Topic Identificazione Rasoi DE

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
whiteblack
Messaggi: 95
Iscritto il: 23/02/2021, 19:57
Località: italia

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da whiteblack »

wow hai preso un gillette vintage con un euro! Ti è andata veramente di lusso complimenti!
bigo72
Messaggi: 24
Iscritto il: 11/01/2019, 9:07
Località:

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da bigo72 »

Si, insomma, senza scatola, visibilmente usurato....ma è pur sempre un euro. Son proprio contento
Avatar utente
ballend
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 244
Iscritto il: 06/05/2020, 23:17
Località: Torino

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da ballend »

Immagine
Immagine
Immagine
Con le mie modeste capacità di ricerca non ho trovato informazioni su questo tre pezzi, qualcuno può aiutarmi?
Claíomh Solais
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da ares56 »

La forma della parte superiore del manico mi ricorda quella dei Rotbart, ma ci dovrebbe essere una scritta (che non vedo) lungo la rientranza inferiore.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ballend
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 244
Iscritto il: 06/05/2020, 23:17
Località: Torino

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da ballend »

Purtroppo nessuna scritta.
Claíomh Solais
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da Flatinus »

Buonasera, oggi a Porta Portese mi sono portato via per € 8,00 due rasoi in bachelite.
Il primo, quello maculato, è lungo circa 8,2 cm. (il calibro è nella borsa dei ferri che sta da mia suocera per dei lavoretti); il secondo circa 7,5.
L'unico rasoio in bachelite che ho mai provato in vita mia è stato il Merkur 45 del nipotO, che ricordo leggerissimo e bello aggressivo. Poi se l'è perso (non chiedetemi come!) e non ho più avuto modo di provarlo (e la scatolina me la sono fregata io per il mio Progress 500).
Ho cercato in giro per la rete, ma le notizie sono scarse o, quantomeno, ce ne sono di simili e per tutte le marche e persino anche senza!
Mi aiutate a individuarli?

Altra domanda: per ora li ho disinfettati con il Lyso&fom greggio e uno spazzolino da denti morbido per togliere quel sapone ancora visibile tra le righe (quello maculato le ha veramente strette), ma non ho voluto "spingere" troppo, è un materiale che non conosco, quantomeno per l'uso nel mondo della rasatura.
Avete qualche metodo specifico per la bachelite?

Grazie.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da Flatinus »

Mi rispondo da solo per il maculato: in giro ho trovato varie foto dello stesso rasoio che lo danno come fornitura per le truppe teedesche nella II Guerra Mondiale.
L'ho lasciato in bagno con acqua calda e acido citrico e il sapone s'è tolto, aiutato anche da qualche passaggio tra i canali con la punta di uno stuzzicadenti, leggeri leggeri.
L'altro ancora niente.
Grazie per le risposte (maledetti!) :D :D :D
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da ares56 »

Flatinus ha scritto: 11/09/2023, 20:51 Grazie per le risposte (maledetti!) :D :D :D
Di questi rasoi in bachelite anonimi ce ne sono a bizzeffe ed è praticamente impossibile individuare il produttore. Come hai già scoperto, la maggior parte provengono dalle forniture militari tedesche della Seconda Guerra Mondiale e anche in questo caso sono privi di simboli o marchi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da Flatinus »

Ma sì, stavo scherzando, Mario, ci mancherebbe.
Ad ogni modo, ci sono andato leggero e nonostante questo, ha tagliato come un dannato.
Baazs
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/11/2023, 8:35
Località: Firenze

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da Baazs »

Buongiorno, sfrutto anche io questa sezione.
Ad un mercatino per 3 euro ho comprato questo rasoio in bachelite, purtroppo senza piastra di sicurezza.
Chi me l'ha venduto ha detto essere tedesco degli anni 30/40.
Non ha nessun marchio ne sulla parte superiore ne sul manico, probabilmnte erano tutti sulla piastra.
Qualcuno di voi ne ha visti di simili e mi sa dare qualche info in più?
Grazie mille.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”