Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Messaggio da Tarti »

Ciao Rasna, mi sembra strano che un solo utilizzo, anche su barba lunga, abbia compromesso il filo della lametta al punto da non farla tagliare. Per caso hai inserito di nuovo la lama nel rasoio, dopo averlo smontato e pulito? Sicuro anche di aver avuto una saponata adeguata, cioè che non ostacolasse il rasoio?
Secondo la mia esperienza inoltre il pelo più lungo viene via più facilmente, anche con un angolo che invece non funzionerebbe per quello più corto.

Per il neo forse è meglio evitarlo se possibile, ma altri ti sapranno dire meglio.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Messaggio da Antonio Bove »

Rasna... Se non sbaglio, è un tre pezzi. Sei sicuro di aver montato correttamente la base?
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Messaggio da EDV »

Ciao Rasna... anche a me è venuto il dubbio della basetta non correttamente montata... (anche se non lo credo possibile con il GKC).
Alla mia prima sbarbata ho montato al contrario la basetta del mio Kanzy/Baili 176, ed il supporto centrale della barra di sicurezza ha piegato il filo della lama nel mezzo, producendo uno spigolo... me ne sono accorto cambiando lametta alla terza sbarbata... hai voglia ad irritare... :shock:

Mi verrebbe più probabile pensare che con la barba meno lunga (magari di un giorno) l’angolo fosse sbagliato (se di abitudine dal multilama troppo chiuso con lama perpendicolare alla pelle) e grattava invece di tagliare, se poi hai applicato un po’ di pressione peggio ancora.
Capita.

Per il neo... ne ho anch’io uno sulla base del collo. L’ho tagliato il primo giorno e lo scorso sabato...stagli lontano, se puoi... il mio è in una zona evitabile.
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Rasna
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/11/2020, 19:19
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Messaggio da Rasna »

Grazie a tutti dei consigli, si ho smontato il rasoio per pulirlo e potrei averlo rimontato male.
Per il sapone onestamente non so rispondere. Ho visto molti video ma mi sento un po' incapace. Non che questo mi fermi dal riprovare, è chiaro.
Purtroppo i video non riescono a mostrare davvero come deve essere la schiuma montata. La prima volta ho usato una tazza da cappuccino e mi è sembrata che fosse venuta decentemente. Ieri invece ho provato a montarla in viso e forse non è venuta bene. Ma è pur vero che sto usando un pennello che viene dal servizio militare, parliamo del 1990 e che non era mai stato usato prima.

Domani riprovo e starò attendo a montare il rasoio correttamente, almeno sarò sicuro di essere stato scemo ahahahahahah.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Messaggio da ares56 »

Rasna ha scritto: 10/11/2020, 7:42 ...Ho anche un'altra domanda: ho un neo sul collo abbastanza in rilievo e la prima volta, ovviamente, è stata l'unica parte dove mi sono tagliato un po'. Come ci si comporta su questi nei?
Grazie e scusate le tante domande.
Ti può essere utile: viewtopic.php?f=33&t=7442
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
VitoIudi
Messaggi: 47
Iscritto il: 08/11/2020, 15:10
Località: https://t.me/pump_upp
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Messaggio da VitoIudi »

Buonasera a tutti. Prima rasatura con DE.
Set up: Gillette King C con la sua lametta, Omega 48, prebarba Cella, Proraso bianca con montaggio in ciotola, allume di rocca, balsamo dopobarba Proraso blu.
Come prima volta (con l'aggravante di aver fatto una barba di 5 giorni, di pomeriggio), non posso certo lamentarmi del risultato (leggere tanto su questo forum mi ha aiutato). Due sole passate, con qualche puntino sanguinante tra collo e mento, ma nulla che l'allume di rocca non sia riuscito a risolvere istantaneamente. La zona più complicata è stato il mento e, infatti, lì, il risultato della rasatura non è stato soddisfacente, ma senza irritazioni.
Ora il dubbio.Dopo la prima passata, ho risciacquato con acqua calda e ripassato il pennello col sapone rimasto nella ciotola, evitando movimenti circolari.Dopo la seconda passata (più o meno di traverso :D), erano rimasti peli in alcuni punti, sui quali ho dovuto ripassare col rasoio, ma, in quel momento, come mai la pelle era abbastanza secca? Non la sentivo per niente idratata (ovviamente era senza sapone).
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Messaggio da Grizzly »

La prossima volta, prova a montare il sapone direttamente in viso, idratando poco alla volta le punte del pennello.
Se andrà meglio significa che il problema che hai accusato è dipeso dal montaggio in ciotola non corretto. Altrimenti, il problema potrebbe essere stato causato da irritazione per aver passato il rasoio con un angolo sbagliato o per aver esercitato troppa pressione o per non aver rispettato il tuo face mapping in prima passata.
Avatar utente
DavideV
Messaggi: 198
Iscritto il: 01/09/2019, 9:31
Località: Gallarate principato di Varese

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Messaggio da DavideV »

la butto li.....dopo la prima passata e dopo aver deterso il viso, applica ancora il prebarba e poi la crema montata in modo da incrementare la lubrificazione secondaria che, forse, in Proraso Bianca non è ai massimi livelli
....non sono autorizzato a fornire questa informazione....
Avatar utente
VitoIudi
Messaggi: 47
Iscritto il: 08/11/2020, 15:10
Località: https://t.me/pump_upp
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Messaggio da VitoIudi »

Grazie per i consigli, ma, più che altro, vorrei capire perchè la pelle fosse così secca, subito dopo la passata. Il sapone non l'ha idratata a sufficienza?
Avatar utente
DavideV
Messaggi: 198
Iscritto il: 01/09/2019, 9:31
Località: Gallarate principato di Varese

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Messaggio da DavideV »

Forse il seguente link potrebbe rispondere alla tua domanda

viewtopic.php?p=365016#p365016
....non sono autorizzato a fornire questa informazione....
Avatar utente
VitoIudi
Messaggi: 47
Iscritto il: 08/11/2020, 15:10
Località: https://t.me/pump_upp
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Messaggio da VitoIudi »

Interessante. Devo dedurre, quindi, che sia una cosa comune ed è normale che fosse secca?
In realtà, non mi ha causato irritazioni, ma non mi sono neanche avvicinato ad un BBS, neanche visivo, perché, essendo la prima volta, avevo un po' paura.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Messaggio da ares56 »

VitoIudi ha scritto: 19/11/2020, 20:35 ...Dopo la seconda passata (più o meno di traverso :D), erano rimasti peli in alcuni punti, sui quali ho dovuto ripassare col rasoio, ma, in quel momento, come mai la pelle era abbastanza secca? Non la sentivo per niente idratata (ovviamente era senza sapone).
Uno dei punti fondamentali, scritto più volte nei Tutorial e nelle discussioni sul Forum, è non passare mai il rasoio sulla pelle senza sapone...specialmente se si è agli inizi.
Il fatto che l'hai sentita "secca" può dipendere da molti fattori che capirai con il tempo...ma per adesso non passare il rasoio senza sapone!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
DavideV
Messaggi: 198
Iscritto il: 01/09/2019, 9:31
Località: Gallarate principato di Varese

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Messaggio da DavideV »

E' una cosa comune se si utilizzano creme o saponi con limitate doti di lubrificazione secondaria; la cosa fondamentale è che tu abbia evitato irritazioni e che l'esperienza sia stata confortevole
....non sono autorizzato a fornire questa informazione....
Avatar utente
VitoIudi
Messaggi: 47
Iscritto il: 08/11/2020, 15:10
Località: https://t.me/pump_upp
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Messaggio da VitoIudi »

ares56 ha scritto: 19/11/2020, 22:07
VitoIudi ha scritto: 19/11/2020, 20:35 ...Dopo la seconda passata (più o meno di traverso :D), erano rimasti peli in alcuni punti, sui quali ho dovuto ripassare col rasoio, ma, in quel momento, come mai la pelle era abbastanza secca? Non la sentivo per niente idratata (ovviamente era senza sapone).
Uno dei punti fondamentali, scritto più volte nei Tutorial e nelle discussioni sul Forum, è non passare mai il rasoio sulla pelle senza sapone...specialmente se si è agli inizi.
Il fatto che l'hai sentita "secca" può dipendere da molti fattori che capirai con il tempo...ma per adesso non passare il rasoio senza sapone!
Si. È vero. L'avevo letto tante volte, ma, nella pratica, poi, è diverso. Come faccio a togliere i peli rimasti se non li vedo perché coperti dal sapone?
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Messaggio da Sbarbaz »

Concordo con Ares. Poi all'inizio ci sono tante cose , troppe cose da curare quindi può essere dipeso da sapone non montato correttamente e quindi zero lubrificazione rimasta sulla pelle o ecc. ecc. Comunque evitare passaggi a secco direi che é doveroso all'inizio se non vuoi farti male.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
VitoIudi
Messaggi: 47
Iscritto il: 08/11/2020, 15:10
Località: https://t.me/pump_upp
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Messaggio da VitoIudi »

DavideV ha scritto: 19/11/2020, 22:18 E' una cosa comune se si utilizzano creme o saponi con limitate doti di lubrificazione secondaria; la cosa fondamentale è che tu abbia evitato irritazioni e che l'esperienza sia stata confortevole
Oddio, ero un po' teso perché, tra i vari post letti, c'era anche qualcuno che lamentava tagli profondi e fuoriuscita di sangue importante.
Alla fine, però, mi reputo abbastanza soddisfatto.
Ma non potrebbe essere il sapone non montato abbastanza? O lo escludereste?
Avatar utente
VitoIudi
Messaggi: 47
Iscritto il: 08/11/2020, 15:10
Località: https://t.me/pump_upp
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Messaggio da VitoIudi »

Sbarbaz ha scritto: 19/11/2020, 22:30 Concordo con Ares. Poi all'inizio ci sono tante cose , troppe cose da curare quindi può essere dipeso da sapone non montato correttamente e quindi zero lubrificazione rimasta sulla pelle o ecc. ecc. Comunque evitare passaggi a secco direi che é doveroso all'inizio se non vuoi farti male.
Mi hai praticamente risposto mentre ponevo la domanda.
L'ideale sarebbe stato che ci fosse stato qualcuno accanto a me ad indicarmi la retta via :D
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Messaggio da Sbarbaz »

Si ho visto. No problem hai iniziato un percorso che ti darà grandi soddisfazioni. Datti tempo. ;) Cerca di procedere lentamente... altrimenti tocca tornare indietro a rivedere i passaggi come è capitato a me :D
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Messaggio da ischiapp »

VitoIudi ha scritto: 19/11/2020, 22:29Come faccio a togliere i peli rimasti se non li vedo perché coperti dal sapone?
Li tagli nella passata successiva, con il sapone.
Alla peggio, fai dei ritocchi leggeri usando come minimo solo acqua.

Più che altro, focalizza l'angolo incidente. È quello il vero segreto (di Pulcinella) del wetshaving.
Con la giusta tecnica, al passaggio della lama la pelle è pulita e senza sapone ... oltre che (quasi) senza pelo.
Per raggiungere la massima profondità di taglio, bisogna fare le solite tre passate canoniche.
Ovviamente nelle tre direzioni (WTG / XTG / ATG) secondo il face mapping.
Facendo attenzione alla trazione della pelle.

Sono tanti dettagli, tutti collegati, che lavorano in sinergia.
Quindi all'inizio bisogna armarsi di pazienza e costanza.
Il trucco è non puntare al risultato.
Bensì al miglioramento.
Costante.
Utente BANNATO
Avatar utente
VitoIudi
Messaggi: 47
Iscritto il: 08/11/2020, 15:10
Località: https://t.me/pump_upp
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Messaggio da VitoIudi »

Come al solito, i tuoi post sono ricchi di utili consigli.
Alla prima passata, però, ho notato che il sapone non andava via come nei vari video che ho visto. Non so se questo possa dipendere dal tipo di testina del King o da altro.
Ad esempio, in un video sullo Yaqi Mellon (rasoio che tu stesso mi hai consigliato e che io ho ordinato), questo spazzava via il sapone come fosse uno spazzaneve.
Ora, quando arriverà il Mellon, sara davvero difficile non provarlo, per non cambiare il setup e concentrarmi solo sulla tecnica, almeno inizialmente.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Messaggio da ischiapp »

VitoIudi ha scritto: 19/11/2020, 23:39... il sapone non andava via come nei vari video che ho visto.
Perché nel video l'angolo è efficace.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=3511

KCG è simile al EJ DE89, ma un filo meno efficace.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=369502#p369502
Comunque più che sufficiente per svolgere il lavoro.

Il limite è la tecnica d'uso.
Per ora ...
:D
Utente BANNATO
maurman63
Messaggi: 24
Iscritto il: 21/10/2020, 15:02
Località: Scalea cs

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Messaggio da maurman63 »

Sto provando tutte le geometrie possibili, ma su entrambi i lati del collo, rimane sempre qualcosa! :evil: Consigli? :!: :roll:
Misura due volte, ma taglia una volta sola
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Messaggio da ares56 »

Oltre al corretto angolo di inclinazione del rasoio...tirare la pelle e face mapping.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Messaggio da EDV »

Sottolineo e concordo con ares56, ma dal punto di vista di un pivello e non di un esperto... Il segreto è lì nella tecnica che (mio parere) pensiamo di aver acquisito ma in realtà stiamo ancora acquisendo.
È un miglioramento costante. Ad esempio, nei giorni scorsi avevo ottenuto 0 irritazioni ma BBS sul collo ancora lontano, oggi sono riuscito ad ottenere un BBS sul 95% del collo ma con irritazioni. Mi rendo conto che riesco a curare solo 1 o 2 aspetti rispetto alla totalità (angolo, pressione, face mapping), di conseguenza o non sono profondo o irrito. La costanza mi consentirà di ottenere i risultati che voglio quando la mia tecnica controllerà appieno tutti gli aspetti necessari...
Anche se il giorno x penso di aver "imparato" a tenere l'angolo giusto costantemente, il giorno dopo qualcosa (irritazione o red point o peli sopravvissuti) mi fa capire che non è ancora del tutto vero...
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Messaggio da EDV »

Vi chiedo una considerazione sul BBS... Pur avendo un BBS evidente al tatto, visivamente non lo è... Sono io strano o capita anche ad altri? :shock:

Precedentemente, negli anni ante DE, non avevo mai la sensazione del BBS, alla meglio avevo una peluria costantemente presente in quasi tutte le parti del corpo... quindi non mi stupiva vedermi la crescita sul collo...
Oggi a sentir liscio e vedere peletti mi girano un po' le lamette... (c'è roba più grave nella vita, neh... :D Ma tant'è)...
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”