Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Dubbi del principiante

Messaggio da AlfredoT »

Da quando faccio una preparazione seria, i miei problemi si sono ridotti del 70%!
Qui sono stato plagiato, ma sono stato anche imparato! :mrgreen:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
givenez
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/08/2013, 14:32
Località: Roma

Re: Dubbi del principiante

Messaggio da givenez »

Ritentato dopo 2-3 giorni barbuti causa problemi al collo...

Ho provato a cambiare lamette: Gillette Silver Blue.
Praticamente quasi non tagliano: passo, la barba si fa una risata e resta lì.

Sconforto.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Dubbi del principiante

Messaggio da ischiapp »

L'uso della mano libera (quella senza rasoio) è la chiave per una rasatura efficiente.
Le Silver Blue non sono malaccio.
Tira la pelle nella direzione opposta alla direzione di crescita e fai la passata in direzione di pelo. Così esponi la massima parte del pelo e tagli senza dover andare in contropelo per ora. Fai lo stesso con la passata a pelo angolato diretto (non inverso!!).
Io mi rado così tutti i giorni lavorativi da tanti anni, ed ho risultati soddisfacenti.
Il BBS lo cerco (e trovo ;)) solo nelle giornate particolari!!
Utente BANNATO
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Dubbi del principiante

Messaggio da Super Mario »

givenez ha scritto: ...
Ho provato a cambiare lamette: Gillette Silver Blue.
Praticamente quasi non tagliano: passo, la barba si fa una risata e resta lì.
...
Qui inizio ad avere io dei dubbi: le silver blue sono delle lame sicuramente ben affilate.
Una volta ho letto un topic su un utente del vecchio forum che aveva mondato per sbaglio la "solid guard" al contrario e il rasoio praticamente non tagliava nulla.

Immagine
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
givenez
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/08/2013, 14:32
Località: Roma

Re: Dubbi del principiante

Messaggio da givenez »

Guarda, intanto per sicurezza ho buttato la lametta in questione e al prossimo giro provo con un'altra Silver Blue nuova.

Non posso essermi sbagliato col montaggio del rasoio in quanto il mio è un "due pezzi". Credo che il "verso" della lametta sia indifferente, giusto?

Una cosa che ho notato è che la lama aveva una quantità inusuale di colla, che ho lasciato sul lato superiore, tanto che quando l'ho smontata non voleva venir via, era rimasta attaccata alla parte superiore (il "cappelletto") del rasoio, ancora in posizione incurvata come a rasoio chiuso. Toccandola è saltata via.

Vediamo che succede nei prossimi giorni, riprovo la Gillette e poi magari ancora una Astra, che però finora mi è sembrata sicuramente più efficace, anche se non proprio liscia liscia. D'altra parte sono ancora agli inizi, la tecnica è grezza.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Dubbi del principiante

Messaggio da ischiapp »

givenez ha scritto:Per informazione tecnica, sto usando delle lame Astra Platinum su rasoio Merkur 34C.
Grazie a tutti
Giulio
E' vero ...
Qualcuno è stato super-distratto!! :lol: :lol: :lol:

Giulio non ti focalizzare su particolari accessori di poco peso sulla qualità della rasatura.
Quando avrai acquisito una buona tecnica e la memoria fisica delle tue mani (con e soprattutto senza rasoio) sarà automatica ... allora potrai raderti anche con un cucchiaio adeguatamente affilato!! :mrgreen:
Utente BANNATO
Avatar utente
15x60
Messaggi: 50
Iscritto il: 30/07/2013, 14:46
Località: Milano/Varese

Peli incarniti

Messaggio da 15x60 »

Magari sono domande ingenue, ma da buon neofita mi permetto di farle comunque. :D
La presenza di peli incarniti può dipendere da anni di rasatura con i multilama? :?:
Se sì, passando al DE potrebbe essere risolto il problema?
Grazie mille.

fabio
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Peli incarniti

Messaggio da ischiapp »

Sicuramente una delle cause è il metodo aggressivo di taglio dei sistemi più moderni (multilame/elettrico).
Con un metodo classico, quando superato il periodo di apprendistato e la tecnica e la manualità sono efficienti, la rasatura non produce quell'effetto scocciante.
Non fosse altro per l'uso del pennello che induce naturale esfoliazione, impedendo parte del processo di incarnimento del pelo. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Peli incarniti

Messaggio da ares56 »

15x60 ha scritto:La presenza di peli incarniti può dipendere da anni di rasatura con i multilama? :?:
Oltre i saggi consigli di Ischiapp, e per rispondere a questa parte della domanda, direi che i peli incarniti possono senz'altro dipendere da "anni di rasatura... sbagliata ...con i multilama" ;) .

Ne abbiamo parlato nelle discussioni sui multilama, con questi rasoi (colpevole anche una pubblicità poco chiara se non ingannevole) si tende a premere nella convinzione (sbagliata) che così si ottenga la corretta rasatura: i risultati possono essere, appunto, peli incarniti e follicolite.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
15x60
Messaggi: 50
Iscritto il: 30/07/2013, 14:46
Località: Milano/Varese

Re: Peli incarniti

Messaggio da 15x60 »

ares56 ha scritto:
15x60 ha scritto:La presenza di peli incarniti può dipendere da anni di rasatura con i multilama? :?:
Oltre i saggi consigli di Ischiapp, e per rispondere a questa parte della domanda, direi che i peli incarniti possono senz'altro dipendere da "anni di rasatura... sbagliata ...con i multilama" ;) .

Ne abbiamo parlato nelle discussioni sui multilama, con questi rasoi (colpevole anche una pubblicità poco chiara se non ingannevole) si tende a premere nella convinzione (sbagliata) che così si ottenga la corretta rasatura: i risultati possono essere, appunto, peli incarniti e follicolite.
E' interessante quello che sostieni ares56; dunque i multilama, se usati correttamente, cioè senza premere, non sarebbero in realtà così devastanti come invece lo diventano con uso improprio (premendo). Io li ho sempre impiegati malamente :roll: , l'ultimo in ordine di tempo il Fusion Proglide, premendo al fine di ottenere il noto e ricercato BBS.

Grazie anche ad ischiapp per il tuo contributo.

fabio
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Peli incarniti

Messaggio da ischiapp »

15x60 ha scritto:... dunque i multilama, se usati correttamente, cioè senza premere, non sarebbero in realtà così devastanti come invece lo diventano con uso improprio (premendo). Io li ho sempre impiegati malamente :roll: , l'ultimo in ordine di tempo il Fusion Proglide, premendo al fine di ottenere il noto e ricercato BBS.
In realtà tutti i prodotti moderni, in modi diversi, tendono ad irritare la pelle molto di più di un rasoio classico.
Il multilama (anche il Gillette Fusion Proglide Power ... lo strumento ad oggi da me conosciuto con la maggiore efficacia contro il pelo facciale) è studiato per tagliare il pelo oltre il piano della pelle ... con le prime lame che uncinano e tirano, mentre l'ultima taglia. Simile l'effetto dei rasoi elettrici.
E' questo il meccanismo che produce l'infiammazione e può portare alla pseudo-follicolite che fa incarnire il pelo. :ugeek:

Usati bene, sono meno irritanti.
Ma comunque straordinariamente eccessivi nella qualità di rasatura.
Io il mio Fusion di ultima generazione lo uso per le cerimonie: per tutto il giorno dopo ho ancora un BBS quasi perfetto.
E mi perdo una rasatura per ogni volta che lo uso!! :twisted:
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Peli incarniti

Messaggio da ares56 »

15x60 ha scritto:... dunque i multilama, se usati correttamente, cioè senza premere, non sarebbero in realtà così devastanti come invece lo diventano con uso improprio (premendo).
Di questo argomento se ne parla in questa discussione: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=108&t=2422; si può continuare lì ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Peli incarniti

Messaggio da Super Mario »

E´ da tanto che non uso il multilama, ma ricordo che i peli sotto pelle ricrescevano sistematicamente. La causa? Premevo e facevo sistematicamente il contropelo.

Con il DE ovviamente non premo, ma se faccio il contropelo continuo ugualmente ad avere il problema dei peli incarniti.

Quindi, relativamente alla mia esperienza (DE, multilama): CONTROPELO => PELI INCARNITI.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
15x60
Messaggi: 50
Iscritto il: 30/07/2013, 14:46
Località: Milano/Varese

Re: Peli incarniti

Messaggio da 15x60 »

Super Mario ha scritto:E´ da tanto che non uso il multilama, ma ricordo che i peli sotto pelle ricrescevano sistematicamente. La causa? Premevo e facevo sistematicamente il contropelo.

Con il DE ovviamente non premo, ma se faccio il contropelo continuo ugualmente ad avere il problema dei peli incarniti.

Quindi, relativamente alla mia esperienza (DE, multilama): CONTROPELO => PELI INCARNITI.

Cavolo Super Mario, è inquietante l'equazione contropelo=peli incarniti, così non se ne esce neppure con l'uso del DE! :o Sconsolante :( .

fabio
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Peli incarniti

Messaggio da Super Mario »

Spero che tu possa uscirne: quello che non va bene per me non è detto che non sia ottimo per un altro.

Io ho sostituito il il contropelo (ATG) con il "pelo angolato" (XTG): il risultato è comunque più che soddisfacente.
Ultima modifica di Super Mario il 22/08/2013, 11:11, modificato 3 volte in totale.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Peli incarniti

Messaggio da ischiapp »

Per la mia esperienza questa equazione non è corretta.
Tieni conto che, imparando a tirare bene la pelle, quotidianamente è più che sufficiente fare due passate ... senza contropelo.
Oppure c'è l'alternativa di fare due passate SOLO in contropelo, che trovi in Tecnica di Rasatura (viewtopic.php?f=33&t=2565 by Ares56).
Comunque la pseudofollicolite che produce il pelo incarnito non è legata al contropelo, ma ad una esagerata profondità di rasatura ... oltre il piano della pelle.
E dipende dallo strumento e dalla tecnica.

Usa con tranquillità il DE e fai le tue esperienze.
Il forum ha tutte le informazioni di cui necessiti. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Peli incarniti

Messaggio da Super Mario »

ischiapp ha scritto:Per la mia esperienza questa equazione non è corretta.
vero, è questo il punto: per la mia esperienza l'equazione è corretta, per la tua no. A CIASCUNO IL SUO.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
15x60
Messaggi: 50
Iscritto il: 30/07/2013, 14:46
Località: Milano/Varese

Re: Peli incarniti

Messaggio da 15x60 »

Super Mario ha scritto:
ischiapp ha scritto:Per la mia esperienza questa equazione non è corretta.
vero, è questo il punto: per la mia esperienza l'equazione è corretta, per la tua no. A CIASCUNO IL SUO.
Super Mario, sì, in effetto credo sia così, c'è soggettività anche in questo settore.

Grazie ischiapp, sei una vera miniera di nozioni! :D

fabio
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Peli incarniti

Messaggio da ischiapp »

15x60 ha scritto:Grazie ischiapp, sei una vera miniera di nozioni! :D
:oops: :oops: :oops:
Ti ringrazio Fabio, sei molto gentile.
Avere un quarto di secolo come utente ... con in più quasi 15aa di professione ... aiuta tanto!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Utente BANNATO
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Peli incarniti

Messaggio da miscio »

Super Mario ha scritto:
Quindi, relativamente alla mia esperienza (DE, multilama): CONTROPELO => PELI INCARNITI.
Come non concordare, i miei peli crescono molt inclinati e se azzardo il contropelo, anche con il ml devo passare 2 o 3 giorni con le pinzette a togliermi titti i peli incarniti!
givenez
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/08/2013, 14:32
Località: Roma

Re: Dubbi del principiante

Messaggio da givenez »

Comunque con queste altre lame bisogna andarci giù con mano leggermente più pesante. Non proprio al punto di premere, ma vogliono più passate ripetute, una mano più disinvolta.
kurayami
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/08/2013, 14:22
Località:

Rasatura "profonda"

Messaggio da kurayami »

Buongiorno a tutti.
Purtroppo non ho trovato una sezione "generica", e allora provo qui. Scusatemi se la cosa dovesse essere troppo OT.

Sono in piena alopecia areata. Barba non ne ho quasi piu' e sulla testa sono pieno di buchi di circa 3 cm di diametro.

Attualmente mi raso con un Gillette Fusion.
Al tatto risulta tutto liscissimo, ma visivamente lo stacco si vede.

Volevo chiedere se, secondo voi, passando ad un DE associato ad un buon Pre, si possa raggiungere un risultato migliore rispetto al ML.

Forse con un mano libera sarebbe meglio, ma la vedo ardua passarmelo dietro la testa.

Grazie mille per eventuali suggerimenti.
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Rasatura "profonda"

Messaggio da Parrini »

Ti posso dire per quanto riguarda la mia esperienza di calvo, no.
Conta molto il colore della pelle ed il colore dei capelli
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasatura "profonda"

Messaggio da ares56 »

kurayami ha scritto:Purtroppo non ho trovato una sezione "generica", e allora provo qui.
Forse era meglio in Pronto Soccorso: http://www.ilrasoio.com/viewforum.php?f=91 ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasatura "profonda"

Messaggio da ischiapp »

kurayami ha scritto:Attualmente mi raso con un Gillette Fusion.
Al tatto risulta tutto liscissimo, ma visivamente lo stacco si vede.
Io ti consiglio di continuare con il Fusion ... o al massimo con un DE slant.
Lo slant produce una rasatura mooolto profonda, e necèssita di una buona tecnica per non risultare invasivo.
Però per la tua situazione sono le uniche opportunità di dare una parvenza di omogeneità, che comunque non avrai mai senza un correttore dell'incarnato ... proprio perchè nelle zone areolate manca il pelo sottopelle, e questo nessun rasoio può modificarlo.

Passa in farmacia o in una buona profumeria. ;)
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”