[Scheda] Medusa 7/8 in "White paper"

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

[Scheda] Medusa 7/8 in "White paper"

Messaggio da Bruconiglio »

In questa scheda vorrei presentare il regalo che mi sono fatto recentemente, il mio primo rasoio Medusa.
565256515649
Lama:
7/8 con concavità appena pronunciata e punta "barber's notch". Ciò nonostante il rasoio si mantiene su un peso contenuto grazie alla forma essenziale del codolo ed alle guancette sottili.
La lama presenta due particolarità non comuni e difficili da rilevare:
Si tratta di un "laminato" in cui lo strato centrale in acciaio "white paper" ad elevato contenuto di carbonio è protetto da 2 strati di acciaio C70.
Il trattamento termico subito è "differenziato", cioè il dorso del rasoio è stato protetto con materiale refrattario in modo da renderlo meno duro, ma anche meno fragile.
Entrambi gli accorgimenti mirano a proteggere lo strato centrale in "white paper" che può dare un tagliente di durezza elevatissima a costo di una grande fragilità.
Su di un lato l'incisione dell'ormai "classico" logo Medusa.

Dorso:
Decorazione semplice ed elegante, con un leggero effetto brunito.

Codolo:
Il codolo è insolito e "minimale", l'effetto estetico è gradevole senza penalizzare la comodità d'uso.

Stabilizzatore:
Assente

Manico:
Sottile in legno di bosso europeo e un bel colore giallo scuro.

Affilatura:
Il rasoio era perfettamente affilato da Aldebaran. Non so dire se l'operazione sia facile o meno perché dopo quasi 30 sbarbate è ancora perfetta.
Ho voluto metterlo alla prova e per alcuni giorni ho provato ad usarlo senza passarlo sulla coramella e solo al 4° giorno ha cominciato a "tirare" un po'. A quel punto ho fatto i dovuti passaggi sulla coramella ed è tornato perfetto.

Utilizzo:
Molto più semplice e confortevole di quello che immaginavo e speravo.
La rasatura è molto profonda (senza toccare le vette del mio Revisor Gold) e molto morbida (quasi come il mio Kama). Silenziosa e confortevole ricorda un po' il mio Thiers Issard preferito. Dove il rasoio eccelle è la facilità d'uso, nonostante sia molto efficace nella rasatura è estremamente facile da usare e perdona moltissimo, tanto che non mi sono ancora mai fatto né taglietti né graffietti né arrossamenti etc.

Giudizio complessivo:
Un ottimo rasoio con prestazioni eccellenti che in mani esperte può dare grandi soddisfazioni. Talmente facile da usare che non esiterei a consigliarlo ad un principiante, per il quale l'unica controindicazione potrebbe essere la lama larga ed ingombrante tipica del 7/8.
Avatar utente
Mauroflx
Messaggi: 1400
Iscritto il: 10/03/2012, 1:36
Località: Novara

Re: [Scheda] Medusa 7/8 in "White paper"

Messaggio da Mauroflx »

Un bravo a te per l'acquisto e complimenti ad duo Medusa.
PS: Eccellente relazione
Barba massaggiata, mezza rasata. (Ascoltata dal mio barbiere)
Sposa qualcuno che sappia cucinare, l'amore passa la fame no !!! (proverbio popolare).
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: [Scheda] Medusa 7/8 in "White paper"

Messaggio da Bruconiglio »

Grazie Mauro.
Domenica scorsa ho provato a riaffilarlo perchè non vedevo l'ora di provare come si comportava.
Gli ho messo il nastro e ho velocemente reimpostato il tutto, è stato un lavoro facilissimo e velocissimo, sembra proprio un rasoio dei bei tempi andati.
Avatar utente
ValerioMassimo
Messaggi: 94
Iscritto il: 01/01/2014, 22:29
Località: Oleggio (NO)

Re: [Scheda] Medusa 7/8 in "White paper"

Messaggio da ValerioMassimo »

Bruconiglio ha scritto:Grazie Mauro.
Domenica scorsa ho provato a riaffilarlo perchè non vedevo l'ora di provare come si comportava.
Gli ho messo il nastro e ho velocemente reimpostato il tutto, è stato un lavoro facilissimo e velocissimo, sembra proprio un rasoio dei bei tempi andati.
Detto da un amante del vintage come te è davvero molto molto confortante. Chissà che in rituro possa avere anche io l'opportunità di sbarbarmi con un Medusa... Intanto ti ringrazio delle preziose informazioni.

VM
*The only way out of hell is right through it!*
Rispondi

Torna a “Schede - ML”