Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ischiapp »

mauog ha scritto:Mi concentrerò quindi sulla scelta di un buon prebarba ...
Mi ci trovo decisamente bene.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=3168
Utente BANNATO
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Tarti »

Probabilmente, oltre alle variabili di scelta del rasoio, sapone ecc., anche la pelle dovrà abituarsi a questo nuovo tipo di stress, quindi se nei primi tentativi vedi che hai comunque irritazioni o non ottieni buoni risultati (in questo caso meglio non insistere con passaggi aggiuntivi!!) non scoraggiarti, vedrai che, con il progredire del tempo e l'aumentare della tecnica, noterai la differenza :)
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: Angolo incidente: come trovarlo

Messaggio da gaetanocallista »

ischiapp ha scritto:
Jake ha scritto:... come si inclina correttamente il rasoio ?
Ci sono due scuole di pensiero sul trovare l'angolo incidente rispetto all'esposizione di lama di un dato modello di rasoio:
1. Mettere il rasoio appoggiato alla pelle con la parte superiore del fermalama (topcap), quindi con il manico parallelo al pavimento
2. Mettere il rasoio appoggiato alla pelle con la barra di protezione, quindi con il manico perpendicolare al pavimento.
:shock: Non ci posso credere. Leggo male o è possibile che tu abbia fatto un "lapsus verbis" non certo un "lapsus mentis"? :lol:
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Accutron »

Perché cosa avrebbe scritto di sbagliato? :roll:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da gaetanocallista »

Per me è esattamente il contrario…
Se appoggi alla pelle la parte superiore del rasoio il manico è perpendicolare… al corpo
Se appoggi la barra di protezione il manico è parallelo… al corpo
Ma ovviamente aveva ragione lui… è che di solito gli esempi si fanno con il corpo e non con il pavimento e non avevo colto "la sfumatura".
Mi sembrava strano...
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Accutron »

Infatti è il sistema di riferimento quello a cui bisogna stare attenti.. ;)

PS. io in tutte le discussioni in cui si parla di tecnica ho sempre letto del piano del pavimento come riferimento ,
il corpo può trarre in inganno il pavimento invece è sempre in piano! :lol:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ischiapp »

@GaetanoCallista
Non credo sia importante quale riferimento.
Basta che alla fine l'angolo incidente sia corretto.
Indipendentemente dallo strumento, il filo della lama segue precise leggi fisiche.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=3511
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=2818
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=7962

In caso contrario te ne accorgi. ;)
Utente BANNATO
Gerri94
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/03/2020, 23:58
Località:

Re: Commenti a Shave Of The Day - Aprile 2020

Messaggio da Gerri94 »

Primissima rasatura con rasoio di sicurezza, provengo da gillette Mach 3, da 10 anni. Set up: Merkur progress, Gillette Platinum blade, proraso bianca in crema, pennello proraso, floid Genuine.
Il Merkur per cominciare non è il massimo lo so, infatti per poco non morivo dissanguato, settaggio a 2. Ma ho avuto un problema, la rotella dei numeri gira per conto proprio, non è agganciata al pomello bianco. Ho controllato e purtroppo ha il classico problema della lama non allineata perfettamente. La lama gillette, avendo una barba abbastanza dura, col contropelo “inceppava”. Ho evitato il pre barba perché non mi ispira, ma credo di averne bisogno. Proraso bianca efficiente, ma profumazione orrenda, mi ricorda tanto il profumo dei fiori al cimitero, e detesto ciò. Floid molto bello, freschissimo.
Come prima rasatura mi sarei aspettato di tagliarmi, ma chiedo consigli a chi è più esperto, specialmente per quanto riguarda i problemi del progress.. grazie mille!
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Tarti »

Non darei troppo peso all'annosa questione "rasoio per cominciare" o "più o meno adatto ai principianti": con le dovute cautele, sapendo di avere in mano uno strumento che lavora diversamente da un multilama, il risultato è comunque garantito. Prova ne siano, ma solo per comodità, la tua prima esperienza di ieri con il Merkur Progress o la mia, che fu con un Gillette Adjustable un po' malridotto e qualche nozione di base.

Sul problema del nottolino del Merkur, purtroppo, non posso aiutarti perché non possiedo questo modello di rasoio, però posso consigliarti di rimandare il contropelo fino a quando non avrai acquisito una buona tecnica: questo sì che è sconsigliabile per chi inizia, dato che è un passaggio molto aggressivo e potenzialmente dannoso se effettuato scorrettamente (io stesso non lo faccio in certi punti, ma quello perché sono un fifone :lol: ). Prenditi tutto il tempo anche per esplorare il mondo delle lamette e trovare quella più adatta a te, alcune rendono meglio di altre sul proprio viso ;)
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
sbarbao
Messaggi: 221
Iscritto il: 15/12/2017, 21:37
Località: Versilia

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da sbarbao »

ho avuto un problema, la rotella dei numeri gira per conto proprio, non è agganciata al pomello bianco. Ho controllato e purtroppo ha il classico problema della lama non allineata perfettamente
Quelli che descrivi sono 2 problemi distinti, la lametta non perfettamente allineata tra i 2 lati purtroppo è un difetto conosciuto ma ci si abitua.. Invece quella del nottolino che gira a vuoto non mi è mai capitata, per capire meglio, montata la lametta e posizionata la testa del rasoio allineando il triangolino con la tacca, se lo regoli a 1, anzi sul + e continui a stringere gira a vuoto???
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
LametteIncrociate
Messaggi: 104
Iscritto il: 07/07/2019, 15:33
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Messaggio da LametteIncrociate »

Stamattina ho fatto la barba con il mio solito setting: Noxema come prebarba; sapone Cella; Qshave clone Futur armato di Feather; Floid; Noxema come post.

Non è cambiato assolutamente nulla in quello che faccio di solito ma ho ottenuto la sbarbata più profonda e dolce di sempre, in assoluto; quando ho messo il Floid non ho sentito nessun tipo di bruciore, cosa che di solito capita, anche se lievissimo. Chissà che cosa è accaduto...
Avatar utente
LEON_ARCH
Messaggi: 109
Iscritto il: 10/04/2020, 8:47
Località: Foggia

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Messaggio da LEON_ARCH »

'Non è cambiato assolutamente nulla'...ma evidentemente si è modificato tutto :D , il setup è solo una delle componenti di una rasatura, poi intervengono altri fattori...il giusto montaggio del sapone, il miglioramento nello studio del face mapping, il corretto angolo incidente della testina, il tiraggio efficace della pelle applicato in maniera opposta al verso di rasatura, il punto di presa del manico del rasoio, la giusta pressione del rasoio sul viso...di sicuro hai migliorato una o più di queste componenti, magari senza accorgertene
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Afgil »

Jake ha scritto: 14/10/2019, 7:53 Ok quindi la lama deve toccare, mi preoccupa abbastanza questo fatto... :lol:

Per la scelta delle lame, so che è soggettiva, ma me ne potreste consigliare una che sia delicata, in modo che se mi taglio non perdo 8 litri di sangue come con quelle della wilkinson ?

Grazie.
Io col Classic mi sono trovato meglio con lame rigide e affilate. Bic Chrome Platinum e personna bene, flessibile come Astra verde male
Per l'angolo di taglio non avere paura di allargare. Io devo sentire un pezzo di testina sul viso per ottenere l'angolo giusto. Ho una specie di campanello di allarme: praticamente non devo sentire il rumore dei peli che si tagliano. Se lo sento devo aprire ancora di più l'angolo, ovvero mettere il manico più perpendicolare alla pelle.
Ovviamente devo anche poter vedere che i peli se ne vanno, sennò tutto un cavolo :D.

Ma questo non basta. Sto affinando adesso il senso e langolazione delle passate. Perché un pelo traverso può essere traverso nel senso del pelo o contropelo, e fare prima uno e poi l'altro cambia tutto...
LametteIncrociate
Messaggi: 104
Iscritto il: 07/07/2019, 15:33
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Messaggio da LametteIncrociate »

LEON_ARCH ha scritto: 14/07/2020, 11:43 'Non è cambiato assolutamente nulla'...ma evidentemente si è modificato tutto :D , il setup è solo una delle componenti di una rasatura, poi intervengono altri fattori...il giusto montaggio del sapone, il miglioramento nello studio del face mapping, il corretto angolo incidente della testina, il tiraggio efficace della pelle applicato in maniera opposta al verso di rasatura, il punto di presa del manico del rasoio, la giusta pressione del rasoio sul viso...di sicuro hai migliorato una o più di queste componenti, magari senza accorgertene
Oggi ho capito cosa è cambiato: fino a due giorni fa usavo la noxema come prebarba ma dopo essermi lavato il viso lo asciugavo e poi mettevo. Da ieri ho iniziato ad utilizzarla dopo essermi lavato ma col viso ancora bagnato e devo dire che è migliorato il comfort in tutto e per tutto: dalla profondità di taglio alla scorrevolezza. Oggi ho ripetuto le stesse cose di ieri ed è andata benissimo
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Messaggio da ares56 »

LametteIncrociate ha scritto: 15/07/2020, 7:40 Oggi ho capito cosa è cambiato: fino a due giorni fa usavo la noxema come prebarba ma dopo essermi lavato il viso lo asciugavo e poi mettevo.....
Ma perchè mai una cosa del genere? Eppure nelle discussioni sull'uso dei prebarba ne abbiamo parlato spesso di come utilizzarli al meglio... :?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
LametteIncrociate
Messaggi: 104
Iscritto il: 07/07/2019, 15:33
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Messaggio da LametteIncrociate »

Perché quando usavo un altra crema avevo avuto brutte esperienze (probabilmente dovute al mio cattivo utilizzo più che alla qualità della crema). Comunque non è che asciugassi completamente il viso, però non lo lasciavo bagnato.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Messaggio da Lino »

LametteIncrociate ha scritto: 15/07/2020, 7:40Da ieri ho iniziato ad utilizzarla dopo essermi lavato ma col viso ancora bagnato e devo dire che è migliorato il comfort in tutto e per tutto: dalla profondità di taglio alla scorrevolezza. Oggi ho ripetuto le stesse cose di ieri ed è andata benissimo
Per questo si chiama "rasatura bagnata".
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Enzo56
Messaggi: 10
Iscritto il: 09/06/2020, 8:45
Località:

Rasatura insoddisfacente!

Messaggio da Enzo56 »

Salve ragazzi! E' da circa un paio di mesi che ho acquistato un rasoio edwin jagger 3D e sto utilizzando lamette Feather. A dire il vero sono un po' deluso ... molto probabilmente non sono ancora in grado di utilizzare a pieno questo nuovo tipo di rasatura! In pratica, nonostante faccia pelo e contropelo, la rasatura non è mai profonda al tatto come quando usavo le varie lame "usa e getta"! Con questo rasoio (molto bello esteticamente!) ci vado un po' leggero, nel senso che non ho mai provato ad "affondare" più di tanto. Sarà per quello? Vorrei tanto "innamorarmi" di questo nuovo tipo di rasatura ma, purtroppo, al momento ... risultati insoddisfacenti! P.S.: per quanto concerne la rasatura ho un volto piuttosto magro, con non facili "rientranze" che sicuramente non facilitano l'operazione.
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Rasatura insoddisfacente!

Messaggio da LucaP »

Ciao Enzo
Ti consiglio prima di tutto di avere pazienza, ci vuole tempo e perseveranza e poi vedrai che i risultati arriveranno da soli. Il rasoio che hai è perfetto e ti assicuro che a me regala sbarbate profonde e soddisfacenti.
Ti elenco qualche consiglio:
1- L’insaponatura è mezza barba, fallo con il pennello e dedicaci il giusto tempo di modo da ammorbidire la barba.
2- Cerca di conoscere bene il face mapping del tuo volto di modo da fare le passate nel senso di crescita corretto. Ogni viso ho le sue peculiarità ed è necessario conoscerle.
3 - Stai leggerò con il rasoio magari impugnalo sul fondo del manico e lascia che sia il peso del rasoio a fare tutto. All’inizio si tende a pensare di essere leggeri ma questa è una errata sensazione che viene da anni di multilama.
4- tiraggio della pelle, è fondamentale farlo il più possibile.

La rasatura con DE all’inizio è fatta di tante salite che poi diventeranno discese......
Ciao L
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rasatura insoddisfacente!

Messaggio da Accutron »

Specialmente i primi tempi le lamette fanno la differenza..
Non ti fossilizzare con le Feather, provane altre.. Che so Gillette, Bic, Wilkinson le trovi facilmente nei vari supermercati.
Oppure puoi ordinarle on line da negozi specializzati tipo questo: https://www.razorbladesclub.com/it/
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
darionew
Messaggi: 272
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Messaggio da darionew »

Anch'io ho iniziato a impiegare la rasatura tradizionale da circa un paio di mesi e, oltre a quanto di valido già ti è stato detto, mi permetto a mia volta di rimarcare che all'inizio individuare le lamette più giuste per la propria pelle/barba sia molto importante (soprattutto per darti una sensazione di maggiore confidenza nella rasatura e per consentirti di compiere alcuni passaggi con sempre minore ansia e quindi con risultati gradualmente sempre più efficaci e precisi). Nel mio caso, le lamette che penso mi abbiano fatto fare un salto di qualità sono state le Treet: lamette pachistane che però sono, a mio avviso, estremamente gentili ed efficaci al tempo stesso, flessibili e capaci anche di "perdonare" qualche incertezza. Oltretutto, hanno anche costi davvero contenuti. Su Amazon c'è un pacchetto da 65 lamette di sette tipi a buon prezzo con cui ci si può fare un'ottima idea sul loro valore. Ad ogni modo, per me sono tutte buone, ma forse le 7 days e le Classic sono le più affidabili. Ovviamente, c'è ben poco di così soggettivo e diverso da un individuo e un altro come le lamette!! Altre lamette che mi stanno piacendo molto sono le Asco, prodotte dall'egiziana Lord. Scusami l'intervento che ha preso quasi una piega "pubblicitaria" (che non è nelle mie intenzioni). Invece vorrei solo invitarti a sperimentare (certamente anche impiegando altre lamette rispetto a quelle da me menzionate). Datti un po' di tempo, ma vedrai che se ti guardi attorno e fai delle prove (magari con lamette un po' meno esigenti rispetto alle Feather, specie all'inizio...) penso che potrai avere dei risultati quanto meno interessanti. E, spero, anche incoraggianti.
MonsTTer
Messaggi: 100
Iscritto il: 23/02/2020, 13:04
Località: Milano

Re: Rasatura insoddisfacente!

Messaggio da MonsTTer »

LucaP ha scritto: 30/08/2020, 17:57
1- L’insaponatura è mezza barba, fallo con il pennello e dedicaci il giusto tempo di modo da ammorbidire la barba.
Parole sante...con un montaggio fatto bene, ti radi anche con il pelapatate...😉
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Rasatura insoddisfacente!

Messaggio da gigadeath »

MonsTTer ha scritto: 30/08/2020, 22:41
LucaP ha scritto: 30/08/2020, 17:57
1- L’insaponatura è mezza barba, fallo con il pennello e dedicaci il giusto tempo di modo da ammorbidire la barba.
Parole sante...con un montaggio fatto bene, ti radi anche con il pelapatate...😉
Senza dimenticare il tempo di spennellamento, l’umidità ha bisogno di tempo per penetrare nel pelo.

Devo ammettere che dopo tre mesi di rasatura bagnata la variabile più importante mi risulta proprio quella, aspettare che l’acqua penetri spennellando e spennellando, rasoio e lametta sono variabili secondarie.
Enzo56
Messaggi: 10
Iscritto il: 09/06/2020, 8:45
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Messaggio da Enzo56 »

Ringrazio tutti per i preziosi consigli!
Rasna
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/11/2020, 19:19
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Messaggio da Rasna »

Buongiorno a tutti, sono un supernovellino della rasatura con DE e avrei bisogno di consigli.
La settimana scorsa ho acquistato il mio primo rasoio DE, il Gilette King Camp. Per ora ho fatto solo due sbarbate, delle quali la prima soddisfacente ma la seconda davvero pessima.
Ok, la prima volta non può essere perfetta e so di aver sbagliato sia nel montare la crema (proraso rossa) che nell'uso del rasoio, nonostante mi sia sforzato di tenere l'angolo sempre corretto. Però tutto sommato non è venuta male, anche se non all'altezza del multilama Gilette che ho sempre usato.
Ma la cosa peggiore è stata la seconda: la lama non tagliava (dopo il primo uso ho smontato il rasoio, pulito tutto a specchio, asciugato e rimontato per l'uso successivo), anche contropelo non aveva praticamente efficacia.
Mi chiedo: è normale? La prima sbarbata era su barba relativamente lunga (4 giorni) e forse questo ha rovinato il filo. E' possibile rovinare il filo della lametta così facilmente?

Ho anche un'altra domanda: ho un neo sul collo abbastanza in rilievo e la prima volta, ovviamente, è stata l'unica parte dove mi sono tagliato un po'. Come ci si comporta su questi nei?
Grazie e scusate le tante domande.
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”