RazoRock HAWK Single Edge Razor

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da klopp »

*datti un po' di tempo
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Lino »

mark1976 ha scritto: 16/09/2020, 22:05Tutto sommato è stata una rasatura abbastanza dolce,non complicata,però il risultato non è stato come con un double edge in termini di profondità...sarà che era la prima volta?sarà stata la lametta con guardia?o forse queste Feather AC devono fare qualche sbarbata di rodaggio prima di entrare a regime?
Non poteva andare al 100% la primissima rasatura SE della tua vita, Mark, mi pare scontato.

Usare una lametta con guardia, secondo me, è anche eccessivo ed 'inutile', nel senso che il rasoio SE è già molto dolce di per sé, quindi personalmente utilizzo soltanto le Feather Pro e Pro Super e le Schick Proline, ma ripeto che questo vale per me.

C'è del vero anche in quello che dici tu: alcune lamette SE hanno bisogno di qualche utilizzo per entrare a regime, senza considerare poi che ognuno di noi ha la propria barba, la propria pelle e le proprie abitudini di rasatura.

Dovrai fare ancora qualche rasatura, ma sono certo che hai già capito di essere sulla buona strada.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da klopp »

Ad ogni modo NON c'è possibilità che Hawk, v2 o V3 che sia, non sia sufficientemente efficace.
Devi solo trovare la tua lama ;)
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da mark1976 »

Grazie a tutti per i consigli! ;)
Avatar utente
villa.dav2
Messaggi: 23
Iscritto il: 01/04/2020, 8:57
Località: Varese

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da villa.dav2 »

Io, al momento, ho messo da parte il mio Hawk V3 Open Comb......preferisco aspettare che mi arrivi il Vector, fare pratica con questo e, al momento opportuno, ricominciare con l'Hawk......
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da klopp »

magari l'Hawk a pettine aperto ti tornerà buono su barbe lunghe ;)
direi che ora sei più che abbondantemente coperto per ogni esigenza
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da mark1976 »

Seconda rasatura con il V2:meglio!
Già dopo la prima passata di pelo ho notato un'efficacia maggiore...ho "osato" un po' di più e ne è venuta una sbarbata migliore.Forse la Feather sta prendendo i giri!
Qualche puntino rosso che non mi manca mai ma tutto sommato sono più soddisfatto.
Devo solo riuscire a gestire meglio le dimensioni maggiori della testa...
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Lino »

Da ora in avanti andrà sempre meglio ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
DavideV
Messaggi: 198
Iscritto il: 01/09/2019, 9:31
Località: Gallarate principato di Varese

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da DavideV »

Ho appena provato il mio V3 OC con Kai Captain Titan Mild Protouch MG Pink per la rasatura della testa e devo dire che l'accoppiata è senza dubbio vincente, rasatura profonda e delicatissima. Penso che il Leaf Razor, che utilizzo per la testa, rimarrà per un bel po' nel cassetto.
....non sono autorizzato a fornire questa informazione....
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Grizzly »

Di nuovo disponibile l'Hawk V3 Standard da Goodfellas.....
https://www.rasoigoodfellas.com/prodott ... urezza-se/

Bello!
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Grizzly »

In altri forum d'oltre oceano, ho visto che c'è chi si cimenta nella creazione di spessori per aumentare il gap dell'Hawk V2.
E' davvero così esiguo il gap da non riuscire a rasare con soddisfacente profondità?
Credete sia utile davvero spessorare? Al "vantaggio" di un gap superiorel, quale eventuale svantaggio si crea?
La domanda è interessata, perchè domani dovrebbero consegnarmi l'Hawk V2 e la prima fornitura di lame (Feather Pro).
Grazie.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da klopp »

No è inutile
Si rade alla grande così com'è
Ergo vai sereno
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Grizzly »

klopp ha scritto: 25/10/2020, 15:07 No è inutile....
Grazie @klopp
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da ares56 »

Grizzly ha scritto: 25/10/2020, 14:47 In altri forum d'oltre oceano, ho visto che c'è chi si cimenta nella creazione di spessori per aumentare il gap dell'Hawk V2.
E' davvero così esiguo il gap da non riuscire a rasare con soddisfacente profondità?
...
Ognuno si diverte come vuole, personalmente non ho mai apprezzato gli spessori neanche sui rasoi DE e comunque nel caso dell'Hawk V2 non è assolutamente necessario.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Grizzly »

ares56 ha scritto: 25/10/2020, 17:37 ....nel caso dell'Hawk V2 non è assolutamente necessario.
Immaginavo. Grazie @ares
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Lino »

Personalmente sono contrario a (quasi) tutte le 'personalizzazioni' apportate ai rasoi e non mi piacciono infatti nemmeno molto i regolabili, anche se qualcuno ce l'ho.

Spessorare un SE è davvero, secondo il mio personale parere, un controsenso, semmai prendi un SE open comb come l'ATT o l'appena uscito Vector e se l'aggressività non ti è ancora sufficiente, e beh, allora ci sono tanti rasoi molto aggressivi tra i DE ...
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Grizzly »

@lino, se ti rivolgervi a me ti voglio tranquillizzare....
Non ho nessuna intenzione di spessorare nè DE nè tantomeno SE (che peraltro non mi è ancora arrivato).
Volevo solo chiarire un dubbio che mi è venuto leggendo interventi di spessoramento sull'Hawk V2, descritti in altri forum.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Lino »

No, Gianni, parlavo in generale, quando rispondo a qualcuno lo cito nella risposta, se no si capisce poco.

Esprimevo la mia opinione sulla 'personalizzazione' dei rasoi: posso capire un manico in acciaio al posto dell'alluminio, o viceversa, a seconda dei gusti sul peso, raramente l'ho fatto anche io per curiosità, ma lo spessoramento altera la geometria della testa e tanto più, a me, la cosa appare eccentrica con i rasoi SE che si distinguono per la dolcezza nell'uso.

Poi è ovvio che ognuno farà come gli pare, ci mancherebbe !
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Grizzly »

Lino ha scritto: 25/10/2020, 20:27 ..... i rasoi SE che si distinguono per la dolcezza nell'uso.
Domani, sperando nella puntualità di DHL, dovrebbe arrivare il mio Hawk. Sono davvero molto desideroso di provarlo.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Lino »

Ti piacerà, puoi starne sicuro
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Grizzly »

Beh.... l'Hawk v2 Silver Satin è arrivato. Goodfellas si è confermato un fulmine nella consegna. Molto professionali, davvero, anche nella comunicazione, con risposte pronte ed esaustive alle mie domande, disponibili a dare buoni suggerimenti. Raccomandato (in modo totalmente disinteressato).
Il rasoio è più bello di come appare in foto. Compatto e leggero, dà sensazione di robustezza.
Domani lo proverò con le uniche lamette che potevo comprare da Goodfellas, le Feather pro, in attesa delle altre ordinate da RCB. Il test sarà viziato da una barba corta, considerato che stamattina ho fatto un eccellente "pelo/contropelo" con l'Henson Shaving, che non ha lasciato peli superstiti dopo il suo inesorabile passaggio, con un post di assoluto comfort.
Nell'inevitabile confronto, prevedo vita dura per l'Hawk....
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Grizzly »

Prima prova del RR Hawk V2 + Feather Professional.
Non taglia....
Nel senso che non mi sono fatto un taglio, un punto rosso, un arrossamento, un'irritazione..... che pensavate..... :mrgreen:
Sapone "Clubman Pinaud Shave" montato in FL; schiuma compatta e sufficientemnte protettiva; due passate + ritocchi nella zona collo (per me canonici). La Feather Pro, abbastanza esposta ma con un gap non "preoccupante", si è dimostrata gestibilissima e molto docile (ammazza quanto sono belle rigide queste AC...).
Il tagliente punta verso il basso e questo suggerisce una presa abbastanza arretrata del rasoio, per riuscire a gestire l'angolo giusto, sotto i 30°.
La lama è forse un pò meno tagliente delle Feather e delle Kai DE, ma il confort è più elevato, la spensieratezza è pari a quella del mio rasoio elettrico.... Con questo SE, col setup descritto, non riuscirei a farmi un graffio neppure se ci provassi....
Rasoio leggero ma non troppo, molto equilibrato (con il nottolino montato) sincero, intuitivo, efficace ma mai aggressivo (segno di efficienza); scivola liscio, senza impuntamenti e senza necessità di fare pressione sulla pelle; inaspettatamente manovrabile anche nei punti di più difficile accesso della lama e malgrado il centimetro di lunghezza in più della testina.
Mi ha dato la profondità di un rasoio DE "medium" armato con una buona lama tagliente e il comfort di un DE extra-mild. Compromesso ideale.
Non ho forse raggiunto le performance dei rasoi e delle lame DE più efficaci, probabilmente per la mancanza di quell'esperienza che mi faccia sfruttare tutto il potenziale dello strumento, ma il risultato è stato comunque di ottimo livello. Ma ciò che mi ha particolarmente impressionato è il l'inconsueto grado di comfort del post rasatura, in particolare le condizioni della pelle del mio basso collo, assolutamente liscia e rilassata, non bisognosa di quel minimo di crema idratante/emolliente (o di quelle due/tre gocce di glicerina) che solitamente applico dopo l'AS alcolico per ristabilire l'equilibrio epidermico. Allume e alcol dell'AS, mi hanno fatto zip.... nessun bruciore, nessun rossore.
Insomma una vera goduria, esperienza che consiglierei a tutti, anche ai neofiti.
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da mark1976 »

@Grizzly,anche io ho avuto le stesse sensazioni.e la seconda rasatura sarà più semplice,il rasoio è abbastanza intuitivo.Con le Feather Pro Guard qualche puntino rosso me lo sono fatto,con le Kai titan mild no...
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Grizzly »

Grazie @mark per il tuo contributo.
Proverò anche le Pro Guard e ti farò sapere quali saranno le mie impressioni.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Sbarbaz »

Gianni io ho notato, anche se non ho utilizzato le tue stesse lame bensì le Kai con guardia, che la lama SE con i giusti accorgimenti riesce a darmi maggiore precisione nel taglio e soprattutto in contropelo è di un confort assoluto. Con certi De mi intoppo ancora in certe parti del viso pur andando in profondità. Qualche pelo nel sotto mento rimane difficile da togliere. Tranne che con i De più efficaci come Ikon o fatip. Mentre con le lame Se e buon tiraggio della pelle è tutto molto più semplice. Comunque alla prossima rasatura torno nel mondo Double.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Rispondi

Torna a “Generale - SE”