RazoRock HAWK Single Edge Razor

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Epimaco
Messaggi: 9
Iscritto il: 12/09/2015, 13:42
Località: Monza (MB)

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Epimaco »

Buon 2023... e felici sbarbate per tutto l'anno.
Un veloce aggiornamento sulla mia fase di "avvicinamento" al SE con il rasoio oggetto di questa discussione (armato sempre con la stessa KAI Capt).
Oggi 3° sbarbata: preparazione della pelle con abbondante acqua calda, proraso verde prebarba, sapone cella e pennello Simpson. Ho impugnato il rasoio alla fine del manico ed ho cercato di avere la mano il più leggera possibile, stando molto attento all'angolo della lama sulla pelle... e niente, mi sono scorticato anche questa volta (con più che evidenti punti rossi che in alcuni casi hanno richiesto l'intervento immediato con la matita emostatica causa abbondante sanguinamento). E' vero che ho la pelle più rovinata del solito causa i trattamenti poco delicati a cui l'ho sottoposta ultimamente (e probabilmente anche per colpa delle ricche libagioni del periodo), ma direi che è stata una esperienza poco piacevole.
Ora, dopo l'uso di allume di rocca e dopobarba proraso verde, sento la pelle della faccia/collo molto irritata (per intenderci, mi da fastidio anche il colletto della camicia)... mi sembra di essere tornato indietro di 35 anni, alle prime barbe.
Per carità, BBS più che perfetto... non c'è un pelo neanche a cercarlo con il microscopio, ma a che prezzo?
Intanto ho ordinato le lamette Feather Professional per vedere se magari cambiando lama migliorano un pò le cose. Continuerò a provare per almeno un'altra 15ina di volte, ma se continua così, senza evidenti miglioramenti, credo che il RR Hawk finirà nel cassetto a far compagnia a qualche altro DE regalato con cui non mi sono trovato benissimo (o semplicemente perché non mi piace troppo).
Per adesso, ho deciso che per un paio di giorni lascio riposare la pelle...
Un saluto!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da ischiapp »

Epimaco ha scritto: 30/12/2022, 18:24... nonostante la preparazione attenta mi sono fatto ancora qualche punto che ha richiesto la matita emostatica
Focalizza tre dettagli:
1. Angolo
2. Presa arretrata
3. Trazione della pelle
Hawk è un ottimo rasoio.
Epimaco ha scritto: 01/01/2023, 12:01Intanto ho ordinato le lamette Feather Professional ...
Sono le più aggressive. Forse non è ancora il momento.
Magari, anche solo una lama per provare, meglio le versioni con guardia.
Kai ProTouch, oppure le copie cinesi.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=355157#p355157
Utente BANNATO
Epimaco
Messaggi: 9
Iscritto il: 12/09/2015, 13:42
Località: Monza (MB)

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Epimaco »

Grazie ischiapp,
mi procuro le pro touch della KAI e poi ci riprovo... ;-)
Buona serata.
Epimaco
Messaggi: 9
Iscritto il: 12/09/2015, 13:42
Località: Monza (MB)

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Epimaco »

Ciao,
veloce aggiornamento e per approfittarne, ringraziare nuovamente per i consigli ricevuti.
Questa mattina ho ripreso l'Hawk, questa volta con Kai Mild Protouch (come suggerito) e dopo solita preparazione del viso (acqua calda e proraso), mi sono dato una bella insaponata con Fine Latigo e ho iniziato la rasatura... e già dai primi momenti, mi sono accorto che era tutto un altro andare. :D
Fantastica sbarbata (pelo e contropelo + qualche ritocchino nei punti più difficili) ottenendo alla fine un BBS perfetto.
Neanche un puntino rosso, nessuna irritazione... il dopobarba dopo la rasatura è stato solamente una ventata di freschezza.
Sono contentissimo!
Ora, a distanza di ore, mi sento ancora la pelle perfettamente liscia e senza nessun fastidio.
Grazie ragazzi... grazie mille. :mrgreen:
(adesso ho un nuovo set-up per le mie sbarbate quotidiane)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da ischiapp »

Epimaco ha scritto: 06/01/2023, 17:28... adesso ho un nuovo set-up per le mie sbarbate quotidiane.
Di tanto in tanto, riprendi il vecchio.
Con l'esperienza, padroneggerai anche quello.
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

DScosmetic Legend (RazoRock Hawk V3?)

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto: 30/11/2021, 20:30
DScosmetic ha scritto:Hello, we haven't finished it in the production and debugging process, it should be completed in 2-3 months, CNC 316L stainless steel
Si tratta solo di aspettare per poi aprire una nuova discussione... ;)
Eccola.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?t=18744
Utente BANNATO
Avatar utente
Bacherospo
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/03/2023, 17:36
Località: Caserta

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Bacherospo »

Buongiorno a tutti, dopo aver iniziato la rasatura con un King, messo da parte dopo l'acquisto di un Henson mild, e del più recente Game changer 0,84P. vorrei provare un SE, la scelta è caduta sul Razorock Hawk v2 in alluminio, per i costi contenuti, quello che mi chiedevo è se la versione anodizzata, quella colorata per intenderci, è più scorrevole della versione satinata, la quale mi piace di più, ma che se è simile all'Henson, la quale in quanto a scorrevolezza, rispetto a quelli in acciaio, lascia molto a desiderare.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da ares56 »

Bacherospo ha scritto: 22/06/2023, 12:52 ..quello che mi chiedevo è se la versione anodizzata, quella colorata per intenderci, è più scorrevole della versione satinata, ...
Sono tutte satinate, anche le versioni colorate. Io ho l'Hawk V2 Satin e non riscontro problemi di scorrevolezza.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Bacherospo
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/03/2023, 17:36
Località: Caserta

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Bacherospo »

ares56 ha scritto: 22/06/2023, 15:30 ... Io ho l'Hawk V2 Satin e non riscontro problemi di scorrevolezza.
Nessun problema ovviamente, ma rispetto al game changer in acciaio trovo l'alluminio meno scorrevole.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da ischiapp »

Bacherospo ha scritto: 22/06/2023, 17:31... trovo l'alluminio meno scorrevole.
Tolte le preferenze personale ed il feeling, in teoria non ci dovrebbe essere differenza.
Questo se impostato correttamente:
• angolo della lama (impugnatura)
• trazione della pelle (altra mano)
• lubrificazione (schiuma)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Lino »

Bacherospo ha scritto: 22/06/2023, 17:31 rispetto al game changer in acciaio trovo l'alluminio meno scorrevole.
La scorrevolezza è influenzata soprattutto dalla qualità del sapone e dal tempo dedicato alla spennellatura del sapone sul viso, sul quale passano la lametta e la barra di sicurezza del reggilametta.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Animalunga »

Bacherospo ha scritto: 22/06/2023, 17:31 Nessun problema ovviamente, ma rispetto al game changer in acciaio trovo l'alluminio meno scorrevole.
Una volta seguite le indicazioni di Ischiapp e di Lino, l'altra variabile potrebbe essere il peso: il maggior peso dell'acciaio ti permette di esercitare meno pressione e ti fa sembrare il rasoio più scorrevole ma è solo un impressione.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Animalunga »

Un amico mi ha regalato il suo V2 in alluminio e quindi lo posso comparare col V3 in versione Aggressive che ho da più tempo.
90955
Prima differenza: sulla bilancia pesano 36g per il V2 contro i 101g del V3 (bilancia digitale da cucina).
Il V2 è più lungo e permettere di scegliere più posizioni per l'impugnatura.
90956
La base del V3 ha incise nella parte inferiore marca, tipo, provenienza e n° di serie mentre il V2 non ha scritte o incisioni.
90959
Smontate, le testine (13g V2 contro i 28g della V3) mostrano l'altra grossa differenza: il V2 ha i perni di blocco della lametta sul coperchio mentre il V3 li ha sulla base (un pelino meno pratico durante il montaggio e smontaggio per la pulizia; io appoggio il pezzo su cui va la lama tra indice e medio uniti: con i perni sul coperchio, la lama punta verso l'alto; con i perni sulla base la lama punta verso il basso, cioè verso le dita...); la testina V3 è più snella ma non ho notato differenze di ingombro nei punti dove occorre più precisione; nessuna difficoltà nei punti come pizzo e baffi: entrambi i rasoi puliscono esattamente dove si vuole.
Per la rasatura confermo quanto ipotizzato sul mio post immediatamente precedente: il V2 è leggerissimo in mano e va "guidato" modulando la pressione: più la si aumenta e più è profondo; se lo si appoggia soltanto e si usa in trazione, sembra che strappi. Il V3 basta appoggiarlo e il peso fa tutto da solo; per contro, nei punti dove occorre più attenzione, occorre alleggerire l'appoggio e questo potrebbe essere un limite per chi non ci è abituato.
Per entrambi trovo subito la giusta inclinazione.
Mi sembra di aver notato che, se la pelle non è perfettamente bagnata, il V3 ha più difficoltà a sciacquarsi durante i ritocchi, quando i residui dei peli e capelli si impastano più facilmente, malgrado le feritoie di scarico siano più grandi.
Non sono un seguace del BBS a tutti i costi ma questo V2, come la maggior parte dei miei rasoi, mi permette di raggiungere il risultato con il minimo delle passate della mia consuetudine.
In mano il V2 non scivola, a meno che non si tolga il nottolino finale che è svitabile (4g): in questo caso, secondo me, diventa instabile perché il mignolo non ha un appoggio; ipotizzo che l'unica utilità del nottolino svitabile, poiché il perno ha la stessa filettatura del coperchio, possa essere quella del "montaggio inverso" come in foto
90958
che, forse, potrebbe dare una maggiore fermezza quando lo si impugna, utilizzando il mignolo come uno stabilizzatore; altrimenti io non percepisco l'utilità di questa soluzione.
Esteticamente il colore argento satinato mi è sempre piaciuto.
Il V2 rappresenta una delle poche possibilità di approcciarsi al mondo dei SE senza spendere cifre importanti.
Per me, è un rasoio troppo leggero, ma io non faccio testo poiché prediligo rasoi "Over 100".
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da ares56 »

Animalunga ha scritto: 08/01/2024, 18:16 ... altrimenti io non percepisco l'utilità di questa soluzione.
Neanche io, ufficialmente consente di regolare la lunghezza del manico di circa 1 cm ma come hai notato appena si svita il nottolino inizia a ballare ed è più scomodo che altro...uso con soddisfazione anche il V2 in alluminio ma sempre con il nottolino perfettamente avvitato.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Generale - SE”