RazoRock HAWK Single Edge Razor

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Grizzly »

Bob65 ha scritto: 02/04/2021, 8:21 @Grizzly, curo molto l'angolo dei rasoi, ma con questo proprio non riesco a trovarmi a mio agio. Se lo uso canonicamente, zero pressione, angolo corretto e passate brevi asporta poco o nulla, se "oso" un pochettino ho avuto anche dei red point.
Per non sbagliare l'ho messo sul mercatino.
Se lo vuoi sostituire col più efficace Excalibur, aspetta il prossimo lotto, quando avranno raddrizzato il perno centrale della testina. Con quello non avrai bisogno di premere!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

RazoRock Hawk V2 Hulk Green

Messaggio da ischiapp »

Grazie all'amico Klopp@ilRasoio, ho in prova un magnifico RazoRock Hawk V2 Hulk Green.
Immagine
Immagine

La manifattura in alluminio è pregevole.
Peso leggero, buon bilanciamento, colore meraviglioso.
Personalmente lo considero il miglior modello oggi in commercio.
Almeno considerando il valore del prodotto in relazione al prezzo.

Ovviamente l'ho paragonato al mio campione.
Immagine
Immagine
Immagine

Il Colonial Razors The General V1 Aluminium è diverso.
Ovviamente più curato, ma soprattutto impostato diversamente.

Due dettagli evidenti:
• il profilo della barra di sicurezza
• la distanza del filo dalla barra
Il primo aiuta la necessaria trazione della pelle.
Il secondo aiuta il controllo dell'angolo incidente.
Barra arrotondata e filo distante sono una buona accoppiata.
Immagine

Evidente la differenza di fenditura (gap).
Così come la distanza del filo dalla barra.
Anche se il primo è superiore, la seconda si sente di più.
Infatti CR è più facile ed intuitivo di RR.
Entrambi molto efficienti.
Immagine

Il RR ha una minore fenditura, ma un angolo maggiore e soprattutto un marcato scoprimento.
Il CR all'opposto ha maggiore fenditura, ma minore angolo e scoprimento nettamente inferiore.
Quindi, a parità di esposizione positiva, è più semplice, intuitivo e comfortevole il secondo.
Comunque entrambi sono Mild-Medium, e portano a casa un ottimo BBS in modo consistente.

Con un po' di pratica Hawk è un eccellente rasoio.
Che l'elevato rapporto q/p ne fa un temibile avversario.

Se poi guardiamo all'estetica ...
Immagine
Immagine
Immagine

Che dire, per me è perfetto!!!
Utente BANNATO
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da gamestorming »

Molto bello, esteticamente lo prenderei subito.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da oriolo »

Per quella che è la mia esperienza con il V2 trovo che l' angolo ottimale di lavoro abbia un range molto ristretto e che quindi richieda molti utilizzi per capirlo, prenderci la mano, e sfruttarlo al meglio.
Hic et nunc
Alessandro
Ronx
Messaggi: 70
Iscritto il: 22/03/2019, 11:11
Località:

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Ronx »

Una info, per chi ha provato l'Hawk V2 in alluminio e l'Hawk in acciaio versione standard, ha trovato molte differenze? tipo efficacia di taglio/dolcezza ecc... Logicamente peso a parte.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Lino »

Li ho tutt'e due e, pur considerando che prediligo l'acciaio ( e quindi non sono forse del tutto imparziale, quando lo paragono con l'alluminio ), l'Hawk in acciaio è, per me, più efficace, non saprei dirti di quanto però, certamente anche per il maggior peso del materiale.

Come dolcezza direi che siamo lì, anche perchè pressoché tutti i rasoi SE sono dolci, più o meno allo stesso modo, pur ognuno di essi con le proprie caratteristiche.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

RazoRock Hawk V2 Green Hulk

Messaggio da ischiapp »

Adoro la V2 di RazoRock Hawk.
Sia la leggerezza, sia il colore.
L'alluminio anodizzato è uno spettacolo.

Immagine
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=382808#p382808
Utente BANNATO
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Sbarbaz »

Ho appena ordinato la V2 in alluminio colore Green Hulk. Era da tempo che volevo diversificare un po' la rasatura con le single Edge. Spero di trovarmi bene anche se devo dire che, dopo aver letto varie pagine di questo thread, avrei preso la V3 standard in acciaio...ma non avevo voglia di spendere troppo. Attendo con trepidazione.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Bob65 »

Sicuramente e' un bel prodotto, venduto a prezzo onesto.
Sicuramente, come molti, ti troverai bene.
Tuttavia per quanto mi riguarda non e' mai scattato il feeling con questo rasoio.
Sulla mia barba/pelle e con la mia attuale tecnica lo trovo poco efficace e nemmeno particolarmente delicato.
Meglio con le lame Kai che con le Feather.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Sbarbaz »

Ehhh lo so Roberto che non ti sei trovato bene. Infatti il mio dubbio se acquistarlo o meno era proprio legato alla tua esperienza poco felice della quale ho letto nelle varie pagine di questo thread..vediamo come va. Non voglio fare confronti con il Vector ma almeno riuscire ad utilizzarlo in maniera soddisfacente.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
darionew
Messaggi: 279
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da darionew »

Anch'io ho adocchiato da tempo questo rasoio e quindi sono molto curioso di sentire le reazioni sul suo uso dal parte di @Sbarbaz.
Certo, sull'estetica, nulla da dire, con quel colore verde è davvero uno spettacolo (e sembra anche costruito molto bene).
La scimmia, quanto meno, insiste su questi (e altri) punti e, chiaramente, riesce a sfondare porte aperte! :D
Al momento, l'unico SE che possiedo è l' Occam's razor (che fra l'altro, ho utilizzato anche questa mattina, con lamette KAI Captain Mild) e con il quale mi trovo già benissimo. Per questo, la "curiosità" di affiancarlo con un altro SE senza svenarsi è piuttosto forte... 😇
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Grizzly »

Sbarbaz ha scritto: 30/09/2021, 10:40 Ho appena ordinato la V2 in alluminio colore Green Hulk.....
Per me, ottimo acquisto Max.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Sbarbaz »

@Dario
Volentieri riporterò la mia esperienza di rasatura. Tra l'altro domani dovrebbe arrivare. Come te sono già pienamente soddisfatto del mio unico single Edge e credo di non poter pretendere di più. Ma presumo sia come avere una Ferrari che, per quanto sia il massimo in ambito automobilistico, alle volte può stare pure in garage e dare spazio all' utilitaria. Con questo non voglio sminuire affatto il RR Hawk V2. Non vedo l'ora di provarlo.
@Gianni
Sei stato tu a fugare ogni mio dubbio e ti ringrazio per i preziosi consigli.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Sbarbaz »

Riporto la mia prima esperienza di rasatura con l'Hawk V2 in alluminio anodizzato color Green Hulk.
Devo dire innanzitutto che il rasoio visto dal vivo è ancora più accattivante a livello estetico ed è un bel pezzo da collezione. Ma veniamo al dunque cioè come rade. L'ho armato con la mia lama preferita ossia una Kai captain titan mild al suo 5 utilizzo. L'angolo di attacco più conveniente mi è risultato abbastanza intuitivo ed è, come aveva già sottolineato l'amico Lino, con il manico abbastanza in orizzontale rispetto al viso. Come sapone ho utilizzato il Martin De Candre alla rosa e forse questa non è stata una scelta azzeccatissima visto che avrei avuto bisogno di maggior idratazione nel post rasatura. Il taglio sulla barba di due giorni è stato abbastanza efficace ma ho sentito scorrere poco la testa del rasoio ed ho avuto difficoltà anche nella gestione delle sue dimensioni nella zona baffi e nel traverso in alcuni punti del collo. Ma oltre a questo, dopo tre passate quasi complete e alcuni ritocchi, mi sono ritrovato con il viso pulito ( un buon DFS) come quando uso il Vector. Però questo risultato mi è costato caro. Mi sono comparse non poche irritazioni sia su alcune zone del collo che nel sotto mento. Con sgomento ho preso atto di aver sbagliato sicuramente qualcosa e credo che il motivo di tali irritazioni sia stata una mano troppo pesante. Non mi capitava da quasi due anni di avere una pelle così stressata nel post rasatura, cioè da quando avevo da poco iniziato con i DE. Mi sembra di essere tornato indietro. L'unica cosa che posso fare è aspettare qualche giorno, fare un paio di rasature con un De e ritornare a questo cercando di tenere alcuni accorgimenti e soprattutto una mano molto più leggera.
Speriamo bene.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Animalunga
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Animalunga »

Lo so che forse non è un termine di paragone ma, quando ho usato lo Schick Injector, abituato come sono ai "pesi massimi" over 100g, è capitato anche a me di calcare di più perché non avevo l'aiuto del peso e penso sia questo ciò che ti sta succedendo...
La mia fortuna è che il mio "cuoio autolubrificante" digerisce tutto.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Sbarbaz »

Ciao Animalunga può darsi. Ma non è la prima volta che maneggio rasoi molto leggeri. Ho il lupo in alluminio , l' Henson shaving ed altri rasoi leggeri o alleggeriti che non mi hanno mai creato questo tipo di problema o indotto a calcare troppo. Forse, ora che osservo meglio la testa del rasoio, ho sbagliato anche angolo in certi punti e oltre che tagliare la lama ha grattato. Certo è che preferisco un taglio ad una irritazione. Dopo alcune ore e dopo aver trattato la pelle con dell'acqua termale, aloe pura e un AS moderatamente alcoolico la pelle si è quasi del tutto normalizzata. Ma un risultato del genere mi ricorda le prime rasature con l' Edwin Jagger con cui mi massacravo il viso di irritazioni. Poi è arrivato il punto di svolta ed ora amo quel rasoio. Spero sia la stessa cosa con questo RR Hawk. Ad ogni modo fortunato te che hai una pelle così coriacea.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Grizzly »

Sbarbaz ha scritto: 02/10/2021, 17:27 Riporto la mia prima esperienza di rasatura con l'Hawk V2 in alluminio anodizzato color Green Hulk.....
Ciao Max, non mi aspettavo che potessi avere problemi con l'Hawk V2. Riesci a domare il Vector, che in confronto è un cavallo imbizzarrito.... sono sicuro che quando capirai questo rasoio lo troverai dolcissimo.
Prediligo anch'io le Titan mild, non faccio nessuna pressione in rasatura e mantengo un angolo abbastanza aperto. L'efficacia è nella media (come piace a a me) e il comfort è alto.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da klopp »

Grizzly ha scritto: 03/10/2021, 13:02 ........Riesci a domare il Vector, che in confronto è un cavallo imbizzarrito.... .
ovvero?
grazie
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Grizzly »

klopp ha scritto: 03/10/2021, 15:28 ovvero?
grazie
Ciao Klopp.
Intendevo solo dire che per me l'Hawk è per indole docile, mentre il Vector bada più all'efficacia.
Quello che può spiazzare dell'Hawk all'inizio, per chi è abituato a rasoi come il Vector, è il minor peso dell'alluminio (di testina e manico) che potrebbe indurre a spingere troppo il rasoio sola pelle.
Col V3 in acciaio, probabilmente, questo rischio è minore. Ma l'alluminio, quando ci si prende la mano, ha il suo perché.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Sbarbaz »

Ciao Gianni che ti devo dire. Non so se è stato un angolo errato in alcuni punti del viso o un eccesso di mano pesante. Mi sembra strano perché non ho più commesso questo errore con i De in alluminio. L'unica cosa sicura è che si tratta della prima rasatura e come tale non deve essere valutata come la prova più attendibile.
Vediamo le prossime. Certo è che con il Vector non ho mai avuto problemi neanche il primo giorno.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Sbarbaz »

Seconda rasatura andata molto meglio. Ho cambiato lama e scelto una Schick proline. Zero pressione ed il rasoio ha comunque asportato tutta la barba di 3 GG. L'unica annotazione che faccio é che mi sembra sempre poco scorrevole ( per la geometria e alluminio anodizzato?)e la lama si sente, nonostante sia definito mild medium. Quindi devo compensare con un sapone protettivo e scorrevole. Mi sono fatto qualche taglietto ma per il resto tutto ok. Lo consiglierei? Dubito ma mi riservo di farci almeno 7 rasature consecutive. Sarei curioso di provare la V3 in acciaio.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Lino »

Max, secondo me è solo questione di farci un minimo la mano, vedrai.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Sbarbaz »

Ciao Lino.
Riporto le impressioni di rasatura dopo 4 utilizzi e la shick proline al 3⁰. È andata decisamente meglio e non ho avuto alcun problema se non ancora la gestione della testina nella zona mento e sottomento. Ma non ho riportato nessuna irritazione, raggiungendo un quasi BBS che con altri rasoi definiti più performanti mi riesce meno sovente. Io non lo considero mild perché sento abbastanza la lama, comunque è un rasoio da capire e farci la la mano come mi è stato più volte detto. Con il Vector mi tutto molto più facile.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Sbarbaz »

Annoto anche il fatto che questo rasoio sulla mia pelle funziona meglio con le Schick rispetto alle Kai e un sapone molto scorrevole o per lo meno con montaggio non troppo denso.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Lino »

Max, il Vector é fuori concorso, gioca in un campionato a parte.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Rispondi

Torna a “Generale - SE”