Blackland Razors "Vector"

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da Sbarbaz »

Finisco Ot e poi chiudo
È vero ciò che dici Lino. L'ho riscontrato con tutte le lame tranne le Feather che a livello di comfort mi decadono drasticamente dopo la 4a o 5a rasatura. Grattano troppo per i miei gusti.
Fine OT
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da Animalunga »

GinoV ha scritto: 19/03/2021, 21:40 Per come la vedo io, il problema andrebbe riportato al produttore delle Kai piuttosto. Il fatto che un rasoio, costruito con tolleranze che rasentano la perfezione, non accolga delle lame imperfette, anche solo leggermente, è un pregio dello stesso e non vedo per quale motivo il produttore dovrebbe segnalarlo sul suo sito, quasi fosse colpa sua.
Dovrebbe essere la Kai Industries, semmai, ad ammettere il difetto e a segnalare possibili problemi di alcuni lotti sul Vector.
"Signora Kai Ind. volevo farle notare che le Sue lame non vanno bene sulla sesquipedale quota di mercato dello 0,0000000000000% di rasoi e quindi Le consiglio vivamente di modificare la progettazione delle linee di produzione di milioni di lame..."
Però mi piacerebbe vedere la loro faccia.
:oops: Senza offesa ;)
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da ischiapp »

Sarebbe bello.
Condivido.
Utente BANNATO
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da GinoV »

Ma io infatti non lo farei mai! Siccome si parlava di segnalare il problema...ho detto che, secondo me, non è giusto imputare un problema al rasoio quando il problema è chiaramente delle lame.
Soprattutto troverei assurdo che il produttore dovesse scusarsi sul proprio sito per aver realizzato un rasoio troppo preciso!
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da Animalunga »

Sempre a titolo di esempio e senza polemica, su The Goodfella's Smile, in relazione ai Razorock SE sono segnalate le lame che non vanno bene: io l'ho trovato utile e mi ha aiutato nella selezione delle lame da ordinare in prova.
Non ritengo sia un'ammissione di colpa ma informazioni aggiuntive da fornire ai clienti.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da GinoV »

Senza alcuna polemica (non lavoro per blackland).
Come abbiamo letto sopra, alcuni colleghi non hanno avuto nessun problema con le lame incriminate, altri sì. Quindi non si tratta di "modificare la progettazione delle linee di produzione di milioni di lame", ma di garantire gli stessi standard per tutti i lotti di quella lama. Due cose ben diverse, se mi permetti.
Per quanto riguarda il secondo punto, ogni informazione utile è un aiuto, su questo concordo con te. Tuttavia, nel tuo esempio, trovo scritto che le light non vanno bene per quel rasoio. È esattamente questo il punto: :arrow: tutte le light non vanno bene.
Nel nostro caso, invece, il produttore dovrebbe scrivere qualcosa del tipo:《Se usate le Kai con guardia, sappiate che se avete fortuna e beccate il lotto giusto non avrete fastidi; se non avete fortuna e vi capita il lotto sbagliato avrete qualche difficoltà a estrarre la lama》. Che non mi sembra un grande aiuto...
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da Sbarbaz »

Perfettamente d'accordo con GinoV
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da oriolo »

Una personale considerazione tecnica ed una commerciale:
Considerazione tecnica:
I due perni o pin (chiamati anche erroneamente prigionieri) servono a tenere posizionata la lametta su due assi: trasversale e longitudinale.

Posizione trasversale:
La posizione trasversale determina l' esposizione (e tale è secondo la progettazione); pochi centesimi di mm. di distanza dal bordo cambiano in modo considerevole tale valore.
Posizione longitudinale:
La posizione longitudinale determina il centraggio della lametta rispetto alla testina (per intenderci destra/sinistra); pochi centesimi di mm. di gioco non modificano la geometria del rasoio (ne' gap ne' esposizione) e la perdita di simmetria lametta-testina non è percepibile "a occhio" e non determina pertanto un inestetismo dell' oggetto.
Detto questo, per evitare difficoltà di inserimento ed estrazione della lama dalla testina sarebbe sufficiente che i due perni di posizionamento fossero più vicini tra di loro (direi 5 centesimi di mm.) per compensare le minime differenze costruttive delle lamette ( posizione/distanziamento delle asole e/o micro-bave di tranciatura)

Considerazione commerciale:
Un costruttore deve tenere conto - entro un certo limite - della funzionalità del proprio prodotto quando abbinato ed elementi commerciali di altrui produzione.
Pensandoci, di esempi se ne possono fare a centinaia.
Hic et nunc
Alessandro
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da Grizzly »

oriolo ha scritto: 28/03/2021, 11:42 ......per evitare difficoltà di inserimento ed estrazione della lama dalla testina sarebbe sufficiente che i due perni di posizionamento fossero più vicini tra di loro (direi 5 centesimi di mm.) per compensare le minime differenze costruttive delle lamette....
Credo anch'io che sarebbe sufficiente quel tanto e non staremmo più qui a parlarne.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da Lino »

Gino ha centrato perfettamente il tema.

Consentimi, Animalunga, mi pare che stiamo mettendo insieme cose molto diverse: l'avvertenza di TGS sulle lame che non vanno bene si riferisce esclusivamente alle Feather Light che sono più corte - mi pare di un paio di millimetri - rispetto a tutte le altre lamette AC.

Il problema del Vector con le Kai Pro Touch si crea esclusivamente in virtù delle strettissime tolleranze di Blackland, essendo dunque un problema della lametta, non certo del Vector, e inoltre lo riscontrano solo alcuni utilizzatori, il che rimanda, anche qui, ad una difficoltà della specifica lametta ( e forse nemmeno di tutte ), non del rasoio.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da Lino »

Sbarbaz ha scritto: 27/03/2021, 9:38 L'ho riscontrato con tutte le lame tranne le Feather che a livello di comfort mi decadono drasticamente dopo la 4a o 5a rasatura
Precisamente a quale Feather ti riferisci, Max ?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da Sbarbaz »

Ciao Lino! Hai ragione non ho specificato. Mi riferisco alle Feather professional. Buona festa!
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da Lino »

Ciao Max, forse ho fatto qualche rasatura in più, ma non molte comunque, in effetti non sono granché longeve a meno, forse, di prendere particolari 'contromisure' ma, comunque, sono sempre più longeve delle DE.

C'è da dire poi che usando più volte la stessa lametta, nel senso di tipologia e marca, la longevità di solito aumenta per la migliore nostra conoscenza.

Buona Pasqua a te !
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da ezio79 »

Sbarbaz ha scritto: 28/03/2021, 19:13 Ciao Lino! Hai ragione non ho specificato. Mi riferisco alle Feather professional. Buona festa!
sbaglio o costano all'incirca come le fether e le kai DE ?
in tal caso anche fossero due rasature non sarebbe un problema per un appassionato
(un non appassionato attento alle spese avrebbe tutto un altro approccio)
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da Sbarbaz »

Lino ha scritto: 29/03/2021, 19:19 C'è da dire poi che usando più volte la stessa lametta, nel senso di tipologia e marca, la longevità di solito aumenta per la migliore nostra conoscenza.
Lo sto sperimentando ora Lino mano a mano che vado avanti noto le differenze. Tra un anno magari rivaluterò anche le feather professional. Buona Pasqua :D
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da Sbarbaz »

ezio79 ha scritto: 29/03/2021, 20:28 sbaglio o costano all'incirca come le fether e le kai DE ?
in tal caso anche fossero due rasature non sarebbe un problema per un appassionato
(un non appassionato attento alle spese avrebbe tutto un altro approccio)
Si hai ragione Ezio ed in questo caso portarle fino a 5 rasature è già oltre quello che faccio con le sorelle de e le Kai. In effetti potrei anche farci due rasature come dici tu e ne avrei ammortizzato il prezzo ;)
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da ezio79 »

magari prova a vedere se con meno rasature Te le godi di più poi se proprio vuoi tra qualche tempo riprovi a portarle oltre
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da Animalunga »

Giustamente, non avendo il Vector e non vedendo il problema di persona, può sembrare una indebita intromissione; perciò prometto che è l'ultimo intervento sul Vector. Ho fatto tutto utilizzando una Kai Titan Mild e la base di un Razorock V3 A, non avendo a disposizione i diretti interessati; il risultato dovrebbe comunque essere replicabile.
In questa foto c'è una lama la cui asola laterale permette il passaggio di una punta da trapano da 2mm (spunta verde), mentre non fa passare la punta da 2,5 (spunta rossa). Molto orientativamente, il calibro indica la dimensione verticale dell'asola.
83412
Non ho fatto altro che prendere una lima ad ago, a sezione rotonda, di media qualità e ri alesare il foro all'estremità; bastano veramente pochi secondi, una volta che si hanno i pezzi veri tra le mani. Il risultato è evidente: ora la punta da 2,5 passa agevolmente nel foro e, sulla base attorno al pin, si nota l'aumentato spazio. Il risultato si ottiene anche con un set cinese di lime da pochi spiccioli, solo che ci si mette di più (testato).
83413
Ho anche caricato la foto di cosa si può fare con un simil Dremel (a bassissima velocità per non surriscaldare la lama) e la punta in foto, sempre in pochi secondi.
83414.
Scusate l'intrusione.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da Lino »

Animalunga ha scritto: 29/03/2021, 21:37 non avendo il Vector e non vedendo il problema di persona, può sembrare una indebita intromissione; perciò prometto che è l'ultimo intervento sul Vector.
Scusate l'intrusione.
Animalunga, non c'è nessuna intromissione da parte tua, perchè non c'è nessun nesso tra la discussione su un certo oggetto ed il possesso dell'oggetto da parte di chi interviene, ci mancherebbe pure ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da oriolo »

Non ho capito il senso del post di @Animalunga :?
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Blackland Razors: Anodized Titanium

Messaggio da ischiapp »

Utente BANNATO
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da gamestorming »

Vedo che il topic non ha traffico da un po’. È ancora il SE “di riferimento”, se ci fossero offerte legate al black friday potrei fare la follia. Me lo sconsigliereste?
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da gamestorming »

Mi scuso, precisazione: Vector in offerta (20%) ancora per 2 giorni, per il resto del mese sarà in offerta il Blackbird. Quindi se voglio farlo, devo chiarirmi le idee svelto.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da Antonio Bove »

gamestorming ha scritto: 12/11/2023, 15:19 È ancora il SE “di riferimento”
Se lo chiedi a me, si.
Senza ombra di dubbio.
E non é una follia: compralo e, se non ti piace, tranquillo che lo rivendi.
Avatar utente
Lapotto
Miglior foto di Ottobre
Miglior foto di Ottobre
Messaggi: 701
Iscritto il: 07/11/2015, 10:09
Località: Benevento

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da Lapotto »

Vector.... un bisturi! E' sicuramente un riferimento, infatti io lo ricomprerei in titanio, avendolo già in acciaio. Preferirei che usassero il 316L visti i costi del rasoio, ma non cambierebbe nulla perchè è ben progettato, insomma è un eccellente rasoio.
Antonio

"La più sorprendente scoperta che ho fatto dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" (Jap Gambardella - La Grande Bellezza)
Rispondi

Torna a “Generale - SE”