Perché collezionare?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Luca78
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/08/2020, 10:51
Località: Como

Perché collezionare?

Messaggio da Luca78 »

Salve a tutti; innanzitutto spero di non aver postato nel posto sbagliato. Più che presentare la mia collezione (che non ho essendo un neofita) vorrei chiedere: perché avere una collezione di rasoi?

Come detto io sono un neofita, ho scoperto la rasatura tradizionale da 2-3 mesi e dopo aver letto un po’ di recensioni e consigli ho comprato un EJ DE89 con cui mi trovo benissimo. Seguendo un po’ il vostro forum, gruppi su Facebook e YouTuber ho notato però che quasi tutti hanno moltissimi rasoi.

Come mai? Perché non tenere e usare quello con cui ti trovi meglio? La stessa domanda potrei porla anche per i pennelli.

Io mi sono già fatto prendere dalla voglia compulsiva di provare vari saponi ma non sento ancor il richiamo da altri rasoi.

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Perché collezionare?

Messaggio da esatch »

Rispondo per me: perché mi fa piacere averli ed usarli.
MonsTTer
Messaggi: 100
Iscritto il: 23/02/2020, 13:04
Località: Milano

Re: Perché collezionare?

Messaggio da MonsTTer »

Hai davvero ragione: dopo un anno, ho capito che montare bene il sapone e un po' di mano nel trovare pressione ed angolo giusti, valgono più di ogni altra cosa.
Sono arrivato al punto di radermi con gusto e profitto con ciascuno dei miei 7-8 rasoi, dal Wilkinson al Knight Helmet, comprati essenzialmente per il gusto di provarli.
Non posseggo modelli particolarmente costosi, e i miei 3 Yaqi, i 4 Fatip e un paio d'altri mi bastano ed avanzano
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Perché collezionare?

Messaggio da ares56 »

Luca78 ha scritto: 09/08/2020, 18:57 Salve a tutti; ... vorrei chiedere: perché avere una collezione di rasoi?
Esistono persone che li collezionano soltanto, come tutte le altre collezioni (francobolli, monete, minerali...) ed altre che oltre a collezionarli li usano in rotazione o almeno usano una gran parte della collezione...detto questo non ho altro da aggiungere al commento di esatch:
esatch ha scritto: 09/08/2020, 19:07 Rispondo per me: perché mi fa piacere averli ed usarli.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Luca78
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/08/2020, 10:51
Località: Como

Re: Perché collezionare?

Messaggio da Luca78 »

Ben inteso: la mia non vuole essere una critica; penso che sicuramente anch’io avrò la curiosità di provare altre rasoi. Mi chiedo solo, trovando quello giusto o preferito, come possa venirti voglia di raderti con altri 3, 4 o più modelli.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Perché collezionare?

Messaggio da ares56 »

Una parola sola: passione.
Che va al di là delle logiche e la si trova in molti ambiti della nostra vita quotidiana.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Perché collezionare?

Messaggio da Danbrown »

Luca78 ha scritto: 09/08/2020, 18:57 Io mi sono già fatto prendere dalla voglia compulsiva di provare vari saponi ma non sento ancor il richiamo da altri rasoi.

Si inizia così, piano piano ti ritrovi in quello che in gergo americano è chiamato Rabbit Hole ;)

Immagine
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Perché collezionare?

Messaggio da Sbarbaz »

Amo collezionare questi splendidi oggetti ed amo brandirli.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Perché collezionare?

Messaggio da Grizzly »

Vado a pesca con due canne, ma a casa ho 8 canne e 12 mulinelli....
Vado in strada con una sola bici, ma in garage ne ho 4.....
Svapo con una sola ecig, ma nell'armadietto ne ho una dozzina....
Scatto con una macchina fotografica, ma a casa ho 3 reflex, due mirrorless e una ventina di obiettivi....
Mi rado con un solo rasoio, ma (appena mi arriveranno le due new entry) ne avrò 14....

Sono i miei hobby, anzi, i miei "giocattoli" dei grandi!
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Perché collezionare?

Messaggio da Gunnari »

Mah, io non colleziono, sto risparmiando un mucchio di soldi col wetshaving.... Per i rasoi... Basta avere due di tutto 😉
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Perché collezionare?

Messaggio da Lino »

E' un quesito intelligente, Luca.

Ho diversi rasoi ma non li colleziono, mi piacciono come oggetti ( difficile potrebbe interessarmi un rasoio che non mi piacesse come linea, come design ), mi piace utilizzarli, così come mi piace utilizzare diversi saponi o AS o pennelli, il collezionismo è una cosa diversa ( infatti sto cercando di diminuire il numero di articoli per concentrarmi su ciò che mi piace davvero, dopo aver esplorato 'in giro' per qualche anno ).

Radersi in modo tradizionale trasforma un noioso obbligo social-lavorativo in un modo piacevole di occuparsi di se stessi e, io credo, faccia parte di questo piacere, anche l'esplorazione di questa 'arte': ritengo che, ad un certo punto, sia normale il desiderio di provare diversi rasoi e e diversi prodotti di consumo per capire, poi, quali aumentano il piacere di radersi da sé.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Perché collezionare?

Messaggio da Sanà »

ares56 ha scritto: 09/08/2020, 19:35
Luca78 ha scritto: 09/08/2020, 18:57 Salve a tutti; ... vorrei chiedere: perché avere una collezione di rasoi?
Esistono persone che li collezionano soltanto
, come tutte le altre collezioni (francobolli, monete, minerali...) ed altre che oltre a collezionarli li usano in rotazione o almeno usano una gran parte della collezione...detto questo non ho altro da aggiungere al commento di esatch:
esatch ha scritto: 09/08/2020, 19:07 Rispondo per me: perché mi fa piacere averli ed usarli.

Secondo me il "collezionare" è un verbo a se, legato al possesso (nei casi clinici si tra sforma in "feticismo") la cui motivazione, come sempre soggettiva, può essere "sviscerata" dopo molte sedute da uno "strizzacervelli", ma uno di quelli bravi ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Viandante
Messaggi: 51
Iscritto il: 12/08/2020, 19:30
Località: Provincia di Firenze

Re: Perché collezionare?

Messaggio da Viandante »

Perchè collezionare?

Credo intanto che prima di tutto vada fatto il doveroso distinguo tra collezionare ed acquistare compulsivamente.

Io sto ancora aspettando il mio primo DE (è in consegna per domani) e questo è il mio primo intervento su questo portale dopo molti giorni di "studio", non ho ancora iniziato ad avventurarmi nel mondo della rasatura tradizionale ma so già che diventerò un moderato collezionista di rasoi DE.

Non posso sapere le ragioni che spingono altri a farlo ma posso esplicare le mie.
Perchè collezionerò qualche rasoio nonostante ne basti uno soltanto per una vita intera?

Perchè non voglio usare soltanto uno strumento per raggiungere un fine, voglio godere di ciò che trovo piacevole in questo particolare mondo. Voglio apprezzare l'utilizzo di un rasoio moderno per un gesto antico, ma voglio ancor più godere nel maneggiare e passare sul mio volto oggetti che provengono dal passato e che non risentono del peso degli anni tanto sono belli ed efficaci. Voglio maneggiare e prendermi cura di qualcosa che sappia di storia, fantasticare su dove e per chi abbia "prestato servizio", guardare benevolo le sue rughe e pensare che "tutto sommato è ancora un ragazzino". Sono innamorato di ciò che è bello e di ciò che è evocativo, quindi per me collezionare rasoi vintage sarà un piacevolissimo hobby. Non mi rado ogni giorno ma 2 volte a settimana (a volte 3), non voglio trovarmi ad utilizzare compulsivamente tutti i rasoi che acquisterò, voglio godermeli, voglio conoscerli, voglio dargli un nome ed aspettare il momento esatto in cui deciderò CHI e non COSA prendere ed utilizzare per la rasatura. Voglio godermi la compagnia di un amico speciale ogni volta che mi raderò. Per questo collezionerò qualche rasoio nonostante non ce ne sia bisogno materialmente, spirtualmente invece...Insomma, ho scritto i miei perchè nella presentazione, ridondante ripetere tutto quà, non è la mia discussione, ma è così che vorrei rispondere al quesito iniziale dell'amico che ha aperto il topic.

Andrea
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Perché collezionare?

Messaggio da Lino »

Belle le tue parole, Viandante, ti dò il mio benvenuto.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Perché collezionare?

Messaggio da Animalunga »

Il mio non lo ritengo "collezionismo" nel senso di quello che gira i mercatini per trovare un pezzo vintage particolare; lo definisco "stoccaggio"...
A me piacciono i rasoi "carogna": ti ci puoi rasare 100 volte e passare compiaciuto la mano sulla testa o sul viso e poi, per colpa della distrazione, sfiga o karma c'è quella volta che ti lasciano il rivolo di sangue per diversi minuti; ricordo il romanzo "Il Miglio Verde" di Stephen King dove, un personaggio minore, parlava con il protagonista del proprio cane, Sir Galahad: un bravo cane "di casa", cresciuto con i propri figli; eppure quel cane, senza motivo, un giorno aveva azzannato uno dei bambini, sfregiandolo orrendamente.
Una lametta e un supporto. Pesante. Satinato. Manico lineare. Lunghezza media. Con molto grip.
Cattivo.
(Prossimo bersaglio Yaqi Eden).
Dopo l'acquisto, o entra in rotazione, o finisce nella scatola che conteneva i vecchi anfibi per la moto.
In più ho diversi amici e parenti che mi regalano i rasoi dei nonni...
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Perché collezionare?

Messaggio da ezio79 »

Animalunga ha scritto: 25/08/2020, 22:50 Prossimo bersaglio Yaqi Eden
...
ottima scelta
Avatar utente
Viandante
Messaggi: 51
Iscritto il: 12/08/2020, 19:30
Località: Provincia di Firenze

Re: Perché collezionare?

Messaggio da Viandante »

Lino ha scritto: 25/08/2020, 10:15 Belle le tue parole, Viandante, ti dò il mio benvenuto.
Grazie per entrambe le cose
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Perché collezionare?

Messaggio da Animalunga »

@Ezio79
In realtà ho già una testina KH su un manico Ikon Bulldog in acciaio ma il mio senso estetico non è del tutto soddisfatto... :D
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Perché collezionare?

Messaggio da Sbarbaz »

Animalunga ha scritto: 25/08/2020, 22:50 .........
Dopo l'acquisto, o entra in rotazione, o finisce nella scatola che conteneva i vecchi anfibi per la moto.
In più ho diversi amici e parenti che mi regalano i rasoi dei nonni...
A parte il racconto che ho trovato molto interessante, i rasoi che finiscono nella scatola ci rimangono lì oppure li rivendi? Perché se ci rimangono immagino avrai un armamentario non indifferente...sarei curioso di sapere quanti ne possiedi.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Perché collezionare?

Messaggio da Animalunga »

@Sbarbaz
ho regalato a un "discepolo" un Timor a farfalla e un plasticone Wikinson. In "magazzino" adesso c'è un Fatip Special Edition NOS, un altro Timor a farfalla satinato a manico lungo e un trappolino cino/coreano, cattivo il giusto ma inconsistentemente leggero e quello che rimane di un altro Fatip Special Edition.
Poi c'è una decina di pezzi vintage, la maggior parte avuti in regalo.
Infine in rotazione ho una testina Gentile Fatip Special Edition su manico corto Yaqi, Yaqi Slant, Yaqi KH su manico Ikon Bulldog in acciaio, R41 e un Gillette regolabile della mia "annata".
Prima o poi mi deciderò a creare la gallery del mio cassetto....
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Perché collezionare?

Messaggio da Sbarbaz »

Interessante @Animalunga... grazie per la condivisione.
Quindi hai tutti pezzi da 90 😀. È bello leggere di persone che amano rasoi aggressivi mentre altre prediligono rasoi il più possibile delicati. È un bel mondo questo della rasatura tradizionale che ci accomuna nonostante i gusti diversi...
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Perché collezionare?

Messaggio da Animalunga »

Credo che il mio "cuoio autolucidante" sarebbe capace di reggere un decespugliatore a filo, per cui mi oriento su rasoi di conclamata cattiveria, non superiori ai 50€. Non mi va di alimentare iil mercato, secondo me drogato, dei Fatip e R41 "prima maniera". Unica deroga potrebbe essere la rodiatura di Razor Emporium del mio Birthday Razor Gillette Slim Adjustable (settato a 6) e, a meno che, dopo lo "squalo" non tirino fuori dal cilindro un "coccodrillo", penso che il mio percorso nei DE sia giunto alla naturale conclusione. Sto ritardando il passaggio al ML perché non ho le capacità tecnico/manuali di gestire affilatura e contropelo su testa e viso; non mi sento di affrontare le spese di rasoio e pietre e ho ancora un paio "tipetti" fra i SE vintage in mio possesso, con cui vorrei qualche duello all'ultimo sangue...
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
il_monco_94
Messaggi: 100
Iscritto il: 23/10/2019, 12:05
Località: Matera

Re: Perché collezionare?

Messaggio da il_monco_94 »

Caro Luca, il collezionismo è un hobby molto facile da portare avanti (soprattutto se si hanno i soldi) indi per cui in molti cominciano collezioni di vario tipo.
Nel caso del wet shaving si comincia a collezionare perché spesso e volentieri questa "passione" va al di là della rasatura in sé e arriva la voglia di avere molti prodotti, sia per utilizzarli sia per il mero possesso. I vari social amplificano questo bisogno, avere tanti rasoi vuol dire fare ogni giorno una foto diversa e generare una discussione diversa, insomma si diventa famosi in un certo senso.
Per quanto mi riguarda colleziono solo rasoi vintage e lo faccio perché sono attratto dal vintage (se fossi miliardario collezionerei auto d'epoca), cosa che mi ha portato a scoprire la rasatura tradizionale.
- Fate molto male a ridere , al mio mulo non piace la gente che ride
Rispondi

Torna a “Collezioni (il cassetto degli utenti) - DE”