Blackland Razors "Vector"

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da Grizzly »

Ieri è arrivato e stamattina l'ho provato. Vector, ammazza quanto è cazzuto.....!
Rasoio bellissimo, dalle forme sinuose e originali, di media pesantezza. Alla mia bilancia segna 78 gr., manico 61 gr e testa 17gr. Ben bilanciato e maneggevole, ha il suo baricentro a circa metà dell'altezza, appena sopra l'incavo presente sul manico. Grip eccellente, anche con mano bagnata, Rifinito alla perfezione.
La testa molto stretta tiene ben ferma lama, con una esposizione minima ma un gap evidente, che già fa presagire l'efficacia della sua azione. Gli spazi ridotti della base portalama e del cap non agevolano il montaggio e lo smontaggio della lama, ma niente di difficile e niente che non sia risolvibile con un po' di abitudine. Forme e dimensioni della testa, invece, che avvantaggiano la precisone di taglio davvero notevole, un laser, ma anche la facilità di manovra nelle zona stretta tra baffetti e narici, che per chi porta il pizzetto sottile come il mio è una vera manna. L'angolo di rasatura è intuitivo, circa 30°, quindi ben più ampio di quello richiesto dal RR Hawk.
Armato con una Captain Original al secondo utilizzo (usata la prima volta ieri con l'Hawk) si è dimostrato rasoio assai efficace, capace di esprimere tutto il potenziale di queste meravigliose la SE, più di quanto riesca a fare il V2 (almeno con la mia mano) che, viceversa, punta tutto sul comfort. E' bastata la pressione data dai suoi 78gr. di peso per ottenere un ottimo bbs, con due passate più pochi ritocchi, che dopo 8 ore persiste intatto.
Devo ammettere, complice la mia imperizia, che mi ha anche lasciato un paio di red point ed un lievissima irritazione alla base del collo, segno che è andato molto in profondità e che la mia mano non è ancora padrona dello strumento. Irritazioni, peraltro, che sono state subito risolte con una passata di allume di rocca e con una buona crema idratante ed emolliente applicata dopo l'AS. Ciò non a significare che sia un rasoio difficile da usare, bensì a suggerire un minimo periodo di apprendimento prima di poterlo apprezzare al meglio. La prossima volta non mi farò fregare.....
A proposito di allume di rocca, questa volta si è fatto sentire eccome. Così è stato anche per l'Epsilon, con il suo alto contenuto alcolico.
Di segno opposto, dicevo, l'Hawk V2, che malgrado la soddisfacente efficacia, così in profondità con me non è mai andato, ma del quale apprezzo molto l'assoluto comfort durante e dopo la rasatura.
Mentre potrei usare tutti i giorni il V2, il Vector, per quanto mi riguarda, con le mie caratteristiche di pelle e di barba, non riesco attualmente ad immaginarlo come un rasoio quotidiano. Se qualcuno mi chiedesse ora a chi consigliarlo, indicherei coloro che si radono a giorni alterni o che cercano a tutti i costi una rasatura molto profonda e duratura.
Visto l'eccezionale bbs ottenuto stamattina, domandi salterò senz'altro la consueta sessione di rasatura. Al massimo, se ve ne sarà il bisogno, farò un rapido passaggio col rasoio elettrico.
La prossima prova, tra un paio di giorni, la farò con le Feather Pro, non per farmi del male.... piuttosto perché, avendole già utilizzate sull'Hawk, mi consentono un termine di 'paragone.
Grande rasoio. Contentissimo dell'acquisto. Promosso per me a pieni voti.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da Sbarbaz »

La prima frase è quella che mi è più piaciuta :lol:
A parte gli scherzi ottima disamina caro Gianni/Grizzly (per par condicio).
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da Lino »

Che barba, che noia, che noia, che barba , tutte le recensioni del Vector sono uguali ..... :D

A parte il cazzeggio, che spero mi perdonerete, complimenti a Grizzly, a.k.a. Gianni per l'ottima recensione.

Ma desidero eliminare un dubbio che non ha ragione di esistere secondo me: il Vector non ha un 'pubblico' di riferimento, non è assolutamente un rasoio aggressivo e, se parliamo di frequenza di utilizzo, a mio parere la faccenda dipende dal tipo di barba e di tecnica che si ha, essendo del tutto naturale che se si fanno quotidianamente tre passate ( magari perchè se non si raggiunge il mitico BBS ogni mattina ci si sente dei falliti nella vita ... ), non si potrà forse utilizzare ogni giorno il Vector ma perchè ci sarà ben poco da radere dopo 24 ore e non perchè il rasoio possa essere 'irritante' per la pelle.

Ma se se ne fanno due o addirittura una, come mi è successo stamattina, con il General di CR non vedo perchè non si potrebbe usare ogni giorno il Vector che è un rasoio che sa suonare tutte le sue corde.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da Grizzly »

Lino ha scritto: 10/11/2020, 23:07 ..... Ma se se ne fanno due o addirittura una, come mi è successo stamattina, con il General di CR non vedo perchè non si potrebbe usare ogni giorno il Vector che è un rasoio che sa suonare tutte le sue corde.
Hai ragione @Lino.
Mi sono reso conto subito che le piccole irritazioni che mi sono procurato sono dipese dalla mia eccessiva disinvoltura verso uno strumento che ancora non conosco. Avrei dovuto essere più cauto e non farmi condizionare dal feeling che ho con il V2.
Nonostante ciò sono entusiasta di questo rasoio, perché la prima sbarbata è stata comunque ampiamente soddisfacente e perché sono certo che già dalla prossima occasione andrà sempre meglio.
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da Maxabbate »

Io lo uso quotidianamente e non ho filo spinato da radere. Basta non esagerare per averne già a sufficienza il giorno successivo.
Per ora è il miglior strumento da rasatura che io abbia provato.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da Grizzly »

Maxabbate ha scritto: 11/11/2020, 7:31 Io lo uso quotidianamente e non ho filo spinato da radere.....
Non ho dubbi @Mazabbate.
Domani, quando lo riproverò, non penserò a confrontarlo con l'Hawk ma mi concentrerò solo sul Vector e ci andrò più piano.
So già da adesso che andrà benissimo, ancora meglio di come è andata la prima volta, che è già stato un successo.
Grazie per il tuo parere, che mi da conferme.
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da rasoiokia »

Con tre massimo 4 sbarbate di training, giusto in modo da capire in base alla lama che si sta montando, si può tranquillamente usare quotidianamente, neanche fosse un ASD2... forse giusto con le super non lo consiglierei 2 gg di fila !
Anche la fortuna conta :D
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da Grizzly »

rasoiokia ha scritto: 11/11/2020, 8:37 Con tre massimo 4 sbarbate di training, giusto in modo da capire.....
Grazie @rasoiokia.
Si, ho capito che devo andarci un po' più leggero, perché non è un Hawk. È proprio il confronto con quest'ultimo che mi ha portato ad utilizzarlo come fosse il V2
Ma vorrei ribadire che la sbarbata di ieri è andata comunque benissimo e che avevo già intuito che il Vector, in quanto più efficace, va usato con con più delicatezza.
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da Maxabbate »

Il punto era: se vuoi farti la barba tutti i giorni, scegli una lama meno profonda. Ne guadagni in comfort ed il giorno dopo sei pronto.
Se vuoi usarlo ogni due o tre giorni prendi la lama più profonda ed usalo "alla bisogna".
E' versatile, questo volevo dire.
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da rasoiokia »

Concordo in pieno. Io, a volte (poche a dire il vero) l'ho usato anche con lame con guardia :idea:
Anche la fortuna conta :D
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da Grizzly »

Maxabbate ha scritto: 11/11/2020, 9:33 .....se vuoi farti la barba tutti i giorni, scegli una lama meno profonda. Ne guadagni in comfort ed il giorno dopo sei pronto. Se vuoi usarlo ogni due o tre giorni prendi la lama più profonda ed usalo "alla bisogna".....
rasoiokia ha scritto: 11/11/2020, 9:38 .....volte (poche a dire il vero) l'ho usato anche con lame con guardia :idea:
Ricevuto!
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da Lino »

Grizzly ha scritto: 10/11/2020, 23:18sono entusiasta di questo rasoio, perché la prima sbarbata è stata comunque ampiamente soddisfacente e perché sono certo che già dalla prossima occasione andrà sempre meglio.
Ne puoi stare certo, perchè serve comunque un minimo di conoscenza di un nuovo rasoio ( di qualunque tipo sia ) anche da parte di chi ne avesse a centinaia.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da Lino »

Maxabbate ha scritto: 11/11/2020, 9:33 Il punto era: se vuoi farti la barba tutti i giorni, scegli una lama meno profonda. Ne guadagni in comfort ed il giorno dopo sei pronto.
Se vuoi usarlo ogni due o tre giorni prendi la lama più profonda ed usalo "alla bisogna".
E' versatile, questo volevo dire.
Intendevo proprio questo quando ho scritto "il Vector sa suonare tutte le sue corde", è un rasoio completo da ogni punto di vista.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da Grizzly »

Lino ha scritto: 11/11/2020, 12:04 [.....serve comunque un minimo di conoscenza di un nuovo rasoio....
Certo @lino, l'ho anche scritto che ci vuole un po' di apprendimento per usare al meglio il Vector e che la mia mano non è stata infallibile.
Con il V2 ho imparato subito, con questo imparerò dalla prossima volta.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da Grizzly »

Sono "testa dura" e stamattina ho voluto riprovare il Vector con la stessa lama, Captain Originale, al suo terzo utilizzo, dopo un giorno di pausa da rasatura.
Questa volta, però, ho cambiato l'approccio. Non ho pensato all' Hawk V2 come termine di paragone (con il quale ti tagli solo se lo fai apposta....) ma, raccogliendo tutti i buoni consigli che mi sono stati gentilmente dati da chi conosce bene questo strumento (li ringrazio tutti) ho voluto sgomberare la mente da confronti con altri rasoi, pensando semplicemente al Vector e alla sua efficacia.
E in effetti è andata ancora meglio della volta scorsa. Oltre la proverbiale efficacia, ho trovato quel quid in più nel comfort che era mancata prima, sia durante che dopo la rasatura.
Ho ridotto l'azione ad una passata e mezzo, di pelo e di traverso (slide) e non si è reso necessario il contropelo avendo già raggiunto così l'obiettivo. Via tutta la barba, con nessun pelo superstite, senza un graffio, un rossore, un punto rosso.
Tempo di rasatura: 10 minuti esatti, a partire dal lavaggio del viso con acqua calda, fino all'AS alcolico, senza sofferenza..... ma provando solo grande piacere.
Grande rasoio! Grandi lame!
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da Lino »

Sei sulla strada giusta: quella che si percorre senza fretta.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da Grizzly »

Lino ha scritto: 12/11/2020, 12:43 .....senza fretta.
....senza fretta ok, ma ci ho messo la metà del tempo a rasarmi..... :D
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da Sbarbaz »

Molto bene Gianni/Grizzly
Oggi se riesco mi sbarberó con il VECTOR e le feather
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da Grizzly »

Sbarbaz ha scritto: 12/11/2020, 13:43 ....mi sbarberó con il VECTOR e le feather
@sbarbaz, al secolo Massimiliano,
con le Feather non ci ho ancora provato.
Buona sbarbata e fai sapere le tue impressioni
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da Lino »

Grizzly ha scritto: 12/11/2020, 13:40
Lino ha scritto: 12/11/2020, 12:43 .....senza fretta.
....senza fretta ok, ma ci ho messo la metà del tempo a rasarmi..... :D
Ma io non mi riferivo al tempo occorrente per una singola rasatura, ma al non avere fretta in tutto questo percorso - quello della rasatura tradizionale - cosa ben diversa , no ? ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da Grizzly »

Lino ha scritto: 12/11/2020, 19:17 Ma io non mi riferivo al tempo occorrente per una singola rasatura, ma al non avere fretta in tutto questo percorso....
@Lino, stavo caxxeggiando, certo che avevo capito il senso di quello che dicevi.
Forse era l'entusiasmo per non essermi sgarrato con il Vector armato di Captain Original.... :lol:
Dalla prossima, monterò su questo rasoio le lame con la guardia. Come afferma il buon @sbarbaz (al secolo Massimiliano) lo tratterò come fosse una shavette....
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da Lino »

Allora diminuirai ancora il rischio con l'aiuto delle 'guardie' :)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da Sbarbaz »

Il Vector con le feather pro mi ha regalato una profondità di taglio pazzesca, dopo aver capito in seconda passata come utilizzare l'angolo corretto. E figuriamoci se pure la prima fosse stata efficace. Dopo quasi un giorno avverto pochissima ricrescita, segno evidente della profondità di taglio. Ho riscontrato una tale profondità solo con R41 (a discapito del confort) e con Ikon B1 slant ( un po' meno comfort). Mi sa che riprendo a radermi domani o posdomani.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da Lino »

Le Feather Professional sono le seconde lamette, in assoluto, quanto a profondità.

Il comfort invece dipende dall'utilizzare un SE e dal saperlo utilizzare ( cosa abbastanza veloce da capire ).

Il mix determina una rasatura ineguagliabile per i DE.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da fabiocordal »

Dopo ben 86 giorni è arrivato il Vector, via maggard. Almeno con la dogana sono stato fortunato.
È un piccolo capolavoro di ingegneria, il perno poi penso sia un unicum. Non ho riscontrato inceppamenti nel mettere e togliere la lametta.
Provato con feather pro, quelle di Amazon. Si sente subito una qualità di taglio superiore alle lamette de. Nessun taglio né irritazione ma alla fine una sensazione di pelle tirata nonostante l’utilizzo di toner non alcolico. Manovrabilità fuori categoria, con quella testina arrivi ovunque con facilità estrema.
Le aspettative erano molto alte visto che è riconosciuto quasi universalmente come il miglior SE. Per ora soddisfatto con riserva, da provare con altre lamette e vedere se le feather pro con gli utilizzi successivi si addolciranno.
Per dirla alla Ischiapp “il campione resta imbattuto”. Nel frattempo in arrivo un altro SE che fa categoria a sé. Ne sopravviverà solo uno (o nessuno).
Rispondi

Torna a “Generale - SE”