[SCHEDA] Vorpal by Seraphim

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

[SCHEDA] Vorpal by Seraphim

Messaggio da MoPaDa »

Ciao a tutti.
Dopo un paio di mesi di utilizzo (quasi continuo) mi permetto di portare all'attenzione di tutti uno "straight razor" ideato e creato da un grande rappresentante del forum americano "Badger & Blade" http://www.badgerandblade.com/vb/forum.php" onclick="window.open(this.href);return false; ... che, come molti di noi, opera attivamente nel modo del "wet shaving" (anche se il suo vero lavoro è tutt'altro).

Il suo nome è Craig - aka Seraphim - e questo è il suo portale http://vorpalrazors.weebly.com/" onclick="window.open(this.href);return false; dove potrete ammirare i suoi lavori (non solo riferiti al nuovo, ma anche al vintage rimodellato).

Grazie alla disponibilità di Antoine (aka Mango) e l'estrema pazienza e gentilezza di Craig (aka Seraphim) ho chiesto se poteva realizzarmi un ML con delle caratteristiche "particolari" da quelle che sino ad ora aveva realizzato.
Ebbene, dopo circa un mesetto la sua opera, che pur derivando dal progetto VORPAL, ha battezzato come "Hammer forged in black" è giunto nelle mie mani ...

2504625047250482504925050250512505225053

Il rasoio si presenta in una graziosa e funzionale scatola di plastica con interno in gommapiuma blu.
Il primo contatto col rasoio è stato quello di avere per le mani un prodotto realizzato con cura e con tanto amore.

La lunghezza del rasoio è di 24 cm. e la lama è una 6/8 piena.
La lavorazione della costa e delle guancette è a dir poco strepitosa; sulla costa sembrano squame di serpente sapientemente incise e le guancette sono in legno ben lavorato con l'interno di alluminio per rinforzare la struttura ed equilibrare il peso complessivo del rasoio (che si attesta a 65 gr.).

I due pin tengono perfettamente serrata la lama e consentono al rasoio di essere manovrato senza che il manico si chiuda involontariamente.

Il progetto prevedeva che il rasoio non fosse lucido, ma facesse trasparire una certa "rusticità" ... ed anche in questo le mani di Seraphim hanno centrato l'obbiettivo.
Il filo del rasoio è spettacolare; tagliente, uniforme e, dopo un analisi al microscopio, evidenzia una speciale rifinitura.
Chiesto le opportune info ... scoperto l'arcano mistero ... Il rasoio è stato affilato e rifinito usando i "lapping film" ... :mrgreen:

All'uso il rasoio è sempre efficiente ed efficace, sia su barba lunga che su barba estremamente corta.
La dolcezza del taglio non ha paragoni con altri ML che sino ad ora ho utilizzato; ad oggi è stato sempre e solo semplicemente scoramellato.

Bhè ... cosa desiderare di più ... un prodotto nuovo, ma che non teme di essere affiancato a rasoi di più blasonato nome.

Sinceramente ... un grande grazie a Seraphim ...

P.S.
volutamente ho voluto mettere questo inciso solo alla fine ... sapete con quale acciaio è stato realizzato?
Partendo da un "blank" di un Gold Dollar !!!
Non ci volevo credere neppure io, ma questa è la verità :o ... ad ognuno le proprie considerazioni ... :ugeek:

Link alla discussione su questo rasoio:
viewtopic.php?f=9&t=7444&p=133313#p133313" onclick="window.open(this.href);return false;
Ultima modifica di Alexandros il 06/05/2015, 12:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserito link alla discussione
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Rispondi

Torna a “Schede - ML”