Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
VitoIudi
Messaggi: 47
Iscritto il: 08/11/2020, 15:10
Località: https://t.me/pump_upp
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da VitoIudi »

ares56 ha scritto: 14/11/2020, 14:37 Cioè, hai usato il pennello con la schiuma in bomboletta :shock: ? Di fatto non l'hai usato.
So bene di aver utilizzato una tecnica non consona, ma il mio obiettivo era provare il pennello e ho spennellato per circa 2 minuti. Prima di imbattetmi in questo forum ed in recensioni varie, applicavo la schiuma della bomboletta e la spalmavo con le mani per massimo 30 secondi.
Ora, non credo che spennellando col sapone, la mia pelle possa irritarsi. Deduco, quindi, che l'acquisto consigliatomi (e provato) dal mio barbiere sia stato azzeccato. Tutto qui.
Avatar utente
VitoIudi
Messaggi: 47
Iscritto il: 08/11/2020, 15:10
Località: https://t.me/pump_upp
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da VitoIudi »

Non mi aspettavo davvero così tanti utenti pronti a rendere utili consigli sull'acquisto del mio primo rasoio. Sto apprendendo più in questa discussione che in tutte le pagine lette e le recensioni guardate. Anzi, anche andare un po' OT mi sta aiutando a capire il contorno.
gigadeath ha scritto: 14/11/2020, 14:47 ... se spandi la schiuma in giro col pennello non va a perdere tutto il volume, che è praticamente l'unica sua proprietà?
No, almeno con la bomboletta Prorasso blu con Aloe e Vitamina E (la Noxzema gialla ad es., pur ottima, come dici tu, perderebbe tutto il volume).

gigadeath ha scritto: 14/11/2020, 14:52 Comunque hai fatto una scelta buona per iniziare, Yaqi Mellon, Merkur 15c/25c e King C. Gillette (che ha la testa del Merkur 34c) sono la triade perfetta per iniziare, e anche finire a meno che ti prende lo shopping compulsivo.
Per il momento, ho solo ordinato il Mellon, ma apprendo con piacere (per il portafogli) che il King C. faccia parte della triade perfetta per iniziare.
A questo punto, sono davvero indeciso tra l'EJ89 e il King C. per affiancare un Closed Comb al Mellon.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Lino »

EJ89 e qui non sono ammesse ulteriori discussioni :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Afgil »

Secondo il mio modestissimo parere per iniziare non ti servono tre rasoi.

Ti serve un rasoio, una lametta un sapone e un pennello, scelti bene, come sembra tu abbia fatto, e concentrarti su sviluppare la mano e la tecnica con quelli

Tutte le altre variabili dopo. per il sapone il blu proraso è ottimo, ma prendi il tubo, lascia perdere la bomboletta
Avatar utente
VitoIudi
Messaggi: 47
Iscritto il: 08/11/2020, 15:10
Località: https://t.me/pump_upp
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da VitoIudi »

Non ho mai considerato 3 rasoi, ma, essendomi fissato sul volermi rasare con un Open Comb (Mellon) quando ho la barba più lunga, ed un Closed Comb (da decidere tra EJ e King C.) quando ho la barba più corta, avevo optato per questi 2 al prezzo di un Merkur.
Avatar utente
DavideV
Messaggi: 198
Iscritto il: 01/09/2019, 9:31
Località: Gallarate principato di Varese

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da DavideV »

VitoIudi ha scritto: 14/11/2020, 14:55 Ora, non credo che spennellando col sapone, la mia pelle possa irritarsi.
Concordo con te, "spennellando" con la schiuma è dificile che la pelle si irriti....
Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering):
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=33&t=2747
....non sono autorizzato a fornire questa informazione....
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Grizzly »

La schiuma in bomboletta è già montata. Passando il pennello, la si sposta e basta.
Condivido la scelta dello yaqi mellon, anche come primo rasoio.
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da SolomonTrain »

Ora non voglio sollevare polemiche ma ricordo che Dinaro in un video molto vecchio diceva che magari un principiante senza alcun tipo di esperienza avrebbe potuto sperimentare provando a montare la schiuma della bomboletta, anche solo per iniziare ad acquisire un po' di gestualità o per attivare il pennello nuovo. Poi ovviamente se uno vuole anche provare a radersi così i risultati saranno quello che saranno.
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Geronimo »

Scusate l'OT
Costa talmente poco un tubetto di Palmolive in crema, che non capisco perchè uno, dopo aver acquistato un pennello, debba usare la schiuma in bomboletta per far pratica!!!
.....Fine OT
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da SolomonTrain »

Per carità, nemmeno a me piace tenere troppi prodotti aperti che chissà quando li finirò, poi magari col lockdown è più scomodo andare al supermercato.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ischiapp »

VitoIudi ha scritto: 14/11/2020, 13:19 ... ma BBS lontanno anni luce.
Io trovo eccellente il Gillette SkinGuard.
Con la giusta tecnica, permette facilmente il BBS.
Consulta la discussione nella apposita sezione.

Il KCG ha geometria standard.
In pratica, una testa Edwin Jagger DE89 / Muehle R89.
Solo un filo più leggera, vista la parte inferiore dal profilo diverso.
Io preferisco copie cinesi più fedeli, e meglio bilanciate.
C'è la discussione, dove puoi trovare più dettagli.
Utente BANNATO
Avatar utente
VitoIudi
Messaggi: 47
Iscritto il: 08/11/2020, 15:10
Località: https://t.me/pump_upp
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da VitoIudi »

Non riesco proprio a capire la questione dello "spostamento" della schiuma da bomboletta. Quest'ultima, al pari del sapone, viene assorbita in parte dalla pelle per diminuire l’irritazione causata dal rasoio e facilitare lo scorrimento della lama.
Le differenze andrebbero ricercate in questioni puramente ambientali (propellenti) ed il sapone è, spesso, più delicato per la presenza di elementi completamente naturali.
Mezzo mondo, me compreso, utilizza la schiuma da bomboletta con i multilama (io ho usato il Gillette Skinguard).
Acquistando un pennello, ne ho voluto verificare la delicatezza (che confermo) e, non avendo acquistato, per il momento, un BUON sapone, l'ho adoperato per FAR ASSORBIRE meglio (rispetto a spalmarlo con le dita) la schiuma sulla mia pelle. Il risultato (zero irritazioni) conferma la bontà di ciò che ho fatto.
La schiuma non si sposta, si spalma benissimo e viene in parte assorbita dalla pelle.
P.s.: preferirò sempre una schiuma da bomboletta Collistar ad un sapone Palmolive.
Scusate l'OT
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da gigadeath »

La schiuma della bomboletta esce già al massimo del volume, il volume è esattamente la funzionalità primaria della schiuma dato che principio attivo - es. grassi - ne ha veramente pochi, anzi le peggiori vanno pesante con i siliconi.

Spalmarla in giro col pennello anche solo per uno o due minuti va a "sputtanare" questo volume... non ha senso. Non è come un sapone o una crema che nella spalmata devono montare, la schiuma invece che acquisire gas all'interno del composto lo va a perdere, non ha senso.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

Visto che per le bombolette esiste la specifica discussione (viewtopic.php?f=31&t=4500), se vogliamo continuare sull'argomento facciamo lì...grazie.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da EDV »

@Vitoludi...se ti interessa, sulla schiuma, ti dico la mia nella discussione indicata da ares56...
Sul rasoio, imparerei con uno... Più cambi le variabili del setup, più non capisci quello che "funziona" meglio perché aggiungi variabili.... Se hai scelto il Mellon, andrei avanti con quello prima di acquistarne altri.
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Avatar utente
VitoIudi
Messaggi: 47
Iscritto il: 08/11/2020, 15:10
Località: https://t.me/pump_upp
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da VitoIudi »

EDV ha scritto: 15/11/2020, 16:03 Sul rasoio, imparerei con uno... Più cambi le variabili del setup, più non capisci quello che "funziona" meglio perché aggiungi variabili.... Se hai scelto il Mellon, andrei avanti con quello prima di acquistarne altri.
In effetti, mi sembra sensato quello che scrivi. Il Mellon (OC), già acquistato da Aliexpress, chissà quando arriverà. Ho trovato un King C. Gillette (CC) ad un prezzo davvero conveniente (€10,90) e mi sta tentando parecchio. Sull'acquisto di un OC e di un CC sono (testardamente) irremovibile :P
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ischiapp »

EDV ha scritto: 15/11/2020, 16:03Più cambi le variabili del setup, più non capisci ...
+1

Vangelo.
Di oggi.
Di ieri.
Di domani.

Negli ultimi tre giorni ho usato sempre lo stesso setup.
Due modelli con geometria quasi identica.
Uno lo uso da molti anni.
Lo conosco bene.
Molto.

Ci vogliono le solite quattro cose per centrare un obbiettivo ...
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=301181#p301181
Utente BANNATO
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da EDV »

So che vi sto tartassando... :D portate pazienza...
Alle porte ho due belle scuse per un regalo “tagliente”, Natale ed il mio 48mo… Una parte della famiglia vorrebbe regalarmi un rasoio anche dal prezzo importante. Io sono più “attendista”, visto che il prezzo non è sinonimo di performance, aspetterei di capire su quale tipo di rasoio
mi sentirò di investire un po’ di soldini più avanti.
Le vostre opinioni mi aiuterebbero a scegliere (come già successo).
Sul tavolo ci sono alcuni rasoi, vorrei averne qualcuno non 50... 8-) magari evitare cloni o esemplari troppo simili.
Vi dico le opzioni ed il perché, vorrei (se non vi annoia troppo) sapere cosa ne pensate e perché. Ah, considerate che mi rado ogni giorno con un R89 per necessità (e anche un po' per goduria... :lol: )
1. Razorock Baby Smooth, perchè (se non ho capito male) ha geometria diversa dal R89 (pur essendo un CC) e (dai video che ho visto) sembra essere intuitivo e profondo.
2. Yaqi Mellon, perché pur essendo dolce e pur sempre un OC (e prima o poi un OC lo prenderò, anche solo per sfizio) e ha un concetto/brevetto interessante alle spalle.
3. Hanson & Shaving Al13. Perché mi avete fatto un po’ salire la scimmia, e perché con la testina ad angoli mi “sembra” abbastanza ammaestrabile anche da un novizio.
4. vostri consigli....
Fuori concorso Maggard, che mi tengo per il prossimo viaggio oltre oceano… Grazie fin da subito... :oops:
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Antonio Bove »

Hai già una testina CC.
o ti butti su una OC performante (Fatip o R41)
O su una slant (Fatip Storto OC)
poi, ci sarebbe la pletora di regolabili...
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ezio79 »

EDV ha scritto: 25/11/2020, 13:35 Sul tavolo ci sono alcuni rasoi, vorrei averne qualcuno non 50... 8-) magari evitare cloni o esemplari troppo simili.
concordo, se non collezioni, meno riesci ad averne e meglio finisci per usarli e più apprezzarli
EDV ha scritto: 25/11/2020, 13:35 considerate che mi rado ogni giorno con un R89
qui ci sono le informazioni cardine per aiutarTi.
Il fatto che Ti radi quotidianamente, quindi al di la dello sfizio un pettine aperto non verrebbe sfruttato e sarebbe sostanzialmente inutile.
Cosa Ti piace e cosa no del Tuo r89, così da indirizzarTi utilmente?
EDV ha scritto: 25/11/2020, 13:35 1. Razorock Baby Smooth
2. Yaqi Mellon
3. Hanson & Shaving Al13
Personalmente, soprattutto in ottica di prodotti importanti e durevoli, non mi entusiasma l'alluminio,
che a livello di filettature e non solo è il materiale più delicato tra quelli in uso,
questo mi porta a sconsigliarTi AL13 (tra le altre cose vittima in questo momento dell'effetto novità e moda ... aspetterei ancora qualche tempo per un giudizio più meditato ... in ogni caso Drughet mi diceva in questi giorni di averlo trovato "pessimo" per barbe non morbidissime.
Mellon è più mild della r89 e radendoti quotidianamente non sfrutteresti il pettine aperto
EDV ha scritto: 25/11/2020, 13:35 4. vostri consigli...
prendi un homelike, un RR gc o un tatara giusto per far qualche nome che mette quasi tutti daccordo
Avatar utente
DavideV
Messaggi: 198
Iscritto il: 01/09/2019, 9:31
Località: Gallarate principato di Varese

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da DavideV »

Ti consiglierei anche io un RazoRock Game Changer (magari .84 P anche Jaws) ma soprattutto il Tatara (sia Masamune che Masamune Nodachi) che ora acquisteresti con un bel 27% di sconto
....non sono autorizzato a fornire questa informazione....
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ischiapp »

EDV ha scritto: 25/11/2020, 13:35 Io sono più “attendista” ...
Anch'io.

Per uso quotidiano R89 è ottimo.
Personalmente consiglio solo di valutare due modifiche:
• manico
• impugnatura

Per una questione di lama, un (netto, IMHO) miglioramento è un moderno SE con lame AC.
Ma questo è OT, e forse non è neanche in linea con lo spirito della richiesta.
Utente BANNATO
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da EDV »

OT: Gli SE non mi attirano proprio... sarà la scimmia del 2025??! :D fine OT

Mi rendo conto che è ottimo... mi sta "lasciando" imparare. Provato con Feather e Kai e mi ha proprio soddisfatto... 8-)

L'impugnatura ?? Già cambiata !!!! il punto di presa è sceso costantemente da quando ne ho letto... e la presa stessa del rasoio è più leggera (non come agli inizi che sembrava avessi in mano un martello..), i benefici sono stati immediati ed evidenti (anche agli altri).

Manico?... se compro un'altro rasoio ho modo di frankenstainizzare... no?

Scherzi a parte vi vedo un po' freddini e cauti per l'HS Al13... è per via della mia giovane esperienza tonsoria?
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da EDV »

@ ezio79: grazie per risposte/consigli...
ezio79 ha scritto: 25/11/2020, 14:35 Cosa Ti piace e cosa no del Tuo r89
Mi piace tutto... anche perchè il paragone che ho è il Kanzy (con tutto il rispetto...). Mi piacerebbe aumentare un po' l'efficienza ma senza esagerare (anche perchè sono certo che tra un anno userò l'R89 con risultati migliori), ma visto le "scuse" di cui parlavo prima penserei a qualcosa di più della sola basetta plus...
ezio79 ha scritto: 25/11/2020, 14:35 questo mi porta a sconsigliarTi AL13 (tra le altre cose vittima in questo momento dell'effetto novità e moda ...
Considera che no ho bisogno di un rasoio... E' la scimmia che ne ha bisogno... novità è sinonimo di giocattolino nuovo....
ezio79 ha scritto: 25/11/2020, 14:35 Mellon è più mild della r89 e radendoti quotidianamente non sfrutteresti il pettine aperto
Addirittura più mild di R89?! pensavo fosse un po' più profondo, pur nella sua dolcezza.
ezio79 ha scritto: 25/11/2020, 14:35 prendi un homelike, un RR gc o un tatara giusto per far qualche nome che mette quasi tutti d'accordo
Grazie... ma sono un po' fuori dai miei gusti... e il RR GC non mi attizza proprio, il RR BS sì invece (anche se dal tuo punto di vista varrebbe il discorso fatto in precedenza per l'alluminio...).
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ezio79 »

vuoi un poco più di profondità di R89 senza perdere troppo in comfort.
I modelli proposti (tatara, homelike e gc) mi sembravano rispondere correttamente a questo desiderio,
quando dici "sono un po' fuori dai miei gusti" Ti riferisci all'aspetto estetico (in quel caso fornisci qualche parametro perché altrimenti è cercare un ago in un pagliaio)
o cosa?
In pratica altri rasoi comuni che potrebbero rispondere al punto centrale di cui sopra (un poco più di profondità di R89 senza perdere troppo in comfort) potrebbero essere yaqi scalopped (ed andando un pochino oltre) yaqi cobbled o fatip, ma sono tutti rasoi che non rientrano nella media alta gamma che mi sembrava cercassi.
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”