Topic Identificazione Rasoi DE

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
oti
Messaggi: 21
Iscritto il: 30/09/2015, 22:15
Località: Lurate Caccivio (como)

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da oti »

All'interno, sotto al coprilamette riporta su due righe le scritte: «BREVETTATO ITALIA» e sotto: «PATENT GERMANIA»,
esternamente, su entrambe le sezioni del manico, poco sotto il portalametta, si legge (con difficoltà), la sigla: « D.R.P.a ».
Nessuna altra scritta o sua traccia. ciao, sandro
per catturare il coniglio devi fare il verso della carota
Gabriele86
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/12/2019, 20:19
Località:

Identificazione due vintage

Messaggio da Gabriele86 »

Salve a tutti vorrei avere qualche info su questi due rasoi vintage molto particolari.

75231 75232

75233 75234 75235 75237
Avatar utente
oti
Messaggi: 21
Iscritto il: 30/09/2015, 22:15
Località: Lurate Caccivio (como)

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da oti »

il_monco_94 ha scritto:Ciao Sandro , sai dirmi la marca di questo che si apre interamente ?
Gabriele86 ha scritto:Salve a tutti vorrei avere qualche info su questi due rasoi vintage molto particolari.

Ho trovato nel « cassetto di bertz », « i miei DE », delle foto (la quinta e la sesta foto del post: Link), che mostrano un rasoio che se non è lo stesso, è il suo gemello, e Bertz lo classifica come di marca: Puma. Ciao, sandro
per catturare il coniglio devi fare il verso della carota
Avatar utente
ercolinux
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/04/2020, 7:02
Località: Mappano (TO)

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da ercolinux »

Immagine

Mi hanno proposto questo rasoio a 15€+s.s.
Sul rasoio è indicato Made in England e il rombo Gillette, nessuna altra identificazione visibile a detta del venditore. Purtroppo questa è la foto più nitida che ho.
A occhio direi che un Tech databile tra fine anni '60 e metà anni 70, ci ho preso?
Il prezzo è abbastanza in linea per il modello?

Grazie
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da Afgil »

salve,
non so se è giusto fare questa domanda in questo post, nel caso mi scuso.
tra i vari cloni di rasoi che esistono, volevo sapere se per caso questo qui è un clone del DE89/R89

https://www.amazon.it/rasatura-metallo- ... 30&sr=8-19

grazie
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da ares56 »

Diciamo che guardando le foto la testina è simile a quella Muhle /Edwin Jagger, forse del tipo con un gap leggermente maggiore definita "standard plus" ma non ne sono sicuro.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da Afgil »

E che cosa comporterebbe?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da ares56 »

Una profondità di taglio leggermente maggiore di quella standard.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Gillette vintage: che modello è?

Messaggio da Grizzly »

Spero di essere nella sezione giusta

Qualcuno riconosce questo rasoio vintage?
Vorrei solo sapere quale modello è ed eventualmente il luogo e l'epoca di produzione.
Grazie.

79352
Avatar utente
Vercassivellauno
Messaggi: 32
Iscritto il: 11/09/2019, 19:48
Località: Novara

Re: Gillette vintage: che modello è?

Messaggio da Vercassivellauno »

Se non vedo male è un Gillette Rocket Flare Tip, prodotto in Inghilterra.

Se guardi sul retro della testa, dovrebbero esserci incisi una lettera e un numero: la lettera è l'anno di produzione, mentre il numero è il trimestre. Se ce li scrivi, possiamo dirti esattamente di quando è!
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Gillette vintage: che modello è?

Messaggio da Grizzly »

Purtroppo non distinguo nessun numero e nessun codice. Sembra esserci impresso solo un "II" (numero romano?).
Il rasoio è molto sporco e quando lo pulirò vedrò meglio.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette vintage: che modello è?

Messaggio da ares56 »

E' un Gillette Rocket Flate Tip, di produzione inglese e quindi senza i codici identificativi presenti nei modelli americani.
PS: la sezione era sbagliata ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Gillette vintage: che modello è?

Messaggio da Grizzly »

ares56 ha scritto: 21/06/2020, 15:30 E' un Gillette Rocket Flate Tip, di produzione inglese e quindi senza i codici identificativi presenti nei modelli americani.
PS: la sezione era sbagliata ;)
Vercassivellauno ha scritto: 21/06/2020, 9:07 Se non vedo male è un Gillette Rocket Flare Tip, prodotto in Inghilterra.

Se guardi sul retro della testa, dovrebbero esserci incisi una lettera e un numero: la lettera è l'anno di produzione, mentre il numero è il trimestre. Se ce li scrivi, possiamo dirti esattamente di quando è!
Grazie per le risposte.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da Grizzly »

Riconoscete questo Gillette vintage?
So solo che ha manico e pettine in alluminio.
Non conosco il nome e l'epoca di fabbricazione.
Grazie.

79652
79653
79654
79655
79656
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da ares56 »

E' uno dei tanti Gillette Tech.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da Grizzly »

Grazie per la risposta @Ares.
Questo potrebbe essere anni 70? O più vecchio?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da ares56 »

Dovrebbe essere tra la fine degli anni '60 e i primi '70. I modelli inglesi non riportano i codici come quelli made in USA.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da Grizzly »

Grazie per l'informazione.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da Grizzly »

Chiedo ancora il Vostro cortese aiuto.
Ho comprato questo rasoio vintage, descritto in modo non preciso nell'annuncio di vendita come """Stainless steel shaver (razor blade) antique, fully functional """". È stato spedito dall'Inghilterra ed è in viaggio.
Non sono un esperto, ma dalle foto, che allego, mi sembra di aver riconosciuto un Gillette Rocket HD. Il problema è che d HD ne esistono di vari tipi ed età e questo non saprei classificarlo. Non possedendolo ancora, non posso pesarlo.
Qualcuno di buon cuore può darmi una mano a dare un'identità più precisa a questo rasoio?
Ve ne sarei grato.
79876
79878
79879
79880
79881
79882

È il mio quarto vintage. Al decimo scoprirò che non mi servono a niente e svenderò tutto....
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da Grizzly »

Il rasoio di cui sopra è arrivato e provo quindi a rispondermi da solo.
Per fortuna è in condizioni migliori rispetto a quanto sembrava dalle foto. Venduto con una descrizione a dir poco approssimativa, è probabilmente sfuggito all'osservazione di molti interessati e l'ho acquistato ad un prezzo stracciato.

Già prima di procedere alle operazioni di pulizia straordinaria, ho potuto già individuare:

- il codice "BritPat. 694093" riportato ben nitido sul porta lama;
- peso 72 gr..

Disegno, codice e peso (dopo attenta consultazione del noto https://theshaveden.com/forums/threads/ ... d-de.8590/) sembrano coincidere con le caratteristiche del GILLETTE ROCKET HD 500 #59.
Purtroppo non è possibile risalire all'anno di produzione, ma me ne farò una ragione e mi accontenterò.
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da SolomonTrain »

Durante le vacanze ho ritrovato i vecchi strumenti da rasatura di mio nonno, tra cui questi rasoi:

80426

Sono tutti anonimi e sfusi, nel senso che erano stati riposti in una scatola comune senza la propria confezione originale e non hanno marchi, loghi o numeri seriali di alcun genere. I due a destra sono identici e a giudicare da alcuni commenti precedenti potrebbero essere dei Gillette Tech, mentre ho il sospetto che quello a sinistra possa essere un Tre Teste perché in un luogo diverso ho trovato anche una loro tipica confezione a conchiglia, vuota, con la parte inferiore rossa e la parte superiore trasparente (se volete mando la foto anche di questa).

Presunti Gillette Tech
- Manico: 38g, 7.5cm;
- Testina: 12g;
- Coprilama: 10g.

80427
Qualche ammaccatura e graffio su uno dei coprilama.

80430
Medio scolorimento sull'altro coprilama.

80429
Vari segni di ruggine e scolorimento.

80431
Profilo della testa.


Presunto Tre Teste
- Manico: 10g, 7.3cm;
- Testina: 15g;
- Coprilama: 8g.

80432
Forte ruggine e scolorimento su testina e coprilama, con segni di ossidazione in fondo al manico.

80433
Profilo della testa.

Nonostante i gravi difetti estetici, le geometrie delle testine e le filettature delle viti sono ancora in buono stato. Su materiali, rivestimento e datazione potete dirmi qualcosa? Per lavarli e disinfettarli posso usare i consigli in Pronto Soccorso o devo fare qualcosa di specifico?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da ares56 »

Secondo me, i due a destra senza alcuna indicazione e che assomigliano ai Gillette Tech potrebbero essere dei rasoi dell'Esercito Italiano tipo i CO.CI.NA.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da SolomonTrain »

ares56 ha scritto: 01/09/2020, 20:22 Secondo me, i due a destra senza alcuna indicazione e che assomigliano ai Gillette Tech potrebbero essere dei rasoi dell'Esercito Italiano tipo i CO.CI.NA.
Interessante, li ho guardati rapidamente e potresti avere ragione. Dato che qui si parla degli anni 70 forse sono i rasoi di mio padre e mio zio del periodo in cui hanno fatto la leva.
Avatar utente
ballend
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 244
Iscritto il: 06/05/2020, 23:17
Località: Torino

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da ballend »

Stasera trovato questo Apollo al solito mercatino qui vicino. Il manico l'ho visto in giro e il portalama (interessanti i due pettini) è marchiato Apollo, ma mi piacerebbe avere più informazioni ed in rete non trovo quasi niente. Qualcuno ne sa di più?
Immagine
Immagine
Immagine
Claíomh Solais
Avatar utente
Vanvargiu
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/11/2020, 18:08
Località: Roma (ma sono orgogliosamente Cagliaritano)

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da Vanvargiu »

[quote=blackstation post_id=125113 time=1426327559 user_id=2460

229472294822949

Posseggo un rasoio esattamente uguale a questo. L'unica differenza è che nel portalametta è inciso esclusivamente il logo Gillette e il codice N 1, senza indicare il luogo di fabbricazione.
Guardando su B&B ( ma la foto lo mostra all'interno della confezione) sembrerebbe essere uno sport man di fabbricazione canadese, è possibile?
E il culmine della sua stupidità lo raggiunse quando tentò di radersi col rasoio di Occam(aut.cit)
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”