ritrovamento fortunato in quanto nos completo di strop in ottime condizioni
non lo ho neanche lucidato, solo lavato e disinfettato; era nella sua splendida scatoletta di bakelite lucidissimo e senza un segno
in questa immagine è aperto e con la lametta inserita, questo è l'unico difetto che ho trovato, per inserire la lametta tra piolini, orecchiette da chiudere, allineamenti vari, si è obbligati a trafficare con le dita troppo pericolosamente vicine al filo della lametta, si impara velocemente ma bisogna sempre prestare molta attenzione
lo strop è in condizioni sorprendentemente buone, tenendo conto che si tratta di pelle rimasta arrotolata nella scatola per quasi 80 anni (se non di più)
confesso che non ho resistito e l'ho usato sia ieri che oggi
è un rasoio delicatissimo e sicuro (nonostante aspetto e dimensioni

ho usato le lamette originali, un poco ruvide ma efficienti, stamattina ho provato a passare il rasoio nello strop e, miracolo! funziona filo ravvivato e rasoio che canta felice
sorprendente è la sicurezza che da in rasatura, capisci subito che tagliarti o farti del male è praticamente impossibile, a meno di non volerlo fare intenzionalmente... o di commettere errori veramente gravi
il manico è bellissimo come design, ha un grip eccellente, ma è corto e sottile, sproporzionato rispetto la testa "enorme", ma ci si abitua...
la rasatura (specie con le lamette antiche) non è profondissima, ma il post è ai massimi livelli, poi è divertente ed affascinante e adoro smisuratamente il suo aspetto cyberpunk

ho preso anche un pacchetto da 10 di lamette originali (presto spero di recuperarne altre ...)
ero preoccupato, perchè dopo tutti gli anni passati chissà in che condizioni potevano essere; ce ne era una nella scatoletta ed aveva il filo pieno di ruggine
il pacchetto ea sigillato nel cellophane, le lamette incartate una a una con carta pesante e ancora con carta velina e, sorpresa, avevano ancora un filo d'olio sulla superficie, quindi assolutamente perfette (controllate con lente di ingrandimento)
fa riflettere come oggetti di quasi un secolo fa destinati ad un consumo di massa, fossero curati fin nei minimi particolari e costruiti con una precisione maniacale (vorrei vedere fatip alle prese di un ambaradan come il valet...

concludo consigliando se capita l'occasione, di non farsi sfuggire uno qualunque dei modelli del valet, se sono in buone condizioni, specie se hanno anche lo strop (ma penso che non sia difficile farselo fare su misura, è una striscia lunga 30 cm e alta 3cm un esperto di coramelle individua subito il pellame adatto)