Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ischiapp »

radonauta ha scritto:... il movimento che credevo di fare WTG (il pelo) in certe zone del mio viso in realtà era XTG o XTGR.
Il face mapping è la base della rasatura proprio perché la distribuzione del pelo è mediamente simile ma con tre direzioni sia sulle guance che sul collo, diverse tra loro.
Nelle giornate impegnate, la classica passata doppia (tutto su, tutto giù) prende contemporaneamente WTG/ATG e parte del XTGN/XTGR.
Però il servizio completo con il BBS duraturo lo si raggiunge solo con le quattro passate.
Personalmente io faccio WTG/XTGN/ATG/XTGR ... la domenica. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da MoPaDa »

Quoto in pieno @radonauta e riprendo, allargando, quanto egregiamente e sinteticamente scritto da @ischiapp.

Anch'io sostengo che la ricerca della giusta accoppiata rasoio/lametta è un passo quasi obbligato per trovare "il meglio" per rispettare la propria pelle e migliorare il confort della rasatura (durante e post).
Così come lo è "conoscersi" e conoscere ed applicare correttamente le giuste tecniche di rasatura.

Il grande @radonauta ha fatto passi da gigante nel momento in cui ha iniziato a conoscere la sua barba.
Sicuramente, grazie alla sua curiosità nel cercare gli attrezzi (... non solo hardware) più adeguati per radersi con un giusto grado di confort (... e senza spendere una fortuna... :D ) ora, conoscendolo, credo possa ritenersi piú che soddisfatto ... anche se secondo me gli manca un esperienza con gli slant :lol:

Un mio lontano parente (MoPaStotele) sosteneva che questa materia non è sempre sostenuta da regole o assiomi ... tante cose sono molto personali ed empiriche :shock: ... ed il meglio per se stessi lo si potrà ottenere unicamente sperimentando :mrgreen:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da MoPaDa »

ischiapp ha scritto: Personalmente io faccio WTG/XTGN/ATG/XTGR ... la domenica. ;)
Per un BBS perfetto ti manca il passaggio più importante e virtuoso: DLC-TLC :D (dai la cera, togli la cera) :D
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
ilprincipedario
Messaggi: 24
Iscritto il: 11/09/2014, 17:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ilprincipedario »

ischiapp ha scritto:..... la classica passata doppia (tutto su, tutto giù) prende contemporaneamente WTG/ATG e parte del XTGN/XTGR.
Però il servizio completo con il BBS duraturo lo si raggiunge solo con le quattro passate.
Personalmente io faccio WTG/XTGN/ATG/XTGR ... la domenica. ;)
Ho letto quanto hai scritto al link sulla mappatura. Potresti chiarirmi una cosa? Tu fai una passata dall'alto verso il basso per guance e da basso verso l'alto sul collo in WTG, nonostante il tuo facemapping abbia delle zone in cui di fatto finisci per fare una sorta di pelo obliquo. E' giusto?
Ultima modifica di ilprincipedario il 27/09/2014, 22:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ischiapp »

Evita il quote integrale, è inutile e sconsigliato dal regolamento. ;)
ilprincipedario ha scritto:... nonostante il tuo facemapping abbia delle zone in cui di fatto finisci per fare una sorta di pelo obliquo. E' giusto?
Esatto.
In realtà dipende dalle giornate: quando vado di fretta faccio tutto giù / tutto su ... altrimenti come da immagini.
Se guardi bene, per fare una passata corretta secondo il verso, dovrei cambiare tre volte la direzione sulle guance e tre sul collo.
E' il classico esempio del detto "L'ottimo è nemico del buono", in quanto il tempo richiesto è molto superiore al miglioramento del risultato finale. :ugeek: :idea: :mrgreen:
Utente BANNATO
ilprincipedario
Messaggi: 24
Iscritto il: 11/09/2014, 17:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ilprincipedario »

Perfetto. Ho deciso che da domani proverò anche io il tuo metodo. Per il discorso lametta/rasoio: immagino ci voglia molto tempo per notare la differenza tra le lamette, giusto? Al momento dopo aver provato shark, wilkinson, astra e dorco devo dire che non ho notato alcuna differenza che mi facesse preferire le une alle altre.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ischiapp »

Con l'esperienza affini le percezioni.
L'importante è trovarsi bene e trovarle ad un buon prezzo. ;)

Per vent'anni ho usato le Gillette Silver Blue. Quelle disponibili. Sono sempre state ottime.
Ora non lo sono più. Non le migliori, per me. Ora.
Sono cambiato io. ;)
Utente BANNATO
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Ludwig »

Oggi prima rasatura con l'EJ 87!
Dopo la doccia, prebarba Glenova all'olio d'oliva. Poi insaponatura con Cella in FL; pelo contropelo e ritocchi con Personna nuova di zecca, risciacquo con acqua calda, passaggio con allume di un minuto, risciacquo con acqua fredda, dopobarba Opus Ruri.
La rasatura è stata piuttosto facile, qualche piccolo puntino di sangue sparito subito, nessun arrossamento. Però alla fine la pelle mi pizzicava e - nonostante le obiezioni autorevoli già sollevate - ho messo allora anche un velo di Glenova al karitè, che mi ha ridotto di molto inl fastidio in viso.
Vabbeh, troppa roba, lo so. Sarà anche per questo, ma ancora adesso sento un leggero pizzicore sul volto.
Domani salterei la rasatura, poi penso che qualcosa devo levare/modificare per togliere questo pizzicore.
Sarei tentato di farlo innanzitutto con l'allume, che prima di passare un mese fa al DE in 35 anni di rasature non ho mai usato; e proverei anche a usare alla fine la sola Glenova al karitè senza dopobarba.
Mi passa per la testa che il pizzicore potrebbe essere anche causato dalla Cella, come testimoniano diversi post, ma le prime volte che l'ho usata non è accaduto...
Comunque sono aperto a ogni suggerimento.
Ciao, grazie
M.
Marco
Avatar utente
Andy7
Messaggi: 521
Iscritto il: 24/05/2013, 17:55
Località: Agro Pontino

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Andy7 »

E inevitabile che senti qualche piccolo pizzicore, anche se non affiora nessun puntino. sono delle micro lacerazioni della cute.
Per vedere se sia il cella o l'allume prova per esclusione.
ciao
NASSRASIERER PANZER DIVISIONEN

GILLETTE DE LOVER, USER AND ABUSER!
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da MoPaDa »

Personalmente proverei un altro sapone/crema da barba :(

Non so se l'hai, ma senza andare su saponi "top", o definiti tali, proverei una semplice ma eccellente Proraso Blu (a meno di tre euro) sempre in FL.
L'allume non eliminerei; come post insieme ad aqua fredda lo ritengo eccellente e personalmente "indispensabile".

Con le Personna (le mie seconde lamette preferite) non calcare troppo ... specialmente con un EJ87 (DE secondo me molto "dolce").
Fai scorrere in modo leggero la testa del DE, correttamente inclinata, sulla pelle ... e credo che elimierai una buona parte degli eccessivi "pizzicorii".

IMHO: una bella fetta lo fa la conoscenza del proprio "face mapping" e le tecniche utilizzate per la rasatura :mrgreen:
Ultima modifica di MoPaDa il 30/09/2014, 21:20, modificato 1 volta in totale.
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Ludwig »

Per Andy7
Mi chiedo: ma arriva un giorno in cui le "microlacerazioni" non ci sono più e dopo la rasatura, con tutti i riti del caso, la pelle è liscia e fresca senza nessuno problema?!

Per MoPaDa
La tentazione di cambiare sapone è forte ma resta insoluto il quesito: perchè per le mie dieci barbe con il Cella e il DE sto pizzicore nun ce stava?!?!
Aggiungo che oggi sono stato molto leggero, ma cosa vuol dire "la testa del DE correttamente inclinata"? E - sorry per il terzo grado - quali sono le tue prime lamette preferite? :-)

Grazie!
M.
Marco
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Trepassate »

Ludwig ha scritto:Oggi prima rasatura con l'EJ 87!
Scusami, ma prima di pensare al Cella, alla Glenova, all'allume, perché non pensare al rasoio.
Invece di pensare al software, bisogna risalire all'hardware.

In fondo è la prima rasatura e può starci pure che hai pagato il dazio di un nuovo strumento tra le mani.
Ultima modifica di Trepassate il 30/09/2014, 21:58, modificato 1 volta in totale.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da MoPaDa »

Cerco di capire ... :ugeek: e mi spiace risponderti con altre domande :)
Con quale DE, diverso dal EJ87, non hai questo effetto? Quale lametta hai usato?

Vediamo se riesco comunque a risponderti chiaramente :) ... anche se in questo forum ci sono persone più qualificate di me :) ... chiedendo scusa anticipatamente se commetterò qualche errore ... :D

La testa del rasoio, come la barra di sicurezza, appoggiano sulla pelle.
L'inclinazione che dai al rasoio, rispetto al piano orizzontale determina come e quanto la lama taglia.
Saltando spiegazioni eccessive di geometria sulla costruzione di un DE con relativi angoli e tangenti tra testa/lama/barra (argomento trattato in altri specifici post) direi che durante la rasatura si dovrebbe tenere un angolo "adeguato" del rasoio.

La domanda sorge spontanea: qual'è l'angolo adeguato?
È quello che l'ingeniere, che ha progettato quello specifico DE, ha previsto affinche la lama tagli correttamente .... :) ... cioè, salvo che non hai una mano/polso/avambraccio bionico con sensori, è quello che empiricamente viene col tempo, tanta pazienza e sperimentando (cambiando l'inclinazione della testa o della barra di sicurezza, appoggiata sulla parte da radere, rispetto al piano orizzontale).

Non sempre far toccare poco la lametta, tenendo il DE molto orizzontale o troppo verticale rispetto al piano, fa si che la rasatura sia dolce ... spesso ci si gratta poìché il filo tagliente della lametta non lavora correttamente.
È come un ML, dove l'angolo di rasatura in WTG ideale è tra i 15 e i 30 gradi ... ma durante la rasatura si devono fare i conti con il tagliente del bevel e sua inclinazione; normalmente meno di 15 gradi tagli poco ed oltre i 30 rischi di affettarti :lol: in mezzo c'è l'angolo corretto :mrgreen:

Ad incasinare le cose, ogni DE è diverso da un altro (circa) ed ogni lametta ha un proprio comportamento in accoppiata con un DE ... e poi c'è sempre la mano che guida il tutto ;)

Per ora, pur impegnandomi, con un EJ86 non ho gli stessi risultati che ho (che voglio) con altri rasoi.

Lametta preferita: Rapira in coppia con Merkur 37c - Personna con Merkur Futur e Gillette slim Adjustable I3 (1963) :mrgreen:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ischiapp »

Ludwig ha scritto:La rasatura è stata piuttosto facile, qualche piccolo puntino di sangue sparito subito, nessun arrossamento. Però alla fine la pelle mi pizzicava ...
Credo anch'io che il "gioco sia nel manico".
Una rasatura dolce e leggera non produce irritazione ... e tanto meno puntini di sangue.
I rasoi della serie DE8x sono molto dolci, ed usati correttamente è assai difficile avere tali sintomi.
Reazioni d'intolleranza ai consumabili d'altronde si manifestano indipendentemente ... quindi anche prima ... e spesso con reazioni più marcate.

Prova a fare attenzione a tirare bene la pelle ed usare solo il peso del rasoio, senza applicare pressione ma solo trazione.
Meglio solo nel verso del pelo ed angolato (secondo il tuo face mapping).
Usa l'allume dopo esserti pulito con acqua fredda. E dopo poco risciacqua sempre a freddo.
Come dopobarba un balsamo. Oppure anche meglio l'ottima Glenova Karité prima di una lozione.

Sarò ripetitivo, ma per me ... strategia buona non si cambia. ;)
Utente BANNATO
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Ludwig »

Oggi seconda rasatura con l'EJ87 ed è andata meglio. Leggerezza innanzitutto, mai pressione, qualche microtaglietto c'è stato ma nessun pizzicore finale (finalmente!). Personna al secondo uso, sempre Cella, post rasatura risciacquo a freddo, allume, risciacquo ancora a freddo e la mitica Glenova al karitè. Per essere onesti, sento la faccia "leggermente calda", ma i pizzicori fastidiosi no. Pensavo per la prossima volta a un'accoppiata Glenova-Vifrex (a trovarlo, quest'ultimo, a Roma: dove, please?!).
Però vorrei chiedere lumi sul tema lametta perchè oggi nella seconda passata, in pelo angolato-contropelo, quando sono andato nella zona baffi la lametta sembrava che dovesse passare contro pali, non peli!
Ora nel cassetto posso scegliere tra: Satinex, Gillette Minora, Wilkinson Sword, Astra verdi, Merkur, Derby extra, Polsilver, Rapira. Sono in dubbio tra Astra verdi e Gillette, certo voglio andare su una lametta più affilata della Personna...Giusto?
Ciao
M.
Marco
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da nano »

Ludwig ha scritto:Ora nel cassetto posso scegliere tra: Satinex, Gillette Minora, Wilkinson Sword, Astra verdi, Merkur, Derby extra, Polsilver, Rapira
Astra o Polsilver.
Le sentirai sicuramente più affilate delle Personna. Non necessariamente più dolci. E dovrai stare più attento a non premere.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ischiapp »

La zona più difficile è quella di baffi e mento.
Devi curare maggiormente la preparazione: sono le fondamenta della rasatura.
Utente BANNATO
ciavattone
Messaggi: 69
Iscritto il: 30/08/2014, 11:19
Località: Fondi (LT)

Riflessione sulla mia tecnica

Messaggio da ciavattone »

Questa sera mentre mi radevo ho prestato molta attenzione a quello che facevo per cercare di capire a cosa imputare l'onnipresente bruciore, arrossamenti e piccoli taglietti nel post rasatura.
La prima cosa che ho notato è stato l'angolo con cui passo il DE, soprattutto nella prima passata nella direzione del pelo, lo tengo quasi parallelo al volto, nel pelo incrociato e contropelo (solo in alcune zone) lo angolo di più.
So che è sbagliato ma riducendo l'angolo ho la sensazione di tagliare di meno, lo avverto anche dal "suono" del pelo contro la lametta! Inoltre ho notato che la zona dove ottengo il risultato più profondo di rasatura e quella bassa/laterale del collo, la stessa zona che più si irrita e soggetta a peli incarniti, rossori ecc., ci vogliono giorni prima che spuntano tutti i peli e il rossore sparisca.
Possibile che l'angolo "sbagliato" sia causa di tutto?
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Riflessione sulla mia tecnica

Messaggio da MoPaDa »

Un angolo sbagliato può essere una causa ... ma tanti sono i fattori che potrebbero concorrere ad irritare la pelle.
Forse lo hai già letto, ma mi permetto di sottoporlo: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=33&t=3511" onclick="window.open(this.href);return false;
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Riflessione sulla mia tecnica

Messaggio da ischiapp »

Angolo sbagliato, ma ancora di più la meccanica di tensione della pelle.
Con un pò d'attenzione diventerà naturale, come il comfort. ;)

Applicando correttamente, minimizzi l'irritazione ... portandola virtualmente a zero:
direzione pelo - tiri la pelle in direzione contraria ed usi la massima inclinazione
angolato - tiri la pelle in direzione contraria ed usi un'inclinazione intermedia
contropelo leggero - tiri la pelle in direzione verso crescita ed usi la minima inclinazione
contropelo profondo - tiri la pelle in direzione contraria ed usi la minima inclinazione

Naturalmente per inclinazione si considera quella del dorso della lama rispetto al punto sul piano della pelle.
Naturalmente, tutto si riferisce al proprio face mapping. :ugeek: :idea: :mrgreen:
Utente BANNATO
ciavattone
Messaggi: 69
Iscritto il: 30/08/2014, 11:19
Località: Fondi (LT)

Re: Riflessione sulla mia tecnica

Messaggio da ciavattone »

Avevo letto la discussione, di fatto mi rado come si vede nel video, anche lui ha il DE quasi parallelo al volto, solo che lui sembra farlo senza lama!
Io vado molto più cauto. È corretto dire che ad angoli maggiori corrisponde maggiore aggressività? oppure solo maggiore sfregamento sulla pelle?
Il problema lo riscontro in particolare con il 37c, con il 34c la rasatura è molto più confortevole. Mi sembra di capire che l'angolo è da calibrare in base al rasoio.

Ischiapp ho scritto prima di leggerti, per angolo massimo intendi sempre i 30° giusto? Devo dire che non mi viene naturale come inclinazione! forse sono ancora abituato ai multilama e inconsciamente faccio come prima.
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Ludwig »

E' incredibile come nel modo più naturale la manualità possa assumere e acquisire pratiche inedite, rapidamente, in modo spontaneo o quasi. Intendo dire che dopo quattro giorni consecutivi di rasatura con il DE ho una percezione netta, e non più incerta, del gesto. La tecnica, è ovvio, ci vorrà del tempo per affinarsi e diventare ottimale. Ma fare tre passate senza sfregiarsi, con un risultato BBS o giù di lì, dopo aver cominciato con un DE circa un mese fa, forse non è poco.
Il mio SOTD da lunedì a giovedì scorso è stato: doccia calda, preshave con allume e talco; crema Cella in FL, tre passate (pelo, pelo angolato e contropelo), Gillette Minora (i primi due giorni) e Personna (gli altri due); allume, Glenova al karitè e (mercoledì e giovedì) AS Opus Ruri.
Devo premettere che non mi radevo quotidianamente da molti mesi, forse dall'anno scorso. Fino all'estate portavo la barba, poi ad agosto ho ripreso a radermi ogni 3-4 giorni. Con il DE ho cominciato a settembre, sempre ogni 3-4 giorni.
Quindi credo che i 4 giorni consecutivi siano stati uno stress, senza dubbio. Conseguenze: al quarto giorno, soprattutto, pelle irritata (non arrossata, ma nel senso che la sentivo "calda") oltre a qualche puntino di sangue a fine rasatura che in realtà scompariva in pochissimi minuti.
Oggi per evitare l'incendio di Roma (!) ho evitato e riprendo lunedì: per quel giorno credo andrà bene. Ma poi: ricomincio a radermi a giorni alterni? Un giorno sì uno no, poi uno sì e l'altro pure, poi uno sì e uno no?!...Solo pelo? Solo pelo e pelo angolato? Umpf, capisco che devo abituare/riabituare la pelle alla rasatura quotidiana e non posso forzarla, ma vorrei andare al più presto possibile a regime (non mi cazziate) :-)
Ciao
M.
Ciao
M.
Marco
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ischiapp »

Ludwig ha scritto:... capisco che devo abituare/riabituare la pelle alla rasatura quotidiana e non posso forzarla, ma vorrei andare al più presto possibile a regime
Finché la pelle è irritata io farei solo pelo, poi aggiungi l'angolato (dal baffo alle orecchie).
Poi con il tempo, quando sarà normale avere solo comfort, aggiungi il contropelo.
Poi con il tempo, aggiungi l'angolato contrario (dalle orecchie al baffo).

Sarà un crescendo, lento ed armonioso. :D
Utente BANNATO
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da MoPaDa »

Ludwig ha scritto: ... ricomincio a radermi a giorni alterni? Un giorno sì uno no, poi uno sì e l'altro pure, poi uno sì e uno no?!...
Personalmente me lo faccio dire dalla pelle del viso quando devo radermi ...
Per me sbarbarmi non è un gesto routinario.
Ci sono volte che mi rado ogni due giorni e volte che ne passano tre.
Ci sono giorni in cui sento di poter fare pelo, contropelo, diagonali e spirali :) ... ma altri giorni capisco che oltre al pelo e qualche ritocco non posso andare ...

Riprendendo quanto scritto da @ischiapp, mi permetto di citare una parte della Teccani: armonia ... conveniente accordo di più parti o elementi ...
... ed uno di questi elementi è la tua pelle ... ;) ... ascoltala :)
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Ludwig »

(cit. Ischiapp)
Finché la pelle è irritata io farei solo pelo, poi aggiungi l'angolato (dal baffo alle orecchie).
Poi con il tempo, quando sarà normale avere solo comfort, aggiungi il contropelo.
Poi con il tempo, aggiungi l'angolato contrario (dalle orecchie al baffo)

...Ma così alla fine le passate non diventano quattro?? :o :shock:

Mio padre, ricordo, faceva solo il pelo...Avrei la tentazione di fare così, con una lametta cambiata a ogni barba e molto ben affilata...ma se vado al top con le Feather sta rasatura con il DE comincia a co-stic-chia-re :lol:

L'altro giorno in un negozio di forniture per parrucchieri di Roma m'hanno chiesto per un pacchetto da 5 di Gillette Platinum 3,40 iuri... :o :twisted: (scusate l'OT)

ciao
M.
Marco
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”