetti. Lo preferisco con le Feather che con le Kai (ho la versione aggressiva delle Kai, non le mild). Forse con le Kai non ho ancora trovato l'angolo giusto.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da ares56 »

Ieri e oggi ho utilizzato i due rasoi YAQI SE per mezze lamette DE: la nuova testina TACHI con manico TSUKA (entrambi in acciaio inossidabile lucidato) e la collaudata KATANA con manico GLOBE TROTTER (questa combinazione la chiamo semplicemente KATANA) con finitura Gunmetal:

Immagine

Ho usato una lametta Perma-Sharp "Super Stainless" arrivata alla quarta rasatura per ognuna delle due metà (una ieri e l'altra oggi) e in entrambe le rasature ho ottenuto ottimi risultati.
Nella mia prima recensione del nuovo TACHI/TSUKA (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=399812#p399812) ho parlato della profondità della rasatura e della sua dolcezza nonostante un gap dichiarato di +1.0 mm. Facendo un confronto ravvicinato con il KATANA, confermo le ottime prime impressioni sul TACHI/TSUKA ma non posso non elogiare il KATANA che mostra una dolcezza forse ancora maggiore (probabilmente per un'esposizione minore della lametta ma non ho dati certi) e una profondità di taglio all'altezza del nuovo fratello in acciaio inossidabile.
Per chi ama i rasoi single-edge per mezze lamette DE si tratta di due ottimi progetti con pesi e geometrie diverse ma in grado di soddisfare i barbitonsori più esigenti.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da ischiapp »

Il Katana è magnifico.
Tra i design più belli di sempre.
Secondo me, anche meglio con la testa Excalibur.
Se ci fosse la livrea Gunmetal, sarebbe l'accoppiata perfetta.
Utente BANNATO
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Sbarbaz »

ares56 ha scritto: 28/04/2023, 20:39 Ieri e oggi ho utilizzato...... TACHI con manico TSUKA
Questo sembra davvero il clone perfetto del manico del Blackland Blackbird.. mi lascia perplesso vedere che non tentino di realizzare altre geometrie....
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da esatch »

ischiapp ha scritto: 28/04/2023, 21:01 Il Katana è magnifico.
E non posso far altro che darti ragione.
A volte, una parte di me si chiede cosa vado cercando quando acquisto nuovi strumenti, avendone già in mano altri di tale livello.
Poi, però, mi passa...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da ischiapp »

esatch ha scritto: 29/04/2023, 7:54... avendone già in mano altri di tale livello.
Io prego ed attendo il miracolo.
Manico Globe Trotter in allunimio con testa Excalibur in zamak, tutto con finitura Gunmetal.
Offerti come rasoio completo, magari con promozione Yaqi Direct.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
esatch ha scritto: 29/04/2023, 7:54Poi, però, mi passa ...
Per fortuna, la mia scimmia ha i suoi feticci.
Peso, forma, bilanciamento, rapporto q/p ...
:lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI Single-Edge AC

Messaggio da ares56 »

Dopo l'insistenza di un nutrito movimento popolare internazionale che ha suggerito a YAQI di proporre un nuovo rasoio single-edge per lamette Artist Club in acciaio inossidabile da affiancare all'ottimo "EXCALIBUR" e vincendo l'iniziale perplessità del produttore cinese, YAQI ha finalmente proposto un nuovo rasoio in acciaio inossidabile 316L per lamette Artist Club in due versioni: ROMULUS (in acciaio 316 lucidato) e REMUS (in acciaio 316 opaco).

ROMULUS (https://www.aliexpress.com/item/1005005823242549.html)
Immagine

REMUS (https://www.aliexpress.com/item/1005005823645401.html)
Immagine

Le caratteristiche principali sono:
Razor head material: 316 stainless steel
Handle material: 316 stainless steel
Handle length: 91mm
Handle diameter: 11MM
Total weight: about 66g
Per ora non ci sono informazioni su gap ed esposizione, ma è probabile che saranno aggiunte a breve.
La linea della testina è di una semplicità estrema, riprende quella di "EXCALIBUR" per quanto riguarda il perno filettato e la posizione centrale dell'impugnatura, ispirandosi ancora di più al Blackland Vector per quanto riguarda la geometria della barra di sicurezza.

Sono già iniziati gli acquisti ma sicuramente ci saranno informazioni dagli utenti che li avranno ricevuti per testarli.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Yaqi 2023: Gemini (Romulus and Remus) - Single Edge AC style SS 316

Messaggio da ischiapp »

Qui le differenze del nuovo design rispetto ad Exclibur (ex Rapier):
  • Forma e dimensione dei perni prigionieri
  • Posizione dei perni prigionieri
  • Forma e dimensione degli scarichi
  • Posizione del perno centrale
Piccole differenze, che permettono una geometria più armoniosa.
Senza l'inestetismo del manico disallineato dalla base.
Forse anche con un miglioramento dell'uso generale.
Sicuramente un passo avanti. Magari piccolo, ma credo ci sia.
Immagine
Animalunga
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Animalunga »

:( Epporcozzìo, lo sapevo che non dovevo entrare sul sito... Mó, a cosa rinuncio per tirare su 80 euri?!
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da ares56 »

Oggi rasatura con due nuove proposte YAQI: rasoio “ROMULUS” single-edge per lamette AC in acciaio inossidabile e pennello “GEMINI” in tasso silvertip con manico in alluminio pieno (viewtopic.php?p=402066#p402066).

YAQI “ROMULUS” – Stainless Steel AC Single-Edge

Immagine

Il nuovo rasoio “ROMULUS” in acciaio inossidabile 316 lucidato (la versione opaca satinata si chiama “REMUS”) è una diretta derivazione del primo rasoio di YAQI per lamette AC (EXCALIBUR la sola testina, RAPIER il rasoio completo con il manico dedicato) in lega di zinco. Condivide la stessa posizione centrale del perno filettato che consente di ridurre ulteriormente le dimensioni, mentre la differenza principale è nella posizione invertita dei perni prigionieri (sulla base in EXCALIBUR, sul top in ROMULUS).

Immagine

Non ci sono informazioni su gap ed esposizione ma l’esperienza della rasatura odierna mi porta ad affermare che “ROMULUS” ha gap ed esposizione leggermente inferiori a quelle di “EXCALIBUR”, con il risultato di una rasatura molto confortevole ma comunque profonda ed efficiente. Le dimensioni di “ROMULUS” sono ancora più piccole di quelle di “EXCALIBUR” e consentono di muoversi facilmente raggiungendo tutti gli angoli del viso.
Il manico si impugna facilmente e ha un buon grip. Tutto il rasoio è ben bilanciato, le finiture sono di alto livello senza alcuna imperfezione.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Yaqi 2023: Gemini (Romulus and Remus) - Single Edge AC style SS 316

Messaggio da ischiapp »

Bacco65
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/07/2022, 19:43
Località: Cattolica

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Bacco65 »

Ho recentemente provato da un amico il Katana e mi sono trovato meravigliosamente tant’è che l’ho acquistato. Lo trovo molto molto efficace, pur dandomi quella sensazione di essere docile anche avendo la lama con esposizione positiva con il rischio di red point al minimo errore. Come efficacia raggiunge in alcune situazioni, e con la mezza lama giusta, quella di un R41, ma quest’ultimo mi da meno sicurezza nell’utilizzo. Quindi raggiungo ugualmente il BBS con minori rischi di tagliarmi. Ovviamente è una mia personale sensazione. Grande Katana, lo consiglio.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da klopp »

Io ho la testina rapier e ne sono super soddisfatto, forse è solo un filo filo poco profonda. Leggo che questo Romulus è ancora più delicato e la cosa mi incuriosisce dato che già rapier lo è.
Forse però dovrei provare la Rapier con una lametta senza guardia (in genere uso solo quelle) magari è la combo testina super delicata e lametta altrettanto che mi fa perdere quel filino di profondità...
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da ares56 »

klopp ha scritto: 02/09/2023, 2:46 Forse però dovrei provare la Rapier con una lametta senza guardia (in genere uso solo quelle) ....
Parere personale...sui rasoi SE per lamette AC trovo superfluo l'uso delle lamette con guardia che, invece, trovo perfette per gli shavette. Le testine single-edge hanno la stessa struttura delle double-edge, la barra di sicurezza svolge il suo compito.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
baol
Messaggi: 249
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da baol »

Io ho il rapier (Excalibur?) e lo uso con lamette feather o Kai captain senza guardia. A mio parere è molto efficace.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da klopp »

Grazie a entrambi

@ares il risultato che raggiungi in termini di profondità con questo Romulus (mi sorprende davvero sia ancora più dolce di rapier) è il medesimo sia con guardia che senza o c'è qualche differenza?

Grazie
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da ares56 »

klopp ha scritto: 03/09/2023, 12:55 @ares il risultato che raggiungi in termini di profondità con questo Romulus (mi sorprende davvero sia ancora più dolce di rapier) è il medesimo sia con guardia che senza o c'è qualche differenza?
Come ho scritto, non uso le lamette con guardia sui rasoi single-edge quindi non ti so rispondere.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
baol
Messaggi: 249
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da baol »

@klopp neanche io uso le lamette con guardia. Però per fare paragoni, lo Yaqui armato di feather, se usato col giusto angolo e pressione, raggiunge la profondità di rasatura di un Fatip OC Classic o di un PAA bakelite slant armati di lamette affilate. Ma con maggior dolcezza nella rasatura. Solo necessita di un minimo di attenzione perché porta davvero via tutto, come d'altronde i colleghi DE sopra citati...
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da klopp »

Grazie a entrambi non mi resta che rimediare una lametta senza guardia e provare ;)
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da ezio79 »

klopp ha scritto: 02/09/2023, 2:46 Io ho la testina rapier e ne sono super soddisfatto, forse è solo un filo filo poco profonda. Leggo che questo Romulus è ancora più delicato e la cosa mi incuriosisce dato che già rapier lo è.
Forse però dovrei provare la Rapier con una lametta senza guardia (in genere uso solo quelle) magari è la combo testina super delicata e lametta altrettanto che mi fa perdere quel filino di profondità...
piove, stai correndo a prendere l'autobus con due impermeabili e l'ombrello e Ti domandi perché sudi ...
io concordo con Ares, al di la delle contro-prove individuali sempre utili, e di casi eccezionali, gli SE danno il meglio con lame senza guardia,
che sono usabilissime anche su shavette, ma su questi ultimi un pizzico di prudenza in più (e quindi anche la guardia di alcune lame AC) non guasta
baol
Messaggi: 249
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da baol »

Oggi col rapier e lametta feather usata almeno 5 o 6 volte ho ottenuto uno dei migliori BBS della mia vita. Pre acqua calda, sapone proraso bianco, pennello Roma Colosseo. Post acqua calda e poi fredda. Sbarbata profonda, BBS quasi assoluto ( non cerco il BBS ma vista la direzione della crescita e la pelle delicata in certe zone è per me più fatica che gusto) con tre passate. Angolo molto aperto e attenzione alla pressione mi hanno regalato dolcezza ed efficacia.
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da gamestorming »

Sto pensando di prendere un nuovo SE, e oltre al Vector l’alternativa sarebbe “suo fratello” cinese. C’è qualcuno che ha entrambi e mi consiglierebbe questo a discapito dell’originale?
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da ares56 »

YAQI continua a proporre nuovi rasoi con l’obiettivo di venire incontro alle esigenze dei clienti. L’ultima proposta è la versione open-comb del rasoio ROMULUS in acciaio inossidabile lucidato.

Immagine

Le caratteristiche sono le stesse della versione closed-comb con una piccola differenza nel manico che ha delle leggere scanalature nella parte centrale per migliorare il grip. La barra open-comb consente di radere nel modo migliore anche barbe di diversi giorni migliorando le performance a vantaggio di chi si rade con meno frequenza ma non vuole rinunciare alla qualità ed efficacia della rasatura con i single-edge.
La mia rasatura odierna su barba di un giorno (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=405154#p405154) è stata comunque dolce e molto profonda, confermando l’ottimo progetto di YAQI.

Immagine
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Generale - SE”