The ENOCH Razor by Occam's Razor

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: The ENOCH Razor by Occam's Razor

Messaggio da Lino »

Confermo che il tracking, sia di Classic Shaving che di USPS, sono 'fantasiosi' perchè segnalano il collo ancora a Milano.

Gianni, penso domattina.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: The ENOCH Razor by Occam's Razor

Messaggio da Grizzly »

Grazie per l'informazione @Lino.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: The ENOCH Razor by Occam's Razor

Messaggio da Sbarbaz »

Ottima notizia Lino e grande acquisto. Non vedo l'ora di leggere le tue impressioni.
@Grizzly abbi pazienza Gianni arriverà! Ma il pennello Oumo ti è arrivato? Tutto ok?
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: The ENOCH Razor by Occam's Razor

Messaggio da Grizzly »

Sbarbaz ha scritto: 07/01/2021, 15:22 .....Ma il pennello Oumo ti è arrivato? Tutto ok?
Si, arrivato dopo quasi due mesi.
Gia provato diverse volte. La sua qualità ha compensato in toto il lunghssimo tempo di attesa. Veramente un bel Machurian.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: The ENOCH Razor by Occam's Razor

Messaggio da Grizzly »

Lino ha scritto: 07/01/2021, 14:58 ..... Gianni, penso domattina.
Al tempo.... Appena arrivato!
Il bello è che il tracking me lo da ancora fermo a Milano. Meglio così!
Il rasoio è molto bello (ma non quanto il Vector, secondo me) pesante il giusto, rifinito bene, la barra di sicurezza, punto debole di questo rasoio a giudizio di alcuni utenti di un noto forum americano, è fortunatamente dritta.
Come hai detto tu @Lino, ma lo dicono anche altri possessori di questo rasoio, l'inserimento della lama nella basetta non sembra essere così immediato, forse per colpa dei prigionieri non molto pronunciati.
Domani mattina lo provo con un feather pro nuova.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: The ENOCH Razor by Occam's Razor

Messaggio da Sbarbaz »

Bene Gianni attendo anche il tuo responso 👍
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: The ENOCH Razor by Occam's Razor

Messaggio da Lino »

Grizzly ha scritto: 07/01/2021, 16:28 Al tempo.... Appena arrivato!
Il bello è che il tracking me lo da ancora fermo a Milano. Meglio così!
Hai visto, uomo di poca fede ?

Alla fine sono arrivati all'unisono, come diceva Verdone ! :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: The ENOCH Razor by Occam's Razor

Messaggio da Grizzly »

Lino ha scritto: 07/01/2021, 17:55
Grizzly ha scritto: 07/01/2021, 16:28 Al tempo.... Appena arrivato!
Il bello è che il tracking me lo da ancora fermo a Milano. Meglio così!
Alla fine sono arrivati all'unisono, come diceva Verdone ! :D
:lol:
Grande Verdone!
Domani mattina vediamo quali saranno le prime impressioni su questo rasoio. Così ad occhio, calmo calmo non è....
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: The ENOCH Razor by Occam's Razor

Messaggio da Sbarbaz »

Oh ragazzi io aspetto anche qualche foto del vostro nuovo gioiellino... se volete :D :D
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: The ENOCH Razor by Occam's Razor

Messaggio da Sbarbaz »

Mi sono guardato il video di prova del rasoio sul sito ufficiale linkato da Lino in prima pagina. Ma è impressione mia o il tizio preme il rasoio come se non ci fosse un domani?
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: The ENOCH Razor by Occam's Razor

Messaggio da Grizzly »

E' solo il primo utilizzo dell'Enoch, ma un'idea me la sono fatta e mi riservo di confermarla in seguito.
Il setup ha compreso una Feather Pro al primo utilizzo (previo palm stropping per addolcire il filo) SV Cubebe, pennello Oumo in tasso Manchurian, dopobarba Epsilon Blu.
Ho inserito la lametta con le modalità mostrate nel video dimostrativo del produttore: ho svitato un pò la testa e senza smontarla del tutto, ho appoggiato la lama sulla basetta, in corrispondenza dei prigionieri poco sporgenti, serrando poi il tutto e annullando quel leggero gioco tra testina e base in assenza di lama (voluto e dichiarato dal produttore). Operazione riuscita al primo colpo, ma obiettivamente meno agevole rispetto a quelle più semplici riguardanti il Vector e, soprattutto, l' Hawk V2.
Il rasoio è molto bello, dalle forme originali, con una barra di sicurezza sporgente che compensa l'accentuata esposizione della lama, scarichi molto ampi che assicurano risciacqui efficaci, testa a forma di "Y" che si incunea nell'apposita sede ricavata nella base prima di vincolarsi al manico, su un asse che attraversa il centro dalla lama (in stile Vector) formando un tutt'uno che, in presenza di lama, regala una sensazione di solidità e precisione dello strumento. Sistema veramente originale e congegnato bene. la forma allungata di testina e base è compensata da un manico abbastanza corto e molto bello.
La rasatura, che richiede un angolo sopra i 30° (più ampio di quello richiesto dal Vector) risulta molto confortevole ma efficace. La lama si avverte poco, non vibra, ma taglia il pelo in profondità. Due passate per raggiungere il mio optimum di rasatura, nessun problema per la pelle e post eccellente, complici le eccellenti prestazioni del SV Cubebe e della Feather Pro. L'impugnatura appena sotto il baricentro permette di sfruttare il solo peso della testa del rasoio, senza necessità di imprimere ulteriore pressione. L'asportazione della lama e pulizia del rasoio sono semplici e immediate.
Prendendo come termine paragone gli SE in mio possesso, in quanto ad efficacia lo inserisco a metà tra il Vector (più performante) e l'Hawk V2 (più dolce) così anche in termini di comfort. Era ciò che mi aspettavo e che speravo.
Rasoio che sono molto contento di aver acquistato, che vale più dei soldi spesi (ho avuto la fortuna, grazie alla dritta dell'amico @Lino, di aggiudicarmelo a prezzo fortemente scontato) ma che con il senno di poi acquisterei anche a prezzo ordinario.
Se lo volete comprare, quasi nos..... 8-) lo vendo a 250€..... :D più spese di spedizione........ :mrgreen:
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: The ENOCH Razor by Occam's Razor

Messaggio da Lino »

Stamattina mi sono presentato all'Enoch che appare leggermente più piccolo ma estremamente bello, ben costruito in acciaio e, se come sembra, sarebbe stato disegnato da Hans Rudolf Giger - sommo e poliedrico artista svizzero, pittore, scultore, designer affascinato dal simbolismo e sconfinato poi nel campo degli effetti speciali cinematografici per i quali vinse l'Oscar nel 1980 niente meno che per la sua 'creatura' Alien, ben conosciuta dai cinefili - ciò spiega il fascino di questo rasoio che mi colpì appena lo vidi al link riportato nel primo post di questa discussione.

L'Enoch è un oggetto bello e con un manico magnifico e finemente lavorato con un motivo geometrico che ne aumenta il grip, equilibrato in mano, con un angolo di attacco quasi obbligato e, per me, immediatamente intuito, che ho armato, cautamente ma esageratamente come vedremo, con una Kai Captain Titan Mild alla nona rasatura, dunque un pò a fine corsa, non conoscendo le caratteristiche dello strumento e approcciandomi ad esso con cautela.

La testina piccola, che ricorda chiaramente quella del Vector, rende l'Enoch molto agile e manovrabile anche nelle zone più impervie, come sotto il naso, e permette un comodo movimento in orizzontale sulle guance nel traverso.

Essendo all'esordio, e in più con una Titan Mild al nono utilizzo, la rasatura non poteva essere molto profonda ( il che non mi dispiace, prediligendo il comfort ) anche se con due passate ( WTG e XTG ) sono rimasto estremamente soddisfatto dell'Enoch, un rasoio equilibrato, efficiente ( alla fine dopo l'applicazione del Balsamo No. 10 T&H la pelle appare molto riposata e tonica ma anche molto liscia ): credo che possa situarsi più o meno a metà strada tra, da un lato, il RR Hawk V3 Standard e anche The General di Colonial Razors, e dall'altro lato, il Vector di Blackland.

Al quale Vector somiglia, come si è detto, nelle ridotte dimensioni della testina ma con una differenza: nel Blackland la testina tiene la lama in orizzontale quasi perfettamente, soltanto con una leggera inclinazione della lametta in avanti, verso il tagliente.

Invece la testina dell'Enoc è molto più inclinata in basso verso il tagliente ( direi a becco di corvo, come certe armi medievali ), il che obbliga a tenere un angolo più ristretto, con il manico quasi perpendicolare al pavimento ed il gomito basso: il tutto permette un utilizzo del tutto intuitivo dell'Enoch, dolce ed efficiente insieme, secondo me molto indicato per un utilizzo quotidiano ma mi riservo di approfondire.

In conclusione un magnifico SE bello, efficiente, confortevole che metterò alla prova ancora nei prossimi giorni con lamette più performanti e più nuove.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: The ENOCH Razor by Occam's Razor

Messaggio da Sbarbaz »

Belle recensioni. Se vi stufate fatemi sapere :lol:
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: The ENOCH Razor by Occam's Razor

Messaggio da Grizzly »

Bellissima recensione @Lino. Complimenti.
Unica osservazione con cui non mi trovo pienamente d'accordo è l'angolo di rasatura. È vero che la lama guarda molto in basso, inducendo a ritenere che l'angolo da tenere sia molto stretto, ma ostacola la barra di sicurezza molto sporgente, che costringe a tenere un angolo un po' più aperto.
Resta il fatto che sia tutto molto intuitivo.
Mia personalissima e modestissima opinione.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: The ENOCH Razor by Occam's Razor

Messaggio da Lino »

Non più della tua, Gianni, credimi: complimenti sinceri a te.

Per quanto concerne l'angolo, credo non sia uguale per tutti ma dipenda dalle abitudini e possa variare per ognuno: l'importante è che ogni rasatore trovi la situazione ottimale per lui, sapendo che le cose comunque cambiano spesso.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: The ENOCH Razor by Occam's Razor

Messaggio da Sbarbaz »

Mi fornite un dato per favore? Lunghezza manico? Perché ho letto che qualcuno lo ritiene corto. Grazie
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: The ENOCH Razor by Occam's Razor

Messaggio da Lino »

E' corto ( 72/73 mm circa ) perchè è molto diverso dagli altri manici che toccano la base, mentre l'Enoch ha una geometria diversa: essendo la testina fatta a forma di "Y" il manico arriva sino all'estremità inferiore della Y, come si vede dalle foto del rasoio che totalmente è lungo circa 92/93 mm.

In questo senso il manico è corto perchè non arriva alla base ma si ferma al di sotto di essa, ossia sino alla base della gamba dell'ipotetica Y.

Con il righello la distanza tra barra di sicurezza ( punto più basso della testina che è molto piccola ) e base del manico è circa 82 mm.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: The ENOCH Razor by Occam's Razor

Messaggio da Sbarbaz »

Grazie dell'informazione Lino
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: The ENOCH Razor by Occam's Razor

Messaggio da Grizzly »

82299

82295

82298
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: The ENOCH Razor by Occam's Razor

Messaggio da Lino »

Ottime foto, Gianni, da cui si evince che il manico dell'Enoch è corto perchè si collega alla testina senza dover arrivare alla base per la particolare geometria della testa ad Y e che, comunque, il rasoio è perfettamente equilibrato ed efficiente.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: The ENOCH Razor by Occam's Razor

Messaggio da Sbarbaz »

Grazie delle foto Gianni
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: The ENOCH Razor by Occam's Razor

Messaggio da Lino »

Altra rasatura con Enoch e lametta Kai Titan Mild appena uscita dal dispenser.

Si confermano le caratteristiche già intraviste: trattasi di rasoio friendly, affidabile, dolce e adatto ad un uso quotidiano (è un SE dopotutto, no?), ma efficace anche su barbe di tre/quattro o più giorni (sinora l'ho provato sempre con le amichevoli Titan Mild ).

Mi piace sempre di più e non solo esteticamente: la lieta sorpresa è che ho inserito la lametta al primo tentativo, allentando quasi del tutto il manico per allargare la luce tra le due parti della testa, la lametta, con un paio di tocchi, si è alloggiata quasi da sola.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: The ENOCH Razor by Occam's Razor

Messaggio da Sbarbaz »

Peccato Lino. Con questi presupposti non me lo venderai mai :lol: :lol:
Scherzi a parte sono molto lieto di leggere queste tue impressioni e la tua soddisfazione è meritata. Per quel che mi riguarda è in programma il suo acquisto in un futuro molto anteriore, salvo sconti clamorosi. Ho fatto voto di non acquistare più nulla fino a maggio.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: The ENOCH Razor by Occam's Razor

Messaggio da Grizzly »

Lino ha scritto: 13/01/2021, 14:50 Altra rasatura con Enoch e lametta Kai Titan Mild appena uscita dal dispenser....,
Che coincidenza....
Anch'io mi sono sbarbato stamattina con l'Enoch, questa volta con Captain Original.
Mi hai rubato le parole per esprimere il mio plauso verso questo strumento, ancora più dell'altra volta.
Rasoio molto dolce, facile e molto performante. Un vero rasoio quotidiano.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: The ENOCH Razor by Occam's Razor

Messaggio da Grizzly »

Sbarbaz ha scritto: 13/01/2021, 14:59 .....Ho fatto voto di non acquistare più nulla fino a maggio.
Anch'io, si si...... :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Generale - SE”