[SCHEDA] - Apollo Slant

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
waltz1968
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/10/2013, 16:12
Località: Milano

[SCHEDA] - Apollo Slant

Messaggio da waltz1968 »

Questa scheda tiene conto sia della versione in manico in metallo, sia quella con manico in plastica.

Immagine

Tipologia:
Slant; closed comb; tre pezzi;

Peso;
Vers manico Metallico: 74 g
Vers manico Plastico : 40 g

Lunghezza;
8 cm

Anno di produzione:
Incerto.
- La dicitura DRGM 1284320 che signigfica “Deutsches Reich GebrauchsMuster” è relativa ad un brevetto tedesco antecedente alla seconda guerra mondiale.
- Un altro indizio è lo stile art decò del manico metallico che lo posiziona nel terzo decennio del XX secolo circa.
- Sul forum B&B un utente sostiene inoltre che il numero 1284320 collocherebbe il rasoio tra il 1932 e la fine degli anni '30.

Prezzo:
35€ plastico , 55€ metallico spediti. Trovati entrambi su E*ay in condizioni quasi NOS, presi al volo, grande B.D.C !
Prezzo: Voto 8.

Qualità:
Testina:
Qualità costruttiva indiscutibile, tedesca di Germania. Accoppiamenti quasi perfetti e tolleranze sotto controllo nonostante il periodo di produzione.
Unico problema è il trattamento il superficiale della parte superiore della testina che mostra i segni del tempo.
In un caso appaiono puntini di de laminazione della cromatura sulla superficie superiore in corrispondenza della vite sottostante, nell'altro caso la butteratura è più accentuata.
La testina è presumibilmente realizzata in lega di Zamak.

Manico metallico:
Manico privo di difetti praticamente appena uscito di fabbrica, un po' opacizzato dal tempo ma con una passata di sidol tornerà all’antico splendore..
Manico di plastica: perfetto.
Qualità costruttiva: Voto 9 Metallico, Voto 8 Plastico.


Grip;
Nessun problema di grip per il metallico: Voto 8.
Lievemente inferiore il plastico a causa del peso ridotto e della superficie più scivolosa, anche se la sezione poligonale aiuta un po' a mitigare . Voto 7.
Grip: Voto 8 Metallico. Voto 7 Plastico.


Facilità d'uso;
La facilità d'uso è sconcertante. Caricato con una Bic Chrome Platinum (miglior lametta della terra IMHO) procede alla rasatura senza il minimo sforzo.
Le prime volte che l'ho usato mi sembrava non tagliasse, ho dovuto controllare allo specchio da vicino cosa stesse succedendo.
E' quasi invariante rispetto alle lamette, anche caricato con lame meno taglienti esegue il suo sporco lavoro come un panzer.
Merito a mio parere della torsione pronunciata imposta alla lametta, maggiore rispetto al merkur.
Unico appunto: il profilo curvo della testina porta a dover curare maggiormente l'angolazione sulla pelle, più di quanto si debba fare rispetto ad un merkur che ha superficie di contatto quasi piana (sezione trapezoidale) che risulta quindi quasi adattativo.
Nel caricare la lametta non sono presenti gli effetti di disallineamento (tipici del merkur slant) per cui non bisogna prestare alcuna attenzione particolare.
La lametta sporge un po’ lateralmente, quindi va prestata attenzione nelle zone in prossimità di orecchie e naso.

Facilita d'uso: Voto 9

Aggressività:
prendendo come estremo “1” di scala uno Slim adj regolato al minimo e un Muhle R41 come "10" l'apollo slant si posizione su 8.
L'esposizione della lama nel punto di massima apertura è notevole e in zona punta del mento nei passaggi XTG bisogna avere un minimo di cura e stare attenti a pericolosi impuntamenti. Nel passaggio WTG nessun problema. Il passaggio XTG non l'ho mai osato.
Non bisogna assolutamente esercitare pressione, men che meno con la versione full metal. Il rasoio da solo fa già tutto.
Aggressività: Voto 8.


Conclusioni e voto finale

Rasoio eccezionale, efficace tanto da non necessitare di terza passata per ottenere una BBS. Forse un filo troppo aggressivo per essere usato quotidianamente (io ho barba dura e pelle sensibile).
Tra le due versioni il mio preferito è comunque quello con manico plastico, meno peso complessivo sinonimo di minor rischio e più spostato sulla testina e una estetica migliore dal mio punto di vista.

Voto Finale : 9.

Discussioe generale:
Rispondi

Torna a “Schede - DE”