Rex Lather Catcher France

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Rex Lather Catcher France

Messaggio da francescox »

REX, Lather Catcher, France, early '900 (1900-1910 ca.?)


Immagine

questo è il rasoio e la sua confezione come mi è arrivato
un case in similpelle verde con interno in velluto, sempre verde
all'interno: il rasoio 2 pezzi manico smontabile, 2 lame marcate REX, una presenta sul dorso la scritta Acier-Extra-France (vedi foto piccola 2), uno stropper portalame corto, da infilare nel manico, un portalame metallico per le 2 lame

66339 66338 66337 66336 66335 66334

datazione e fabbricazione

per quanto abbia cercato non ho trovato notizie su un produttore di rasoi denominato REX in Francia
ulteriori ricerche (Waits Compendium pag 10^ e Collectorspedya code-2593) mi hanno permesso di stabilire con discreta certezza che il rasoio era un kampf genericamente conosciuto come ''American Model Safety Razor'' e commercializzato in diversi paesi e con diversi marchi es. Kabeso in Germania, Auguste Bain Francia ed altri, Corso, Buffalo Bill, Comfort, Marx & co ecc ecc
quindi la datazione si può riportare ai primi 10 anni del novecento con una certa sicurezza

l'esemplare in mio possesso è in ottime condizioni generali, il cofanetto è quello che risente più dell'età, ma non è indispensabile
il problema del rasoio è stabilire il colore e la finitura originale
secondo me l'originale aveva una leggerissima argentatura, che molto velocemente è svanita, lasciando tracce all'interno del cap (vedi foto grande) la griglia romboidale forata portalama all'interno ha una argentatura tuttora apprezzabile, il resto del rasoio pare essere di ottone massiccio d'aspetto molto bello, ma argentato lucido doveva avere un aspetto notevole
ci sono pochissime tracce d'usura e il meccanismo funziona perfettamente
lo stropper è del tipo corto e va utilizzato inserendolo nella base del manico, staccato dalla testa, anche questo in ottime condizioni
le lame sono in condizioni accettabili, una con più tracce di ossidazione, l'altra minime tracce
presentavano parecchie micro tacche sul filo, che ho provveduto ad eliminare, affilata e scoramellata una è stata usata stamattina
viewtopic.php?f=63&t=14654&p=302557#p302553
in rasatura il rasoio ha fornito un'ottima prestazione, forse leggermente superiore al mio star 1902 new model, di cui condivide dimensioni, bilanciamento ed esposizione
la lama è risultata eccellente, molto dolce e facilmente affilabile, rasatura profonda, come è usuale per questo tipo di rasoi/lame e ottimo post

non sono riuscito a capire dove e da chi sono stati costruiti questi rasoi, non ci sono scritte oltre a REX sul retro, non so se kampf costruiva e marchiava rasoi con altri nomi o concedeva i diritti di produzione, non ci sono indicazioni di brevetti o di made in...
una considerazione estetica: preferisco la sobrietà con cui si presentano questi rasoi ''American Model Safety Razor'' nei loro diversi marchi, decorazioni eleganti e sobrie, poche scritte, diversamente dagli star in cui viene menzionato di tutto e di più (esageratamente)
comunque la qualità di questo tipo di rasoio padre dei rasoi di sicurezza si conferma altissima



^Waits, p. 10:

"American Model Safety Razor
Many Kampf type razors marketed as American Model.
Sold by Kabeso (Germany), Auguste Bain (France) and
others. Single-edge wedge blade razor similar to pre-1900
Kampfe Star (usually with no hinge or blade adjustment),
tubular metal handle; in 1-3/8-inch diam x 2-3/8-inch
lithographed tin. Circa 1900. Also see Comfort, Corso,
Buffalo Bill, and Marx & Co."
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Rex Lather Catcher France

Messaggio da jeky66 »

Non avevo mai visto questo marchio, veramente molto bello e ben rifinito.
Grazie francescox per averi condiviso la tua esperienza con questo gioiello di rasoio.
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Rex Lather Catcher France

Messaggio da francescox »

alla seconda rasatura questo rex si è dimostrato sorprendente
velocemente ha regalato una rasatura super
tre passate, tenuto leggerissimo sulla pelle, risultato un bbs senza ritocchi
il post talmente buono che dopo la passata d'allume, mi sono dimenticato di mettere il balsamo (nivea sensitive + un paio di gocce di gel d'aloe) e ho spruzzato l'after shave, il gent' gin che nonostante l'alcolicità non ho minimamente avvertito
se continua a comportarsi così, questo rasoio conquista il primo posto tra i miei rasoi, scalzando anche lo streamline...
il fatto è che le lame rex sono eccezionali, nettamente migliori delle mondesir che uso sullo star 1902
prendono velocemente il filo e lo mantengono nettamente meglio
con lo star e la mondesir ho fatto 5 rasature con 1 affilatura su pietra e scoramellate tra una rasatura e l'altra, ma l'ultima è stata piuttosto difficile
scoramellata con paste la seconda volta con la rex è stata anche migliore della prima
curioso quante marche di lather catcher e lame dedicate ci fossero in francia e quanto erano diffuse
Rispondi

Torna a “Generale - SE”