Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Lino »

Per il collo posso consigliarti solo una cosa: se davvero non riesci a capire quale sia il verso di ricrescita del pelo, l'unica è passare con mooolta leggerezza.

Potresti anche provare, se non lo hai già fatto, a lasciar crescere la barba per 4/5 giorni in modo da poter vedere meglio la direzione di crescita.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Markus
Messaggi: 33
Iscritto il: 16/03/2018, 13:26
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Markus »

Grazie Lino, ma per regolamento di lavoro niente barba più lunga di 2 giorni!!! O riprovato a segnarmi il face mapping su un foglio e oggi che la barba era un po' più lunga (la domenica non si fa) è andata decisamente meglio vediamo nei prossimi giorni.
Secondo voi come prebarba è meglio un gel, io utilizzo il CELLA, o un olio?
Grazie ancora..
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da riky76 »

più che "quale prebarba" io mi focalizzerei sull'applicarlo con un buon massaggio in modo da farlo agire al 100%, il sapone che usi è già al di sopra di ogni sospetto!
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Markus
Messaggi: 33
Iscritto il: 16/03/2018, 13:26
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Markus »

Essendo da circa un mese e poco più che sono passato al DE, già con ottimi risultati rispetto ai multilama non ho molti termini di paragone questi sono i prodotti che sto usando
Rasoio: TIMOR CC
Lamette: ho provato le ASTRA Verdi ma con pessimi risultati, le KAI troppo eccessive, BOLZANO perfette
Prebarba: CELLA gel
Sapone da barba: ho provato il PRORASO bianco ma non mi trovavo, PRORASO rosso decisamente meglio
Balsamo dopobarba CELLA e dopo dieci minuti After Shave Figaro
L'unica parte che si irrita, e dove non metto after shave, è la fine del collo, per il resto va tutto bene considerando che rispetto ai multilama mi si irritavano anche le guance.
Avatar utente
gnappo
Messaggi: 59
Iscritto il: 04/02/2018, 19:30
Località: Genova (Repúbrica de Zêna)

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da gnappo »

Markus ha scritto:Grazie Lino, ma per regolamento di lavoro niente barba più lunga di 2 giorni!!! O riprovato a segnarmi il face mapping su un foglio e oggi che la barba era un po' più lunga (la domenica non si fa) è andata decisamente meglio vediamo nei prossimi giorni.
Secondo voi come prebarba è meglio un gel, io utilizzo il CELLA, o un olio?
Grazie ancora..
Visto che stai valutando il discorso prebarba ed olii....Incuriosito dalle recensioni entusiastiche sugli olii, l'altro ieri ho provato anch'io ad applicare sul viso l'olio di karite dopo aver lavato il viso con acqua calda e prima della crema da barba. Non credo che lo userò di nuovo, a parte il fatto che ti ritrovi pennello, ciotola e rasoio unti...quest''olio tende ad impastare i peli rasati, forse la rasatura è un pochino più scorrevole ma mi pare solo dal secondo passaggio in poi... inoltre non mi pare di aver notato enormi miglioramenti nel post.
Semmai il miglioramento l'ho riscontrato idratando maggiormente la pelle la sera prima (ed i giorni precedenti) e presentandola - quindi - alla rasatura ben idratata e distesa. Ho utilizzato quello che avevo in casa - in fondo al mobiletto - una crema Q10 antiaging mi pare Nivea, molto idratante, ecco qui ho visto un miglioramento veramente grosso. Per le piccole irritazioni post-rasatura la migliore soluzione finora provata è stata la cara vecchia PREP: anche se lascia un pò di bianco sfarinoso, è imbattibile nell'estinguere gli incendi...
A.
Merkur 33c - Gillette Super Speed - Gillette Aristocrat Junior
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Trepassate »

Se volete risolvere problemi di irritazione al collo (per me trentennali) passate allo shavette.
Una passata di lama a pelo e se volete una contropelo e tutto va a posto nel giro di una settimana.
MANO LEGGERISSIMA
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Markus
Messaggi: 33
Iscritto il: 16/03/2018, 13:26
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Markus »

Proverò ad usare della crema/balsamo anche la sera, considerando che la barba la faccio tutti i giorni. L' irritazione non è così eccessiva, ma rispetto al resto dove dopo un paio di settimane e con le giuste lamette ne ho avuto dei grandi benefici, li rimane ancora. Per quanto riguarda lo shavette mi sembra un passaggio troppo grosso per il momento, considerando che la barba la faccio praticamente tutti i giorni, ma forse mi sbaglio.
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Trepassate »

Markus ha scritto:ma forse mi sbaglio.
Ti sbagli.
Anch'io me la faccio tutti i giorni.
La soluzione non sta nelle creme ma nello strumento e nel miglioramento della tecnica.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
therocker
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/01/2018, 14:17
Località:

Re: Open Comb vs Closed Comb - Differenze e caratteristiche

Messaggio da therocker »

Ciao da qualche mese anche io sono caduto nella trappola de :D
Ho iniziato con sapone proraso e relativo pre sempre verde.
Il primo rasoio un vecchio Gillette slim adjustable
Lamette
derby ok
Astra ok ( x ora le più equilibrate )
Ho provato le dorco ed é stato un bagno di sangue.
Gillette ottime.
Regolazione 4 /5.
Rasatura non profondissima ma nessun taglio
Da qualche mese ho un fatip testina gentile, e qui casca l'asino , taglietti sul collo in contropelo .
COSA SBAGLIO ?
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Open Comb vs Closed Comb - Differenze e caratteristiche

Messaggio da Trepassate »

A premere troppo.
Mano leggera. Passate leggerissime e vedrai che il Fatip fa tutto da solo.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Open Comb vs Closed Comb - Differenze e caratteristiche

Messaggio da riky76 »

therocker ha scritto:Ciao da qualche mese anche io sono caduto nella trappola de :D
....
Il primo rasoio un vecchio Gillette slim adjustable
Lamette
derby ok
Astra ok ( x ora le più equilibrate )
Ho provato le dorco ed é stato un bagno di sangue.

COSA SBAGLIO ?
dorco quali?
perchè ci son le st300, le titan e le prime e nonostante siano la stessa marca i tre modelli sono diversissimi, nel mio caso mi son trovato malissimo con le titan, benino con le st300 e bene bene con le prime....
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Markus
Messaggi: 33
Iscritto il: 16/03/2018, 13:26
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Markus »

Ok.. magari inizio ad informarmi in giro per il forum
therocker
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/01/2018, 14:17
Località:

Re: Open Comb vs Closed Comb - Differenze e caratteristiche

Messaggio da therocker »

Trepassate ha scritto:A premere troppo.
Mano leggera. Passate leggerissime e vedrai che il Fatip fa tutto da solo.
Mano superleggera , ma evidentemente non basta .... mi applicheró
therocker
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/01/2018, 14:17
Località:

Re: Open Comb vs Closed Comb - Differenze e caratteristiche

Messaggio da therocker »

riky76 ha scritto:
therocker ha scritto:Ciao da qualche mese anche io sono caduto nella trappola de :D
....
Il primo rasoio un vecchio Gillette slim adjustable
Lamette
derby ok
Astra ok ( x ora le più equilibrate )
Ho provato le dorco ed é stato un bagno di sangue.

COSA SBAGLIO ?
dorco quali?
perchè ci son le st300, le titan e le prime e nonostante siano la stessa marca i tre modelli sono diversissimi, nel mio caso mi son trovato malissimo con le titan, benino con le st300 e bene bene


Dorco Platinum Stainless Steel
Maurilio83
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/03/2018, 16:18
Località: Villanova Mondovì

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Maurilio83 »

Sono nuovo del forum..sono fissato della pelata e vorrei iniziare a radermi la testa con un DE..consigli su quale acquistare e dove su internet..?premetto che ho sempre usato dei multilama e sono completamente ignorante in materia
Avatar utente
Dorfan
Messaggi: 168
Iscritto il: 09/05/2017, 19:55
Località: Cagliari

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Dorfan »

Inizia a leggerti questo:
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=33&t=4214" onclick="window.open(this.href);return false;

e poi eventualmente esponi i tuoi dubbi dove ti ho indicato, ti daremo sicuramente una mano.

Buona sbarbata

D.
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare ciò che si ha.
Maurilio83
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/03/2018, 16:18
Località: Villanova Mondovì

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Maurilio83 »

Allora inizio a studiare..grazie
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da riky76 »

Trepassate ha scritto:Se volete risolvere problemi di irritazione al collo (per me trentennali) passate allo shavette.
Una passata di lama a pelo e se volete una contropelo e tutto va a posto nel giro di una settimana.
MANO LEGGERISSIMA
super super d'accordo, con lo shavette hai il controllo totale della passata e dell'angolazione. Il contro, che va detto, è che seguire il verso del pelo non sempre è facilissimo (nel mio caso soprattutto) e che se ti distrai tagliarti è un attimo, soprattutto sul collo dal lato opposto della mano che si usa (nel mio caso essendo destro, il collo lato sx è sempre difficile, ma possibile!)
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
gnappo
Messaggi: 59
Iscritto il: 04/02/2018, 19:30
Località: Genova (Repúbrica de Zêna)

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da gnappo »

gnappo ha scritto:
Markus ha scritto:...cut
Secondo voi come prebarba è meglio un gel, io utilizzo il CELLA, o un olio?
Grazie ancora..
...cut
Semmai il miglioramento l'ho riscontrato idratando maggiormente la pelle la sera prima (ed i giorni precedenti) e presentandola - quindi - alla rasatura ben idratata e distesa. Ho utilizzato quello che avevo in casa - in fondo al mobiletto - una crema Q10 antiaging mi pare Nivea, molto idratante, ecco qui ho visto un miglioramento veramente grosso.
...cut
A.
Stamane sbarbata con Proraso Verde preceduta da PREP come pre (la profumazione direi che si combina bene con la verde), risultato ottimo.
Ieri sera avevo applicato la Q10 e devo dire che stamattina già sentivo il pelo un filo più morbido e la pelle molto distesa.
Poi ovviamente bisogna curare il face mapping, la tecnica e trovare la combinazione lametta/rasoio più adatta per sè, ma questo è di default.
Buone sbarbate !
A.
Merkur 33c - Gillette Super Speed - Gillette Aristocrat Junior
Markus
Messaggi: 33
Iscritto il: 16/03/2018, 13:26
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Markus »

Da neofita quale sono, una differenza sostanziale è il tipo di lametta.... Ad ognuno la sua.
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da mark1976 »

Stamattina ho provato il Gillette Tech di mio nonno...A prima vista mi aveva un po' spaventato perché vedevo gli angoli della lametta in bella vista...Pre proraso rossa,sapone proraso rosso,pennello Omega proraso,lametta astra verde...alla prova sul viso il rasoio l'ho sentito molto delicato,la lama quasi non si sentiva.tanto che ho dovuto inclinare maggiormente il rasoio.il taglio non era molto profondo,anche se qualche puntino di sangue mi è uscito (zona del pomo d'adamo e sotto la bocca).Ho fatto solamente due passate (pelo e obliquo...non cerco il bbs...),qualche pelo sul collo è rimasto ma alla fine la delicatezza del rasoio mi è piaciuta.Lo proverò con altre lamette,sperando che diventi il mio rasoio abituale...
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da mark1976 »

Dimenticavo...provengo dal Wilkinson classic che non mi soddisfa...
Avatar utente
gnappo
Messaggi: 59
Iscritto il: 04/02/2018, 19:30
Località: Genova (Repúbrica de Zêna)

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da gnappo »

mark1976 ha scritto:Stamattina ho provato il Gillette Tech di mio nonno...A prima vista mi aveva un po' spaventato perché vedevo gli angoli della lametta in bella vista...Pre proraso rossa,sapone proraso rosso,pennello Omega proraso,lametta astra verde...alla prova sul viso il rasoio l'ho sentito molto delicato,la lama quasi non si sentiva.tanto che ho dovuto inclinare maggiormente il rasoio.il taglio non era molto profondo,anche se qualche puntino di sangue mi è uscito (zona del pomo d'adamo e sotto la bocca).Ho fatto solamente due passate (pelo e obliquo...non cerco il bbs...),qualche pelo sul collo è rimasto ma alla fine la delicatezza del rasoio mi è piaciuta.Lo proverò con altre lamette,sperando che diventi il mio rasoio abituale...
Guarda che il set che hai descritto è già molto protettivo, insisti e migliora la tecnica, i tagli spariranno..
A.
Merkur 33c - Gillette Super Speed - Gillette Aristocrat Junior
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da mark1976 »

Proverò! ;)
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Accutron »

Ieri sera per la prima volta ho dovuto cambiare la lametta in corso d'opera..mi stavo massacrando il mento con una Perma alla terza barba: non tagliava più grattava e impuntava! Ho messo una Bic e ho finito. Arrossamento diffuso e mento in fiamme per un paio d'ore. :roll:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”