Topic Identificazione Rasoi DE

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Vanvargiu
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/11/2020, 18:08
Località: Roma (ma sono orgogliosamente Cagliaritano)

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da Vanvargiu »

Naturalmente, ringrazio già da ora chi saprà darmi qualche risposta.
P.S. Ma sbaglio o rispetto a qualche anno fa i prezzi dei rasoi vintage sono saliti non poco, e sono più difficili da trovare nei mercatini? Almeno qui a Roma ho avuto questa impressione.
E il culmine della sua stupidità lo raggiunse quando tentò di radersi col rasoio di Occam(aut.cit)
Mitro64
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/04/2020, 10:00
Località: Roma

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da Mitro64 »

Buona sera chiedo lumi per quanto riguarda la datazione di 2 rasoi gillette inglesi , ho provato a guardare in vari siti ma non ci riesco :
Gillette Flare Rocket e Gillette Flare Tip II entrambi riportano BRIT. PAT. 694093.
Grazie
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da wakaouji »

nella mia collezione (viewtopic.php?f=93&t=17692)
ho indicato come "classico OC" anonimo questo rasoio che ho acquistato online insieme ad una piccola raccolta di lamette vintage:

83201

nel tempo vado formandomi la convinzione che si tratti di un Gibbs modello "armée française", che vedo spesso in fotografie online come le seguenti:

84773
84774

che si tratti di rasoi identici al mio è fuori dubbio. la domanda che rivolgo ai più esperti, per fugarmi ogni dubbio, è: conoscete altri produttori che abbiano commercializzato questo modello? (mi riferisco per esempio al fatto che rasoi equivalenti al Gillette Tech alluminio già molti decenni fa erano venduti anche da altri marchi).

(sta di fatto che il mio l'ho acquistato da un venditore francese, e mi pare dunque davvero probabile si tratti senz'altro di un Gibbs...)
Avatar utente
Bohrok
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/09/2020, 23:47
Località:

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da Bohrok »

Salve,
ho trovato un paio di rasoi appartenuti a un mio nonno e spero possiate aiutarmi ad identificarli. Ho fatto delle foto vicino a un righello e al mio nuovo King C Gillette (enorme e pesantissimo, in confronto).

Il primo è di ottone, ossidato. La vite è staccata dalla parte superiore si dev'essere staccata col tempo, ma credo che i pezzi ci siano tutti.

Immagine
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Il secondo è un rasoio a farfalla. Non so di quale metallo sia, ma ha un manico in plastica. Questo era in una scatola, su cui è scritto Gillette.

Immagine
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da SolomonTrain »

Il secondo dovrebbe essere un Gillette Slim Twist. Per provare a pulirlo e a renderlo utilizzabile puoi prendere qualche spunto da qui, leggendo la discussione anche all'inizio.
ddd
Messaggi: 60
Iscritto il: 07/11/2014, 14:49
Località: Provincia di Torino - Canavese -

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da ddd »

Il secondo è un Gillette super slim twist
Avatar utente
scozzese
Messaggi: 28
Iscritto il: 06/09/2021, 14:54
Località: Roma

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da scozzese »

oggi a Porta Portese ho acquistato 2 rasoi in buono stato, ho seguito i tutorial per una pulizia e sono venuti abbastanza bene.

Ora vorrei identificarli però, ho seguito le apposite sezioni ma mi restano dei dubbi: il primo è un gillette, dovrebbe essere uno di questi modelli

1951 Tech Set No32 Made in England
1953 British No45 Coronation Set
1953 (Y3 on blade) French Tech Set No33 Made in England

85498

Il secondo anche dovrebbe essere un Gillette ma quando finisce la curvatura sotto la testina ed inizia la parte dritta del manico non c'è l'anello in rilevo che hanno i modelli tipo questo http://www.mr-razor.com/Rasierer/Old%20 ... %20red.jpg

85497

Chi mi aiuta per favore?
Grazie 1000 in anticipo
Inizio rasatura tradizionale 07/2021, sono un neofita del 1969...ma non è mai troppo tardi
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da wakaouji »

il primo rasoio che mostri è effettivamente un Gillette Tech.
in sé non corrisponde certamente a nessuna delle denominazioni che ipotizzi, per il semplice fatto che si tratta appunto di un rasoio e non di un set.
i tech in sé si distinguono per la forma del manico (questo è un ball end, molto comune) e per i materiali.

del secondo non so dirti, foto più dettagliate potrebbero aiutare - visto così potrebbe essere un Gillette ma altrettanto facilmente una sua imitazione...
jb1900
Messaggi: 29
Iscritto il: 07/01/2021, 2:25
Località:

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da jb1900 »

salve! sapreste dirmi di che rasoio si tratti? ha la scritta made in england…

https://ibb.co/7vVdLC7
https://ibb.co/Hr1nNmP
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da wakaouji »

è inequivocabilmente un Gillette Tech, ma il manico, che non ho mai visto prima, ha l'aria di essere stato preso da un altro rasoio. spero che qualcun altro sappia fornire altre indicazioni, o eventualmente smentirmi se mi sbaglio
jb1900
Messaggi: 29
Iscritto il: 07/01/2021, 2:25
Località:

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da jb1900 »

grazie della risposta! ho avuto la medesima impressione. il manico è tra l’altro in alluminio, non saprei se sia coevo. Eventualmente la testina è decente?
Avatar utente
Bad News
Messaggi: 37
Iscritto il: 30/04/2010, 20:40
Località: Sponda del lago Gerundo

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da Bad News »

Ciao
Visto cosi sembra un rasoio Gilette appartenente ad un kit da viaggio , non so se hai presente quelli in pelle (con dentro un rasoio, forbicina , specchietto ecc.) ne ho uno cosi e il rasoio ha il manico in alluminio .
γνῶθι σαυτόν
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da wakaouji »

jb1900 ha scritto: 15/11/2021, 14:01 grazie della risposta! ho avuto la medesima impressione. il manico è tra l’altro in alluminio, non saprei se sia coevo. Eventualmente la testina è decente?
decente? è un'eccellente testina, molto popolare ed imitata per decenni. d'altronde, non credo esistano rasoi Gillette vintage che siano meno che ottimi.
anche molti manici gillette tech originali erano in alluminio, ma non ho mai visto nulla di simile a quel design, che credo davvero "spurio". il che non inficia in sé certo la qualità potenziale del rasoio, sul piano pratico...
provalo, e raccontaci
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da ares56 »

jb1900 ha scritto: 14/11/2021, 23:12 sapreste dirmi di che rasoio si tratti?
Dovrebbe essere proprio un frankenrazor. Come già scritto da wakaouji la testina è quella di un Gillette Tech. Il manico l'ho sicuramente visto e "assomiglia" (ma non è proprio lui) a quello dei single edge Ever-Ready Stramline...

Immagine

...devo solo ricordarmi dove l'ho visto... :?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
jb1900
Messaggi: 29
Iscritto il: 07/01/2021, 2:25
Località:

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da jb1900 »

grazie delle info!! purtroppo ho scelto lui invece di un'altro tech che aveva il manico come molti visti nelle foto di google...poco male lo ho pagato 10 euro...
premetto che non sono né esperto né mi rado completamente il viso per cui il mio parere potrà essere più che inattendibile! domani lo provo sicuramente.
A vostro avviso di anni potrà essere?
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da wakaouji »

jb1900 ha scritto: 15/11/2021, 17:46 grazie delle info!! purtroppo ho scelto lui invece di un'altro tech che aveva il manico come molti visti nelle foto di google...

non è un gran male, perché i tech sono comunissimi, e potresti, volendo, toglierti la soddisfazione di acquistarne uno con manico originale in qualunque momento, per pochissimi euro. alla fine, la testina tech è un classico, ma comunissimo, mentre quel manico un po' misterioso ha il pregio di una qualche originalità/rarità... ;)
jb1900
Messaggi: 29
Iscritto il: 07/01/2021, 2:25
Località:

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da jb1900 »

giusto! oggi lo provo, ma il manico leggero può essere una noia? io ho solo un rasoio king c del supermercato e mi sembra moooolto più pesante
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da wakaouji »

jb1900 ha scritto: 16/11/2021, 8:52 giusto! oggi lo provo, ma il manico leggero può essere una noia? io ho solo un rasoio king c del supermercato e mi sembra moooolto più pesante
è appena il caso di ricordare che non c'è nessuna regola, e solo la tua mano può decidere delle tue preferenze.
per la cronaca, il peso, molto vistoso, del King C è stato per moltissimi motivo di sorpresa e di scarso entusiasmo: checché se ne pensi, certamente non delinea uno standard. e d'altronde, se avessi trovato il manico originale del Tech in questione, c'è caso che sarebbe stato più leggero di quello che hai...
jb1900
Messaggi: 29
Iscritto il: 07/01/2021, 2:25
Località:

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da jb1900 »

ah!! grazie dei chiarimenti! Comunque parrebbe che il manico possa essere di uno Star…
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da ares56 »

jb1900 ha scritto: 16/11/2021, 22:22 Comunque parrebbe che il manico possa essere di uno Star…
Esatto!! Ecco dove l'avevo visto:

Immagine

Eh...l'archivio non funziona più come una volta!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
jb1900
Messaggi: 29
Iscritto il: 07/01/2021, 2:25
Località:

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da jb1900 »

hahah! ora il punto è: trovare la testina di uno star od il manico di un tech…oppure acquistare qualcosa che non sia un ircocervo.
bigo72
Messaggi: 24
Iscritto il: 11/01/2019, 9:07
Località:

Mi aiutate ad identificare questo rasoio?

Messaggio da bigo72 »

Ciao a tutti,
mio padre (vive a 800Km da me) mi ha comprato un rasoio in un mercatino.
Allego le foto terribili che mi ha mandato, non chiedetemi inquadrature differenti, perchè è negato (le foto ha dovuto scattarle il mio nipotino per lui...no comment...)
Insomma, mi date una mano ad identificare il modello? Uniche scritte sono "Gillette" e "Made in England", da quanto mi dice babbino.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
bigo72
Messaggi: 24
Iscritto il: 11/01/2019, 9:07
Località:

Re: Mi aiutate ad identificare questo rasoio?

Messaggio da bigo72 »

Sto cercando di caricare le immagini ... non riesco a modificare il primo post ... mi sa che anche a me serve mio nipote!
Proviamo così:

86044
86043
86042
86041
whiteblack
Messaggi: 95
Iscritto il: 23/02/2021, 19:57
Località: italia

Re: Mi aiutate ad identificare questo rasoio?

Messaggio da whiteblack »

ciao è un gillette tech vintage ottimo rasoio delicato ed efficace!
bigo72
Messaggi: 24
Iscritto il: 11/01/2019, 9:07
Località:

Re: Mi aiutate ad identificare questo rasoio?

Messaggio da bigo72 »

whiteblack ha scritto: 02/01/2022, 18:41 ciao è un gillette tech vintage ottimo rasoio delicato ed efficace!
Grazie! Ho trovato delle foto online, "British Ball End Teck" pare anni 40?
Il conto di tutta la roba che hanno comprato i miei al mercatino era 49€ .... non aveva un euro di resto e gli ha dato il rasoio per far cifra tonda...mi sa che mi è andata di lusso!
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”