Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Accutron »

Hai fatto bene..
Il nichelato è il più strong, l'unico problema potrebbe essere la centratura della lametta, ma comunque ci vuole poco ad imparare a farla. ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Hog
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/02/2020, 17:13
Località: Siena

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Hog »

A dirla tutta, il mio preferito era il Metal Black. Purtroppo la brunitura sbiadisce molto velocemente. Si fosse trattato di uno scolorimento graduale nel tempo, lo avrei preso lo stesso.
Ancora mi chiedo come sia possibile mettere sul mercato un prodotto del genere. Forse pensavano che, essendo così bello, la gente l'avrebbe tenuto esposto sotto una campana di vetro senza usarlo. :)

Tra le colorazioni restanti il Nichelato era quello che mi piaceva di più e, fortunatamente per me, anche il più economico.

Spero davvero che l'unico problema sia la centratura della lametta; sarebbe un'inerzia. Purtroppo sui Fatip se ne leggono di ogni.

Intanto risulta spedito e domani dovrebbe essere qui. :D
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ischiapp »

Hog ha scritto:Visto che mi rado la testa ...
Non ho esperienza diretta, questo mi manca.
Ma in generale il manico ha una importante funzione di controllo.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=14136
Utente BANNATO
Avatar utente
Hog
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/02/2020, 17:13
Località: Siena

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Hog »

ischiapp ha scritto:Non ho esperienza diretta, questo mi manca.
Per cultori della rasatura come voi, è un'esperienza da provare. :lol:

Nel 90% del tempo si è con le braccia alzate sopra la testa. Per non parlare dei numeri alla cieca che si devono fare in zona nuca. Tutte posizioni alquanto scomode. Per la rasatura della testa, un manico troppo lungo è solo d'intralcio (IMHO).
Avatar utente
Hog
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/02/2020, 17:13
Località: Siena

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Hog »

Et Voilà !!!

Immagine

Mi è arrivato poco fa. Si presenta benissimo ed esteticamente è stupendo. Ottime le finiture, non a livello dell'EJ, ma questo già lo sapevo.
Adoro la finitura nichelata. :D

L'unico difetto estetico è sul coprilametta:

77411

La lametta (Personna platinum) non si centra da sola, ha un po' di gioco. All'inizio mi aveva fatto temere per un'esposizione diversa dei due lati, ma è bastato giocarci un po' ed è andata alla perfezione.

7741077408

Per il momento sono strasoddisfatto dell'acquisto. Adesso ho tre grandi classici nel mio armadietto: Wilkinson Classic, Edwin Jagger e il Grande Fatip.

Domani lo metterò alla prova con la dovuta cautela.

Grazie a tutti per gli utili consigli.
Walkiria
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/02/2017, 16:24
Località:

Mi consigliate un nuovo rasoio?

Messaggio da Walkiria »

Ho pelle delicata e barba piuttosto dura che faccio a zero un paio di volte a settimana. Utilizzo un Merkur 34c con astra verdi vecchia produzione (scelte dopo almeno una ventina di altre lamette) che sono le uniche lamette con cui non mi squarto, ma la rasatura è poco profonda. Poi ho un merkur 39c slant che però non mi piace usare. Ho ordinato un 11c.

Mi consigliereste un rasoio che sia anche bello, adatto alle mie esigenze e magari anche la giusta lametta da abbinargli? Budget tra i 100 e i 200€
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

Ci spieghi perchè prima compri un Merkur 11C e poi chiedi quale rasoio comprare? Comunque con i 3 Merkur hai già tutto quello che ti serve per avere rasature profonde e confortevoli...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Walkiria
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/02/2017, 16:24
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Walkiria »

L’ho preso per provare un aperto, ma cerco consiglio per un rasoio di qualità superiore che accontenti anche l’occhio.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Lino »

Hai detto che, dopo aver provato una ventina di lamette, le uniche con le quali non ti tagli sono le Astra verdi 'old' ( da quanto tempo ti radi, per esempio ? ).

Secondo me non hai ancora acquisito una tecnica sufficiente perchè, altrimenti, con la maggioranza di quelle lamette che hai provato, dovresti poterti radere senza troppi danni, poi è ovvio che ognuno di noi ha le sue preferenze e anche io apprezzo quelle Astra, per esempio.

Credo quindi che dovresti cercare di migliorare la tua tecnica, perchè non mi spiego proprio come tu non possa usare quasi nessuna delle lamette che hai provato, Walkiria.

Poi, potrai sbizzarrirti con tutti i rasoi che hai, ma tieni conto del fatto che i due Merkur che hai sono due ottimi rasoi, tra i migliori, mentre l'11C che vorresti comprare, seppur di poco, è più aggressivo di quelli che già possiedi ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

Walkiria ha scritto:... ma cerco consiglio per un rasoio di qualità superiore che accontenti anche l’occhio.
Per l'occhio...sei tu che devi decidere. Il panorama dei rasoi di sicurezza moderni e vintage è molto vasto, leggi i vari argomenti del Forum che trattano dei diversi rasoi e inizia a farti un'idea.
Per la qualità...cosa intendi? Per quella della rasatura, come ho già scritto, per adesso non avresti bisogno di altro se non di migliorare la tecnica per avere le rasature che cerchi...se parli di materiali, esistono diversi rasoi in alluminio, in acciaio inossidabile o in altri materiali di qualità superiore allo zamak dei Merkur, ma questo non significa necessariamente che radino meglio.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Walkiria
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/02/2017, 16:24
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Walkiria »

Lino ha scritto:da quanto tempo ti radi, per esempio ? ).
Beh da quasi 30 anni
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Accutron »

Walkiria
Credo che Lino intendesse da quanto tempo ti radi con i rasoi tradizionali.. ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Bob65 »

Hai un CC, un OC ed uno Slant di un marchio storico come Merkur.
Dal mio punto di vista potresti anche essere piu' che a posto.
Tra l'altro il 34C e' uno dei miei rasoio preferiti e guarda caso l'ho usato proprio pochi minuti fa.
E' mia opinione che sia un rasoio molto dolce, ancora di piu' se abbinato alle Astra Verdi.
Credo che dovresti insistere un pochino e migliorare la tecnica.
Sul discorso estetico non metto bocca: a me i Merkur piacciono molto.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Lino »

Accutron ha scritto:Walkiria
Credo che Lino intendesse da quanto tempo ti radi con i rasoi tradizionali.. ;)
Assolutamente corretto ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Agile
Messaggi: 46
Iscritto il: 07/04/2020, 16:56
Località: Padova

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Agile »

Dopo aver fatto un po' di esperienza con Wilkinson Classic New, vorrei passare ad un rasoio più performante. Premetto che per motivi facilmente intuibili ho deciso di acquistare solo made in Italy.

Gli occhi mi sono caduti su fatip gentile grande. Che ne pensate? Controindicazioni?
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da mark1976 »

A dispetto del nome,non è molto "gentile"...
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Danbrown »

Agile ha scritto:
Gli occhi mi sono caduti su fatip gentile grande. Che ne pensate?
Personalmente ne penso bene :)
Agile ha scritto:
Controindicazioni?
Nessuna, però prenderei anche il classico open comb.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da klopp »

Continua a farti la mano col wilkinson poi passa direttamente ai rasoi di sicurezza single edge con lame artist club :mrgreen:
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Agile
Messaggi: 46
Iscritto il: 07/04/2020, 16:56
Località: Padova

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Agile »

Danbrown ha scritto: Nessuna, però prenderei anche il classico open comb.
Quello sarà il prossimo step, non volevo partire troppo aggressivo però.
Agile
Messaggi: 46
Iscritto il: 07/04/2020, 16:56
Località: Padova

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Agile »

klopp ha scritto:Continua a farti la mano col wilkinson poi passa direttamente ai rasoi di sicurezza single edge con lame artist club :mrgreen:
Non conosco i single Edge, cosa li differenzia dai DE, oltre al singolo filo?
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Lino »

Agile, il Fatip Gentile è molto più infido e 'traditore' del Fatip OC che, invece, è più sincero e prevedibile, in una parola affidabile.

Difficile dire in cosa si differenzi un SE da un DE: è un altro mondo, soprattutto per via delle lamette, più spesse, più lunghe e più affilate, eppure in grado di dare una rasatura ben più confortevole e 'friendly' di una DE.

Avendo tu, sinora, utilizzato solo il WC, ti consiglierei di attendere ancora un pò e continuare ad accumulare esperienza anche nei confronti della tua barba e del tuo 'face mapping'.

Ma se proprio non vuoi attendere, ti consiglierei di leggerti attentamente la lunghissima discussione 'Fatip' e cercare di capire le differenze tra Fatip Gentile e Fatip OC così come evidenziate in quella discussione da tantissimi forumisti che li hanno provati tutt'e due.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
MonsTTer
Messaggi: 100
Iscritto il: 23/02/2020, 13:04
Località: Milano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da MonsTTer »

Ho appena postato le mie valutazioni sui Fatip, dopo qualche mese di utilizzo.
Sono passato al Grande OC subito dopo la necessaria pratica con il Wilkinson classico, e mi sono subito trovato benissimo. Dopo aver provato qualche altro rasoio, uso il Gentile per barbe fino a 3 giorni, per il resto l'OC.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Sbarbaz »

Agile ha scritto:. Premetto che per motivi facilmente intuibili ho deciso di acquistare solo made in Italy.
Perché? Fermo restando che Fatip è un'ottima scelta in ogni caso, io ti consiglio spassionatamente la testina del Jagger de89 o la stessa sul muhle. Le versioni di manico a te la scelta.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da klopp »

@Sbarbaz parla del periodo di crisi ed incertezza economica che viviamo. Pensiero che condivido, si, potendo sarebbe meglio in generale per noi tutti comprare italiano, o almeno sicuramente non tedesco...
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Sbarbaz »

Capisco. Ma se ha la possibilità io prenderei oltre al Fatip anche l'inglese. Mi sembra un passaggio meno impegnativo, dal Wilkinson
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”