Blackland Razors "Vector"

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da Grizzly »

Sbarbaz ha scritto: 10/03/2021, 14:24 No no Gianni se dice culo se dice culo (cit. Gigi Proietti)
😄😄😄😄
Come citazione di può dire tutto.... :lol:
Comunque sia, abbiamo nei nostri arsenali uno dei migliori rasoi in circolazione e sono contentissimo per questo.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da Lino »

antower71 ha scritto: 10/03/2021, 8:46mi pare di capire un cosa, non è blackland/vector che ha delle difficoltà bensì alcuni produttori di lamette che non riescano a garantire un unico standard dimensionale e mi sembra eccessivo chiedergli di modificare il progetto o trovare una soluzione per imprecisione altrui
Assolutamente d'accordo con Antonio, il problema è nella lavorazione delle lamette, non certo in quella del Vector, che ormai è sinonimo di accuratezza al limite superiore.

Stamattina, per la cronaca, nessun problema con una Feather Soft Guard e rasatura estremamente confortevole durante e dopo.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 719
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da FlashOne »

Ho appena provato le Kai ProTouch gentilmente inviatemi da @Maxabbate (che ringrazio nuovamente).
E, amara sorpresa, danno complicazioni anche sul mio Vector!
La prima lametta è stata davvero ostica da rimuovere senza l’ausilio di una pinzetta (prima volta in assoluto a cui sono dovuto ricorrere a questa soluzione), la seconda invece - come già riportato da Max stesso, si rifiuta proprio di entrare nel top cap…

Ho cercato di evidenziare in questa foto ciò che a questo punto può essere identificata come causa di questi sporadici problemi:

Immagine

Non so quanto sia chiaro, c’è però un minimo ma visibile disallineamento laterale tra le due parti che compongono la lametta.
In definitiva, alcune ciambelle giapponesi escono col buco storto :?
Old Fashioned half bourbon half rye
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da Grizzly »

FlashOne ha scritto: 19/03/2021, 14:47 .....(prima volta in assoluto a cui sono dovuto ricorrere a questa soluzione), la seconda invece - come già riportato da Max stesso, si rifiuta proprio di entrare nel top cap…

Ho cercato di evidenziare in questa foto ciò che a questo punto può essere identificata come causa di questi sporadici problemi:
Si, di vede abbastanza bene il non perfetto allineamento.
Hai provato a mettere quella lama in qualsiasi altro rasoio SE?
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 719
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da FlashOne »

La mia personale collezione di rasoi AC di sicurezza si apre e si chiude col Vector, @Maxabbate le ha però usate su altri suoi strumenti senza alcun problema (vedi qui).

Ovviamente anche su shavette Feather DX queste Kai entrano ed escono senza problemi.
Old Fashioned half bourbon half rye
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da Grizzly »

FlashOne ha scritto: 19/03/2021, 15:12 .....@Maxabbate le ha però usate su altri suoi strumenti senza alcun problema (vedi qui).
Come volevasi dimostrare, il Vector è tra tutti gli SE il rasoio con le tolleranze più basse. Anche per me, l'esperienza è la stessa di @Maxabbate.
Non è un difetto, ma può creare problemi come questo.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da Sbarbaz »

FlashOne ha scritto: 19/03/2021, 14:47 Ho appena provato le Kai ProTouch....
Azzz....spero di non beccarle.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da ischiapp »

Non capisco.
Le Kai hanno difformità tra i vari esemplari dello stesso modello?
Se sì, si riferiscono solo al modello ProTouch?

Ma soprattutto non capisco perché, viste le acclarate difficoltà per l'utente, non venga segnalato dal sito di vendita. :roll:
Utente BANNATO
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da Maxabbate »

Grizzly ha scritto: 19/03/2021, 15:17
FlashOne ha scritto: 19/03/2021, 15:12 .....@Maxabbate le ha però usate su altri suoi strumenti senza alcun problema (vedi qui).
Come volevasi dimostrare, il Vector è tra tutti gli SE il rasoio con le tolleranze più basse. Anche per me, l'esperienza è la stessa di @Maxabbate.
Non è un difetto, ma può creare problemi come questo.
Sì, ma mi pare acclarato che il problema non sia di Vector, ma di Kai. Purtroppo alcune lame non sono perfette. Amen, succede anche ai migliori. Confermo che comunque su Hawk e Mongoose non creano nessun problema.
Specifico sin da ora che mi piacerebbe che nessuno riportasse questo problema al produttore: ha già abbastanza grane coi cloni cinesi...
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da GinoV »

Per come la vedo io, il problema andrebbe riportato al produttore delle Kai piuttosto. Il fatto che un rasoio, costruito con tolleranze che rasentano la perfezione, non accolga delle lame imperfette, anche solo leggermente, è un pregio dello stesso e non vedo per quale motivo il produttore dovrebbe segnalarlo sul suo sito, quasi fosse colpa sua.
Dovrebbe essere la Kai Industries, semmai, ad ammettere il difetto e a segnalare possibili problemi di alcuni lotti sul Vector.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da Lino »

Condivido pienamente quanto affermato da Gino.

Sappiamo con quale precisione è lavorato ed assemblato il Vector.

Il problema della difficoltosa estrazione della lametta sussiste soltanto con la Kai Pro Touch che, anche ad occhio nudo, rivela una lavorazione della guardia che definirei quasi grossolana ma, si badi bene, esclusivamente in riferimento alle tolleranze minimali del Vector.

Ho adesso sotto gli occhi una Kai Pro Touch e due Feather, la Soft Guard ( che in questi giorni non mi ha dato nessun problema con il Vector ) e la Pro Guard che utilizzerò prossimamente e la differenza tra le diverse lavorazioni delle guardie ( quella della Pro Touch sembra quasi applicata alla lametta a differenza delle altre ) è, ai miei occhi, lampante e si evidenzia soltanto utilizzando la Pro Touch con il precisissimo Vector, come già detto, mentre utilizzando la Pro Touch con uno qualunque dei miei altri cinque rasoi SE non si evidenzia il minimo problema.

Anche il mio secondo round di valutazione delle lamette mi ha confermato che preferisco, a livello di SE, le Feather alle Kai, mentre con le DE la preferenza era esattamente opposta.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da Grizzly »

Con il mio Vector (che comunque amo) succede anche con le Kai Titam Mild. Nulla che non si possa risolvere con piccoli accorgimenti, ma l'estrazione comunque non è immediata.
Ma il Vector resta il più bello e rifinito in assoluto.
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 822
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da antower71 »

per la mia esperienza "il problema" è con le schick proline, con kai nessun problema e a questo punto sembra che solo le feather ne siano esenti ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da Lino »

Problemi per estrarre le Schick ?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 822
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da antower71 »

Le stesse difficoltà che qualcuno ha avuto con le Kai, come ho scritto in precedenza ho avuto una prima confezione che non ha dato problemi, la seconda si.
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da GinoV »

antower71 ha scritto: 22/03/2021, 20:29 ho avuto una prima confezione che non ha dato problemi, la seconda si.
E quindi il problema non è del rasoio, sei d'accordo?
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da Grizzly »

GinoV ha scritto: 23/03/2021, 13:40 E quindi il problema non è del rasoio, sei d'accordo?
Il problema non è del rasoio ma con gli altri rasoi questo problema non c'è.....
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da ischiapp »

Infatti, quindi alla fine (indipendentemente dalla causa) si scarica sull'utente.
Utente che Blackland ci ha insegnato ad essere ben accudito.
Ma solo se l'imperfezione è di Blackland.
L'uovo e la gallina ...
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da Lino »

Grizzly ha scritto: 23/03/2021, 14:38
GinoV ha scritto: 23/03/2021, 13:40 E quindi il problema non è del rasoio, sei d'accordo?
Il problema non è del rasoio ma con gli altri rasoi questo problema non c'è.....
Si Gianni, ed è ormai - a mio parere - appurato che il problema deriva dalla precisione con la quale il Vector è costruito: le sue tolleranze non sopportano la minima imprecisione e proprio la tua esperienza lo dimostra.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da Grizzly »

Lino ha scritto: 23/03/2021, 15:47 ...... il problema deriva dalla precisione con la quale il Vector è costruito: le sue tolleranze non sopportano la minima imprecisione .....
Si Lino, il "problema" viene proprio dalle tolleranze strettissime dei prigionieri del Vector. Pensa che tra una kai e l'altra cambiano le cose, ma non ho mai incontrato difficoltà insormontabili. È quasi un voler cercare il difetto ad un rasoio praticante perfetto.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da Lino »

Gianni, devo dirti che estrarre la Kai Pro Touch è stata una vera e propria impresa.

Ciò non toglie che il Vector è - da quando è uscito - lo stato dell'arte per i rasoi SE ed è talmente ben costruito che anche la peggior lametta inserita in questo rasoio, comincia a funzionare meglio.

Per me dipende dalla costruzione un pò abborracciata di questa Kai con guardia, e infatti ciò non succede con nessuna Feather con guardia, che è applicata in un modo diverso: basta osservare le diverse lamette per rendersene conto.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da Sbarbaz »

Ciao ragazzi oggi ho provato il Vector con la shick proline regalatami da Lino...credo che sia stata la miglior rasatura da un mese a questa parte. Ora ho dei dubbi a dire quale sia la mia lama preferita tra questa e la Kai titan mild. Barba di due gg polverizzata in due passate e mezza e quasi BBS. Il tutto in totale scioltezza. Allo stato attuale il Vector è il miglior strumento di rasatura mai utilizzato.
Buona serata
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da Grizzly »

Sbarbaz ha scritto: 23/03/2021, 19:35 Ciao ragazzi oggi ho provato il Vector con la shick proline regalatami da Lino...credo che sia stata la miglior rasatura da un mese a questa parte.....
Stesso setup stamattina. Schick al terzo utilizzo.
Efficacia al top (bisogna andarci con la mano leggera per non andare troppo a fondo) ma con comfort un pelino sotto le mie preferite, Titan mild. Differenza minima che noto alla prova allume. Combo che resta comunque molto confortevole, soprattutto se rapportata all'efficacia.
Bella lama, grande rasoio.
P.s.
La Schick entra ed esce agevolmente dal mio Vector.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da Sbarbaz »

Grizzly ha scritto: 26/03/2021, 7:19 Stesso setup stamattina. Schick al terzo utilizzo.
Efficacia al top (bisogna andarci con la mano leggera per non andare troppo a fondo) ma con comfort un pelino sotto le mie preferite, Titan mild.
Si Gianni. Se dovessi radermi tutti i giorni probabilmente andrei di titan mild visto la loro maggior "delicatezza". Ma dai due giorni in su le shick sono strepitose.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Blackland Razors "Vector"

Messaggio da Lino »

Generalmente, a parte specifiche caratteristiche personali del rasatore, le Schick, come altre lamette AC, danno il meglio dopo 4 o 5 utilizzi, più o meno.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Rispondi

Torna a “Generale - SE”