BOTI Brush

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

BOTI Brush

Messaggio da ares56 »

BOTI Brush è un produttore cinese famoso per gli ottimi pennelli ma anche per i ciuffi (sintetici e naturali) e manici che consentono di personalizzare la scelta di un pennello da barba: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=32&t=17383. Nel suo catalogo, da un pò di tempo, sono comparsi anche dei rasoi di sicurezza ma si è trattato di rasoi generici facilmente trovabili anche in altri negozi su AliExpress.

Adesso, invece, ha inserito una nuova linea di rasoi "SHIELDRAZOR" in titanio GR5. Si tratta di un rasoio DE e di due single-edge che montano rispettivamente lamette AC/Injector (SHIELD SE AVENGER) e lamette GEM (SHIELD GEM PREDATOR):

ImmagineImmagine

Le informazioni attualmente disponibili non sono molte e tutte rintracciabili sul sito di vendita (https://it.aliexpress.com/item/1005004657106422.html), di fatto è riportata solo la lunghezza del manico di 90mm.
Il prezzo non è proprio amichevole, parliamo di circa 166€ per ognuno dei tre i modelli (quindi anche il DE).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Egli
Messaggi: 90
Iscritto il: 21/01/2016, 22:25
Località: Roma

Re: BOTI Brush

Messaggio da Egli »

Interessanti questi SE. Certo che il prezzo…
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: BOTI Brush

Messaggio da ischiapp »

... ma anche gap ed esposizione!!!
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: BOTI Brush

Messaggio da ares56 »

Adesso sono disponibili maggiori informazioni che sono comuni per tutte e tre le versioni:

Manico: 13.5 x 90 mm
Gap: 1.15
Esposizione: 0.15

E comunque la prima fornitura è esaurita.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: BOTI Brush

Messaggio da Animalunga »

Potrebbe sembrare una scelta dei produttori: creare una 1ª serie di pochi pezzi, aspettare i riscontri dagli acquirenti e apportare le modifiche del caso per ridurre i tempi di progettazione di prodotti relativamente a basso costo (ho usato i termini "relativamente a basso costo" in riferimento a prodotti più costosi come elettrodomestici o auto/moto).
Mi è successo lo stesso col SE di Yaqi.
Per questo motivo mi sto imponendo di non comprare rasoi appena usciti sul mercato (serve anche a disciplinare 'la scimmia").
Questo rasoio mi interesserebbe perché, dopo aver sentito decantare cosí tanto i rasoi leggeri, dopo aver provato Yaqi Rapier (anche se poi gli ho cambiato il manico con l'Ikon in acciaio :oops:), vorrei introdurre un peso piuma tra i miei "over 100g".
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: BOTI Brush

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto: 24/08/2022, 11:50 Adesso, invece, ha inserito una nuova linea di rasoi "SHIELDRAZOR" in titanio GR5.
Per il modello Avenger, che usa lame AC, il negozio Bullgoose ha l'importazione.
Sia nella livrea opaca, sia in quella lucida.
https://bullgooseshaving.com/shield/
Immagine
Credits Bullgoose via TSN
Utente BANNATO
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: BOTI Brush

Messaggio da Selous »

Premesso che il discorso è generale e non riferito solo a questo rasoio: personalmente ho vari (anche troppi) rasoio in alluminio, materie plastiche ecc. ecc.
I pesi specifici dei varia materiali (circa, perché poi ci sono le leghe ecc.) sono:

Al: 2.6
Ti: 4.87
AISI 316: 7.98

Quindi un rasoio di titanio pesa circa un 40% in meno della versione in acciaio. Quello in alluminio circa il 67% in meno.

Nell'uso pratico ho notato che i rasoi in acciaio "saltano" meno, sono più stabili, più comodi da utilizzare e molto più confortevoli. Poi, si, in aereo o se si vanno a fare camminate in montagna, sono meglio quelli leggeri.

Personalmente non comprerò mai più rasoio leggeri.
Poi i gusti sono gusti ed ognuno deve farsi le sue esperienze...

Comunque 166€ per un rasoio, anche se di titanio, che comunque rimane una cineseria, sono a mio parere una follia. Preferisco DI GRAN LUNGA un canadese o un italiano in acciaio (o in allumino per chi li vuole per forza leggeri).
Memento Radere Semper!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: BOTI Brush

Messaggio da ares56 »

Selous ha scritto: 20/11/2022, 18:04 Comunque 166€ per un rasoio, anche se di titanio, che comunque rimane una cineseria, sono a mio parere una follia.
Credo che hai sottolineato apposta il tuo commento per rimarcarne l'utilizzo dispregiativo nel gergo attuale come "prodotto scadente e di bassa qualità" e non come "prodotto di manifattura cinese"... magari di ottima qualità, con un progetto sviluppato in originale, con materiali più costosi degli altri.
Il costo? Non giudico se sia folle o meno, personalmente non lo comprerò ma sicuramente nel mondo c'è chi l'ha già acquistato.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: BOTI Brush

Messaggio da gigadeath »

Negli anni '50 eravamo noi i cinesi d'Europa, e su quello abbiamo costruito la nostra fortuna (ora svanita).

Negli anni '70 erano i giapponesi ad essere i cinesi del mondo manifatturiero. Sappiamo come è andata. Stessa cosa per i (sud)coreani negli anni '90. Sparare contro i cinesi oggi non ha senso, dato che al momento sono loro ad avere il coltello della Storia dalla parte del manico.
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: BOTI Brush

Messaggio da Selous »

Cerco di spiegarmi con qualche esempio...
I cinesi potranno costruire automobili, ma non saranno mai Aston Martin o Bugatti o Lamborghini...
I cinesi potranno disegnare abiti, ma non saranno mai Valentino o Trussardi...
I cinesi potranno costruire obiettivi e fotocamere, ma non saranno mai Leica, Zeiss o Hasselblad...

Potranno comprarsi le aziende BMW o Mercedes, Coco Chanel o Versace, Canon o Nikon, ma non potranno comprarsi la fantasia, la storia e la voglia di libertà che ci sono state dietro.

Certo, la libertà sta sparendo anche qui, diventeremo tutti cinesi prima o poi. Io spero in quel poi e di non esserci già più.

E scusate l'off topic sulle cineserie: un Gillette Fatboy l'ho pagato anche 150€ (ed è stata una pazzia), un Above The Tie non ci voglio neanche pensare... Ma dietro c'erano una storia o una persona (Stan) eccezionali. Qui non c'è niente. E non ci sarà mai nulla.

A volte si comprano anche i sogni. E i cinesi non fabbricano sogni. ;)
Memento Radere Semper!
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: BOTI Brush

Messaggio da esatch »

Ogni opinione è legittima.
IMHO, tuttavia, un mischione di anacronistici luoghi comuni.
Senza offesa, eh.
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: BOTI Brush

Messaggio da gigadeath »

Selous ha scritto: 22/11/2022, 22:31 Cerco di spiegarmi con qualche esempio...
I cinesi potranno costruire automobili, ma non saranno mai Aston Martin o Bugatti o Lamborghini...
I cinesi potranno disegnare abiti, ma non saranno mai Valentino o Trussardi...
I cinesi potranno costruire obiettivi e fotocamere, ma non saranno mai Leica, Zeiss o Hasselblad...

Potranno comprarsi le aziende BMW o Mercedes, Coco Chanel o Versace, Canon o Nikon, ma non potranno comprarsi la fantasia, la storia e la voglia di libertà che ci sono state dietro.

Certo, la libertà sta sparendo anche qui, diventeremo tutti cinesi prima o poi. Io spero in quel poi e di non esserci già più.

E scusate l'off topic sulle cineserie: un Gillette Fatboy l'ho pagato anche 150€ (ed è stata una pazzia), un Above The Tie non ci voglio neanche pensare... Ma dietro c'erano una storia o una persona (Stan) eccezionali. Qui non c'è niente. E non ci sarà mai nulla.

A volte si comprano anche i sogni. E i cinesi non fabbricano sogni. ;)
Scrivi bene, ma al mercato frega sega della storia e della libertà :D altrimenti Fatip sarebbe come Yaqi e invece si ritrova a fare 2 pezzi in croce in un capannone a Premana.

Il mercato è un'entità totalmente impersonale, e si muove costantemente, come un ghiacciaio, a volte si muove spinto dal marketing, a volte spinto dalla geopolitica, a volte (spesso) spinto dal prezzo...

In ogni caso mettiamoci alla finestra ed osserviamo :)
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: BOTI Brush

Messaggio da wakaouji »

Selous ha scritto: 22/11/2022, 22:31 Cerco di spiegarmi con qualche esempio...
I cinesi potranno costruire automobili, ma non saranno mai Aston Martin o Bugatti o Lamborghini...
I cinesi potranno disegnare abiti, ma non saranno mai Valentino o Trussardi...
I cinesi potranno costruire obiettivi e fotocamere, ma non saranno mai Leica, Zeiss o Hasselblad...
e... di grazia, perché no?
cosa te lo fa credere?

aggiungo i miei due cents: i cinesi sono grandi commercianti. se si sono guadagnati la fama di fabbricatori di merce scadente, è perché hanno deciso di far soldi soddisfacendo la richiesta, diffusissima in occidente, di prodotti scadenti a basso costo.
in Cina, come altrove (ma non ovunque) nel mondo, esiste qualità, ed esiste da diversi millenni.
ed ora che hanno deciso di misurarsi anche con quella minoranza di clientela occidentale che ha invece pretese di qualità ed è disposta a pagarle... scopriremo (stiamo scoprendo - Boti ne è un bell'esempio, nel nostro ambito) che sono capaci di prodotti originali, di qualità e pregio.
e... per parafrasare la tua espressione: no, non saranno Omega e Fatip, ma Boti, Oumo e Yaqi, che per quanto mi riguarda stanno già due spanne sopra la Omega e Fatip...
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: BOTI Brush

Messaggio da Selous »

Involtini primavera per wakaouji! :D
Anacronista è invece chi pensa che la Cina sia il futuro... Per quello che pensate voi, sarà l'India. Per quello che temo io, invece, sarà la Cina... :?
Memento Radere Semper!
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: BOTI Brush

Messaggio da Animalunga »

Prima che la scure dei moderatori intervenga per eliminare gli OT, il sigle edge a lame AC non è più disponibile: lo avevo inserito nrl carrello di Aliexpress e mi dice "non più in produzione". Al momento è rimasto solo il modello con le lame GEM.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: BOTI Brush

Messaggio da esatch »

Casomai, anacronista è chi, ad oggi, continua ad esaltare ogni prodotto italiano tirando in ballo la "passione" e altre amenità del genere... a cominciare dalle auto.
Per inciso, non mi interessa se un prodotto lo ha fatto un cinese, un Koreano, un africano o un marziano, a patto che le qualità sia corrispondente al prezzo.
Fine ot.
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: BOTI Brush

Messaggio da jeky66 »

Non sono un fan dei prodotti cinesi. Ma lo Shild SE, che mi piace, lo preso per provarlo.
Usato tre volte sempre con la stessa lama (Fheader PRO) mi ha dato tre ottime rasature.
Mi ha ricordato il Vector. Stesso tipo di taglio e stesse sensazioni. Ma non è un Vector.
Rifiniture perfette, proprio bello.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

BOTI Titanium SE AC

Messaggio da ischiapp »

Dopo i pennelli, è la volta del rasoio SE AC.
https://www.aliexpress.com/item/1005005140276225.html
Immagine
Utente BANNATO
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: BOTI Brush

Messaggio da Animalunga »

Due considerazioni.
1) Ah, i bei tempi antichi, quando i prodotti cinesi avevano prezzi decisamente concorrenziali!
Come? Ah, era solo un annetto fa??
:evil: MALEDETTO CONSUMISMOOOOO!
2) Dovrebbe essere proibito assumere sostanze allucinogene quando si disegna un nuovo rasoio.
Questo farebbe un figurone nell'armadietto di un oligarca russo.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: BOTI Brush

Messaggio da ischiapp »

L'anodizzazione del Titanio è semplice.
Bastano delle batterie 9V, oppure una torcia a butano.
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: BOTI Brush

Messaggio da ischiapp »

Comunque, i tre modelli di manico sono già belli al naturale.
Sia con la finitura opaca (serie S, sandblasted).
Sia con la finitura lucida (serie P, polished).
Immagine
Immagine
Utente BANNATO
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: BOTI Brush

Messaggio da jeky66 »

Questi SE della Boti sono semplicemente favolosi.
Ho il AC e IL GEM (a breve mi arriva anche il DE), ogni volta che li uso è una bella soddisfazione.
Taglio pulito e profondo come piace a me.
Fatti veramente bene.
Poi il prezzo ...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: BOTI Brush

Messaggio da ares56 »

Qualcosa deve essere successo perchè adesso (ma onestamente non so da quando) sul sito di BOTI BRUSH sono ancora presenti alcuni rasoi in titanio ma non hanno più i nomi con cui sono stati introdotti e non si fa più menzione del none SHIELD RAZOR.
Di contro, esiste un altro negozio su AliExpress che si chiama proprio SHIELDRAZOR Store (https://it.aliexpress.com/item/1005005812578634.html) in cui si possono trovare manici e testine in titanio GR5 da combinare a piacimento, oltre ad un nuovo rasoio completo SE per lamette Artist Club che mantiene il nome di AVENGER.

Immagine

La testa di questo rasoio è una nuova produzione e, a mio parere, ha marcate similitudini con quella del Blackland Vector, ancora di più di quella dei nuovi rasoi YAQI in acciaio inossidabile ROMULUS/REMUS:

Immagine

Si tratta di una testa di dimensioni ridotte poco più larga di una lametta AC, esteticamente più semplice senza le smussature che caratterizzano la Vector.
Non ho idea se questo nuovo negozio sia sempre una "costola" di BOTI BRUSH, ma credo di sì anche perchè nei feedback si parla sia dei pennelli con il manico in titanio sia dei rasoi in titanio della serie Meteorite che sono a marchio BOTI BRUSH. Comunque, per ora ne parlo in questa discussione per continuità... poi si capirà meglio.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: BOTI Brush

Messaggio da klopp »

Nessuno lo ha ancora provato?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: BOTI Brush

Messaggio da ares56 »

klopp ha scritto: 05/09/2023, 6:43 Nessuno lo ha ancora provato?
Sì, io questa mattina...dammi il tempo delle foto e ne parliamo ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Generale - SE”