[SCHEDA] TIMOR 42097 80 mm INOX

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

[SCHEDA] TIMOR 42097 80 mm INOX

Messaggio da barbadura »

Come si presenta il prodotto:
14697
Questa fotografia ha il solo scopo di dare un idea della differenza reale dei due manici inox 80 e 100 mm, l'immagine viene rappresentata nella parte sottostante della confezione del rasoio:
14698
Nella sola versione 100 mm, il manico viene realizzato oltre che solo inox anche con combinazioni di altri materiali come 2 tipi di legno o carbonio, inutile dire che i prezzi lievitano notevolmente


Tipologia: closed / open comb – 3 pezzi

Peso: 100 g.

Lunghezza: manico 80 mm / complessiva con testina montata 88 mm

Anno di produzione: 2013/2014

Prezzo: nel 2014 era di € 45,00 / nel 2015 ha subito un consistente aumento, € 66,00
(acquistato nel 2014 tramite internet da Preattoni, che presentava il rasoio al prezzo più conveniente, oggi (2015 e 2016) non è più così, quindi consiglio di valutare altri negozi anche non convenzionati con il Forum che presentano ancora il prodotto al prezzo del 2014.)
nel 2014 voto 10 il voto quindi subisce una giustificata rettifica nel 2015 voto 3

Qualità: Il rasoio si presenta molto ben fatto, guardandolo attentamente si percepisce una certa precisione nella manifattura, soprattutto nel manico che essendo inox si presenta perfettamente sagomato, per quanto riguarda le testine, anch’esse si presentano di ottima qualità, ma quest’ultime però non sono in inox ma in zamak, materiale molto utilizzato per la costruzione di rasoi di sicurezza e nonostante le attenzioni da parte del produttore il mio modello si presenta con una leggera opacità cioè non proprio lucidissimo nella sola parte della testina da come noterete nella foto 1a.
voto manico 10 - voto testine 8
Foto 1:
14699
Foto 1a:
14700
Grip: Il rasoio si impugna bene e nonostante sia in inox non mi ha mai dato sensazioni di scivolare dalle mani, mani, che durante le prove sono state riempite di schiuma proprio per valutare i possibili inconvenienti, ma nonostante tutto il manico non tende a scivolare in quanto essendo di dimensioni molto compatte ma con il giusto diametro consente una buona presa in ogni circostanza.
voto 8

Facilità d’uso: Stiamo parlando di un 3 pezzi, quindi la più classica delle tipologie di rasoi in commercio come ogni 3 pezzi bisogna tenere una certa attenzione nella fase di cambio della lametta in modo da evitare inconvenienti, riguardo l’atto pratico il rasoio bisogna lasciarlo scivolare senza bisogno d’ausilio di eventuale pressione della mano.
voto 8

Aggressività: Questo è uno dei punti di forza di questo modello, in quanto, il rasoio non è un regolabile ma ha la possibilità di montare due tipologie di sotto testina una closed ed una open entrambe fornite dal produttore.

closed comb: Un aggressività simile al Muhle R89, ma in questo caso con un taglio più leggero per via di una esposizione della lama minore ma comunque profondo, basta lasciarlo scorrere sul viso per sentire la lama tagliare, foto 1b.
voto 8
Foto 1b:
14704
open comb: Un aggressività eccezionale, quello che manca alla Muhle, per darvi un idea si posizione tra R89 e R41 (2013) in quanto permette di ottenere un taglio profondo ma al contempo gentile, certo sicuramente bisogna tenere presente che si tratta sempre di un open comb quindi vige la regola di tenere la mano leggera e di lasciare lavorare la lama tramite il peso stesso del rasoio, foto 2 a/b.
voto 8
Foto 2:
14701

Foto 2a:
14702

Foto 2b:
14703
Conclusioni: Ci troviamo davanti ad un rasoio dalle qualità costruttive ed a un prezzo che ritengo ottimo, viene commercializzato in una custodia elegante di cartoncino, corredato dalla testina open con apposito comparto ed 1 lametta Timor, per quanto mi riguarda è sicuramente perfetto per chi ha di bisogno di un viso sempre ben sbarbato e senza irritazioni, lo consiglio? si.
Riguardo il difetto della cromatura, per me non ha peso, cioè l’importante e che il rasoio si presenti funzionale ed in grado di compiere il suo lavoro, se poi vi sono piccoli difetti si può anche sorvolare.
Il rasoio si presenta, inoltre, come buona occasione/scelta per acquistare due tipologie di aggressività ad un unico prezzo.
voto 10

Per quanto riguarda quest’ultima caratteristica, bisogna stare attenti nella fase d’acquisto, dalla dicitura del modello, in quanto in certi paesi viene commercializzato con altre combinazioni di vendita, cioè la sola versione closed o viceversa, combinazione che viene associata ad un pacchetto di 10 lamette Timor.

NB: Alle schede si può rispondere solo con un'altra scheda, non con commenti generici. Quelli vanno inseriti nella discussione generale.
Link discussione Rasoi Timor: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10&t=3100" onclick="window.open(this.href);return false;
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Rispondi

Torna a “Schede - DE”