Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Messaggio da Bob65 »

ezio79 ha scritto: 14/12/2020, 12:13Mellon + manico in alluminio è - discutibilmente - definibile efficace se si ha una barba molto morbida e ci si accontenta.
Io lo trovo efficacissimo.
Uno dei rasoi piu' efficaci che posseggo e che ho posseduto.
Credo di non avere una barba morbida, e non sono certo "uno che si accontenta".
Poi - ovviamente - occorre anche capire che cosa si intenda per efficienza in un rasoio .....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Messaggio da Grizzly »

Sbarbaz ha scritto: 14/12/2020, 15:05 .....La Mellon con manico in alluminio l'ho utilizzata su barba di 4 - 5 gg ed ho avuto un risultato migliore che con quella in manico in ottone.,...
Anch'io mi trovo meglio con il manico in alluminio.
Per fortuna c'è chi la pensa diversamente, altrimenti sarebbe una noia.....
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Messaggio da klopp »

Concordo
Efficienza e delicatezza ai massimi livelli se saputo usare il Mellon.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Messaggio da EDV »

Domanda...
Noto che la tecnica migliora di giorno in giorno.. Lo dice la profondità della rasatura ed il post rasatura, nettamente migliorato negli ultimi mesi. Ovvio che io abbia ancora molta strada da percorrere...
Ma noto anche che il post rasatura peggiora al secondo uso della lametta (Qualsiasi lametta io usi). Voi come ve lo spiegate?
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Messaggio da ares56 »

La durata dell'uso di una stessa lametta può dipendere da molti fattori tra cui, oltre al tipo di lametta, anche la durezza della propria barba, c'è chi le usa per una sola rasatura e chi per diverse.
Qui trovi molte esperienze in merito: viewtopic.php?f=90&t=3027
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Messaggio da Handre84 »

EDV ha scritto: 25/02/2021, 11:43 Voi come ve lo spiegate?
Ti fai la barba ogni quanto tempo?
Secondo me, più la barba è corta e più è dura, quindi la lametta soffre di un maggiore stress.
Nel senso, tre rasature ravvicinate (Lunedi, Mercoledi, Venerdi, ipotizzando un giorno di riposo tra una sbarbata e l'altra) fanno soffrire il filo maggiormente rispetto a tre rasature settimanali (ogni Domenica, per esempio), perché è vero che c'è più barba da asportare ma è pur vero che, essendo più morbida, il filo ne risente meno.

Potrei aver detto una bestialità ma su di me funziona così ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Messaggio da EDV »

Mi rado tutti i giorni, o al massimo ogni 1,5 giorni (un giorno al mattino e l'altro al pomeriggio). Quindi anche io sulle prime ho pensato che la barba molto ispida (per la pochissima ricrescita) rovinasse il filo. Poi ho pensato che magari utilizzando "meglio" il rasoio e quindi tagliando il pelo più alla base (invece che scivolarci sopra, per angolo troppo aperto / o grattare la pelle, per angolo molto chiuso) la lama potesse rovinarsi prima.
ares56 ha scritto: 25/02/2021, 11:55 La durata dell'uso di una stessa lametta può dipendere da molti fattori ... c'è chi le usa per una sola rasatura e chi per diverse. ...
Vero @ares56, e grazie per lo spunto... Al di là delle preferenze personali, avevo anche letto di studi che dimostravano quanto "distruttiva" fosse l'azione del pelo sul filo della lametta ...
Ma subito dopo aver fatto i ragionamenti di cui sopra...
Mi sono chiesto se il veloce deterioramento non fosse dovuto ad un errore tecnico ancora presente...
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Fabrizio pin
Messaggi: 47
Iscritto il: 13/12/2022, 18:36
Località: Sardegna

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Messaggio da Fabrizio pin »

Salve, mi sono approcciato alla rasatura tradizionale DE da circa un mesetto o poco più. Per provare se questa rasatura facesse al caso mio, mi sono munito di strumenti "basic" ovvero:
Rasoio Dorco PL in plastica abbinato ad Astra verdi
Pennello Omega 48 vecchio di 20 anni e morbidissimo (lo avevo già)
Crema da barba mandorlata TFS in ciotola rossa
Allume di rocca
matita emostatica
Crema multiuso 3P
Dopobarba Nivea alcoolico.
Ho proseguito con questi strumenti e non ho riscontrato problemi, BBS con 3 passate senza particolari effetti collaterali. Mi rado ogni giorno e la rasatura tradizionale mi piace, mi da un senso di benessere che alla mattina è un vero toccasana per affrontare la giornata con il piede giusto. Visto che ho gradito l'esperienza, ho deciso di fare uno step superiore. Ovvero mettere da parte il platicoso Dorco e prendere un rasoio serio. Ho letto un pò ovunque recensioni e quant'altro prima di procedere all'acquisto, e sono arrivato alla conclusione che l'Edwin Jagger de89 sia il rasoio più consigliato a chi inizia. Dolce e poco aggressivo, almeno stando ai recensori vari. Uno dei migliori 89 in circolazione parrebbe essere il Muhle R89 e visto che con il Dorco (è 2 pezzi) ci giocavo un pò con il manico in modo da arrivare a radere bene in certe zone del collo e del mento dove con il manico tutto serrato la lama non arrivava bene, mi decido e acquisto un Muhle R89 in versione Twist, che essendo un 2 pezzi (ho pensato) mi avrebbe dato la stessa capacità di "microregolare" l'esposizione della lama nei punti della mia barba più critici. Il Muhle R89 è una bomba, usato con mano leggera porta via tutto il pelo anche nelle zone in cui avevo difficoltà con il Dorco. Entusiasta del risultato, metto via il Dorco e inizio a radermi giornalmente con il Muhle. Però, dopo circa una paio di giorni di utilizzo felice, ho iniziato a percepire una forte sensazione di prurito al volto. Il prurito si manifesta a distanza di circa 6/8 ore dalla rasatura e va in crescendo fino ad essere insopportabile. La crema 3P usata in abbondanza per cercare di lenire il problema, non serve a niente, anzi se all'inizio dell'applicazione sembra calmare il prurito, dopo 15 minuti questo ritorna più violento di prima. Ho provato a fare lavaggi del viso con sola acqua fresca e "grattare" letteralmente il visto con un asciugamano morbido pare aiutare. Ma il problema rimane. Quindi torno ad usare il Dorco ed il problema del prurito lentamente scompare. E' normale questa cosa? Si tratta di prurito di ricrescita, essendo il Muhle più profondo del Dorco oppure devo cercare altrove la causa del problema? Tutto è rimasto invariato nel mio set da barba, cambio solo il rasoio, pure le lamette sono le stesse Astra verdi che con il Dorco non creano alcun problema.
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Messaggio da Animalunga »

Sembrerebbe un problema di "sovraccarico" della tua pelle rispetto alla maggiore efficienza del rasoio.
Premesso che accanirsi con creme, lavaggi e "dermoabrasioni" con l'asciugamano potrebbe peggiorare lo stress della pelle io seguirei due alternative: visto che con l'89 la rasatura è più profonda, se non hai particolari esigenze estetiche raditi un giorno si e uno no.
Oppure alterna i due rasoi: un giorno 89 e 6 Dorco, ad aumentare la frequenza, finché la pelle non si abitua.
Se non hai benefici, la prova del 9 la puoi fare soltanto cambiando rasoio...
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Messaggio da Krikkro »

@Fabrizio pin
Una situazione analoga alla tua l'ho vissuta anche io. Certo, ogni pelle reagisce in maniera diversa, peró credo che certi meccanismi si ripetano e alcune soluzioni possono risultare utili a tutti.
Ho iniziato a radermi col DE ad Aprile. Venivo da anni ed anni di rasatura con il rasoio elettrico. Premetto che con quest'ultimo non ho mai riscontrato particolari problemi.
Mi sono avvicinato al mondo della rasatura tradizionale per pura curiosità. Attrato inizialmente dal design intrigante dei rasoi di sicurezza e incuriosito da tutto ciò che ruota intorno ad esso, ovvero saponi, prebarba, dopobarba, lamette..., di questo rito mi ci sono innamorato a "prima vista".
Ho iniziato con un King C Gilette e lamette assortite (Astra Verdi, Gilette Premium, Personna, ecc...). Le prime 3 settimane pareva andar tutto bene. Premetto che mi rado di norma ogni 2 giorni.
Metti l'inesperienza che mi portava ad usare il rasoio con mano ultraleggerissima sul viso, metti anche la paura di trovarmi taglietti ovunque, alla fine ho sempre completato le rasature senza riscontrare evidenti traumi sulla pelle. Certo qualche arrossamento quá e lá. Ma fa parte dl percorso del neofita e non mi sono mai preoccupato ulteriormente.
Cosicché, appagato dei miei precoci risultati positivi ho voluto rincarare la dose. Ho portato il mio periodo di distanza tra una rasatura e l'altra dai consueti miei 2 giorni ad una rasatura quotidiana. E così facendo sono iniziati i problemi.
Ho avvertito lo stesso prurito di cui hai parlato tu. Mio malgrado, ho comunque insistito nel radermi (per amor della rasatura tradizionale) e per più giorni ho continuato a trascurare il prurito e rossori sparsi cercando come te di arginare il disagio con creme idratanti, aloe vera e acqua fredda. Ma tutto ciò non ha giovato alla pelle del viso, anzi. Si è scatenata una pseudofollicolite da brividi! Sulle guance brufoli pieni di pus, vescicole, papule, cisti e chi più ne ha più ne metta. Non sapevo più che fare. Il disagio è stato fortissimo. Sopratutto a livello estetico. Non ho mai avuto problemi di acne nemmeno da ragazzino. Ho sempre avuto una pelle liscia senza sgranature o altro. Dopo un mese, visto che la situazione non migliorava ho consultato il mio medico e sotto suo consiglio ho deciso di interrompere la rasatura per una settimana. Così ho tenuto per 2 mesi, con l'aiuto di un trimmer, la barba ad una lunghezza di 2mm. Ho usato il rasoio di sicurezza solo una volta a settimana per le rifiniture....e perchè mi mancava tanto :D
Poi, mentre prima buttavo la lametta ad ogni rasatura, ho continuato ad adoperare la stessa per 2/3 rasature. La lametta si è mostrata più gentile sul viso se riutilizzata e la mia pelle ha ringraziato.
Dopo questi 2 mesi di Purgatorio la pelle del viso si è rigenerata. Ancora ho qualche segno ma niente di grave. Credo che col tempo passerà. Non ho mai pensato in tutto questo tempo di abbandonare la rasatura tradizionale. La colpa è stata mia e non del rasoio. Ho peccato di presunzione. Ho stressato la pelle in maniera eccessiva.
Credo che la rasatura tradizionale non sia una gara a chi riesce a radersi prima e più a fondo. IL contraro per quanto mi riguarda.
Oggi ho imparato che il momento in cui mi rado dev'essere un piacere. Il post rasatura dev'essere confortevole.
Bisogna migliorare la tecnica prima di tutto. Prima di affrettarsi ad aquistare nuovi rasoi più performanti. Tanto, il più delle volte, va a finire che nemmeno li utilizziamo.
Comunque, morale della favola, da Agosto mi rado con un Italico CC e mi trovo alla grande. La mia tecnica pian piano migliora. Mi son fermato a quelle 2/3 lamette che ho notato per il momento regalarmi sbarbate soddisfacenti. Ho imparato ad ascoltare il feedback che la pelle ci restituisce. So cosa chiede il mio viso durante la sbarbata e so cosa invece devo evitare per non stressare la pelle. Ad esempio, evito spesso il contropelo. So che la mia pella ancora non lo gradisce. E so che ci sarà un tempo in cui potrò radermi serenamente anche in contropoelo. Ma non adesso.
Ogni cosa a suo tempo!
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Fabrizio pin
Messaggi: 47
Iscritto il: 13/12/2022, 18:36
Località: Sardegna

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Messaggio da Fabrizio pin »

Grazie per le risposte. Il non essere l'unico nell'universo che ha riscontrato questo problema, un pò mi rincuora ma di contro mi fa riflettere su quanto possa essere "aggressiva" la rasatura tradizionale anche se non lo sembra. Comunque non sono rimasto con le mani in mano e un pò mi sono informato riguardo questo fenomeno pruriginoso. Pare che se si affronta una rasatura più profonda di quanto la pelle sia abituata, il pelo che essendo stato rasato, assuma una forma con la "testa piatta" in cima. Questa forma è dovuta al taglio del rasoio sul pelo che lo trancia di netto al di sotto del poro pilifero, fa si che il pelo ricrescendo vada a "raschiare" le pareti del poro da dove spunta. Questo fenomeno si trasforma in prurito, che a seconda della sensibilità della pelle e di quanto questa sia più o meno abituata ad una rasatura profonda, si manifesta in modo più o meno marcato. Tu sei stato sfortunato perchè hai peggiorato la situazione ed il prurito iniziale è sfociato in una follicolite, io per mia fortuna mi sono fermato ai primi sintomi di usare il Muhle e sono tornato al Dorco, radendomi sempre ogni giorno ma già adesso e per qualche giorno ancora a venire, sto evitando il contropelo. Alla luce di queste informazioni, mi chiedevo in che modo potessi aiutare la pelle affinchè la ricrescita del pelo non vada a raschiare le pareti del poro pilifero. Impacchi di acqua calda sono utili ma anche temporanei. Una volta che il calore finisce, il poro si richiude e siccome questo fenomeno mi accade non subito dopo la rasatura ma dopo circa 6/8 ore, quando la barba inizia a ricrescere, forse dovrei applicare una crema o un olio specifico per "dilatare" i pori in modo da cercare di ridurre l'attrito tra il pelo che cresce e le pareti del poro pilifero. Ma quale Olio e/o quale crema possono assolvere a questa funzione specifica? Passare ad una rasatura con lo shavette può aiutare?
PS Anche io mi sono innamorato della rasatura tradizionale, ci vado sicuramente più leggero ma non mollo!!
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Messaggio da Animalunga »

Fabrizio pin ha scritto: 14/12/2022, 23:29 Pare che se si affronta una rasatura più profonda di quanto la pelle sia abituata, il pelo che essendo stato rasato, assuma una forma con la "testa piatta" in cima. Questa forma è dovuta al taglio del rasoio sul pelo che lo trancia di netto al di sotto del poro pilifero, fa si che il pelo ricrescendo vada a "raschiare" le pareti del poro da dove spunta. Questo fenomeno si trasforma in prurito, che a seconda della sensibilità della pelle e di quanto questa sia più o meno abituata ad una rasatura profonda, si manifesta in modo più o meno marcato
Se non ricordo male questo fenomeno è tipico dei multilama, in cui una lama aggrappa il pelo tirandolo fuori e permettendo alla successiva di tagliarlo più in profondità, con lo svantaggio che il pelo rientra sottopelle. Il rasoio di sicurezza ha una sola lama che taglia il pelo "a fetta di salame", favorendo la ricrescita con meno irritazioni. Il tuo problema risiede nel fatto che la diversa esposizione dell'89 ti stressa la pelle. Ribadisco:
secondo me devi solo dare tempo alla tua pelle di abituarsi al nuovo rasoio, diradandone l'uso o alternandolo col rasoio che hai riconosciuto non darti problemi.
Shavette.
Si chiamano rasoi di sicurezza perché hanno una "guardia" che "arretra" la lama rispetto alla pelle: già un rasoio mite come l'89 ti crea problemi di irritazione e vuoi provare una shavette in cui hai un paio di millimetri di lama direttamente sulla pelle, pronta a mordere?
Creme e oli specifici per dilatare i pori: il principio del dopobarba dovrebbe essere quello di restringerli....
Io eviterei di impiastricciare la pelle con ulteriori creme o unguenti, quando tu stesso affermi di trovarti bene, in condizioni normali, con quelle che già usi.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Messaggio da Krikkro »

Come dice @Animalunga eviterei di "impiastricciare" la pelle con creme o balsami. La soluzione migliore sarebbe dare tregua alla pelle affinchè possa rigenerarsi. Magari con un bel STOP alla rasatura per una settimana. Sempre se ne hai le possibilità ovviamente. O perlomeno evitare di farsi la barba tutti i giorni.
Lascia perder, come già detto, il contropelo.
Fine rasatura risciacqua il viso con acqua tiepida/fresca....non gelida. E come dopobarba quello che più ti aggrada.
Non stressare la pelle ulteriormente con altre lozioni o creme. Toccala il meno possibile. Dalle il tempo di riprendersi un pochino e vedrai che tutto si risolverà!
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Fabrizio pin
Messaggi: 47
Iscritto il: 13/12/2022, 18:36
Località: Sardegna

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Messaggio da Fabrizio pin »

Grazie dei preziosi consigli. Per chiarezza, specifico che la pelle del mio viso non risulta visivamente irritata, nessun rossore e/o pustola e/o infiammazione. La pelle visivamente è quella di sempre e sembra sana. Il prurito appare senza evidenziare arrossamenti o altre anomalie della pelle. Cercherò di seguire un pò tutti i suggerimenti avuti per cercare di capire meglio cosa mi è accaduto. Aggiornerò la mia situazione quando avrò individuato senza ombra di dubbio, la causa del problema.
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Messaggio da Krikkro »

Fabrizio pin ha scritto: 13/12/2022, 21:55 Salve, mi sono approcciato alla rasatura tradizionale DE da circa un mesetto o poco più. Per provare se questa rasatura facesse al caso mio, mi sono munito di strumenti "basic" ovvero:
Rasoio Dorco PL in plastica abbinato ad Astra verdi
Pennello Omega 48 vecchio di 20 anni e morbidissimo (lo avevo già)
Crema da barba mandorlata TFS in ciotola rossa
Allume di rocca
matita emostatica
Crema multiuso 3P
Dopobarba Nivea alcoolico.
ho riletto il tuo post! E mi son ricordato che spesso alcuni utenti del Forum hanno lamentato alcune irritazioni e/o pruriti dovuti all'uso di saponi alla mandorla. Se provassi a cambiare nel tuo setup il sapone?
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Aisalord
Messaggi: 31
Iscritto il: 28/10/2022, 16:19
Località: Ancona

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Messaggio da Aisalord »

Krikkro ha scritto: 15/12/2022, 10:43 ho riletto il tuo post! E mi son ricordato che spesso alcuni utenti del Forum hanno lamentato alcune irritazioni e/o pruriti dovuti all'uso di saponi alla mandorla. Se provassi a cambiare nel tuo setup il sapone?
Ha detto che il setup è rimasto invariato e che con il Dorco, successivamente all'utilizzo dell'altro rasoio, tale problema lentamente scompare. Non mi sembra probabile dunque una sensibilizzazione alla benzaldeide, la sostanza che dona il profumo mandorlato, piuttosto di un'eccessiva aggressività del nuovo rasoio che unito ad una tecnica ancora acerba crei il problema citato.
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Messaggio da Krikkro »

Aisalord ha scritto: 15/12/2022, 11:33
Krikkro ha scritto: 15/12/2022, 10:43 ho riletto il tuo post! E mi son ricordato che spesso alcuni utenti del Forum hanno lamentato alcune irritazioni e/o pruriti dovuti all'uso di saponi alla mandorla. Se provassi a cambiare nel tuo setup il sapone?
Ha detto che il setup è rimasto invariato e che con il Dorco, successivamente all'utilizzo dell'altro rasoio, tale problema lentamente scompare. Non mi sembra probabile dunque una sensibilizzazione alla benzaldeide, la sostanza che dona il profumo mandorlato, piuttosto di un'eccessiva aggressività del nuovo rasoio che unito ad una tecnica ancora acerba crei il problema citato.
hai ragione! Ho ri-letto male il post di @Fabrizio pin
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Messaggio da Krikkro »

@Aisalord è anche vero che spesso ci si trova a lamentare una intolleranza ad un ingrediente che non ci aveva mai dato nessun problema. Così come per il cibo anche per la cosmesi.
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Fabrizio pin
Messaggi: 47
Iscritto il: 13/12/2022, 18:36
Località: Sardegna

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Messaggio da Fabrizio pin »

Stamattina ho voluto fare "l'eroe" e sono ritornato ad usare il Muhle r89 e sorpresa non mi ha dato alcun fastidio finora, anche se ho osato pure un contropelo. Ho però eliminato un componente. Quale sara mai? xD
1 secondo di suspence...
Il colpevole parrebbe essere l'allume di rocca. Oggi non lo ho usato ed è andato tutto liscio come l'olio. Probabilmente con il freddo invernale, che gia di suo fa chiudere i pori, l'allume di rocca dava un giro di vite ulteriore, chiudendo ancor di più i pori, e da qui il prurito causato dalla ricrescita del pelo che tentava di crescere nel poro troppo ristretto, infiammandone le pareti e causando il prurito. Sicuramente l'efficacia maggiore del r89 rispetto al Dorco ha fatto saltar fuori il problema, tipo ciliegina sulla torta al contrario, ma eliminato l'allume è sparito il problema. Domani mattina mi attende una nuova rasatura con r89 ma senza allume, se arrivo a sera (come oggi) senza nessun prurito, userò nuovamente l'allume solo nei mesi caldi, oppure semplicemente lascerò il blocchetto Osma a scaffale forever.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Messaggio da ischiapp »

Fabrizio pin ha scritto: 13/12/2022, 21:55 Ovvero mettere da parte il platicoso Dorco PL602 e prendere un rasoio serio.
Non sottovalutare questo rasoio.
Soprattutto se trasformato in 3-pezzi.
Nella sua discussione ci sono varie informazioni.
Con la giusta tecnica è uno strumento molto efficiente.
Magari, tra qualche centinaio di rasature, riprendilo.
Potresti rimanere piacevolmente sorpreso.
A me è successo.
Utente BANNATO
Fabrizio pin
Messaggi: 47
Iscritto il: 13/12/2022, 18:36
Località: Sardegna

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Messaggio da Fabrizio pin »

In effetti letta così pare che io denigrassi il Dorco, ma non era mia intenzione dopotutto lo ho definito "plasticoso" perchè è di plastica, ma il rasoio in se lo trovo ottimo e quel "mettere da parte" era più una affermazione figurata piuttosto che una reale intenzione. Non sapevo che si potesse trasformare in 3 pezzi, ma comunque non credo che farò la modifica perchè come rasatura lo trovo eccellente così come è, magari allento un pelo il manico per esporre di più la lama dove il rasoio non arriva bene, ma io il Dorco lo amo e continuerò ad usarlo alla bisogna.
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Messaggio da Krikkro »

Fabrizio pin ha scritto: 15/12/2022, 18:47 Il colpevole parrebbe essere l'allume di rocca
hai fatto bene! Non è da escludere che possa essere lui il "colpevole"
Sarebbe sempre una buona norma cambiare man mano gli elementi dello stesso setup...è una efficace espediente per trovare la causa!
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Messaggio da Flatinus »

Fabrizio pin ha scritto: 15/12/2022, 18:47Il colpevole parrebbe essere l'allume di rocca.
Non mi sembra di aver letto nel tuo post qualcosa in merito a quanto sto per chiederti (potrebbe essermi sfuggito), ma lo sciacqui l'allume? Perché se non lo fai, ti è già andata bene che non ti è venuta la pelle a scaglie! ;)
Non credere ha chi la pelle da la Cosa dei Fantastici Quattro, l'allume di rocca, così come lo stick emostatico (che secondo me servono per due, differenti, azioni specifiche) vanno sempre sciacquati - aggiungo - con acqua fredda (non ghiacciata) una volta finita la loro azione.
Poi, in questo mondo ci sono (almeno) due scuole di pensiero su ogni componente usato per la rasatura e quindi fai come meglio credi, ma io lo sciacquerei.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Personalmente lo sciacquo sempre prima di metterlo in volto,quasi mai quando lo ripongo. Lo stick fermasangue,che secondo me come hai detto giustamente ha funzioni diverse lo sciacquo prima e dopo anche perche' se mi taglio lo faccio bene e dopo l'uso rimarebbero,se non ripulito macchie di sangue.Secondo te l'allume se non ripulito dopo l'uso trattiene germi?
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Messaggio da Flatinus »

Mi sono espresso male, volevo intendere: "sciacqui l'allume dal viso dopo N tempo averlo applicato?"
Perché a me tira, prude e si arrossa la pelle se non lo faccio.
La matita emostatica lascio che faccia il suo effetto fermando il sangue, poi la sciacquo - dal viso - con le dovute attenzioni e, se continua a sanguinare, applico un pezzettino di qualcosa di carta tipo la assorbente o un fazzoletto (pulito, non la carta igienica che sta lì esposta a qualsiasi cosa, incluso un virus zombie!) e ci passo sopra la lozione.
Riguardo alla tua domanda, non ho idea se i "sali" possano trattenere germi (il mio campo sono la musica e l'informatica), presumo ti potrà rispondere più esaustivamente l'amico PP che ha studi in merito.
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”