RazoRock HAWK Single Edge Razor

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Lino »

ares56 ha scritto: 06/12/2020, 14:29 Sulla distribuzione dei pesi tra testina e manico ho il mio personale pensiero...non trovo alcuna differenza nell'utilizzare rasoi con distribuzione diverse, forse per altri sarà un aspetto importante ma io lo ritengo del tutto secondario
Sottoscrivo in pieno.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da klopp »

dipende da troppi fattori, tipo di barba, ricrescita, viso cicciottello o meno quindi piano o meno, di che risultato ci si accontenta... mi spiego: io ho viso magro, collo pure, ricrescita orizzontale e abbastanza folta, quando vado in terza passata xtgr non è uno scherzo, la differenza tra un rasoio con pesi perfettamente distribuiti (pure shavette) o no la sento eccome... poi è evidente che acquisita una certa esperienza ci si possa radere con qualunque strumento, come nel caso di Ares ed altri utenti avanzati ;) ma a me un certo equilibrio e pesi almeno non estremi (diciamo per me sopra i 90 gr) aiutano.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Lino »

Si, i fattori che incidono sono molti ( e sono diversi quelli che incidono, di più o di meno, per Tizio o per Caio ) ma, concretamente, non vedo differenze per me significative cambiando il manico ad un rasoio o spostando il punto di presa del manico verso la testa o in direzione opposta: alla fine, per me, conta la leggerezza del passaggio sul viso o che lametta scelgo.

E' anche vero che ho scritto più di una volta di avere una barba abbastanza 'facile' da trattare.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Bob65 »

In attesa di provarci le Kai Titan Mild, stamattina credo di aver trovato la lama per il mio Hawk V2 che al momento mi soddisfa maggiormente.
Si tratta della Kai Captain Original.
Finalmente credo di essere riuscito ad ottenere una sbarbata davvero soddisfacente.
Persevero: provero' questa accoppiata per i prossimi giorni.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Lino »

Credo allora che potrai essere anche più soddisfatto della Titan Mild quando la proverai.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Bob65 »

Lino ha scritto: 16/12/2020, 12:00Titan Mild quando la proverai.
Ormai andranno per il 2021 ....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Lino »

Quando inizi una lametta SE la porti a completo esaurimento prima di sostituirla ?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Bob65 »

Lino ha scritto: 16/12/2020, 13:43 ..la porti a completo esaurimento prima di sostituirla ?
Si.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Lino »

Ho sempre fatto così anche io, al massimo se non mi piace me ne libero ancora prima, come è successo l'anno scorso con quasi tutte le lamette con guardia.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Animalunga »

klopp ha scritto: 07/12/2020, 15:45 dipende da troppi fattori, tipo di barba, ricrescita, viso cicciottello o meno quindi piano o meno, di che risultato ci si accontenta... mi spiego: io ho viso magro, collo pure, ricrescita orizzontale e abbastanza folta, quando vado in terza passata xtgr non è uno scherzo, la differenza tra un rasoio con pesi perfettamente distribuiti (pure shavette) o no la sento eccome... poi è evidente che acquisita una certa esperienza ci si possa radere con qualunque strumento, come nel caso di Ares ed altri utenti avanzati ;) ma a me un certo equilibrio e pesi almeno non estremi (diciamo per me sopra i 90 gr) aiutano.
Ma, soprattutto dipende dai gusti personali.
Ho provato uno Schick Injector anni '70: testa e barba perfette senza un globulo rosso versato, malgrado una pressione "alla De Rossi": benché "chirurgicamente" perfetto, è troppo leggero e impersonale; mi sembra di usare un pelapatate.
Al contrario, sono stato contentissimo dei due puntini di sangue del V3A, perché è un rasoio pesante e "che taglia".
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Animalunga »

Alla 4ª rasatura con il V3A con una Feather Professional, butto giù qualche appunto. Il rasoio è pesante come piace a me e la lama più lunga non costituisce più un problema; ottima manovrabilità all'attacco delle narici, dove i miei DE lasciano sempre qualche pelo. Molto più permissivo, ad esempio, di uno Yaqi KH, ottiene gli stessi risultati in termini profondità di taglio ma con una maggiore scioltezza nelle zone cieche dietro la testa; il che si traduce in una maggiore velocità di esecuzione con l'insaponata che si asciuga meno. Devo decidermi a comprare un gel brushless per vedere se, come penso, riesco a fare testa e barba, con pelo e contropelo, in un quarto d'ora. I perni di bloccaggio della lama, disposti sulla base invece che sul coperchio, sono un po' più scomodi nelle operazioni di armo/disarmo, ma niente che non si possa fare con un po' di attenzione. Livello di finitura dei pezzi più che buono. Unica pecca, secondo me, è la mancanza di qualsivoglia incisione sul manico: in un rasoio di quasi 100 euro a listino, e métticela una straccio di incisione!
Ultima considerazione sulle lame: dopo la 4ª rasatura di testa e barba, cominciano a 'tirare" un po' in zona baffi: vedremo fino a che punto arrivano.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Sbarbaz »

Dicono che durano di più una volta affinata la tecnica. Io ci sto provando.... vedremo tra qualche tempo.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Bob65 »

Dopo aver provato l'Hawk V2 con le Feather Pro (sei sbarbate), le Kai Titan Pro Touch (dodici sbarbate) e le Kai Captain Original (dodici sbarbate) domani sara' la volta delle Kai Titan Mild.
Dopo trenta utilizzi in due mesi non sono ancora riuscito a farmi piacere questo rasoio.
Non sufficientemente dolce, non sufficientemente profondo, non sufficientemente efficace.
Per ora "ne carne, ne pesce", un prodotto del tutto anonimo a mio avviso.
Vediamo se trovo il giusto feeling con queste ultime lame .....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da klopp »

Beh dopo tanto tempo col DE ci può stare che non sia amore a prima vista
Una trentina di barbe comunque sono poche considerando che a parità di rasoio, a differenza dei DE, qui tra una lametta e un'altra cambia molto di più.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Lino »

Bob65 ha scritto: 05/01/2021, 16:18 Dopo aver provato l'Hawk V2 con le Feather Pro (sei sbarbate), le Kai Titan Pro Touch (dodici sbarbate) e le Kai Captain Original (dodici sbarbate) domani sara' la volta delle Kai Titan Mild
Te le consigliai oltre un mese fa :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Sbarbaz »

Sto intuendo che le Kai titan mild sono le preferite di molti....sul Vector per la mia frequenza di rasatura le trovo perfette.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Lino »

Per quanto mi riguarda non posso dire siano le mie preferite ma, nell'attuale secondo round di 'prova' di diverse lamette prese dai ragazzi di RBC, mi sono reso conto che non sono male, ma anzi mi paiono superiori alle Kai Captain Original ed a molte se non tutte le lamette con guardia di ogni marca reperibile.

Ma la prova continua e tra poco mi dedicherò totalmente al (ri)esame delle lame con guardia.

Con che frequenza usi il Vector, Max ?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Sbarbaz »

Lo alterno al double Edge su barba di 2 -3 gg in questo periodo. Tra le lame provate ho trovato un feeling particolare con queste caro Lino. Vorrei provare le schick proline però :)
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Bob65 »

Terminato il ciclo di prova con le quattro tipologie di lame per il miuo Hawk V2.
Alla prima tornata le lame che mi hanno maggiormente soddisfatto sono senz'altro le Kai Titan MIld.
Le ho usate per dodici sbarbate di tre passate ciascuna.
Ho trovato un compromesso accettabile tra comfort, profondita' e durata della ricrescita con una passara nel verso del pelo e due contropelo.
Non siamo a livello di un qualsiasi DE, ma ci avviciniamo.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Animalunga »

RR V3A: sto provando le Kai.
Fino a qualche tempo fa, dicevo che i miei DE sarebbero rimasti. A oggi, magari non tutti, ma potrei sfoltire qualche pezzo...
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Billo9 »

Ho ordinato proprio ieri questo SE nero da Viano.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Bob65 »

Ho ricominciato da alcuni giorni con l'Hawk V2 armato di Feather Pro.
Nulla da fare.
Con la mia pelle/barba e con la mia attuale tecnica proprio non ci siamo.
Rasature del tutto insufficienti in profondita', se cerco di incidere maggiormente ho anche leggero discomfort.
Purtroppo non riesco a trovare feeling con questo rasoio.
Alcune lame vanno leggermente meglio, tipo le Kai Titan Mild, ma comunque a fine giornata ho una notevole ricrescita che non mi soddisfa.
Credo che il rasoio andra' sul mercatino ....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Lino »

Bob, ma non è che non curi abbastanza la fase pre ?

Mi sembra davvero singolare che tu non riesca a 'ritrovarti' con questo rasoio che, secondo me, è molto buono, pur non essendo il più efficiente dei SE, ma certamente in grado di rendere rasature molto buone ( almeno per quelli che sono i miei canoni/parametri ).
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Grizzly »

Per me, il segreto dell'Hawk è l'angolo molto aperto di rasatura, praticamente a 45°. La rasatura diventa spensierata e piacevole.
Non è l'SE più efficace ma è il più confortevole, con un ottimo equilibrio tra i due requisiti.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Bob65 »

@Lino le mie fasi "pre" sono sempre le stesse: doccia, olio di mandorle, attesa del completo assorbimento, barba.
Non puo' essere quello il motivo, insomma.
Ho provato lungamente tutte le lame, anche quelle con guardia, ma su di me e' davvero poco efficiente.

@Grizzly, curo molto l'angolo dei rasoi, ma con questo proprio non riesco a trovarmi a mio agio. Se lo uso canonicamente, zero pressione, angolo corretto e passate brevi asporta poco o nulla, se "oso" un pochettino ho avuto anche dei red point.

Per non sbagliare l'ho messo sul mercatino.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Rispondi

Torna a “Generale - SE”